PDA

View Full Version : A CHI DI VOI E' MAI SPARITA LA PARTIZIONE DI UN HD ?

Carlo61
25-12-2003, 21:54
Ciao a tutti,
scusate il disturbo ma come potete vedere dal titolo sono un po'
disperato.
La partizione del disco da 200 GBYTE W.D. che conteneva una marea di dati preziosi, è improvvisamente sparita.
Il messaggio che mi viene fuori dice che il disco deve essere formattato.
Non riesco a capire come una partizione di un disco possa sparire in questo modo, quale il motivo.
In 5 anni che possiedo varie tipologie di PC e dischi rigidi non mi
è MAI capitato che sparisse una partizione di un HD.
Il disco sembra funzionare, ma che affidabilità gli devo dare ora che è capitata questa anomalia?

Ho guardato le mail precedenti, ma avrei bisogno di consigli di qualcuno di voi che ha avuto in precedenza problemi simili.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE E CORDIALI SALUTI. Carlo61

raxas
25-12-2003, 22:36
ciao, a me è capitato con un WesternDigital800JB, di perdere una partizione: lo avevo messo in slave e avevo dimenticato a settare i jumper nel modo corretto,
ma con PcFileInspectorRecovery ho riavuto TUTTI i dati della partizione.

Carlo61
25-12-2003, 23:22
Ciao raxas,
molto gentile a rispondere. Non riesco a capire cosa significhi
impostare il disco slave senza aver messo i Jumper in modo
corretto.
Anche il mio WD è slave e i Jumper sul disco sono nella posizione slave.
Come hai fatto a impostare il disco slave senza aver messo i Jumper slave?

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61

Carlo61
25-12-2003, 23:31
Ciao raxas,
ho provato il programma che mi hai consigliato e mi viene
fuori un errore di questo tipo:

error no. 1117
drv:129 LBA: 1719188771 blocks: 13

sembra che sia impossibile ritrovare i dati.

E' possibile ritrovarli con qualcosa di più professionale?

raxas
26-12-2003, 03:06
ciao Carlo61, di niente.

Ecco quello che è capitato a me: 2 hard disk di cui uno Maxtor messo come Primary Master e il WD come slave (e ora ricordo) sul quale veramente non avevo messo jumpers e quell'impostazione sul wd significava che era messo come master, cmq sia vi ho perso una partizione...
riguardo a PcFileInspectorRecovery mi pare che selezionai l'opzione "Trova il drive perso" (il floppy disk è indicato anche come drive, quindi vedi tu l'ordine dove risulta l'hd da cui devi trovare i dati) poi selezioni il drive fisico del quale ti indica l'ampiezza reale e poi selezioni l'opzione "Trova i drive logici" a quel punto ti sposti sulla linguetta Drive logico e vedi cosa riporta, a me indicava un drive (logico) "without BootSec(tor)" poi, qui non ricordo bene, selezionai Ok e mi pare che ci sia anche in uno dei passi precedenti, la possibilità di indicare i settori dove cercare, cioè puoi evitare di cercare in tutto l'hd (visto che richiede molto tempo) se riesci ad avere informazioni o a sapere qual è la parte mancante o danneggiata: sul mio wd si perse la 2a partizione e approssimativamente gli avrei potuto indicare un range di settori centrale... ma per maggiore sicurezza gli impostai di cercare dal primo all'ultimo settore: l'ho lasciato mezza giornata ad analizzare o recuperare, non ti saprei dire il tempo, ma quando sono tornato dal lavoro mi ha indicato tutti i dati nella partizione fantasma e poi in un'oretta-2 me li sono riversati su una partizione valida dell' altro hd...
ci sono certamente altri programmi, ma si devono acquistare, PcinspectorFileRecovery invece è freeware e molto valido, in un topic in rilievo in questa sezione potrai trovare indicazioni, ma mi pare che lo hai già fatto, non ti so dire quel messaggio di errore che hai ottenuto cosa significa.
Ciao.

Carlo61
26-12-2003, 20:45
Ciao raxas,
per ora non sono riuscito a recuperare nulla e non credo ci riuscirò, a meno di un colpo di fortuna.
Per sfizio sono andato a vedere i prezzi di coloro che recuperano i dati professionalmente e sono rimasto di stucco.
Ci sono aziende che chiedono circa 2000 euro per recuperare
1 GBYTE di dati. Ho perso circa 100 GBYTE di informazioni e facendo un mutuo forse ci faccio un pensierino!!!!!!!!!

