View Full Version : Ctrl Raid , Sata ed affini...
Allora il problema è questo : attualmente ho una mobo Gigabyte 7vaxp con raid . Ho 7 periferiche ide : 3 hd collegati al Raid , 4 mem ottiche collegati al ctrl ide integrato.
Vorrei cambiare mobo passando ad una Nf2 , stavo valutando l'idea di prendermi una mobo con ctrl sata.
Ora , vorrei capire se :
1) Posso collegare i 3hd al ctrl sata con qualche connettore.
2) Posso , al limite , installare un ctrl raid pci ( ce l'ho già , ma non lo uso ) , per collegarci gli hd , senza che questo vada in conflitto col ctrl sata ( al limite lo dovrei disabilitare. )
Grassie
Ciaozzz
:(
Nessuno sa niente??
:(
Ciaozzz
Non ho capito quale scheda madre metti, ma posso intuire che sia la NF7-S rev.2
Allora è il tuo giorno fortunato: avevo quella Gigabyte adesso ho quella Abit... ;)
Non puoi collegare tutte le periferiche che hai in quanto il controller SATA supporta due sole periferiche, quindi max 6
O rinunci ad una periferica oppure compri un controller EIDE aggiuntivo
Originariamente inviato da MM
Non ho capito quale scheda madre metti, ma posso intuire che sia la NF7-S rev.2
Allora è il tuo giorno fortunato: avevo quella Gigabyte adesso ho quella Abit... ;)
Non puoi collegare tutte le periferiche che hai in quanto il controller SATA supporta due sole periferiche, quindi max 6
O rinunci ad una periferica oppure compri un controller EIDE aggiuntivo
Stavo pensando alla Abit , in effetti , ma non è l'unica alternativa...
La domanda è proprio questa : avendo già un Ctrl Raid Pci ( l'ho usato con la Abit Kt7 e andava benissimo , poi ho preso la Giga 7vxp con Ctrl Raid onboard , per cui l'ho riposto in garage ) , posso installarlo senza che vada in conflitto col Ctrl Sata ( che eventualmente disabiliterò via bios ? )
:)
Ciaozzz
Mi son preso la Abit An7 ;)
OT
scusa l'intrusione
ma che cacchio te ne fai di 4 lperiferiche ottiche?
fai 3 copie di ogni CD? :p
scusa la mia insana curiosità :D
/OT
Originariamente inviato da Lorekon
OT
scusa l'intrusione
ma che cacchio te ne fai di 4 lperiferiche ottiche?
fai 3 copie di ogni CD? :p
scusa la mia insana curiosità :D
/OT
:D
Beh io sono un discepolo de " ognuno deve fare il lavoro che sa fare , e basta ".
Per cui ho :
1) lettore dvd liteon
2) Masterizzatore Lg 52x per cd dati e protetti
3) Masterizzatore Yamaha f1 per cd audio
4) Masterizzazione Dvd , per , ovviamente , i Dvd.
Ognuno ha il suo compito , che svolge egregiamente , molto meglio che se fosse svolto da un altro device. ( il DvdR non rippa come il Dvd-rom , non passa le protezioni come il Lg e non fa l'audio come lo Yamaha ; il Lg non fa i dvd :D , non fa l'audio come lo yamaha , lo yamaha non fa i dvd manco lui :D e non passa le protezioni come il Lg ; ed infine il lettore Dvd , beh lui legge e basta :D ma rippa a 10x )
Ciaozzz
Io ho un controller (non RAID) PCI sulla NF7 e non ci sono problemi, per cui presumo che non ne avrai ;)
Originariamente inviato da MM
Io ho un controller (non RAID) PCI sulla NF7 e non ci sono problemi, per cui presumo che non ne avrai ;)
Ah allora ho speranze :D grassie!!
Ciaozzz
volevo chiedervi una cosa, che diciamo resta in tema col topic, ma non troppo :p
io ho sta merdaboard della gigabyte con il kt133, che supporta solo l'ata66 e ho un maxtor credo ata 100-133 (col programma maxtor mi diceva credo il 133)
ora se io mettiamo prendo un controller eide pci ata 133, la velocità diventa ata133 anche x tutto il sistema, o resta sempre ata66?
e volendo, prendendo un controller raid pata, e un altro hdd maxtor da 40 gb, e mettendoli in raid 0, le prestazioni aumentano del 200% o +, o solo del 150% solo per via del raid?
ah quanto può costare un hdd maxtor 40 gb (sempre se lo trovo :D) e un controller scrauso con raid 0?
(e se per caso sto controller raid ha due canali eide, e nel primo faccio il raid, nel secondo posso mettere qualcosa per conto suo, tipo un lettore dvd?)
e ultima domanda :D il controller raid, se metto due unità eide cosi x come sono, non ha bisogno di driver vero? ne ha bisogno solo x il raid?
tnx e ciao ;)
Ti rispondo per come posso :D
Il Ctrl Raid di cui parlavo , era per l'appunto installato in una Abit Kt7 , quindi con Kt133.
In quel periodo non avevo ancora il Seagate Barracuda V ata100 , ma il quantum ata66 e il maxtor 33.
Comunque , il ctrl era visto come Ata133 , per cui , presumo , se avessi avuto un eide 100 o 133 , sarebbero andati a quella velocità.
Il mio Ctrl lo pagai 30-40 € mi sembra .. è un silicon image , quindi buono ( a me è sempre andato a meraviglia ).
Il mio , in particolare , non necessita di drivers se si usa Xp , che contiene tutto il necessario per farlo funzionare da subito...
Mentre il raid onboard ( promise ) della mobo che uso ora , necessita eccome di drivers , anche per la modalità " no-raid "
Ciaozzz
grazie della risposta :)
mi sai dire appunto il chipset o i chipset "migliori-economici-e-riconosciuti-al-volo-da-xp? :)"
ultimo quesito "sociale" :D
per aumentare visibilmente le prestazioni del mio pc, mi conviene davvero prendere scheda raid e un altro hdd da mettere in raid 0? o col pc che ho non noterò nulla?
Python.... ti consiglio di leggere il topic in rilievo, dove ci sono già tutte le risposte alle domande che poni ;)
Per quanto riguarda il controller, conosco solo quelli più "quotati", vale a dire Promise e HighPoint.... ma non è detto che anche altri non svolgano egregiamente il loro lavoro
Per il controller, come tutte le schede, dovrai installare i driver per il riconoscimento dello stesso, sul sistema operativo eventualmente già presente o durante l'installazione del SO, se installi direttamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.