View Full Version : GigaRAID - SataRAID e madonne varie
Ciao ragazzi,
sulla mia nuova GigaByte GA 7N400 PRO2 c'è un sacco di roba che prob non mi serve:
Un certo GigaRAID e un SataRAID, il primo dovrebbe essere per creare array di dischi, l'altro.... boh lo stesso forse.
Ne sapete qualcosa?
Io vorrei saltare queste due fasi, e mettere che il mio HDD SATA sia letto come una unità normale unica.
Se non ho capito male, è sufficiente mettere sulla impostaz SATA su "BASE" e non su "RAID"!
Forse così funzia, perà resta il bios che spreca diversi secondi per leggere da IDE (poi alla fine non trova nulla...)
Posso saltare questo passaggio?
Come?
Quando installa il SATA è sufficiente mettere i driver quando installa win premendo F6 giusto?
Poi devo reinstallarlo in windows?
Se volessi fare un disco di avvio che mi attivi l'HDD SATA come faccio?
Grazie, ciao
Sveglia presto stamattina x scartocciare il regalone di Natale eh?
Non conosco la tua mobo ma ti riporto la mia personale esperienza: ho installato Xp su 2 pc (con m.b. Abit ic7-g e Asus P4C800) e in entrambi i casi non ho avuto bisogno di drivers per il riconoscimento del disco SATA.
Sicuramente il bios della tua m.b. ha le impostazione per saltare il riconoscimento dei dischi sui canali ide, prova a guardare con + attenzione spulciando minuziosamente le varie schermate del bios. Cmq sicuramente saprà suggerirti meglio chi ha la stessa m.b.
Ciao e buon Natale!
Per beog
Se non ho capito male, è sufficiente mettere sulla impostaz SATA su "BASE" e non su "RAID"!
Infatti dovrebbe essere così. Ed usi un hard disk SATA da solo.
Forse così funzia, perà resta il bios che spreca diversi secondi per leggere da IDE (poi alla fine non trova nulla...)
Come è possibile che non trova nulla? Avrai almeno una periferica ottica. Entra nel bios ed imposta in modo che riconosca automaticamente il canale dove è connessa la periferica ottica. Ti faccio un esempio: hai un lettore cd master sul canale primario, quindi devi settare sull'autoriconoscimento la prima voce che riguarda il canale primario. Per quanto riguarda tutto il resto lo disabiliti. Se hai due periferiche ottiche ti regoli di conseguenza con lo stesso criterio, tenendo conto che hai due voci per ogni canale IDE. In questo modo acceleri il boot.
Quando installa il SATA è sufficiente mettere i driver quando installa win premendo F6 giusto?
Devi crearti un floppy con i driver del controller SATA. Alla pagina http://www.gigabyte.com.tw/Motherboard/Support/Driver/Driver_GA-7N400%20Pro.htm scarichi il driver SATA per il tuo controller Silicon Image 3112. Non so se all'interno ci sia un eseguibile per creare il floppy, eventualmente lo fai manualmente. Una volta avviata la procedura di installazione di XP/2000, quando richiesto, premi F6. Dopo ti si presenterà una schermata che propone la scelta del driver in base al sistema operativo e tu scegli quello per WindowsXP. Poi ci saranno le normali operazioni di creazione della partizione e formattazione della stessa.
Poi devo reinstallarlo in windows?
No, non serve.
Se volessi fare un disco di avvio che mi attivi l'HDD SATA come faccio?
La risposta è inutile perchè al termine dell'installazione di XP l'HDD SATA è già funzionale ed è visto da sistema come unità
SCSI.
Ciauz
Lunga vita e prosperità:)
Otti ho installato come detto... funzia QUASI tutto...
Grazie
funzia QUASI tutto
Quale "peletto" ti manca? :)
Ehehe, problemi che fortunatam ho risolto grazie a questo forum...
ora funziona tutto...
Anche se va a 166X10.9.. non so se è la config ottimale per un Barton 3000+ e la Gigabyte GA 7N400 PRO2
Ciao
nytronos
26-12-2003, 14:03
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto visto che qui qualcuno se ne intende un po' di SATA RAID di gigabyte. Ho appena preso la Gigabyte 7KT600 1394, con controller SATA RAID come la GA 7N400 PRO2, con un solo HDD SATA (maxtor) e due lettori ottici sugli EIDE.
Il fatto è che durante l'installazione di windows 2000, anche se premo F6 e carico dal dischetto i driver del controller silicon image per w2000 poche schermate successive dice che non è possibile continuare, di premere F3 e spengere tutto perchè non c'è nessun disco rigido.
Intanto mi girano perchè con partition magic 8 o con windows 98 non c'è da installare driver aggiuntivi, tant'è che ho già formattato l'hdd sata con pm.
Poi mi rigirano perchè a w2000 i driver gliel'ho fatti caricare(ho provato sia SATA che SATAraid) e lui non ne vuol sapere di vedere qualcosa.
Che ne dite??
nytronos
26-12-2003, 14:06
mi correggo, il controller sata raid è integrato nel southbridge vt8237!
Ciao nytronos
Ma il modello della tua mobo non è Gigabyte 7VT600 1394? La sigla che hai fornito corrisponde al marchio Acorp http://www.acorp.com.tw/Products_information/pro-default/7KT600.htm Una premessa: prima di eseguire l'installazione devi abilitare il controller SATA altrimenti durante la procedura l'hard disk non viene rilevato. Sul link http://www.viaarena.com/?PageID=66 ti scarichi l'ultima versione dei driver SATA, i 2.20. Una volta aperta la pagina devi cliccare su Integrated Serial ATA RAID controller in the VT8237 South Bridge, dopo di che si aprirà una nuova pagina che offre l'opzione di scaricare da server HTTP o FTP. Ne scegli uno, clicchi ed inizia il download. Il file è zippato, dovrai scompattarlo per comodità in una cartella creata appositamente. Alla fine prendi un floppy preferibilmente nuovo e copi i files contenuti nella cartella "SATA" contenuta nella cartella "DriverDisk":
cartella 2003IA32
cartella Win2000
cartella Win98-me
cartella Winxp
cartella Winnt40
TXTSETUP.OEM
VT8237
Una volta avviata la procedura di installazione, quando richiesto, premi F6. Dopo ti si presenterà una schermata che propone la scelta del driver in base al sistema operativo e tu scegli quello per WindowsXP. Poi ci saranno le normali operazioni di creazione della partizione e formattazione della stessa.
nytronos
27-12-2003, 09:09
Ops... Sì in effetti avevo messo la K invece della V! comunque è la 7VT600 1394.
Comunque uindos mi è partito! Non ho potuto seguire il tuo consiglio perchè ero a lavoro, ma prima di andare ho scaricato gli ultimi driver SATA della scheda dal sito Gigabyte (sono già diversi da quelli nel cd d'installazione della scheda) e ho seguito il readme(proprio come mi hai indicato). Alla fine è andata!
Prima, seguendo una faq generica sul sito gigabyte mi caricava i driver ma non rilevava nessun disco rigido. Poi avevo fatto come suggerito all'interno del cd d'installazione (indicava la stessa procedura della faq, cioè copiare i driver del controller su dischetto), ma era la solita: driver caricati-disco non rilevato.
Ora ho finalmente un so su questa bestiola!
Grazie mille muhadib!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.