View Full Version : Quale ht extreme edition o fsb 800
ciao a tutti
Volevo chiedere sinceramente tra la tecnologia hyper threading
e extrem edition e l'fsb 800 quale quello migliore, o meglio quello più adatto per giocare e lavorare
????
Norbrek™
25-12-2003, 00:16
Ma che stai dicendo?
Non sono tencologie separate, il bus a 800 è prerogativa degli ultimi p4, i quali supportano anche HT, mentre extrem edition non è una tecnologia ma il nome di un p4 molto costoso e più velcoe di quelli normali!;)
@Crikkkk-19
25-12-2003, 00:33
Originariamente inviato da Norbrek™
Ma che stai dicendo?
Non sono tencologie separate, il bus a 800 è prerogativa degli ultimi p4, i quali supportano anche HT, mentre extrem edition non è una tecnologia ma il nome di un p4 molto costoso e più velcoe di quelli normali!;)
quoto!:)
Norbrek™
25-12-2003, 00:35
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
quoto!:)
;)
asdasdasdasd
25-12-2003, 00:50
Originariamente inviato da Norbrek™
Ma che stai dicendo?
non mi resta che quotare :D
G0r3f3s7
25-12-2003, 02:34
e quotate tutti male ragazzuoli.....
per quanto riguarda il bus a 800 MHz sono daccordo.... mentre per l'extreme edition devo smentirvi..... la velocità di clock è la stessa ma godono di un quantitativo di cache di L3 di 2Mb il che lo rendono una vera bestia di crunching multimediale..... a livello di giochi non mi sento di riferire grandi scalarità.... la cache portata a 2Mb non sempre è d'aiuto.... però se devi codare roba in MPEG ti renderai conto della differenza linearmente.
protonet
25-12-2003, 03:08
Originariamente inviato da G0r3f3s7
per quanto riguarda il bus a 800 MHz sono daccordo.... mentre per l'extreme edition devo smentirvi..... la velocità di clock è la stessa ma godono di un quantitativo di cache di L3 di 2Mb il che lo rendono una vera bestia di crunching multimediale..... a livello di giochi non mi sento di riferire grandi scalarità.... la cache portata a 2Mb non sempre è d'aiuto.... però se devi codare roba in MPEG ti renderai conto della differenza linearmente.
:rolleyes: si ma Norbrek non ha detto nulla di sbagliato
Norbrek™
25-12-2003, 09:10
E io che ho detto?:rolleyes:
tutte queste tre tecnologie fanno parte del P4C;) ;) ;)
l'equivoco è chiaro: mentre con "+ veloce" Norbrek™ intende "maggiori prestazioni" , G0r3f3s7 ha inteso la sola frequenza di clock ed ha per questo puntualizzato...
non vedo il bisogno di mettere questa faccina odiosa => :rolleyes:
ciao e auguri,
mik
per quanto riguarda il bus a 800 MHz sono daccordo.... mentre per l'extreme edition devo smentirvi..... la velocità di clock è la stessa ma godono di un quantitativo di cache di L3 di 2Mb il che lo rendono una vera bestia di crunching multimediale..... a livello di giochi non mi sento di riferire grandi scalarità.... la cache portata a 2Mb non sempre è d'aiuto.... però se devi codare roba in MPEG ti renderai conto della differenza linearmente. io quoto questo
:sofico:
i 2mb dell'ee pesano moltissimo sotto il punto di vista economico
infatti i p4 ee costano un botto :eek:
Ora l'EE si dovrebbe trovare intorno ai 900€ (e si trova malissimo)...
Se conti che un P4 3.2 normale costa intorno ai 350€ e l'EE offre circa un 10% di prestazioni in più (e non in tutti i campi) allora i calcoli sono presto fatti...
Originariamente inviato da cionci
Ora l'EE si dovrebbe trovare intorno ai 900€ (e si trova malissimo)...
Se conti che un P4 3.2 normale costa intorno ai 350€ e l'EE offre circa un 10% di prestazioni in più (e non in tutti i campi) allora i calcoli sono presto fatti...
