View Full Version : Apple rilascia QuickTime 6.5
Redazione di Hardware Upg
22-12-2003, 09:28
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11483.html
Apple rilascia QuickTime 6.5 con supporto esteso agli standard 3GPP e 3GPP2
Click sul link per visualizzare la notizia.
air_luke
22-12-2003, 10:28
interessante...
è stato sempre il miglior player in assoluto, mai un blocco su nessuna macchina. per non parlare dei non esistenti problemi di codec. con apple tutto funziona che deve, ma il bello è che funziona sempre e comunque.
uhm, non ne sarei così sicuro, ti assicuro che da noi su innumerevoli piattaforme (mac da powerpc a g4, os da 9 a X; pc da pentium a p4, os da win98 a xp) non è che fili sempre liscio. A volte blocca il sistema (soprattutto mac, molto meno pc). Mi pare al livello degli altri anche se lo preferisco per la produzione di video per internet per il semplice fatto che è più diffuso (almeno i mac ce l'hanno già tutti e per pc è semplice da aggiungere).
kaksa: a me invece mi si è bloccato molto più WMPlayer...
Non si può paragonare il WMPlayer con il QuickTime in quanto il primo è un player, il secondo lo stiamo intentendendo come formato. Bisogna fare allora il confronto con il formato WMV e vedere se funziona bene o no (direi proprio di si) e non con le decine di decine di combinazioni di codec audio/video che il WMPlayer è (più o meno) in grado di riprodurre (cosa che il QuickTime, inteso come player questa volta, non è in grado di fare con altrettanta completezza). E poi in QuickTime ci codificano soprattutto i professionisti, gli avi li fanno cani e porci (anche professionisti, eh!)
Dumah Brazorf
22-12-2003, 12:08
Sinceramente io l'ho installato per avere il supporto ai file .mov ma in pratica non lo uso mai, stessa cosa con RealOne.
Qualcuno lo usa in sostituzione di WMP?
Tasslehoff
22-12-2003, 12:35
Originariamente inviato da spetro
Non si può paragonare il WMPlayer con il QuickTime in quanto il primo è un player, il secondo lo stiamo intentendendo come formato. [SNIP]Quoto.
Se parliamo di player sinceramente non credo si possa negare la pesantezza di Quicktime(oltretutto a me dava grossi problemi sul mio vecchio pc in ufficio, ogni volta che lo facevo partire i colori del desktop di win2k risultavano totalmente corrotti, costringendomi a un reboot...), WMP con la versione 9 ha fatto un grande passo in avanti, sia per quanto riguarda il software in se (un altro pianeta rispetto alle versioni 7.1 e 8) ma soprattutto per quanto riguarda il codec...
Proprio da questo pdv il formato WMV con la versione 9 del codec è diventato uno dei migliori prodotti sulla piazza, soprattutto per lo streaming..
Sborsando una cifra RIDICOLA (giusto una licenza Win2k Server) si ottengono prestazioni superiori rispetto a Real o Quicktime, i cui server di streaming costano uno sproposito...
Sawato Onizuka
22-12-2003, 13:28
io uso il WMP 9 solo per ascoltare mp3 ....
per tutto il resto io uso VideoLan freeware e anche il migliore è secondo me ;)
ho installato QT solo per vedere i filmati .mov che qualche volta trovo su internet... per il resto uso WMP9
allmaster
22-12-2003, 16:57
La guerra dei player
http://punto-informatico.it/p.asp?i=46389
ognuno ha un suo formato che gli altri non possono riprodurre e sei costretto a installarli tutti e tre.
io tanto uso bsplayer per gli avi (film)
e winamp per gli mp3
videolan non l'ho provato com'è?
se ti permette di vedere i ram e i mov senza dover installare QT e RP lo installo di volata, è pesante?
un momento per caso devi installare quei codec "alternativi" che si trovano in rete?
