PDA

View Full Version : linux non supporta il chipset SIS 748?

Korn
20-12-2003, 14:39
pensavo che reinstallando l'so sarebbe andato a posto ma anche l'installazione si blocca quando deve riconoscere gli hd, sapere che fare?

elypepe
20-12-2003, 15:50
beato te a me non parte neanche le Knoppix, devo provare la 3.3 o la VectorLinux basata sulla Slackware :ave: , se soluziono qualcosa vi faccio sapere.

Korn
20-12-2003, 15:59
mmm cmq io ho provato la mandrake 9.2

AnonimoVeneziano
20-12-2003, 16:10
Mi sembra che quel chipset avesse problemi per via dell' ostinazione di SIS a rilasciarne le specifiche , ma non sono sicuro ...

Ciao

http://www.google.it/linux Qua comunque nel frattempo puoi trovare More info

elypepe
20-12-2003, 16:14
peggio ancora, pensavo che MDK se installasi senza problemi :cry: , cmq volevo installare Slackware o caso mai la Knoppix, giàcchè sul portatile uso la Slack 9.1 :ave:

elypepe
20-12-2003, 16:16
la mia mobo è la ASROCK K7S8X 3.1 con il 746

pfist
20-12-2003, 17:09
la mia mobo è la ASROCK K7S8X 3.1 con il 746

A me il sis 746 funziona bene (ho la Ecs l7s7a2).

Ciao.

elypepe
20-12-2003, 23:54
Originariamente inviato da pfist
A me il sis 746 funziona bene (ho la Ecs l7s7a2).

Ciao.
cioè ti riconosce tutto e installi senza problemi? che distro hai usato?

pfist
21-12-2003, 12:04
cioè ti riconosce tutto e installi senza problemi? che distro hai usato?

Uso Mandrake 9.2 ma anche la 9.1 era ok.
Riguardo il sis 748 ha il controller sata integrato, forse puo' dipendere da quello.

Ciao.

foggy
21-12-2003, 12:19
Originariamente inviato da elypepe
beato te a me non parte neanche le Knoppix, devo provare la 3.3 o la VectorLinux basata sulla Slackware :ave: , se soluziono qualcosa vi faccio sapere.

Argh :-(
Tra pochi giorni monto il nuovo pc con mobo Asrock K7S8X (sis 746FX)... visto che da quel che ho letto abbiamo la stessa mobo, e che vorrei installare la Debian Woody 3.0 gia' installata e funzionante nel mio attuale P200 (si proprio un Pentium 200), sai dirmi se incontrero' qualche problema in particolare?
Ho fatto una piccola ricerca su google.it/linux ma le nfo scarseggiano...
al limite provo con Knoppix 3.3 che ho da poco scaricato...

foggy
21-12-2003, 12:56
Originariamente inviato da Korn
pensavo che reinstallando l'so sarebbe andato a posto ma anche l'installazione si blocca quando deve riconoscere gli hd, sapere che fare?

Forse ho trovato qualcosa su google ma non so se puo' essere lo stesso problema perche' le nfo.i a riguardo sono poche e spiegate non troppo nei dettagli. Ti riporto il thread che ho trovato:
--
Da:Philip Jones (phil@plisgyn.screaming.net)
Oggetto:Re: Install Problems
Newsgroups:alt.os.linux.mandrake
Data:2003-11-18 15:22:31 PST

On Tue, 18 Nov 2003 18:38:59 +0000, Stephen Hargreaves wrote:

> Im having trouble installing Linux on my machine.
> I have installed Red Hat 9& Debian (2.2 kernel) no problem
> When i came to install Mandrake 9.2 and also Debian (with 2.4x >kernel) it came up with the following error
> hda: lost interrupt
> im at a loss to why this is happening and have not heard of this >problem before
> My computer is only a month old so no problems there: AMD >Athlon 2800 XP, 120GB HD, Nvidia Geforce4 128MB, 512MB RAM.
> has anyone any solutions?

Had the same problem ( ASROCK K7S8X Motherboard )the solution found on Google was at the initial screen to press F1. Then at prompt type in linux noapic acpi=off then press enter then install/update worked o/k.
If your problem is APIC related it could work for you.
--

ciao, :-)

baldan
21-12-2003, 15:20
se può servire a qualcuno io ho montato la asrock con SiS748 e non ho avuto nessun problema.

non ho reinstallato nulla (uso Libranet) , ma bisogna anche dire che venivo da un Sis745, quindi non è cambiato granchè....

in ogni caso sono stati subito riconosciuti sia l'audio integrato (5.1) sia la Lan integrata (SiS900)...

hellripper
21-12-2003, 17:41
Il problema può essere o l'ACPI o il SATA, si possono disattivare (per sata il supporto è al momento molto precario sotto linux, penso si risolva con il kernel 2.6).

