View Full Version : vertex e pixel programming
Qualcuno sa dove si possono trovare guide, tutorial,... sulla programmazione di effetti speciali tramite shaders scritti in vertex e pixel programming (vanno bene anke libri)
........ah dimenticavo: Possibilmente in ITALIANO :D
www.shaderx.com (io ho imparato su questo libro)
www.shaderx2.com (e' la seconda edizione che copre le DX9 e HSL)
Sono in inglese.
Grazie 1000 ;)
........Anke se speravo c fosse qualcosa in ita :cry:
Originariamente inviato da RaNd0m
Grazie 1000 ;)
........Anke se speravo c fosse qualcosa in ita :cry:
Non c'e' niente di niente in italiano :)
Peccato :( Allora mi comprerò quello ke hai consigliato ;)
Cmq sono io ke nn riesco a trovarli o nn esistono libri in ita su motori 3d e grafica 3d (nn parlo di maya o 3ds, ma di algoritmi e matematica x il 3d)?
Cmq sono io ke nn riesco a trovarli o nn esistono libri in ita su motori 3d e grafica 3d (nn parlo di maya o 3ds, ma di algoritmi e matematica x il 3d)?
Non so se ti puo' servire esiste un libro edito dalla Infomedia intitolato "Programmazione grafica 3D", ma uno non ho idea di come sia, due non e' molto nuovo quindi di programmazione di vertex e pixel shading nemmeno l'ombra penso proprio che era fantascienza quando e' uscito =P. Pero' forse le basi le da.
Andrea
Originariamente inviato da andrea
Non so se ti puo' servire esiste un libro edito dalla Infomedia intitolato "Programmazione grafica 3D", ma uno non ho idea di come sia, due non e' molto nuovo quindi di programmazione di vertex e pixel shading nemmeno l'ombra penso proprio che era fantascienza quando e' uscito =P. Pero' forse le basi le da.
Andrea
parla di DOS.
5 anni fa era OK.............ora nn serve +
Originariamente inviato da Luc@s
parla di DOS.
5 anni fa era OK.............ora nn serve +
Ok perfetto allora assodato che non serve, lo credevo come avevo espresso nel post.
Andrea
Ok perfetto allora assodato che non serve, lo credevo come avevo espresso nel post.
Andrea
scusa se ti ho offeso( cosi mi pare ):)
Vai su Am@zon USA. Io ho trovato lì due libri non proprio "user-friendly" ma c'è di tutto e di più.
Sanchez-Dalmau: Core techniques and algorithms in game programming.
Questo è favoloso: c'è un ciclo per un motore di gioco "professionale" in 35 linee che ancora adesso non ho capito del tutto ma è la punta dell'iceberg.
Brackeen-Barker-Vanhelsuwé: Developing games in Java.
L'ultimo potrebbe interessarti anche se non usi Java perchè più che altro si tratta appunto di algoritmi; oltretutto metà del libro è una guida passo-passo per costruire un motore grafico tridimensionale da zero (proprio da zero, senza librerie dedicate).
Nessuno dei due però spiega o dice alcunchè sui linguaggi di shading (trattano lo shading "nudo e crudo").
Originariamente inviato da Luc@s
scusa se ti ho offeso( cosi mi pare ):)
No no nessun problema figurati :) Hai fatto bene a puntualizzare.
Andrea
No no nessun problema figurati :) Hai fatto bene a puntualizzare.
Andrea
il fatto è che volovo anche io comprarlo..............ma poi mi hanno detto il perche nn farlo :)
Grazie x i consigli ;)
"Core techniques and algorithms in game programming" mi fa un po' paura :lamer: .....quali sono le "skills" ke mi servono x questo libro?
X la prog di Vertex and Pixel Shaders ho letto ke a fine gennaio uscirà "Programming Vertex and Pixel Shaders" ke, dal titolo, sembra la risposta alla mia 1° domanda :D (ovviamente in Inglese :( )
Qualcuno sa com'è "Mathematics for 3D Game Programming and Computer Graphics, Second Edition" xkè dalla descrizione ke c'è su www.barnesandnoble.com sembra proprio quello ke mi serve (e se devo essere sincero: mi fa MOOOOLTA PAURA!)
Grazie x i consigli ;)
"Core techniques and algorithms in game programming" mi fa un po' paura :lamer: .....quali sono le "skills" ke mi servono x questo libro?
Sicuramente un po' di inglese aiuta ma non c'è niente che un vocabolario non aiuti a superare.
Il libro ha una ricca appendice con le principali formule matematiche coinvolte negli algoritmi.
E' anche spiegato bene, solo che tratta una valanga di argomenti (cinematica, AI, path-finding, lip-sync...c'è veramente di tutto), bisogna investirci parecchio tempo per seguire tutto.
Non tratta la parte di creazione dell'ambiente di esecuzione, per cui dovresti già conoscere come impostare una finestra OpenGL o altro.
Per me vale ogni centesimo speso, te lo consiglio.
Ok PGI m'hai convinto ;)
Volevo sapere ke ne pensate del mio "carrello" (qualcosa da aggiungere? qualcosa da togliere?):
_C++ for Game Programmers
_Core Techniques and Algorithms in Game Programming
_Tricks of the 3D Game Programming Gurus-Advanced 3D Graphics and Rasterization
_ShaderX2: Introductions and Tutorials with DirectX 9.0
Secondo voi il mio cervello fonderà? :D
in una parola, Si. :D
Però c'è da divertirsi, te l'assicuro.
In bocca al lupo!
Ok PGI m'hai convinto ;)
Volevo sapere ke ne pensate del mio "carrello" (qualcosa da aggiungere? qualcosa da togliere?):
_ShaderX2: Introductions and Tutorials with DirectX 9.0
Secondo voi il mio cervello fonderà? :D
Sostituirei il terzo con ShaderX (il primo).... e' un'ottima introduzione
Ma ShaderX2 nn copre tutto ShaderX con in + DX9? Se no, quali sono le diff? Se potessi prendere solo 1 dei 2, quale dovrei scegliere?
Non posso rinunciare a "Tricks of the 3D Game Programming Gurus-Advanced 3D Graphics and Rasterization".....il motivo "serio" è ke vorrei un libro ke spieghi la teoria della grafica 3d; ma la realtà è ke IL TITOLO E' TROPPO BELLO :D
No, mi spiace. Sono uno il seguito dell'altro e il secondo e' un elenco piuttosto avanzato di tecniche. Mentre il primo e' un'introduzione.
Se non conosci bene gli shader, il secondo e' complicato da seguire.
Allora inizierei col primo e poi, quando ti senti pronto, puoi passare al secondo...
Allora:
_Direct3D ShaderX: Vertex and Pixel Shader Tips and Tricks with CDROM
Tutti daccordo? :cool:
Non ero sicuro di ShaderX xkè ho letto recensioni molto diverse da "Bruciate quella cosa!!!" a "La nuova Bibbia", ma visto ke fek è cosi sicuro.......6 sicuro, vero? :D
Sono sicuro, io ho imparato con quello :)
fek t'ho mandato un msg in icq xkè hai la mailbox piena
Rispondimi pure in ICQ se vuoi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.