ReverendoMr.Manson
22-12-2003, 17:24
Qualcuno sa se esistono dei metodi o dei codec per riprodurre i file .mov e quelli .rmi senza dover scaricare i dovuti player???
Con dei player alternativi sicuramente, con dei codec non credo.
dr-omega
22-12-2003, 18:01
Anche io sono un utilizzatore di wmp9(pesante come non mai) e dato che non ho mai sopportato ne il quicktime, ne il realspaccamentodimaroniplayer, ero interessato a dei codec da installare per permettere a wmp9 di eseguire i files *.mov r *.rm ,ecc.
Ne conoscete? Nel Nimo ed in altri codeckpack non c'è...
per quanto riguarda i file .mov, il codec QT non c'è nei codec pack perchè è proprietario Apple...
se lo infilassero in Nimo o negli altri pack, sarebbero a pagamento e costerebbero una sassata (gli sviluppatori dovrebbero pagare Apple per le licenze???).
la stessa cosa vale per i .rm
Jack Ryan
22-12-2003, 19:48
zoom player credo che legga i .MOV
ma nn è freeware :rolleyes:
magilvia
22-12-2003, 23:56
Esistono quicktime alternative e realalternative che usano il media player classic come player e in pratica sono dei codec. Quanto siano legali non saprei ;)
Comunque il Quicktime come player è pesantissimo, ti installa un software in autorun e è utile solo per i .mov: una rottura come il real.
certo ceh tutti gli sviluppatori di QT dovrebbero fare ammenda e chiedere un cicli di aggiornamenti a chi ha scritto il codice di BSPLAYER...
Provatelo per vedere i divx etc etc .. un altro pianeta.
quick time alternative rulez :cool:
Il 6.5 sarà un mattone da far andare come real player: ma che ci vuole a fare un player semplice e leggero?? :confused:
qweasdzxc
23-12-2003, 12:41
per quanto mi riguarda invece dovrebbero tutti fare ammenda e chiedere un ciclo di aggiornamento a chi ha scritto questo di codice:
http://ffmpeg.sourceforge.net/ffmpeg-doc.html#SEC16
un altro pianeta.
cdimauro
24-12-2003, 05:59
"The command line interface is designed to be intuitive"
Hai proprio ragione, è proprio un altro pianeta rispetto a programmi del calibro di BSPlayer... :rolleyes:
dragunov
24-12-2003, 09:57
bene bene magari ha corretto anche alcuni fastidiosi bug con windows.
qweasdzxc
24-12-2003, 12:53
Originariamente inviato da cdimauro
"The command line interface is designed to be intuitive"
Hai proprio ragione, è proprio un altro pianeta rispetto a programmi del calibro di BSPlayer... :rolleyes:
caro cdimauro, lo so che fare 2 click e ragionare a volte e' difficile, ma sarebbe stato comunque bello che tu avessi notato un paio di cosette:
1) si parlava della qualita del CODICE di bsplayer, non di quanto facile fosse da usare. codice che tra le altre cose non e' neanche possibile vedere mi sembra.
2) bsplayer e' un buon player, ma (correggetemi se sbaglio, la mia esperienza con il suddetto programma e' limitata) non mi pare integri un decoder mpeg4 o altro. usa semplicemente i codec installati nel sistema operativo come librerie. tra i codec supportati mi pare di scorgere i classici divx3, divx4, divx5, e un certo ffdshow, sul quale torno tra poco...
3) la parte piu importante di quel progetto (che non e' neanche un player multimediale ma una sistema di streaming audio/video multipiattaforma...) non e' l'eseguibile ffmpeg (che e' solo un encoder per file audio/video) ma la libreria libavcodec, usata per le funzioni di codifica/decodifica e dotata di notevoli caratteristiche, tra le quali:
-ha una qualita e' una velocita fuori dal comune, e chi la ha usato lo sa
-supporta un numero incredibile di formati audio/video, il cui elenco vado nuovamente a linkare qui perche ti deve essere sfuggito: http://ffmpeg.sourceforge.net/ffmpeg-doc.html#SEC16
-ha una portabilita eccezionale, trovatemi un'altra libreria che apra meta dei codec elencati e che funzioni su meta delle piattaforme hardware e dei sistemi operativi su cui gira libavcodec
-e' completamente gratuita, non necessita di registrazioni o altre menate, non ha pubblicita da sorbirsi, spyware o altro...
