View Full Version : Lo sviluppo del diesel
Guardate un po' questi dati, presi dal Corriere della Sera di oggi 21 dicembre 2003 pagina 47
Percentuale di auto diesel in circolazione in Italia dal 1993 al 2003:
1993: 8,7% diesel
1994: 9,0%
1995: 10,5%
1996: 16,7%
1997: 17,66%
1998: 22,6%
1999: 29,3%
2000: 33,5%
2001: 36.1%
2002: 42,6%
2003: 48,2% (fino a novembre)
se andiamo di questo passo, fra 10 anni le auto a benzina saranno pochissime:D :D :D
jumpermax
21-12-2003, 22:12
credo presumibilmente si arriverà a un pareggio o quasi. Infatti in contemporanea con la diffusione del diesel nel mercato è aumentato il costo del carburante che è sempre più vicino a quello della benzina, non credo che le due cose siano scorrelate...
Originariamente inviato da jumpermax
credo presumibilmente si arriverà a un pareggio o quasi. Infatti in contemporanea con la diffusione del diesel nel mercato è aumentato il costo del carburante che è sempre più vicino a quello della benzina, non credo che le due cose siano scorrelate...
va beh ora non esageriamo, il diesel costa comunque 15-16 centesimi in meno rispetto alla benzina (almeno qui in Italia)
Originariamente inviato da jumpermax
credo presumibilmente si arriverà a un pareggio o quasi. Infatti in contemporanea con la diffusione del diesel nel mercato è aumentato il costo del carburante che è sempre più vicino a quello della benzina, non credo che le due cose siano scorrelate...
Comunque anche se il Diesel arrivera' a costare come la benzina, a suo vantaggio resta sempre il fatto che ci si fanno molti piu' chilometri.
:D
jumpermax
21-12-2003, 22:28
certo ma a suo svantaggio restano i maggiori costi di acquisto, oltre che l'impossibilità di utilizzare metano e gpl come nei benzina. Con l'aumento delle quote diesel poi inevitabilmente il prezzo del carburante aumenterà rispetto al benzina... insomma è lecito aspettarsi un 60% 40% direi...
Sarebbe da chiedersi perchè per esempio in Austria il Diesel costa 0,76 :muro: :muro:
jumpermax
21-12-2003, 22:55
Originariamente inviato da Digitos
Sarebbe da chiedersi perchè per esempio in Austria il Diesel costa 0,76 :muro: :muro:
accise più basse? :D
Andrea16v
21-12-2003, 23:00
C'è anche da far notare che l'assicurazione per le auto a gasolio per ora è superiore a quelle a benzina, si presuppone chi acquisti un auto a nafta abbia intenzione di fare molti km, anche se ultimamente un gasolone lo si compra anche per moda, conosco molte persone che acquistano una Golf TDI e fanno meno di 15/20.ooo km l'anno.. :muro:
Originariamente inviato da jumpermax
accise più basse? :D
Anche,
però ho notato una cosa abbastanza interessante:
In Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca e penso anche in Spagna, ho potuto constatare come nei distributori di benzina, sia di giorno che di notte, in autostrada o in statale, è ormai scomparsa la figura del benzinaio.
Nel senso che oramai è tutto automatizzato, la benzina all'estero te la fai da solo, quindi tutte le pompe sono "Fai Da Te".
In italia, invece presso ogni stazione di servizio ci sono molti benzinai che lavorano.
Mi chiedevo se il fatto di aver un maggiore numero di dipendenti e quindi un maggior numero di stipendi potesse essere uno dei tanti fattori che determinano il prezzo finale della benzina in ogni nazione.
Andrea16v
21-12-2003, 23:55
Probabilmente avrà il suo peso, ma sono convinto sia ridicolo in confronto alla percentuale di tasse devolute allo stato ogni litro di benzina..
se dipendesse solo dal fattore impiegati ci potrebbero essere per assurdo distributori che praticano prezzi concorrenziali con il resto d'Europa, cosa non vera al momento, speriamo in futuro..... :):)
cmq il fatto del self service europeo è vero, in Francia si trova addirittura il GPL :eek:
Originariamente inviato da Andrea16v
in Francia si trova addirittura il GPL :eek:
da noi salterebbero in aria le macchine
:D :D :D :D
Andrea16v
22-12-2003, 00:05
Originariamente inviato da Digitos
da noi salterebbero in aria le macchine
:D :D :D :D
Già... :sofico:
Originariamente inviato da Digitos
Anche,
però ho notato una cosa abbastanza interessante:
In Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca e penso anche in Spagna, ho potuto constatare come nei distributori di benzina, sia di giorno che di notte, in autostrada o in statale, è ormai scomparsa la figura del benzinaio.
Nel senso che oramai è tutto automatizzato, la benzina all'estero te la fai da solo, quindi tutte le pompe sono "Fai Da Te".
In italia, invece presso ogni stazione di servizio ci sono molti benzinai che lavorano.
Mi chiedevo se il fatto di aver un maggiore numero di dipendenti e quindi un maggior numero di stipendi potesse essere uno dei tanti fattori che determinano il prezzo finale della benzina in ogni nazione.
Passando per l'autostrada in francia ho visto tutti self service.
In spagna il 95% sono self service, ma i prezzi sono praticamente identici a quelli dei pochi distributori con benzinaio (adesso non ricordo di preciso, quando torno me li segno :D , comunque sono 0.79 per la super 95 verde, 0.88 per la super 98 verde, 0.7 per il diesel, poi hanno ancora la super che non ricordo quanto costa... più o meno è così...).
A Rodi che mi ricordi sono tutti col benzinaio e la benzina verde costa 75 centesimi al libro, una cosa simile.
In Francia in autostrada costava circa 1 euro al litro in settembre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.