View Full Version : Overclock Athlon XP 1800+ Palomino
Masq. Vampire
24-12-2003, 02:35
Salve a tutti anzitutto complimenti per il forum e al vostro portale siete magnifici ;) , poi volevo portarvi all'attenzione una cosa strana che mi è capitata durante lo sbloccaggio del moltiplicatore del 1800+ Palomino. Allora come sapete bisogna ponticellare i contatti sull' L1, ok prendo una guida da internet seguo alla lettera la procedura riempio bene le microincisioni al laser che separano i contatti con del silicone lascio consolidare il tutto per alcune ore, poi applico la pasta elettroconduttiva, lascio condensare anche lei per alcune orette, prendo rimonto cpu dissipatore, metto il moltiplicatore a 12,5 X (2000+) e.......... tutto ok il procio rulla a 2000+, ma..........non so perchè è come se dopo qualche ora (alcune volte 1 o 2 giorni) la pasta perdesse di conduttività e il procio mi ripiomba a 1800+ con il moltiplicatore bloccato di nuovo. Preciso che l'avrò smontato risbloccato e rimontato almeno 3-4 volte ottenendo sempre i stessi risultati, perchè secondo voi?
PS: La pasta elettroconduttiva è a base rame questo può creare qualche problema? Perchè nelle varie guide ci si raccomanda di utilizzare quella a base argento, ma nn ne ho trovate in zona :(
PS2: Questo nn centra niente con l'overclock è solo che in fase di registrazione ho sbagliato a inserire inizialmente l'e-mail(azz per 2 numeri:mad: ) poi me ne sono accorto e ho corretto adesso il titolare dell'e-mail sbagliata avrà il mio primo codice di attivazione che voi dovreste aver inviato in automatico (me ne avete inviato un'altro quando ho cambiato password e e-mail) può farci qualche cosa (non credo in quanto penso sia collegato alla pass giusto, però nn si sa mai)?
Direi che l'unica spiegazione è la pasta a base di rame... se va x un pò poi smette non può essere altro.
Bye!
Masq. Vampire
24-12-2003, 12:22
Ok grazie beee praticamente hai confermato il mio dubbio cercherò di trovare la pasta elettroconduttiva a base argento poi vi faccio sapere ciao.
Masq. Vampire
27-12-2003, 17:07
a un'altra cosa, se io, una volta risbloccati per l'ennesima volta i moltiplicatori, impostassi l'FSB a 166 MHz (333 MHz) così che i valori dl bus pci rientrasse nella norma mediante divisore automatico e impostassi il moltiplicatore a 9,5 X (1577 MHz) in modo da ottenere una frequenza molto simile a quella di default (1533 MHz), ma con FSB a 166 MHz ci sarebbe qualche problema? Nel senso che non potrebbe essere che i palomino essendo stati fatti per FSB a 133 MHz riconoscessero il cambiamento (come era per i vecchi PII) eccessivo di bus e anche se la frequenza della CPU e il valore del bus pci fossero nella norma mi si inchioderebbe tutto?
Il mio palo sbloccato funge tranquillamente come 2000+ a 133*12.5 o a 166*10, ovviamente devi provare fin quanto regge i fsb elevati, xche' comunque non e' pensato x quelli.
Masq. Vampire
27-12-2003, 23:40
ok tanto già sto con il pc di riserva eheheh ho già smontato il palo dal socket ed è pronto per lo sbloccaggio, una cosa avrai visto sicuramente il mio problema esposto sopra dei sbloccaggi semi-riusciti con pasta elettroconduttiva a base rame ma adesso mi sta venendo un dubbio infatti potrebbe non essere lei la "colpevole" dei mancati sbloccaggi completi, il mio dubbio è questo, io per riempire i solchi a laser che dividono i contatti sull'L1 avevo usato a suo tempo del silicone lasciandolo asciugare per 5-6 orette. Il fatto è che adesso sto pensando, non è che il silicone andava fatto asciugare per un po' di più tipo 24 ore? E poi non è che con l'elevato calore che sviluppa la CPU il silicone mi si "ammorbidiva, mescolandosi o cmq facendo perdere di conduttività la pasta che gli passava sopra, o magari faceva fare contatto alla pasta con il sottile filamento di rame alla base del solco? Voi che dite?
