PDA

View Full Version : Mi faccio la connessione... LASER!

AnAndA
26-12-2003, 12:29
Ho risolto i miei problemi di connettività!

TI e FW non ne vogliono sapere di cablarmi? E io mi faccio un ponte dati LASER! Sto sperimentando questa tecnologia.
Le premesse ci sono tutte.. fino a 11 Km di portata, 2 Gbit di banda, minimo costo per la licenza...

Ora devo trovare una connessione a banda larga a casa di un amico nel raggio di una decina di Km, e due punti che si possano vedere in linea d'aria (non sarà difficile, ho il terrazzo e sono in una zona aperta).

Che ne dite? Avete mai sperimentato questa tecnologia?

Se funziona mi compro una decina di megabit e li rivendo in zona! :D:D

pebo
26-12-2003, 12:45
Io sò che è soggetto anche alle condizioni atomosferiche...informati bene...lessi di una conferenza dove usavano questa tecnologia quando facevano le prove di notte funzionava e di giorno invece non andava...vedi bene!

AnAndA
26-12-2003, 12:54
Originariamente inviato da pebo
Io sò che è soggetto anche alle condizioni atomosferiche...informati bene...lessi di una conferenza dove usavano questa tecnologia quando facevano le prove di notte funzionava e di giorno invece non andava...vedi bene!

Per ora sto facendo prove sul terrazzo di casa mia, una decina di metri al massimo. ;)
Certo, ci saranno delle limitazioni legate al meteo ... ma considerate le caratteristiche del segnale penso che ci sarà una discreta tolleranza. ;)

gotam
26-12-2003, 13:05
Originariamente inviato da AnAndA
Per ora sto facendo prove sul terrazzo di casa mia, una decina di metri al massimo. ;)
Certo, ci saranno delle limitazioni legate al meteo ... ma considerate le caratteristiche del segnale penso che ci sarà una discreta tolleranza. ;)

Ma di dove sei? Vedi che per gennaio TI coprirà nuove zone, vedi se sei in pianificazione ;)

pebo
26-12-2003, 13:23
Originariamente inviato da AnAndA

Si cmq io mi informerei bene prima di spendere soldi...sai che rottura di @@ se tipo piove e non ti puoi collegare?:-O

Gnappoide
26-12-2003, 14:31
E provare con il Wireless? Se c'è visibilità (o riesci a fare ponte con un terzo punto) risolvi molti problemi.. :)

Ciauz!!!

AnAndA
26-12-2003, 14:32
Originariamente inviato da pebo
Si cmq io mi informerei bene prima di spendere soldi...sai che rottura di @@ se tipo piove e non ti puoi collegare?:-O

Io lo sto sperimentando per un cliente ;)
Per ora, quindi, non spendo nulla. ;)
Comunque costa, azzo se costa! :eek:

AnAndA
26-12-2003, 14:34
Originariamente inviato da gotam
Ma di dove sei? Vedi che per gennaio TI coprirà nuove zone, vedi se sei in pianificazione ;)

No, non mi coprirà, lo so per certo. :D Il 17 era nelle zone pianificate da Wholesale, anche se non specificava "gennaio 04", come per tutte le altre zone.
Il 18 è stata proprio cancellata! :D:D

Originariamente inviato da Gnappoide
E provare con il Wireless? Se c'è visibilità (o riesci a fare ponte con un terzo punto) risolvi molti problemi.. :)

Ciauz!!!

Wireless di che tipo? Questo è l'unico che copre grandi distanze. ;)

Gnappoide
26-12-2003, 14:39
Potresti sempre usare antenne che amplificano il guadagno...
Non è tanto difficile riuscire a coprire 10km... adesso provo a guardare se trovo il sito che spiega bene la questione e così ti posso rispondere meglio ;) :)

Ciauz!!!

AnAndA
26-12-2003, 15:04
Originariamente inviato da Gnappoide
Potresti sempre usare antenne che amplificano il guadagno...
Non è tanto difficile riuscire a coprire 10km... adesso provo a guardare se trovo il sito che spiega bene la questione e così ti posso rispondere meglio ;) :)

Ciauz!!!

Grazie! ;)
Fammi sapere! ;)

Gnappoide
26-12-2003, 15:24
Uhm... ho trovato poco materiale che potesse spiegare meglio questi tipi di collegamento a grandi distanze....
Cmq il principio è quello.. L'unica sono le antenne che possono fare la differenza.
Ti do qualche link, magari riesci a trovare qualcosa che possa aiutarti:

http://www.venezia.onwireless.it/
(da guardare anche il forum.. ;) )

http://www.cisarmarcon.com/photo/view.php?cat=4
Qui sono riusciti a collegare il Montello con la città di Marcon (Ve), la distanza è circa 30Km... hanno usato antenne da radioamatore (se non sbaglio anche anche una parabola da 80cm-100cm di diametro), ma utilizzando delle parabole, si possono ottenere quasi gli stessi risultati (in termini di distanza)

http://is0grb.ods.org/wifi/archivio_fotografie/link30km_cqww2003/index.htm
(sempre foto :( ) sono riusciti a collegare Cagliari con la montagna dei sette fratelli (la distanza è anche qui circa 30Km).

Il laser credo che possa fornire vantaggi in termini di sicurezza, in quanto bisogna intercettare il raggio, e credo che non sia una cosa molto facile. Ma anche con il wi-fi, utilizzando antenne unidirezionale, si potrebbero avere le stesse garanzie (utilizzando poi anche tutti i vari protocolli di sicurezza ;) )
Spero di averti dato materiale sufficiente per potere effettuare una scelta :)
Se poi opti per un collegamento laser, posta le foto che sono curioso :D

Ciauz!!!

edit: http://forum.tomshw.it/showthread.php?threadid=405

qua c'è anche un riassunto anche dal punto di vista pratico;)

diamanuK6-3
29-12-2003, 10:43
www.nabuk.org (http://www.nabuk.org) :cool:

AnAndA
29-12-2003, 11:58
Originariamente inviato da diamanuK6-3
www.nabuk.org (http://www.nabuk.org) :cool:

Interessante. ;) Grazie.

perlarara
29-12-2003, 12:13
Veramente la connessione laser viene già usata per interconnettere ad esempio reti LAN della stessa azienda situate in edifici diversi... presenta però diversi problemi per quanto riguarda le prestazioni, che vengono seriamente compromesse dalle condizioni atmosferiche (tipo pioggia, neve....) e anche da caduta di foglie, passaggi di anatre (non ridete, succede anche questo) e "uccellame" vario :) ... di conseguenza per il momento viene commercializzata solo se si tratta di edifici molto vicini, a pochi mt di distanza, e solo se non ci sono alternative.
Però sperimenta pure, i margini di miglioramento ci sono eccome... e buona fortuna! ;)
baci