Ma l'ee nn era solo un progetto??? Esiste???:D
Esiste...inizialmente non doveva raggiungere il mercato, ma solo qualche grande OEM, ma visti i ritardi del Prescott (che doveva essere già uscito) sono stati costretti ad introdurlo...
Esiste...inizialmente non doveva raggiungere il mercato, ma solo qualche grande OEM, ma visti i ritardi del Prescott (che doveva essere già uscito) sono stati costretti ad introdurlo...
Guarda ke stavo skerzando, lo so ke esiste, ma in realtà qua nn si trova...;)
Originariamente inviato da protonet
:rolleyes: si ma Norbrek non ha detto nulla di sbagliato
Eh beh, in sostanza lui non ha specificato la differenza del extreme ma è giustissimo quello che ha detto!Lui con più veloce intendeva come velocità di calcolo non come bus che naturalmente rimane 800!Comunque penso che più di 1100 € x quel proc siano gettati, magari poi non sale neanche di clok!!:)
Norbrek™
25-12-2003, 17:00
Originariamente inviato da mik77
l'equivoco è chiaro: mentre con "+ veloce" Norbrek™ intende "maggiori prestazioni" , G0r3f3s7 ha inteso la sola frequenza di clock ed ha per questo puntualizzato...
non vedo il bisogno di mettere questa faccina odiosa => :rolleyes:
ciao e auguri,
mik
La metto apposta perchè è odiosa:rolleyes:
:sofico:
A proposito siete a conoscienza di qualche buona recensione del procio in questione?Cosi x curiosità vorrei vederne le prestazioni!!:D
http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=60000253
Ma allora in pratica l'Extreme sarebbe uno Xeon??:confused:
Sì...uno Xeon Gallatin con FSB a 800 Mhz e SMP disabilitato...
Sì...uno Xeon Gallatin con FSB a 800 Mhz e SMP disabilitato...
Ma la casche l3 è una pregorativa dello Xeon che viene maggiorata nel EE oppure è stata aggiunta di sana pianta in questo nuovo proc??
La cache L3 di 2 Mb è caratteristica dello Xeon Gallatin...
Senza cache L3 lo Xeon Gallatin sarebbe identico ad un P4 Northwood (ovviamente a parte il socket)...
manuele.f
26-12-2003, 19:38
questi sono veri e propri xeon..non possono la vorare in modalità multiprocessore:) :)
Originariamente inviato da manuele.f
questi sono veri e propri xeon..non possono la vorare in modalità multiprocessore:) :)
Eppure nel test mi sembra sia scritto che sia in possesso della modalita HT.!:rolleyes:
Originariamente inviato da Cester
Eppure nel test mi sembra sia scritto che sia in possesso della modalita HT.!:rolleyes:
Appunto...anche gli Xeon Gallatin, ma HT non vuol dire multiprocessore...
Multiprocessore significa che ci possono più di una CPU fisica sulla macchina...nell'HT le CPU sono virtuali...
Eh si l'EE possiede l'HT
Diep
CPU KiloNodes/s
| 0 | 25 | 50 | 75 | 100 | 125
Athlon 64 FX-53 2.4 GHz 149
Athlon 64 FX-51 2.2 GHz 134
P4 3.4 GHz EE (2 threads) 129
Athlon 64 3200+ 124
P4 3.2 GHz EE (2 threads) 123
P4 3.2 GHz "C" (2 threads) 123
Athlon XP 3200+ 112
P4 2.8 GHz "C" (2 threads) 108
P4 3.2 GHz "C" 101.2
P4 2.4 GHz "C" (2 threads) 93.3
P4 2.8 GHz "C" 89
P4 2.4 GHz "C" 76.2
This kind of software used to be the favorite kind of code for the Athlon, but Vincent's programming skills and multi-threading additions come to the rescue. Hyperthreading simply saves day for the Pentium 4: with one thread, the P4 3.2 GHz is no less than 33% slower, but add a second thread and hyperthreading narrows the gap to 8%. :) :)
Appunto...anche gli Xeon Gallatin, ma HT non vuol dire multiprocessore...
Multiprocessore significa che ci possono più di una CPU fisica sulla macchina...nell'HT le CPU sono virtuali...
Ah, Ok frainteso;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.