Io ho usato l'attack e va' benissimo, ma mettine solo un velo x coprire i contatti, non di + altrimenti la superficie non e' piana e ti tocca scavalcarla come ho fatto io col risultato che non fungeva.
Masq. Vampire
06-01-2004, 13:52
Allora nell'intento di cercare di sbloccare sto benedetto 1800+ (ormai è una sfida) ho comperato la vernice elettroconduttiva a base argento e il super attak, ho seguito tutta la procedura per l'ennesima volta cioè otturazione dei solchetti e ponticelli sull'L1 con la vernice ma nisba non sono riuscito a sbloccarlo. A questo punto mi domando perchè? Premetto che ho provato lo sbloccaggio altre 4 volte una volta pensavo di aver messo troppo super attak così ho smontato il procio e levata la vernice ho limato lo strato di attak che faceva un leggero spessore, prendo lo rimonto niente, allora rismonto tutto levo totalmente l'attak ne rimetto poca rilimo il piccolo strato in più rimetto la pasta, risultato? Niente sempre piantato a 1800+, allora penso che potrebbe essersi formato un piccolo strato di colla sui contatti dell'L1 da unire allora pulisco bene anche quelli cercando di rimuovere eventuali veli di colla, rimetto l'attak nei solchetti ne rilimo il necessario, rimetto la vernice sui ponticelli rimonto, ma niente a sto punto comincio veramente a inkazzarmi ditemi per favore secondo voi dove ho sbagliato? Mi verrebbe da prenderlo a martellate ma ormai è una sfida :muro: prima mettevo il silicone e pasta elettroconduttiva a base rame e durava per un giorno o due e poi tornava come prima adesso non funziona per niente cosa gli devo fare?
Masq. Vampire
06-01-2004, 17:49
up
Masq. Vampire
09-01-2004, 17:07
Finalmente sono riuscito ad alzare il moltiplicatore del palomino anche se non attraverso gli L1 (sono arrivato a provare fino alla 7ima volta provando vari tipi di colla oltre l'attack accertandomi di aver rimosso avvallamenti che ne impedissero il corretto funzionamento dei ponti ma niente), ma attraverso il ponticellaggio dell'L4 e l'L3 portando il moltiplicatore fisso a 12,5 X, poi ho impostato il bus a 136 MHz e ho alzato il valore del voltaggio della cpu a 1,825 V (purtroppo a voltaggi inferiori è instabile) ottenendo 1700MHz stabili dai miei precedenti 1533 MHz non sarà un mega overclock ma mi posso accontentare. Adesso mi chiedo potrei tirare ancora di più? Ho provato ad alzare l'FSB fino a 140 MHz raggiungendo i 1750 MHz, il pc parte , non da segni di instabilità anzi facendo dei test anche con sisoft sandra 2004 e cpubench 2003 non si blocca ma quando lo passo sotto 3dmark 2001 SE purtroppo mi si inchioda quando arriva al test del gioco dragothic (il secondo gioco che 3dmark testa). Cosa posso fare per aumentare i margini di overclockabilità? Lo so che probabilmente sono già vicinissimo al limite massimo della mia cpu ed è probabile che lo ho già raggiunto, ma forse si potrebbe renderlo più stabile magari abbassando i timing delle ram (adesso son impostati con i valori by SPD) così da consentirmi l'FSB a 140 MHz?
Alzando il bus, diventa + difficile scoprire la causa, xche' mandi pci e agp fuori specifica.
