PDA

View Full Version : RaDEON 9100

cavimb76
22-12-2003, 13:40
Ciao a tutti...premetto di non essere un mostro in materia pc...mi definirei piuttosto uno smanettatore...Uso il pc soprattutto per giocare e guardare qualche DivX...

Ho da poco acquistato una Radeon 9100 con 128Mb DDr, ma non riesco a configurarla a dovere, nel senso che con alcuni giochi si blocca e per poter lavorare ancora sono costretto a riavviare la macchina. Ad esempio con Midtown Madness 2...non mi sembra sia un gioco che ciucci tante risorse, quindi non riesco a capire cosa non va...Prima di questa scheda avevo una Rage Fury Pro con 32Mb e non mi ha mai dato problemi di questo tipo.

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Grazie.

P.S. Ah, giusto per dare qualche info in più: Il mio pc è un p3 a 1GHz con 256 Mb di Ram pc133 montato su MSI 6309 lite. SO Windows XP Professional.

Grazie ancora.

Dark Schneider
22-12-2003, 13:43
Che drivers hai installato?

cavimb76
22-12-2003, 14:00
quelli originali della scheda...mi sembra che la versione del catalyst sia 7.8.0...non mi dirai che è un problema di driver...

Dark Schneider
22-12-2003, 14:01
Originariamente inviato da cavimb76
quelli originali della scheda...mi sembra che la versione del catalyst sia 7.8.0...non mi dirai che è un problema di driver...

beh penso proprio di si...credo che quelli del cd della scheda siano un po' troppo vecchi

cavimb76
22-12-2003, 14:05
mmm...il catalyst 3.9 è affidabile? o pensi sia meglio provare con l'ultimo uscito, il 3.10??

tanto in ogni caso entrambi si supportano alla DirectX 9.0 che la mia scheda non regge...

Raven
22-12-2003, 14:08
Installa le DX9 (se non lo hai già fatto) e installa gli utlimi catalyst 3.10...

E' veroc he la scheda non è dx9, ma comunque i driver e le dx9 puoi installarli tranquillamente (ovviamente non saranno usate le feature dx9 only, ma per tutto il resto vanno benissimo! ;) )

cavimb76
22-12-2003, 15:33
Vi ringrazio per l'attenzione...stasera se riesco provo...speremo ben!

Leron
22-12-2003, 17:31
vorrei ricordare che la rage non è una radeon e avevadriver totalmente diversi.

di conseguenza è come essere passati da una scheda di marca diversa e quindi sorgono le domande:

hai disinstallato i vecchi driver prima di cambiare scheda? (cioè prima disinstalli i driver, spegni il pc (senza riavviarlo sennò win te li reinstalla), poi inserisci la nuova scheda, avvii il pc e installi i nuovi driver)

hai pulito bene il sistema dai vecchi driver prima di inserire la scheda nuova?

hai formattato? (cmq consigliabile)

e un altro consiglio come già detto: installa gli ultimi catalyst, non quelli vecchissimi che stanno sul cd della scheda :Puke:

e poi installa de ultime DX ;)

ualla
22-12-2003, 19:48
io ho la 9100,come driver ti consiglio gli omega 3.9...semplicemente perchè gli omega 3.10 me li sto scaricando proprio in questo momento...cmq con i 3.9 va tutto benissimo...
anch'io cmq ti consiglio di cancellare per bene i vecchi driver...

cavimb76
23-12-2003, 06:59
Avevo formattato, quindi installato win XP e di seguito installati i driver della scheda...ma a dire il vero sono piuttosto vecchiotti (mi sembra 3.6 o inferiori...).

In un primo momento pensavo potesse essere un problema di Ram...anzi a dire il vero ci speravo...Ieri ho lanciato il MemTest e non ho riscontrato problemi...:muro:

Oggi mi scarico i nuovi driver e farò gli aggiornamenti del caso...incrociando le dita!!!

Grazie ancora a tutti per le risposte...a buon rendere!;)