-ti danno pure il codice sorgente...
-e' usata in numerosissimi progetti (alcuni anche piu facili da usare di bsplayer, ad esempio i player per i palmari o per le console...) di cui trovi una lista purtroppo solo parziale sulla homepage del sito. nella lista figura anche un certo ffdshow... curioso che un player multimediale che sta su un altro pianeta per il suo funzionamento si basi (almeno opzionalmente) sul lavoro creato dal progetto ffmpeg, a tuo dire un banale programma a riga di comando al quale bsplayer fa le scarpe...
4) anche prendendolo singolarmente come player e non come decodificatore di formati audio/video mi pare che bsplayer per quanto infinitamente superiore a robaccia tipo i player di apple e microsoft sia un pochino carente in quanto a funzionalita. un paio di esempi: dal changelog mi pare di capire che solo qualche mese fa hanno introdotto la possibilita di aprire avi non completi, cosa che altri player fanno da anni, e leggendo l'elenco dei formati di file, dei codec audio/video e dei sottotitoli supportati sembrerebbero essere solo una frazione di quelli supportati da altri player.
purtroppo nella tua approfondita analisi sei arrivato alla parola "commandline", e li pare che tu ti sei fermato. quindi l' "altro pianeta" non hai potuto manco intravederlo. un peccato.
cdimauro
25-12-2003, 07:15
Originariamente inviato da qweasdzxc
caro cdimauro, lo so che fare 2 click e ragionare a volte e' difficile, ma sarebbe stato comunque bello che tu avessi notato un paio di cosette:
Lo stesso vale per te...
1) si parlava della qualita del CODICE di bsplayer, non di quanto facile fosse da usare. codice che tra le altre cose non e' neanche possibile vedere mi sembra.
Appunto. E qui siamo d'accordo.
2) bsplayer e' un buon player, ma (correggetemi se sbaglio, la mia esperienza con il suddetto programma e' limitata) non mi pare integri un decoder mpeg4 o altro.
Infatti è soltanto un player.
usa semplicemente i codec installati nel sistema operativo come librerie. tra i codec supportati mi pare di scorgere i classici divx3, divx4, divx5, e un certo ffdshow, sul quale torno tra poco...
Esatto. E anche su questo siamo d'accordo.
3) la parte piu importante di quel progetto (che non e' neanche un player multimediale ma una sistema di streaming audio/video multipiattaforma...)
Appunto per questo ti ho quotato: nel messaggio precedente al tuo è stato citato BSPlayer, che è soltanto un player e ffmpeg ha una funzione BEN DIVERSA. L'accostamento/comparazione fra i due programmi non ha senso.
non e' l'eseguibile ffmpeg (che e' solo un encoder per file audio/video) ma la libreria libavcodec, usata per le funzioni di codifica/decodifica e dotata di notevoli caratteristiche, tra le quali:
-ha una qualita e' una velocita fuori dal comune, e chi la ha usato lo sa
OK, nessuno l'ha mai messo in dubbio.
-supporta un numero incredibile di formati audio/video, il cui elenco vado nuovamente a linkare qui perche ti deve essere sfuggito: http://ffmpeg.sourceforge.net/ffmpeg-doc.html#SEC16
Non m'è sfuggito: non trarre conclusioni troppo affrettate. :rolleyes:
-ha una portabilita eccezionale, trovatemi un'altra libreria che apra meta dei codec elencati e che funzioni su meta delle piattaforme hardware e dei sistemi operativi su cui gira libavcodec
Vedi sopra: non era questo lo scopo del mio messaggio.