L'agp influenza la scheda video, quindi non e' detto che non sia lei ad inchiodarsi; l'unica e' cercare la causa su un singlo elemento alla volta, in modo da andare x esclusione, e' inutile apporatre + modifiche dal bios allo stesso tempo.
Sicuramente alzando il valore dei timings puoi testare la ram, un leggero overvolt, anche li', se la mobo lo permette.
Io col palo 1900+ ad aria arrivavo benissimo a 2000+ senza overvolt ma al di sopra era gia' un casino.
Devi fare diverse prove x capire, ci sono troppi elementi in gioco; secondo me senza raffreddamento a liquido arrivi poco su' con uno 0.18.
Non avevo letto che hai delle pc2700, andando a 166 di specifica non possono inchiodarsi a 140!
Non e' che hai un rapporto di funzionamento tra fsb del sistema e ram?
Se sono 1:1 escludi la ram.
Masq. Vampire
09-01-2004, 21:38
Per quanto riguarda la velocità delle ram nn c'è problema perchè come hai detto anche te sono PC2700 quindi operanti a 166 MHz e sicuramente non vanno fuori specifica a 140 MHz. Cmq per le ram nn c'è problema sulla soltek si può impostare la loro velocità in modo asincrono rispetto a quella dell'FSB della scheda madre infatti attualmente il mio FSB è di 136 MHz ma le ram lavorano a 166 MHz. Comincio a pensare che sia la temperatura il principale problema, infatti in 3d mark mi si inchioda anche se aumento di un solo MHz la velocità dell'FSB attuale e a 137 non credo che i bus pci e agp vadano troppo fuori specifica da inchiodarsi, come ti dicevo credo sia la temperatura il problema principale infatti ho fatto una prova portando l'FSB del pc appena acceso a 138 MHz (1725 MHz), ho faatto il bench con 3dmark e quando era in test dragothic come di consueto mi si è inchiodato ma nn subito diciamo a poco più della metà del test, poi ho riavviato e appena riacceso il pc ho rifatto subito il test, e ho notato che arrivato al test di dragotich si è impallato dopo circa 3 secondi dall'inizio. Questo mi fa pensare che quando avevo fatto il test a pc appena acceso e quindi a processore "freddo" la temperatura si deve essere alzata gradatamente, ma al momento del carico (dragothic) deve essere aumentata velocemente superando la temperatura di lavoro "stabile" (non quela limite sopportata dal processore). Invece nel secondo tentativo poichè la temperatura era già stata alzata nel primo tentativo di test, al momento el test dragothic ha superato subito il punto limite e si è inchiodato tutto, potrebbe essere un ipotesi.
Come saprai i palomino sono stati costruiti al max fino al 2100+ (circa 1734MHz), e questo dice tutto.
Che scaldino come forni a quelle freq. e' una certezza, io mi ero accontentato di qualche MHz in meno ma di una stabilita' totale.
Masq. Vampire
09-01-2004, 23:46
ehehehe lo so purtroppo i Palomino sono molto limitati in overclock dal loro processo produttivo a 0.18 micron ma come tu ben saprai lo spirito di overcklockers tende sempre a cercare il tetto massimo raggiungibile, ma è vero anche che bisogna badare alla stabilità del sistema se no l'overclock non avrebbe senso, credo proprio che mi accontenterò dei 1700 MHz raggiunti in quanto ho provato più volte anche a case aperto ma basta che aumenti l'FSB di 1 MHz e il pc diventa instabile sotto carico, mentre ho già testato molte volte la sua stabilità a 1700 MHz dopo tutto con un raffreddamento ad aria credo che possa bastare un incremento di 170 MHz circa poi magari con l'overclock di quel bidoncino di geffo mx 440 (attualmente 270 MHz@350MHz GPU e 405 MHz@440 MHz Ram) per un altro po' ci vado avanti, senza contare che a breve dovrei comperarmi una scheda video nuova (le lacune della mx 440 specialmente con i nuovi giochi cominciano a farsi sentire molto forte). Per caso sai a quanto sia mai stato portato in overclock un palomino anche con raffreddamento a liquido?