A me ad esempio tutte le distribuzioni basate su RedHat mi danno problemi per via delle porte PCMCIA, basta disabilitarle in fase di installazione e poi inserire i nuovi driver.

elypepe
21-12-2003, 17:41
Originariamente inviato da foggy
Argh :-(
Tra pochi giorni monto il nuovo pc con mobo Asrock K7S8X (sis 746FX)... visto che da quel che ho letto abbiamo la stessa mobo, e che vorrei installare la Debian Woody 3.0 gia' installata e funzionante nel mio attuale P200 (si proprio un Pentium 200), sai dirmi se incontrero' qualche problema in particolare?

ti ripeto che non fa neanche il boot, si ferma dopo qualche secondo con il messaggio "fun one cpu only" o qualcosa di simile, adesso sto scaricando e non voglio riavviare x poter vedere esattamente cosa dice .

Korn
21-12-2003, 18:31
Originariamente inviato da foggy
Forse ho trovato qualcosa su google ma non so se puo' essere lo stesso problema perche' le nfo.i a riguardo sono poche e spiegate non troppo nei dettagli. Ti riporto il thread che ho trovato:
--
Da:Philip Jones (phil@plisgyn.screaming.net)
Oggetto:Re: Install Problems
Newsgroups:alt.os.linux.mandrake
Data:2003-11-18 15:22:31 PST

On Tue, 18 Nov 2003 18:38:59 +0000, Stephen Hargreaves wrote:

> Im having trouble installing Linux on my machine.
> I have installed Red Hat 9& Debian (2.2 kernel) no problem
> When i came to install Mandrake 9.2 and also Debian (with 2.4x >kernel) it came up with the following error
> hda: lost interrupt
> im at a loss to why this is happening and have not heard of this >problem before
> My computer is only a month old so no problems there: AMD >Athlon 2800 XP, 120GB HD, Nvidia Geforce4 128MB, 512MB RAM.
> has anyone any solutions?

Had the same problem ( ASROCK K7S8X Motherboard )the solution found on Google was at the initial screen to press F1. Then at prompt type in linux noapic acpi=off then press enter then install/update worked o/k.
If your problem is APIC related it could work for you.
--

ciao, :-) l'errore è quello proverò così

foggy
26-12-2003, 10:29
Ho appena provato con Knoppix 3.3:

>knoppix nopcmcia noscsi noapic

come parametri di avvio e funziona anche su Asrock K7S8X !
Per il momento mi accontento di installare Knoppix, poi quando avro' un po' + di tempo provvedero' a installare anche qualcos'altro...

ciao :-)

elypepe
26-12-2003, 15:30
io ho provato la VectorLinux (basata sulla Slackware) e sembra andare tutto liscio, dico sembra xche non ho finito la installazione , giacchè provero allora con la Slack 9.1
ciao a tutti e Buon Natalinux

foggy
26-12-2003, 18:28
Sono riuscito ad installare Knoppix 3.3 su hdd ma non funziona. Solito problema:

>hda: lost interrupt

C'e' la possibilita' di modificare lo script di installazione per disabilitare le voci relative a apic e pcmcia che (da quanto ho visto) sono responsabili del problema?!
Avviando da cd infatti funziona solo attivando le cheatcodes
noacpi noscsi nopcmcia...

TIA

Korn
26-12-2003, 20:37
aggiungendo al commando dell'installazione noapic acpi=off l'installazione parte e va buon fine

foggy
26-12-2003, 22:36
Grazie.
Cmq finalmente sono riuscito ad installare Knoppix 3.3 sul mio hdd e funziona anche il boot da hdd (ho installato lilo su mbr).
Per prima cosa avevo provato ad installare Knoppix utilizzando knx-hdinstall, come spiegato nel link
http://www.bytebot.net/geekdocs/debian-knoppix.html
pero' dopo averlo installato si verificava un errore all'avvio (hda: lost interrupt) perche' in pratica i parametri di avvio da me impostati (noscsi, nopcmcia, noacpi) non venivano mantenuti dopo l'installazione.
Cercando pero' sul forum di Knoppix ho trovato un 3d interessante:
http://www.knoppix.net/forum/viewtopic.php?p=23152#23152
dove viene spiegata l'installazione attraverso knoppix-installer.
Dopo aver scelto l'installazione "debian-like" e aver inserito manualmente su lilo.conf la voce noapic nella parametri di avvio (->"append"), finalmente ho una linuxbox operativa!
Devo solo controllare che venga caricato il supporto alla scheda di rete , perche' mi sembra che non funzioni...

Scusate se l'ho fatta lunga, ma sono 2 giorni che mi sbatto per questo problema :muro: che sollievo vedere che va!!! :)