View Full Version : RaDEON 9100
cavimb76
22-12-2003, 13:40
Ciao a tutti...premetto di non essere un mostro in materia pc...mi definirei piuttosto uno smanettatore...Uso il pc soprattutto per giocare e guardare qualche DivX...
Ho da poco acquistato una Radeon 9100 con 128Mb DDr, ma non riesco a configurarla a dovere, nel senso che con alcuni giochi si blocca e per poter lavorare ancora sono costretto a riavviare la macchina. Ad esempio con Midtown Madness 2...non mi sembra sia un gioco che ciucci tante risorse, quindi non riesco a capire cosa non va...Prima di questa scheda avevo una Rage Fury Pro con 32Mb e non mi ha mai dato problemi di questo tipo.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie.
P.S. Ah, giusto per dare qualche info in più: Il mio pc è un p3 a 1GHz con 256 Mb di Ram pc133 montato su MSI 6309 lite. SO Windows XP Professional.
Grazie ancora.
Dark Schneider
22-12-2003, 13:43
Che drivers hai installato?
cavimb76
22-12-2003, 14:00
quelli originali della scheda...mi sembra che la versione del catalyst sia 7.8.0...non mi dirai che è un problema di driver...
Dark Schneider
22-12-2003, 14:01
Originariamente inviato da cavimb76
quelli originali della scheda...mi sembra che la versione del catalyst sia 7.8.0...non mi dirai che è un problema di driver...
beh penso proprio di si...credo che quelli del cd della scheda siano un po' troppo vecchi
cavimb76
22-12-2003, 14:05
mmm...il catalyst 3.9 è affidabile? o pensi sia meglio provare con l'ultimo uscito, il 3.10??
tanto in ogni caso entrambi si supportano alla DirectX 9.0 che la mia scheda non regge...
Installa le DX9 (se non lo hai già fatto) e installa gli utlimi catalyst 3.10...
E' veroc he la scheda non è dx9, ma comunque i driver e le dx9 puoi installarli tranquillamente (ovviamente non saranno usate le feature dx9 only, ma per tutto il resto vanno benissimo! ;) )
cavimb76
22-12-2003, 15:33
Vi ringrazio per l'attenzione...stasera se riesco provo...speremo ben!
vorrei ricordare che la rage non è una radeon e avevadriver totalmente diversi.
di conseguenza è come essere passati da una scheda di marca diversa e quindi sorgono le domande:
hai disinstallato i vecchi driver prima di cambiare scheda? (cioè prima disinstalli i driver, spegni il pc (senza riavviarlo sennò win te li reinstalla), poi inserisci la nuova scheda, avvii il pc e installi i nuovi driver)
hai pulito bene il sistema dai vecchi driver prima di inserire la scheda nuova?
hai formattato? (cmq consigliabile)
e un altro consiglio come già detto: installa gli ultimi catalyst, non quelli vecchissimi che stanno sul cd della scheda :Puke:
e poi installa de ultime DX ;)
io ho la 9100,come driver ti consiglio gli omega 3.9...semplicemente perchè gli omega 3.10 me li sto scaricando proprio in questo momento...cmq con i 3.9 va tutto benissimo...
anch'io cmq ti consiglio di cancellare per bene i vecchi driver...
cavimb76
23-12-2003, 06:59
Avevo formattato, quindi installato win XP e di seguito installati i driver della scheda...ma a dire il vero sono piuttosto vecchiotti (mi sembra 3.6 o inferiori...).
In un primo momento pensavo potesse essere un problema di Ram...anzi a dire il vero ci speravo...Ieri ho lanciato il MemTest e non ho riscontrato problemi...:muro:
Oggi mi scarico i nuovi driver e farò gli aggiornamenti del caso...incrociando le dita!!!
Grazie ancora a tutti per le risposte...a buon rendere!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.