View Full Version : devfs e kernel 2.6
Frank Castle
23-12-2003, 09:50
Ciao a tutti, avrei un paio di domande su devfs.
Ho solo un'idea confusa di cosa sia, non so se mi serva nè se l'abbia mai utilizzato...
Quali sono le sue funzioni? è indispensabile?
So che in fstab ho la riga relativa a usbdevfs, ma è una cosa diversa (ho sentito che dal kernel 2.4.20 andrebbe chiamato usbfs per non fare confusione)?
Anche questo non so se mi serve nè se l'abbia mai utilizzato :D è indispensabile per usare dispositivi usb?
Nel lilo.conf ho ancora l'append "devfs=mount", anche se nel kernel 2.6 non ho attivato devfs; siccome ora è deprecato, e dev'essere sostituito con udev, mi chiedo -se è necessario utilizzare devfs o chi per lui- cosa devo attivare nel menuconfig: basta il Support for hot-pluggable devices nelle Bus options? o è tutt'altro ancora? :confused:
Se invece no mi servisse alcun tipo di devfs, per fare piazza pulita mi basterebbe cancellare la riga in fstab e l'append di lilo.conf?
grazie ;)
ilsensine
23-12-2003, 10:10
devfs non è direttamente legato con il sistema di hotplug e con l'usbfs. Puoi cancellare quella riga se non usi il devfs, ma lasciarla non è di nessun fastidio.
Mi raccomando che ci sia il montaggio del devpts.
Frank Castle
23-12-2003, 10:46
Ehm, l'unico fs virtuale che ho attivato nel kernel è /proc, è essenziale devpts? :oink:
ilsensine
23-12-2003, 10:53
Direi proprio di sì.
Frank Castle
23-12-2003, 11:05
Ma a cosa serve? :confused: io ora riesco a montare comodamente i miei device (almeno, il masterizzatore e il lettore dvd, oltre alle partizioni)
ilsensine
23-12-2003, 11:11
Supporto per i pseudoterminali. E' usato da diverse console sotto X, e da altri programmi.
Pessima idea disabilitarlo.
Frank Castle
23-12-2003, 12:45
Ok allora lo attivo. Per utilizzarlo mi basta attivarlo nel kernel o devo fare qualcos'altro? (tipo la stringa nell'append per devfs)
E devfs lo levo dal lilo.conf o mi conviene lasciarlo come devfs=nomount?
Grazie :)
ilsensine
23-12-2003, 12:53
Normalmente basta questo in /etc/fstab (che forse hai già):
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
Frank Castle
23-12-2003, 14:15
E invece per usbfs? devo compilare qualcosa nel kernel e lasciare la riga in /etc/fstab? quello mi serve?
mi sa che hai fatto un bel po' di confusione, o forse io ho letto tutto troppo in fretta :oink: :D
che c'entra devfs con usb, hotplug e simili? NIENTE! :D
avere devfs funzionante è semplicissimo:
- compili il kernel con devfs abilitato (sezione pseudo-filesystem o qualcosa del genere)
- compili anche staticamente "devfs on boot" peraverlo sempre all'avvio, appunto, se lo desideri (tanto in seguito puoi sempre escluderlo anche se è compilato staticamente: devfs=nomount all'avvio e sei a posto ;) :p )
- installi il demone devfsd (con devfs tutti oq uasi i nomi dei devices cambiano, e se non installi devfsd sei del gatto ( :D ) perchè non hai compatibilità con le tag vecchie (hda, scd0, etc etc tanto per fare un esempio prendendo in considerzione fstab ;) )
- aggiungi la riga relativa a devfs in fstab che ti è già stata segnalata ;)
tutto qui ;)
pregi e difetti? Io l'ho usato (per poco ma l'ho usato :p ) e l'UNICA differenza che ho notato (io per lo meno) sta dentro la cartella /dev : non hai + miliardi di files ma il suo contenuto risulta molto + "scarno", semplice e meglio organizzato.
altri pregi non saprei, io non ne ho trovato alcuno, difetti ZERO.
personalmente non lo uso + sempicemente perchè non ne vedo il motivo dal momento che è stato dichiarato OBSOLETE pochissimo tempo dopo che era uscito! :eek: ;) :sofico: (aspetto udev :) )
aspero di aver risposto alle tue domande :)
ciaooooo
Frank Castle
24-12-2003, 14:59
Alla fine l'ho tolto appunto perchè obsoleto, e non me ne faccio niente :D
Ho attivato solo proc, sys e usbfs (nell'fstab) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.