PDA

View Full Version : !!AIUTO!! - Pc in coma! Se qualcuno mi sa aiutare...

cima84
22-12-2003, 23:56
:cry: :confused: :cry:

Salve a tutti,
due giorni fa ho assemblato il nuovo pc:
MB: Asus a7n8x deluxe, RAM: Corsairs 512KB 400 Mhz, CPU: AMD 2800+(boxed), HD:S-ATA 160GB...

Dopo aver risolto gli enigmi di configurazione del BIOS x la CPU (che era riconosciuta a 1100 Mhz) e quelli dell'hd S-ATA non riconosciuto, ero riuscito a farlo funzionare perfettamente...

2 Giorni ha funzionato perfettamente, poi, durante una partita a Fifa2004, di colpo

IL PC SI E' SPENTO!!

NON E' più ripartito.

Chiarisco che il dissipat era montato bene, e la SMadre ha protezione contro alte temperature.
Pensate che mi abbia lasciato l'alimentatore?
Al tester, non mi da corrente in uscita ma il led della scheda madre è acceso! Sarà fusa solo una parte dell'alim? Ma a computer non funzionante deve dare tensione?
AIUTOOO!!!
Se nessuno sa il perchè di tutto ciò dovrò buttar via almeno 50 euro per un tecnico...
GRAZIE A TUTTI quanti mi aiuteranno!
-Fabio

MiVida
23-12-2003, 00:10
Originariamente inviato da cima84
:cry: :confused: :cry:

Pensate che mi abbia lasciato l'alimentatore?
Al tester, non mi da corrente in uscita ma il led della scheda madre è acceso! Sarà fusa solo una parte dell'alim?
-Fabio

Se hai la possibilità, prova un'altro alimentatore (anche solo momentaneamente, magari facendotelo prestare da un'amico).

Quando dici NON E' più ripartito vuol significare che non dà segni di vita per niente oppure un qualcosa lo fà ma non si avvia?

Ciao

cima84
23-12-2003, 00:15
No, non si avvia proprio.
Nessun segno di vita, se non il led sulla scheda madre acceso.
Nient'altro. Purtroppo non ho altri alimentatori o amici con alimentatori...
Domani mi sa che dovrò andare dal tecnico, però, se sapessi cosa è saltato, mi basterebbe rimandarlo in garanzia.

ingpeo
23-12-2003, 00:46
Mi sa tanto da alimentatore andato.

cima84
23-12-2003, 00:49
Ma ora, se l'alimentatore è saltato dopo 2 giorni, che schifezza di alimen era?
Vabbè...
C'è rischio che siano andati affank anche altri componenti secondo voi?

MiVida
23-12-2003, 01:23
Ma ora, se l'alimentatore è saltato dopo 2 giorni, che schifezza di alimen era?
Vabbè...
C'è rischio che siano andati affank anche altri componenti secondo voi?

Prima di buttarlo (anche se, da quello che scrivi, dovrebbe essere quello il problema) provane un'altro.
Perchè dici dopo due giorni? era nuovo o avevi riassemblato un pc utilizzando un alimentatore già di tua proprietà?
Perchè se era nuovo, potresti fartelo sostituire in garanzia..

Ciao

cima84
23-12-2003, 01:27
Era nuovo, il mio problema è quello di identificare se il componente fuso è l'alimentatore, altrimenti non so cosa mandare in garanzia.
Ma se chiedo di far la prova al tecnico, quello mi fa sganciare un bel po' di euro!
Un'altra domanda...
Ma se l'alimentatore è andato, perchè si accende il led sulla scheda madre?
A pc spento ma alimentatore acceso, alla madre dovrebbe dar tensione sul connettore grande (che va sulla madre), giusto?

MiVida
23-12-2003, 01:38
Un'altra domanda...
Ma se l'alimentatore è andato, perchè si accende il led sulla scheda madre?
A pc spento ma alimentatore acceso, alla madre dovrebbe dar tensione sul connettore grande (che va sulla madre), giusto?

In questo caso vado per deduzione, in quanto non conosco perfettamente gli alimentatori:
- alla scheda madre è proprio il connettore "grande" che porta tensione (chi utilizza i P4 ha un connettore in più)
-anche a pc spento, la scheda è alimentata: quando si preme il pulsante di "avvio" del computer, l'impulso và alla scheda madre e non all'alimentatore.
- a pc spento ma alimentatore "acceso" il led della scheda madre è acceso;

Scusami se ti scrivo una stupidata: prova a controllare il cavetto ed il tasto di avvio del pc, potrebbe essersi scollegato il cavo oppure il tasto di avvio difettoso (stò parlando del cavetto a due fili sottili che dal tasto di avvio và alla scheda madre).

Ciao

cima84
23-12-2003, 01:44
Non è una stupidata, potrebbe essere!
Ti ringrazio dell'interessamento, scriverò qui gli sviluppi...
Domattina controllo il cavetto (gli cortocircuito un attimo i piedini e vedo se si accende).
Sennò, ahimè, lo porto in assistenza!
Ciao e ancora grazie!

MiVida
23-12-2003, 01:48
Hai ragione: "domattina".......
Leggendo e scrivendo non mi sono accorto dell'orario....

Buonanotte a tutti..

cima84
23-12-2003, 11:43
Con relativa gioia, annuncio che è "solo" l'alimentatore ad avermi lasciato, e tenendo presente che:
- E' in garanzia
- E' un alimentatore del k...o
- Il tecnico non mi ha fatto pagare nulla
Sono contento e ringrazio tutti per l'assistenza e in particolre MiVida!
Ciao!