PDA

View Full Version : Pc scaseotto

cool(er)
21-12-2003, 17:35
per i non veneti un pc scaseotto è un pc come quello di un mio amico... si impianta da solo. (premetto è un'ASSEMBLATO olidata) ha un procio xp 3200+ la scheda madre non sono riuscito a capire che caz.. sia e le ram anche, so solo che sono 512mb. Lo so, esiste Sandra ma non è questo il problema... il fatto è che il procio lavora a 70°( su un athlon da 300 € hanno messo un dissi da 10€!!!! vi rendete conto per un liquid coolers come me è inaccettabile!)e il comp continua a scattare nei giochi(sc. vid. radeon 9200 128 mb ddr) e si pianta con programmi pesanti... cosa posso fare al mio povero amico? secondo voi dove può essere il problema? helpatemi:muro: :confused:

ally
21-12-2003, 18:27
...che vuol dire " un assemblato olidata" :confused: :)

cool(er)
21-12-2003, 19:03
Che è uno di quei computer che compri già fatti, in questo caso fatto da olidata

ally
21-12-2003, 19:20
Originariamente inviato da cool(er)
Che è uno di quei computer che compri già fatti, in questo caso fatto da olidata

...avrà una garanzia.....riportatelo giu' :O :)

cool(er)
21-12-2003, 19:36
il problema stà proprio nei componenti utilizzati: io per un 3200+ avrei usato una mb top asus loro invece ci montano una mega merda! cosa posso fare per migliorarlo senza cambiare hardware? e poi 70° del procio non sono troppi?

ally
21-12-2003, 20:33
...se il computer non è equilibrato non puoi farci nulla.....pero' se vuoi limitare i crash alza un po' i timing della ram....installa cpuidle per limitare la temperatura....ed infine elimina all'avvio tutte le applicazioni inutili.....

...che cosa deprimente pero'.....non faccio io ste cose che ho un misero 2000+....figurati uno che ha un 3200+ :rolleyes: :)

cool(er)
21-12-2003, 20:37
è proprio quello il problema! io prima che comprasse il comp gli avevo pregato di non comprare un'assemblato. e per via della temperatura? a 70° non c'è il rischio di instabilità?

ally
21-12-2003, 20:44
Originariamente inviato da cool(er)
è proprio quello il problema! io prima che comprasse il comp gli avevo pregato di non comprare un'assemblato. e per via della temperatura? a 70° non c'è il rischio di instabilità?

...installa cpuidle ;)

ingpeo
22-12-2003, 00:13
L'instabilità è dovuta molto probabilemente dalla temp. Digli di cambiare dissi e magari metti un paio di ventole di areazione. Ovviamente metti anche i driver aggiornati che conta molto.

alexis1980
22-12-2003, 11:41
Ma poi mi fanno ridere sti assemblati...

Sparano un 3200+ e poi ci mettono una 9200 di
contorno... :rolleyes:

nEA
22-12-2003, 11:52
spesso è colpa di chi compra...io vendo questi assemblati (:muro: )e mi arriva gente che chiede proci da mezzo milione e passa e poi mi chiede di metterci una tnt2 o sk video integrata , che tanto a loro poco importa....:eek: :eek: :eek:
cmq la miglior cosa sarebbe andare dal rivenditore e farsi sostituire il dissi ... se è sotto garanzia e si verifica un malfunzionamento (quale quello causato dalla temp troppo alta) devono in un qualche modo porvi rimedio.

p.s. aggiungi qualche ventola nel case...nel 99% dei casi non ne mettono manco una.

cool(er)
22-12-2003, 13:26
neanche una infatti. ma siccome io quel computer lo ho già aperto e smontato il procio, non vorrei che poi il rivenditore mi facesse casini

cool(er)
22-12-2003, 13:42
non avevo letto i post prima. SI IN EFFETTI SN PROPRIO RIDICOLI! ci hai azzeccato ha proprio una 9200 di una marca neanche mai vista. Secondo me fanno cosi perchè i tipi che comprano computer oggi guardano 3 cose: mhz procio, ram sch video e al limite, che habbia della DDR. STOP! PAGLIACCI!non so se fanno più ridere o più pena.... e certa gente che ti consiglia che comp prendere e poi te lo vende è uguale, vede l'utente inesperto, spara un pò di cazzate,il tipo gli dice :"ok, prendo questo" e zak, è già incu..... o no?

nEA
22-12-2003, 14:45
beh se l'utente è inesperto dimmi che gli serve una 9800?!?
Quelli si che sono soldi rubati scusa...
Se vedo che a malapena sa usare word non gli sparo mica un pc da 2500 euro scusa...

Poi , come detto, se uno viene in negozio e pretende cpu e ram della madonna e non gliene frega nulla della scheda video sono azzi suoi ...

E poi ci sono quelli che non sanno manco da che parte inizia un pc e spendono una barca di soldi per avere il top del top ... che vuoi che ti dica...c'è una varietà di clientela che neanche ti immagini...

Fosse per me darei a tutti dei pc decenti...ma non tutti ne hanno bisogno o li vogliono...

cmq se hai messo mano al procio possono essere cavoli per la garanzia...se si riesce a vedere che hai tolto procio la garanzia è andata

Tensor
22-12-2003, 19:24
Originariamente inviato da nEA
beh se l'utente è inesperto dimmi che gli serve una 9800?!?
Quelli si che sono soldi rubati scusa...
Se vedo che a malapena sa usare word non gli sparo mica un pc da 2500 euro scusa...

Poi , come detto, se uno viene in negozio e pretende cpu e ram della madonna e non gliene frega nulla della scheda video sono azzi suoi ...

E poi ci sono quelli che non sanno manco da che parte inizia un pc e spendono una barca di soldi per avere il top del top ... che vuoi che ti dica...c'è una varietà di clientela che neanche ti immagini...