Io quando sbloccai il Palomino 1800+ ho usato attack per riempire il solco e vernice elettroconduttiva al rame(quella all'argento non mi fungeva) e ancora opera su un impianto in Sardegna!
Il silicone non è il materiale più adatto per riempire il minuscolo solco in quanto "morbido",e la pasta elettroconduttiva non mantiene le specifiche nel tempo comela vernice elettroconduttiva al rame.
In fin dei conti bisogna solo fare un ponticello elettrico fra gli L,quindi rame o argento non fa nessuna differenza!
Masq. Vampire
10-01-2004, 19:15
cajenna ti posso solo dire che non so se è dovuto alla pasta elettroconduttiva a base argento ma avrò provato lo sbloccaggio con la suddetta e l'attack per almeno 6-7 volte controllando che i ponticelli non facessero contatto fra loro che la superfice fosse il più piatta possibile onde evitare che la pasta avesse difficoltà nel condurre , ma niente da fare e sinceramente non so spiegarmi il perchè la modifica che feci quasi un anno fa con la pasta a base rame riuscì bene ma perdeva la sua efficacia nel tempo (dopo circa 1-2 giorni) forse perchè come dici te avevo messo del silicone, ma questa volta la cosa è molto strana ho usato il super attak e la pasta a base argento e non capisco perchè non abbia funzionato. Per impostare il moltiplicatore a 12,5 X ho dovuto agire sui ponti L4 ed L3 ma ovviamente non lo si può cambiare poichè è come se la cpu fosse diventata di default un 2000+. Il fatto è che per quei ponti la pasta elettroconduttiva ha fatto effetto e come colla per riempire i solchetti ho usato proprio il silicone (nn so se hai presente quello bianco per i sanitari) ed è quasi una settimana che va senza perdere la sua conduttività cosa che era successa con il rame con il quale però ero riuscito a ponticellare anche se per un periodo breve gli L1, ma sinceramente ad oggi ancora non sono riuscito a capire la ragione del mancato ponticellaggio dell'L1 con attak e pasta a base argento quando con quella a base rame con la stessa procedura era riuscito anche se per poco.
Masq. Vampire
19-01-2004, 01:05
Rieccomi con altre novità dell'overclock del palomino (nelle ultima settimana non ho potuto neanche rispondere ai post perchè il procio era sotto i ferri :D), allora mi soo messo a smanettare con gli L10-L3-L4 nell'intento di trovare il moltiplicatore 13X (2100+ con fsb a 133) e 13,5X (2200+ con fsb 133) bene dopo aver dovuto rimappare tutta la tabella di moltiplicatori che si possono trovare su internet in quanto a me nn corrispondevano quelli rimappati da loro sono riuscito a trovare il 13,5X (2200+) il fatto è che è tutto stabilissimo o quasi infatti è tutto in specifica, ma c'è un problema il voltaggio :cry: la mia mobo soltek 75 DRV5 non mi permette di impostare o forzare voltaggi superiori a 1,85 volt per cui nei bench dove viene messo sotto stress mi si blocca il pc mentre nelle normali operazioni mai (la temperatura nn può essere in quanto a 1,85 volt e 1800 MHz rimane sempre sui 55-60 °C), non conoscete per caso un software o qualche configurazione degli L11 che permette l'aumento del voltaggio almeno a 1,9-1,95 volt?
Masq. Vampire
19-01-2004, 12:58
uuuuuuuuupppppppppppp
Masq. Vampire
19-01-2004, 18:56
ri-upppppp nessuno sa darmi una risposta? :(
Dottor Brè
21-01-2004, 09:35
il nostro proprio non ci da proprio soddisfazione...:(
appena mi si liberano 88 euro corro a prendermi il barton 2500
lì i che mi diverto;)
ps: ovviamente è pure colpa della mamma e delle mem:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.