View Full Version : 3dfx voodoo 5 5500 vs le nuove schede!
ciao ragazzi volevo porvi una questione:
la voodoo 5 5500 se la volessimo paragonare,in quanto a prestazioni,ad una skeda attuale a quale va paragonata?
mi spiego meglio:sul livello di quali skede attualmente sul mercato puo' reggere un confronto(per quanto riguarda i video gioki)??
grazie a tutti!!
la potresti paragonare a meta strada tra la geforce2 ultra e la gefoce3 ti200
Originariamente inviato da Blade^R
la potresti paragonare a meta strada tra la geforce2 ultra e la gefoce3 ti200
Credo di meno, io direi Geforce2mx-Geforce2 Ultra, io ho dei vecchi test tra queste schede video...i driver della Vodoo si saranno anche aggiornati, ma a quei tempi (Aprile2001) la Vodoo5 andava LA META' di una Geforce2 ultra!
Anthonello
26-12-2003, 13:38
mah, io ho una gf2 elsa 32mb ddr e schiaccia di brutto la 5500.
Per favore, non fate confronti con i vecchi drivers 3DFX, adesso le cose sono migliorate e anche parecchio.
Se volete un confronto onesto dovete usare Windows XP + Amigamerlin 3.0 + MesaFX + 3D Analyze dove serve.
halduemilauno
26-12-2003, 14:10
Originariamente inviato da sanford
Per favore, non fate confronti con i vecchi drivers 3DFX, adesso le cose sono migliorate e anche parecchio.
Se volete un confronto onesto dovete usare Windows XP + Amigamerlin 3.0 + MesaFX + 3D Analyze dove serve.
a beh allora non va alla metà di una geffo2 ti ma ai tre quarti di una geffo 2 ultra o forse ai due terzi di una geffo3 ti 200.
;)
Dark Schneider
26-12-2003, 14:26
Beh ma i confronti vanno fatti con i drivers passati, per un semplice motivo: gli amigamerlin sono attuali e son fatti per far funzionare al meglio la scheda. I drivers ottimizzati per GeForce 2 risalgono a 2 anni fa. Se avesserò continuato ad ottimizzare drivers per le GeForce 2 allora si che il tuo confronto sarebbe giusto. Alla fine sappiamo tutti che quando escono nuovi prodotti, si finisce nel dedicarsi nell'ottimizzazione dei drivers di questi nuovi prodotti anche per dar risalto al nuovo prodotto. Questo è un discorso che accade con tutti i produttori e non solo di schede video. L'ottimizzazione della GeForce 2 è ferma da più di due anni...diciamo anche tre anni. Dici bene che la Voodoo è migliorata con gli amigamerlin, grazie al fatto che c'è un ottimizzazione costante. Pensa se la GeForce 2 che era già superiore a quel tempo fosse ottimizzata in maniera costante come le Voodoo 5 attualmente. In questo caso è un vantaggio avere un ottimizzatore di drivers esterno che non deve preoccuparsi nel dedicarsi alle schede nuove di nuova uscita.
Originariamente inviato da halduemilauno
a beh allora non va alla metà di una geffo2 ti ma ai tre quarti di una geffo 2 ultra o forse ai due terzi di una geffo3 ti 200.
;)
si, la 5500 si scontrava con la GTS non con la ultra.
Per la Ultra c' era la 6k
http://www.sudhian.com/showdocs.cfm?aid=413
http://www.hwinit.net/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=4
Due buone recensioni per farsi un' idea
ciaoz
Originariamente inviato da UltimateBou
esempio, se devo scegliere tra una v5 ed una gef2, non scelgo la gef2 perchè se questa fosse ottimizzata andrebbe + forte (tutto da dimostrare poi), scelgo la scheda che secondo me va + forte e va incontro alle mie esigenze :D
vero, ma considera che sceglierei la geforce 2 perchè ci partirebbero tutti i game senza dovermi sbattere con amigamerlin+mesafx+3danalize + bestemmie+altro
@Crikkkk-19
26-12-2003, 16:01
cmq secondo me la Voodoo 5 nn è poi tutta questa cosa...
La vera Voodoo è stata la Voodoo2 che nn aveva rivali nel campo dei giochi!