Fosse per me darei a tutti dei pc decenti...ma non tutti ne hanno bisogno o li vogliono...

cmq se hai messo mano al procio possono essere cavoli per la garanzia...se si riesce a vedere che hai tolto procio la garanzia è andata

si ma rimarrà la garanzia sui singoli componenti, che per LEGGE è obbligatoria in ogni caso. anzi, nei primi 6 mesi di garanzia, è il venditore che deve dimostrare che il guasto non è provocato dall'utente, non che l'utente deve dimostrare il contrario.-

parroco
23-12-2003, 14:33

scusa nEA, ma se io tolgo il processore per vedere come è fatto e lo rimetto dentro scade la garanzia?
la mia è proprio una domanda :) : se io non overclocko niente, non faccio casini (rimontare senza dissy o simili) ma tolgo solo il proc per (ad ex) provare quello di un amico per poi ripristinare il mio, la garanzia scade?
mi sembra assurdo!

nEA
23-12-2003, 14:38
beh teoricamente scade si...
Fintanto che nessuno ci mette mano ed il pc è come te lo ha dato il negoziante, qualsiasi responsabilità di malfunzionamenti è del produttore (salvo casi estremi come bruciature di mobo e/o componenti per salti di corrente o altro).
Se tu cominci a smanizzarci dentro a togliere e rimettere componenti la garanzia decade ... perchè tu puoi essere in buona fede e dire che hai solo tolto e messo il dissi/procio o altro,senza far danni...ma se poi qualcosa non funziona il negoziante come fa a sapere che non hai toccato qualcos'altro causando poi il danno??

per questo sconsiglio assemblati a chi poi ci vuole mettere le mani sopra... meglio assemblarsi il pc da solo in questo caso.

parroco
23-12-2003, 14:52
ho sempre comprato i pezzi nei negozi sparsi per il mondo dove costavano meno, altro che pre-assemblati :D

la mia era solo una curiosità; però lo trovo assurdo (l'ho già detto?). mi spiace per il venditore, ma che colpa ne ho io se lui non può capire se il danno l'ho causato io o meno? se non combino danni non voglio pagare!

alcune volte ho sentito parlare di garanzia scaduta al momento dell'apertura del case: non posso più mettere i miei vecchi harddisk sul pc appena comprato?!?

nEA
23-12-2003, 14:56
si alcuno pc hanno degli adesivi messi dietro, che in caso di apertura del case testimoniano che qualcuno ci ha messo mano e quindi la garanzia va a benedirsi.

Cmq il negoziante in linea di massima fa così : se non si capisce da chi/cosa è dovuto il danno rimanda cmq la merce al produttore...sarà poi la casa produttrice a decretare se il malfunzionamento rientra nella garanzia o è dovuto a terze cause.
Non chiedermi come fanno a riconoscere questo ma è così.

parroco
23-12-2003, 15:05
Non chiedermi come fanno a riconoscere questo ma è così.

:eek: :D

sembra che ti abbia fatto una domanda sulla religione :D :D :D

se mai dovessi prendere un assemblato chiederò esplicitamente al negoziante cosa posso fare e cosa no, e di conseguenza tutte le volte che decido di cambiare la posizione degli hd, o che ci sia un rumorino strano, o la polvere da togliere glielo porto e chiedo che lo faccia lui :D

rob-roy
23-12-2003, 15:12
Una volta l'Olidata metteva i rivetti sulle pareti del case per evitarne l'apertura da parte del cliente...:muro:

per toglierli ho dovuto usare il trapano...:sofico:

parroco
23-12-2003, 15:19
Originariamente inviato da rob-roy
Una volta l'Olidata metteva i rivetti sulle pareti del case per evitarne l'apertura da parte del cliente...:muro:

fortuna che non ci hanno ancora messo dei sigilli maledetti con rito voodoo :D

nEA
23-12-2003, 16:00
Originariamente inviato da parroco
:eek: :D

sembra che ti abbia fatto una domanda sulla religione :D :D :D

se mai dovessi prendere un assemblato chiederò esplicitamente al negoziante cosa posso fare e cosa no, e di conseguenza tutte le volte che decido di cambiare la posizione degli hd, o che ci sia un rumorino strano, o la polvere da togliere glielo porto e chiedo che lo faccia lui :D

no è che proprio non ho idea su che base decidone se tale componente rientra in garanzia o no :D

cmq è proprio così che fa certa gente...vuole cambiare sk video o audio o aggiungere un hd?? chiama noi...:muro:

rob-roy
23-12-2003, 16:17
Originariamente inviato da parroco
fortuna che non ci hanno ancora messo dei sigilli maledetti con rito voodoo :D

Ricordo ancora,lo aprii per aggiungere 64 Mb di ram PC133,perchè i suoi 64 iniziavano ad andarmi stretti...
:D

Cmq già per il 2000 vendere un pc con 64 mega di ram era scandaloso......:muro:

TNR Staff
24-12-2003, 06:33
si alcuno pc hanno degli adesivi messi dietro, che in caso di apertura del case testimoniano che qualcuno ci ha messo mano e quindi la garanzia va a benedirsi.

Anni che furono,all'epoca dei pentium,stavano pure tra dissipatore e scheda madre,sopra la ram,e chi + ne ha...:rolleyes:

In confronto adesso è una stupidaggine,un colpo di phon e vengono via (niente accendino,lascia aloni sul case),a meno che non li facciano di carta incollati con l'attak :D

parroco
24-12-2003, 08:17
cmq è proprio così che fa certa gente...vuole cambiare sk video o audio o aggiungere un hd?? chiama noi...:muro:

mi spiace nEA, hai tutta la mia solidarietà :D
non ti invidio proprio :)