View Full Version : neve in MAX 5.1
buongiorno CG-isti.
mi scuso per la proloungata assenza ma l'università mi ha davvero prosciugato.
mi ripresento in questa domenica grigia e nebbiosa per chiedervi questo AIUTO ENORME :D
devo fare una piccola animazione in cui nevica.
quindi devo imparare a fare la neve con il particle e imparare a farla interagire con gli oggetti della scena (cioè che si appoggia e fa "mucchio" sia in terra che sugli oggetti)
mi vanno bene, links, mail, PVT, aiuti diretti....tutto.
però vi prego :eek: fate in frettttttaaaaaaaaaa
grazie a todoS
nn mandate pvt scrivete qui cosi li vedo anche io :)
macphisto
22-12-2003, 16:51
ti ci vorrebbe realflow della nextlimit -> www.nextlimit.com
Altrimenti potresti tentare di farlo con reactor, cioè crearti un bel po' di particelle, sottoporle alla gravità e lanciare l'animazione.
Non so se in maniera standard, cioè con un emettitore di particelle e uno spacewarp ti si ammucchiano le particelle.
Originariamente inviato da macphisto
ti ci vorrebbe realflow della nextlimit -> www.nextlimit.com
Altrimenti potresti tentare di farlo con reactor, cioè crearti un bel po' di particelle, sottoporle alla gravità e lanciare l'animazione.
Non so se in maniera standard, cioè con un emettitore di particelle e uno spacewarp ti si ammucchiano le particelle.
1- real flow ce l'ho (salumeria rulez) se mi indichi un tutorial sei un santo
2- reactor non lo so usare
3- confermo, non viene una cippa....:muro:
macphisto
23-12-2003, 15:41
C'è poco da fare per i tutorial... una volta importata la tua scena io farei un po' di emettitori abbastanza grandi, in modo che puntino verso il basso e si sovrappongano un po'.
Gli darei un fluido con un valore di viscosità molto alto, e uguale per il numero di particelle, un daemon di gravità e uno per il volume (con un fit to scene).
Poi accendi l'orologino e fai partire la simulazione...
francesco25
24-12-2003, 09:37
C'è poco da fare per i tutorial... una volta importata la tua scena io farei un po' di emettitori abbastanza grandi, in modo che puntino verso il basso e si sovrappongano un po'.
Gli darei un fluido con un valore di viscosità molto alto, e uguale per il numero di particelle, un daemon di gravità e uno per il volume (con un fit to scene).
Poi accendi l'orologino e fai partire la simulazione...
si ma con real flow come azz si fa a fare in modo che il fluido ti rimanga entro i confini del modello...
ad esempio : ho un bicchiere, lo importo in rFlow, , emettitore, l'acqua cade ma trapassa il bicchiere :muro:
:D
macphisto
24-12-2003, 10:26
Hai ragione... mi sono dimenticato di una cosa.
Quando inserisci tutti i tuoi oggetti devi andare a fargli capire di considerarli nella scena. Devi andare sull'icona tipo cartellina, se non ricordo male è vicino a quelle per il ridimensionamento e altro.
Comunque ti si apre una finestra con due sezioni, una a destra e una a sinistra e li devi dargli Add all in modo che ti aggiunge tutti gli elementi alla simulazione
macphisto
24-12-2003, 10:31
Dimenticavo che alcuni tutorial li trovi sul sito della Nextlimit
ci provo "l'anno prossimo" :D perchè ora sono incasinatissimo con il riordino/pulizia/sistemazione dello studio.
grazie a todoS, se ci impegnamo ci salta fuori un tutorial magari.....
francesco25
03-01-2004, 12:38
Dimenticavo che alcuni tutorial li trovi sul sito della Nextlimit
avrei da farti una domanda fondamentale :D
con real flow ho importato un bicchiere fatto in max
ho messo un emettitore e applicato i daemons
ho emesso le particelle e poi le ho stoppate
ora :D come devo procedere per portare la scena in max e renderizzarla? non capisco come si esporta o che devo fare :(
francesco25
04-01-2004, 17:21
up
macphisto
05-01-2004, 12:22
mi sembra che su export - o un menù simile ora non ho il mio PC sotto mano - devi dirgli di salvare la sequenza di particelle e delle mesh, mi sembra che anche dall'ultimo pannello di realflow si possa fare.
Poi su max devi aggiungere un oggetto realflow dal pannello utilità e da lì importare la sequenza di particelle e poi le mesh
francesco25
05-01-2004, 12:46
mi sembra che su export - o un menù simile ora non ho il mio PC sotto mano - devi dirgli di salvare la sequenza di particelle e delle mesh, mi sembra che anche dall'ultimo pannello di realflow si possa fare.
Poi su max devi aggiungere un oggetto realflow dal pannello utilità e da lì importare la sequenza di particelle e poi le mesh
io ho file >>export>>realflow particle bin file
sara quello?
ho esportato cmq...ora nn so come mettere il materiale real flow in max :/
help :(
macphisto
06-01-2004, 11:29
Purtroppo sono sempre lontano dal mio PC...
Particle bin file mi sembra sia giusto, quando fai quest'operazione ti si dovrebbe aprire una finestra in cui selezioni le particelle e le mesh da esportare... tutte e due da selezionare
macphisto
06-01-2004, 11:57
Il materiale non lo so ancora come si fa
oggi pomeriggio ci provo (anzi inizio proprio ora)
se ci riesco vi racconto, altrimenti ........ :muro:
francesco25
06-01-2004, 14:32
rimango in attesa del materiale :)
francesco25
06-01-2004, 14:44
Purtroppo sono sempre lontano dal mio PC...
Particle bin file mi sembra sia giusto, quando fai quest'operazione ti si dovrebbe aprire una finestra in cui selezioni le particelle e le mesh da esportare... tutte e due da selezionare
nn mi si apre nessuna finestra per selezionare nulla, mi dice solo salva.. e me lo salva .bin .. :(
macphisto
10-01-2004, 16:00
Allora... vai su Export central e seleziona tutto quello che vuoi esportare, bin, particles e mesh.
Puoi raggiungerlo anche dal pannello utilità.
poi fai partire la tua simulazione e Realflow ti salva tanti file quanti sono i fotogrammi per ognuna delle categorie e degli emettitori, poi te li ritrovi nelle sottodirectory dove hai salvato la scena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.