La voodoo 5 era tranquillamente distrutta dalla Geforce2, anche se magari vantava di un dettaglio leggermente migliore!:rolleyes:
Originariamente inviato da checo
vero, ma considera che sceglierei la geforce 2 perchè ci partirebbero tutti i game senza dovermi sbattere con amigamerlin+mesafx+3danalize + bestemmie+altro
:rotfl:
Guardando qualche bench su toms va meno di una geforce2 ultra ricordavo male....
Dark Schneider
26-12-2003, 16:55
Originariamente inviato da UltimateBou
secondo me non è così il discorso :D
mi spiego, il thread è stato postato ora e la domanda riguardo le potenzialità della voodoo 5 è riferita ai tempi odierni. Che nvidia non ha ottimizzato le gef2 a noi non ce ne può fregar di meno, resta il fatto che la voodoo5 se prima andava in un modo ora va molto meglio e quindi può essere comparata con schede vecchie la cui ottimizzazione si è fermata ;)
esempio, se devo scegliere tra una v5 ed una gef2, non scelgo la gef2 perchè se questa fosse ottimizzata andrebbe + forte (tutto da dimostrare poi), scelgo la scheda che secondo me va + forte e va incontro alle mie esigenze :D
p.s.
sarà il solito thread flame 3dfx vs tutti ? :D
Infatti la mia è un analisi di comparazione tra V5 5500 e GeForce 2, non a quanto equivale adesso una V5 5500. Mi sono un attimino discostato dal soggetto del topic!! :)
In ogni caso prenderei la GeForce 2 che farebbe girare i giochi e per di più la V5 con tutte le migliorie e ottimizzazioni che le son state apportate non si discosterebbe cmq dalla fascia delle GeForce 2. La GeForce 3 o anche Radeon 8500 sono su un altro livello. Insomma non può equivalere a chissà quale scheda!! :)
Scusate ma non riesco proprio a capirvi...:rolleyes:
Se uno compra una scheda video lo fa per giocarci (almeno credo), quindi mi sembra anche logico che usi quanto c'è di meglio per quella scheda, no? Oltretutto se la mettiamo sulla qualità il confronto (Voodoo 5/Geforce 2) non c'è mai stato, imho.
Se uno compra una scheda video per fare i benchmark non lo capisco e non lo capirò mai.
In quanto agli sbattimenti per far partire i giochi vi ricordo che è toccato anche ad Ati, Nvidia, Matrox e compagnia bella. Se non volete sbattimenti ci sono le console, il pc non fa per voi.
Da sempre 3DFX divide, o si odia o si ama, ma parlarne basandosi su vecchi benchmark e recensioni senza averla vista all'opera con i drivers e i pc di adesso, beh... che vi devo dire? Fate voi...
In quanto agli sbattimenti per far partire i giochi vi ricordo che è toccato anche ad Ati, Nvidia, Matrox e compagnia bella. Se non volete sbattimenti ci sono le console, il pc non fa per voi.
Guarda ke la console ha un certo genere di giochi....se uno ama gli fps è costretto a usare il pc....su console ce ne sono pochi e fatti male e sinceramente mi piacciono molto di + quelli x pc e i titoli ke invidio alle console sono veramente pochi
Da sempre 3DFX divide, o si odia o si ama, ma parlarne basandosi su vecchi benchmark e recensioni senza averla vista all'opera con i drivers e i pc di adesso, beh... che vi devo dire? Fate voi...
Si, beh o la sia apprezza o la si odia....
Ho provato la V5 tardi nell' era già avanzata del PS e devo dire che per quanto riguarda l' AA è ancora qualche cosa di eccezionale, giocare tutto max payne2 con AA e LOD a palla è sicuramente un' esperienza.
Certo, qui si parla di passione, non di freddi numeri riportati in un grafico ;)
ciaoz
secondo la mia teoria i driver di Amiga aumentano la velocità solo se accoppiati ai potenti processori odierni ... con un processore di frequenza tipica del periodo "secondo semestre del 2000 " ovvero massimo 800mhz non dovrebbero essere molto più veloci degli originali 3dfx ... ovvio che sul piano della compatibilità siano molto migliori in quanto aggiornati ...
Si è giusto.
Sul fatto della compatibilità ut2003 è diventato uno spasso.
Per altri game stanno uscendo letteralmente patch su patch (spiderman the movie, nolf2, bool rayne)
senza contare sulle mesa che stanno uscendo a ritmi frenetici.
Mi chiedo quando saremo costretti a metterle seriamente dentro un cassetto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.