PDA

View Full Version : Non si installa win98!

Yoghurt
24-12-2003, 09:24
Ciao! L'ennesimo problema col mio nuovo pc riguarda windows (e te pareva). Ho partizionato il mio disco da 120 GB, volevo installare win 98 su una partizione da 5 GB e qui nascono i problemi: L'installazione parte, primo avvio tutto ok, continua l'installazione (drivers di periferica se non sbaglio), secondo riavvio e... Blocco! Si pianta sullo schermo nero, dopo la scritta "aggiornamento file di configurazione completato". Non finisce nemmeno l'installazione :cry:

Se avvio in modalità provvisoria tutto ok, con quella normale si blocca al solito punto. Non ci sono messaggi di errore.
Facendo l'avvio passo-passo ho capito che il problema è al momento di caricare i drivers di windows: precisamente si pianta dopo la richiesta di caricamento del driver per il mouse microsoft, pure se rispondo di no! Quindi immagino che il problema sia dopo! Qualcuno mi può aiutare?? La mia configurazione: (pc nuovo)

Asus P4P800 Deluxe
P4 2800/800
2 x 256 Mb Kingston Dual Channel
120 GB Sata Seagate
Sapphire 9600 XT Fireblade
Master & DVD Lite-On

Grazie a tutti in anticipo!

nw0059
24-12-2003, 11:53
Mi sa che è un problema di timings delle ram. Prova a mettere in SPD, se poi manco va, prova in single channel con un solo banco, sempre in SPD

Yoghurt
26-12-2003, 00:04
Ho tolto l'SPD ma senza successo. Altre prove sulla ram le farò tra qualche giorno (non ho qui con me il pc ora). Però ho notato una cosa che spero possa illuminare qualcuno... La sequenza dei passaggi è questa:

Avvio windows 98 passo passo: (F8)

Processare il registro di configurazione: S
Creare un file di avvio: S
Processare il config.sys: S
Processare l'autoexec.bat: S
Win: S
Caricare tutti i driver di Windows: S

Segue ora una lista di singoli driver (variabile da sistema a sistema) di cui mi viene chiesta conferma: come dicevo prima il mio pc si blocca dopo la richiesta del file MSMOUSE.VXD, anche se rispondo di no, quindi il problema è dopo. Ho provato su un altro pc e ho visto che dopo dovrebbero esserci i driver video. Se qualcuno mi potesse fare il favore di verificarlo gliene sarei grato!!

Ed ora una cosa che ho notato: subito prima di bloccarsi si sente un rumorino breve e secco, che ho scoperto essere quello del floppy! Infatti a volte si accende pure la spia verde: Cosa diavolo cerca sul floppy? Forse non trova qualche file e lo cerca lì? Qualcuno mi aiuti per favore :(

malyftw
26-12-2003, 16:04
Originariamente inviato da nw0059
Mi sa che è un problema di timings delle ram. Prova a mettere in SPD, se poi manco va, prova in single channel con un solo banco, sempre in SPD

da dove? dal bios ?