-e' completamente gratuita, non necessita di registrazioni o altre menate, non ha pubblicita da sorbirsi, spyware o altro...
OK, ma non c'entra niente con BSPlayer.
-ti danno pure il codice sorgente...
Bella cosa: e allora?
-e' usata in numerosissimi progetti (alcuni anche piu facili da usare di bsplayer, ad esempio i player per i palmari o per le console...) di cui trovi una lista purtroppo solo parziale sulla homepage del sito. nella lista figura anche un certo ffdshow... curioso che un player multimediale che sta su un altro pianeta per il suo funzionamento si basi (almeno opzionalmente) sul lavoro creato dal progetto ffmpeg, a tuo dire un banale programma a riga di comando al quale bsplayer fa le scarpe...
Mi sembra di averlo già scritto: non puoi confrontare due programmi che hanno obiettivi completamente diversi. Nel tuo messaggio dovevi citare qualcuno di questi player che, a tuo dire, sono anche migliori di BSPlayer. Certamente non ffmpeg, che ha ben poco a che vedere con un player, appunto. :rolleyes:
Ti ricordo che il messaggio precedente al tuo, e a cui hai fatto riferimento, parlava di BSPlayer. Un player, appunto.
4) anche prendendolo singolarmente come player e non come decodificatore di formati audio/video mi pare che bsplayer per quanto infinitamente superiore a robaccia tipo i player di apple e microsoft sia un pochino carente in quanto a funzionalita. un paio di esempi: dal changelog mi pare di capire che solo qualche mese fa hanno introdotto la possibilita di aprire avi non completi, cosa che altri player fanno da anni, e leggendo l'elenco dei formati di file, dei codec audio/video e dei sottotitoli supportati sembrerebbero essere solo una frazione di quelli supportati da altri player.
Non è che un player debba necessariamente integrare tutto ciò che può venire in mente: altrimenti si finisce come WinAmp. BSPlayer, PER QUEL CHE FA, è un eccellente player. Punto. Se gli manca qualcosa a cui qualcuno non riesce a rinunciare, è sempre libero di rivolgersi altrove.
Poiché per la maggiore si tratta di visualizzare filmati di un certo tipo, mi sembra che funzioni più che ottimamente, come tra l'altro era stato riportato in quel messaggio da cui "hai tratto ispirazione".
purtroppo nella tua approfondita analisi sei arrivato alla parola "commandline", e li pare che tu ti sei fermato. quindi l' "altro pianeta" non hai potuto manco intravederlo. un peccato.
Mi pare che sia tu quello a cui è sfuggito completamente l'argomento della discussione: vedi sopra. BSPlayer è un player, per cui è OVVIO che non sia possibile confrontarlo con prodotto del tipo di ffmpeg.
Se poi a te piace mischiare capre e cavoli, allora è meglio chiudere qui il discorso... :rolleyes:
qweasdzxc
25-12-2003, 14:20
Originariamente inviato da cdimauro
Mi pare che sia tu quello a cui è sfuggito completamente l'argomento della discussione
ma che discussione hai letto finora?
"io uso il WMP 9 solo per ascoltare mp3 ....
per tutto il resto io uso VideoLan freeware e anche il migliore è secondo me"
guarda caso videolan usa libavcodec senza il quale farebbe poco, quindi come c'e chi ammira il codice di bsplayer che gli permette di fare certe cose per me (e sottolineo il "per quanto mi riguarda invece") e' ancora piu importante il codice di libavcodec che permette a vari altri player di fare anche piu cose.
