PDA

View Full Version : Alimentatori bruciati

HenryTheFirst
20-12-2003, 18:41
Ciao a tutti!
Ho aggiornato due giorni fa il mio sistema con un athlon xp 2500+ su scheda madre asus a7v600.
Dopo poche ore di utilizzo, il PC si è spento: era partito l'alimentatore. pensavo che fosse dovuto al fatto che l'alimentatore era da soli 230W, così ne ho comprato uno nuovo da 350, ieri l'ho montato, e tutto funzionava bene. Oggi è rimasto accesso tutto il giorno, fino a quando, pochi minuti fa si è spento tutto di nuovo e l'alimentatore da 350W non da più nessun segno di vita.
Non capisco cosa possa essere successo, voi avete avuto qualche esperienza del genere? Cosa può essere che mi frigge gli alimentatori?

lukeskywalker
20-12-2003, 18:52
che scheda video hai ?
molte altre periferiche?
il 350 era di marca?
davi un'occhiata ai voltaggi durante il funzionamento?

lukeskywalker
20-12-2003, 19:09
Originariamente inviato da DoMiAd
anche io ho bruciato diversi alimentatori..... anche dei 400watt (sicuramente fasulli)

hai la sign irregolare
:nono:
:nonsifa:
:banned:

HenryTheFirst
20-12-2003, 20:08
I voltaggi erano un po' bassi, i 5v stavano poco sopra i 4.55. Il vcore da bios veniva segnato a 1.65, ma hardware moniitor me lo dava a 1.75 :confused:

lukeskywalker
20-12-2003, 20:14
Originariamente inviato da HenryTheFirst
I voltaggi erano un po' bassi, i 5v stavano poco sopra i 4.55. Il vcore da bios veniva segnato a 1.65, ma hardware moniitor me lo dava a 1.75 :confused:

beh strano in effetti, ma i +12 ballavano? se ci hai fatto caso di quanto?

HenryTheFirst
21-12-2003, 11:43
Originariamente inviato da lukeskywalker
beh strano in effetti, ma i +12 ballavano? se ci hai fatto caso di quanto?

I +12 stavano anche oltre i 13 mmi sembra.
Cmq ho provato ad attaccare un altro ali che mi hanno prestato per vedere se la mobo funge ancora: si accende ma si blocca durante la fase di post. Se accedo al bios si blocca alla prima schermata e non riesco a are niente. Che succede? Fulminato anche il procio? :(

HenryTheFirst
21-12-2003, 18:24
Sempre più strano! Come vi ho detto il pc non parte neanche cambiando ali, si blocca in fase di post. facendo un paio di prove mi sono accorto che questo non accade se il masterizzatore non è collegato al controller! Cioè, quando collego il master al controller, anche se è scollegato dall'alimentatore e quindi spento, beh, non fa superare la fase di post!!! Mi sembra una cosa incredibile, eppure collegando alla stessa porta e con lo stesso cavo usando la stessa spina il lettore dvd, questo non si verifica, cioè la fase di post si conculde correttamente! Ora, questo mi fa pensare che i due alimentatori bruciati siano effetto di qualche problema nel masterizzatore, ma non mi spiego come sia possibile (cioè, cosa è successo?) e soprattutto come mai il tutto abbia funzionato per diverse ore prima della dipartita dei poveri alimentatori!
Un'altra cosa singolare è che i fusibili all'interno degli alimentatori sono integri (provati col tester), però questi non si accendono!
Mah! Domani provo a cambiare nuovamente alimentatore e a non collegare il master, così da vedere se il fenomeno si ripresenta nuovamente. Se così non fosse... addio masterizzatore (che tanto è vecchio, mi scoccia di più aver dovuto cambiare due alimentatori!)

HenryTheFirst
22-12-2003, 18:22
Anche se a quanto pare non gliene frega niente a nessuno :cry: oggi ho montato un ali nuov da 350W e non ho attaccato il masterizzatore. per la prima volta i 12 volt sono compresi fra 11.96 e 12.03 e non sopra i 13 e i 5V sono sopra 4.70, mentre prima erano sotto i 4.6.
SPeriamo fosse proprio colpa del masterizzatore, non mi va di cambiare di nuovo ali!

conti1968
23-12-2003, 00:57
Eddai...
Non abbatterti..

Strano pero' la questione del master..

Piuttosto,provato a cambiar i cavi??(che ne so??quando si è in barca,si va' anche a tentativi no??)

A me,è partito l'ali,o meglio,la ventola di raff non gira,e poco dopo si sente fritto misto,ma di brutto(ma tutto funge)

Rimesso il mio fido e vecchio 250watt e tutto va' a meraviglia con cam,scanner stamp,2 hard disk,master,lettore,casse inspire 5.1.

E ho una mobo nForce 2 che succhia..E tutti fissati con ali da tonnellate di watt:D quando l'ali basta che sia di qualita e da 300watt e ancora piu' che sufficiente,se gli amperagi son ok..

Ciao..

Prox ti scassero con linux appena cambio l'hard disk da 60 in garanzia(son mesi e mesi che lo devo cambiar,e mai tempo)

Arricia(almeno sai chi sono no??:D :D )

HenryTheFirst
23-12-2003, 15:54
Ciao Conti! Come dimenticarti, dopo tutte le lamentele che mi sono dovuto sorbire in pizzeria? :D

Sui cavi non saprei, a parte il fatto che sono nuovi (trovati nella scatola della mobo nuova) devo dire che ieri ho tenuto il PC acceso per parecchie ore e il fenomeno non si è ripresentato, e come ho già detto col masterizzatore staccato i voltaggi sono giusti (i 12v non sparano più sopra i 13.50). Io spero di aver imbroccato la strada giusta, se si fulminerà anche questo ali però dovroò cominciare a preoccuparmi seriamente!
Ciao, e per linux non c'è problema! ;)