Scherzi a parte penso di arrendermi e formattare tutto.

thedarkone
26-12-2003, 20:51
A me è successo di perdere la partizione C: (dove fortunatamente tenevo il solo sistema operativo) in seguito all'aver installato un banco di RAM difettosa; il sistema (xp pro) ha dato una prima schermata blu al primo tentativo di avvio, al secondo tentativo si è avviato regolarmente dando però uno schermo blu dopo 5-10 minuti di operatività, infine non è più partito e in quel momento ho scoperto che la partizione era svanita.

ZaNgA-PoWa
26-12-2003, 22:06
nel mio vekkio computer persi tutto da punto in bianco quando il mio HD da 13gb un giorno da punto in bianco dopo un onorato servizio di 5 anni mori..nn ci fu nulla da fare...era ormai troppo tardi...si era fuso,lo provai anke su altri pc ma nessuno lo rilevava piu...ora lo tengo sulla mia scrivania in camera mia..
con il nuovo(questo qua)mi è successo di perdere o quasi una partizione porpio poco tempo fa,dovevo partizionare,un mio amico allora ci provo con Partition magic 7.0,il pc stava partizionando quando si fermo al 56%,dovetti riavviare,al mio ritorno in windows il pc aveva partizionato si,ma la parte nuova ke era stata creata era anke scomparsa,fui preso dal panico,provai un po di tutto,un mio amico poi ando' in gestisci(di risorse del computer)e semplicemente attivo' la nuova partizione ke era disattivata,poi partizionammo di nuovo e ando' tutto bene...

Carlo61
26-12-2003, 23:21
Ciao a thedarkone e a ZaNgA-PoWa,
ringrazio per le vostre testimonianze. Sto facendo alcuni esperimenti con vari programmi. Poi vi farò sapere se ho avuto
successo o meno.

Bahamut Zero
27-12-2003, 00:32
trova un programma chiamato EasyRecover se non mi sbaglio....

Stesso tuo identico problema ed ho risolto ;)

raxas
27-12-2003, 00:34
Originariamente inviato da Carlo61
Ciao raxas,
per ora non sono riuscito a recuperare nulla e non credo ci riuscirò, a meno di un colpo di fortuna.
Per sfizio sono andato a vedere i prezzi di coloro che recuperano i dati professionalmente e sono rimasto di stucco.
Ci sono aziende che chiedono circa 2000 euro per recuperare
1 GBYTE di dati. Ho perso circa 100 GBYTE di informazioni e facendo un mutuo forse ci faccio un pensierino!!!!!!!!!

Scherzi a parte penso di arrendermi e formattare tutto.

una domanda: che sistema operativo usi sull'hd in causa? e che tipo di file system?
se questi dati sono così importanti io le proverei tutte, facendo attenzione però...: hai provato con i vari comandi di recupero tabella della partizione che winXP o anche il DOS offrono?

raxas
27-12-2003, 01:18
cercando con google ho trovato (magari li stai già usando...):
ActivePartitionRecovery>
http://download.com.com/3000-2248-10210196.html

a questo:
http://www.terabyteunlimited.com/utilities.html

ci sono diverse utility che potrebbero essere utili, ma mi limito solo alla segnalazione, non saprei dirti come usarle e quale cautela adottare...
tra queste potrebbe essere utile(...)>

MBRWork - Freeware utility to perform some common and uncommon MBR
and disk functions. Provided As-Is.

It can perform the following:

1 - Backup the first track on a hard drive.

2 - Restore the backup file.

3 - Reset the EMBR area to all zeros.

4 - Reset the MBR are to all zeros.

5 - Install standard MBR Code

6 - Set a partition active (avail on the command line too)

7 - Work with multiple hard drives.

8 - Remove EZ-Drive (You must boot directly to a diskette (by passing ez-drive)
for this option to show)

9 - Edit MBR partition entry values.

>>(potrebbe fare al caso...)>>>>>>>>A - If no partitions exist in the MBR and no EMBR exists then this option
will allow you to recover lost FAT, HPFS, NTFS, and Extened partitions.

C - Capture up to 64 disk sectors to a file.

R - Restore up to 64 disk sectors from a file. This feature should only
be used by those who completely understand what they are doing!

T - Transfer/Copy sectors from disk to disk. This feature should only
be used by those who completely understand what they are doing!

P - Compare sectors.
...