View Full Version : Info su DVD-R e DVD+R
Ciao a tutti!
Io vorrei sapere una cosa: che significa DVD+R, DVD-R e DVD?
Se nella specifica di un lettore DVD/Dixv c'è scritto: "riproduce DVD\Divx\........" significa che non supporta i DVD+R e DVD-R?
Sapreste anche dirmi la sostanziale differenza?
GRAZIE
io posso solo risponderti x le differenze tra + e -
su ogni dvd ci sono delle tracce scavate e alcune no... quindi si ha una situazione a piste superiori e inferiori... una sì e una no.. alternate...
nei dvd-r i dati vengono scritti su entrambe.. sia in quelle superiori che in quelle inferiori...
nei dvd+r invece vengono scritti solo nelle piste superiori.. (se nn sbaglio..) e nn in quelle inferiori.. quindi il segnale risulta più nitido e meno suscettibile a disturbi (dovuti proprio alla vicinanza dei dati memorizzati sulle 2 piste vicine..)
comunque ai fini ottici nn cambia assolutamente nulla..
una differenza importante è quella del lettore in cui andari poi a leggere i dvd.. se hai un dvd-r e lo provi a leggere in un lettore +r nn lo vedrai come del resto l'incontrario...
Originariamente inviato da DoMiAd
sono due tecnologier diverse, ma non per questo i lettori DVD non possono leggere entrambi i formati.....
io nn ho detto che se uno ha un lettore -r e ci mette un dvd+r dentro nn lo legge x il motivo delle piste... so solo che se hai una situazione del genere nn li legge... nn so il perchè.. ;)
ma allora i + sono migliori dei - ?
ercolino
20-12-2003, 23:53
Originariamente inviato da DoMiAd
si tratta solo di avere un po di buon senso da parte dei produttori, a cui basta inserire nei loro sistemi e in particolare nel software di gestione la possibilità di leggere entrambi i formati... spesso lo si fa anche per una questione di risparmio, a discapito di chi ha supporti DVD sia + che - ...... ;)
Non si tratta di avere buon senso ,non essendoci un unico standard i produttori possono scegliere un supporto o l'altro od entrambi.
ercolino
21-12-2003, 00:00
Esattamente;)
Grazie a tutti .... alla fin fine comprerò un lettore che supporti entrambi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.