"per quanto riguarda i file .mov, il codec QT non c'è nei codec pack perchè è proprietario Apple... se lo infilassero in Nimo o negli altri pack, sarebbero a pagamento e costerebbero una sassata (gli sviluppatori dovrebbero pagare Apple per le licenze???)"
guarda caso libavcodec apre tutti i qt anche gli ultimi sorenson rendendo inutile l'utilizzo di codec proprietari la cui licenza mette in dubbio la legalita di altri progetti come qt alternative e real alternative che qualcuno ha citato.
vorrei sapere se queste o altre persone hanno ritenuto come te inappropriato il mio commento, che a me invece sembrava perfettamente in-topic, o se magari l'hanno ritenuto inutile perche gia conoscevano perfettamente libavcodec, o cosa ne pensino insomma...
il motivo per cui non ho semplicemente citato uno dei vari player che utilizzano libavcodec e' perche gia qualcuno ne aveva citato uno, perche sul sito si trovava comunque una bella lista, perche volevo far notare l'importanza di questa libreria che potrebbe permettere di risolvere molti dei problemi segnalati in vari commenti della discussione.
immagino che tu ti sia lasciato trarre in inganno dalla parafrasi che ho fatto del commento di ftigli, ed effettivamente avrei potuto essere piu chiaro e far notare esplicitamente che non mi riferivo solo a quel commento su bsplayer.
ma e' il tuo primo commento mi ha lasciato e mi lascia tuttora perplesso:
Originariamente inviato da cdimauro
"The command line interface is designed to be intuitive"
Hai proprio ragione, è proprio un altro pianeta rispetto a programmi del calibro di BSPlayer... :rolleyes:
non mi pare di notare alcun riferimento al fatto che si stesse parlando di player e non di librerie o codec (cosa che come ho gia spiegato per me era comunque perfettamente legittima visto che a lungo nella discussione sono stati citati sia player che codec), nulla che mi facesse capire che a tuo parere stavo andando fuori dal seminato. mi sembrava di scorgere invece un velato sarcasmo relativo alla FACILITA e INTUITIVITA di utilizzo, e queste 2 cose invece si che mi paiono un po fuori luogo, non vedo da parte degli altri utenti riferimenti o commenti riguardanti le qualita dell'interfaccia grafica dei vari player finora citati, al massimo qualche riferimento alla loro pesantezza/leggerezza o alla stabilita o guarda un po alle caratteristiche di streaming audio/video...
cdimauro
26-12-2003, 06:13
Originariamente inviato da ftigli
certo ceh tutti gli sviluppatori di QT dovrebbero fare ammenda e chiedere un cicli di aggiornamenti a chi ha scritto il codice di BSPLAYER...
Provatelo per vedere i divx etc etc .. un altro pianeta.
Originariamente inviato da qweasdzxc
per quanto mi riguarda invece dovrebbero tutti fare ammenda e chiedere un ciclo di aggiornamento a chi ha scritto questo di codice:
http://ffmpeg.sourceforge.net/ffmpeg-doc.html#SEC16
un altro pianeta.
A cui poi è seguito il mio sullo stesso "tono".
A me sembra chiaro il messaggio di ftigli (diceva una cosa ben precisa), ma a questo punto non lo era il tuo, come hai scritto nel tuo ultimo messaggio. Da cui la polemica.
In merito a ffmpeg, invece, non ho nulla da eccepire sulle sue funzionalità/capacità.
OSMIUM_modified
28-12-2003, 23:31
Ragazzi avendo un problema con il Media Player 9 che si è riverificato di nuovo ho deciso di passare a BSPlayer. Un unico problema: vorrei che BSPlayer si sostituisca al precedente nella visualizzazione dei filmati su Internet: è possibile ciò?
Altrimenti mi tengo quella schifezza del Player Microzozz.
Se qualcuno è gentile e vuole darmi una mano a risolvere il mio problema lo ringrazio in anticipo... il link alla discussione è il seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568576
Visto che di codec e player ce ne sono di esperti a quanto vedo aspetto fiducioso.
Coraggio non siate timidi!
cdimauro
29-12-2003, 06:23
Purtroppo non ho alcuna esperienza in fatto di streaming video su internet: mi spiace: :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.