View Full Version : [HELP] Amanti dei Gatti
RenèBascè
19-12-2003, 14:30
Piccola domanda tecnica :
premessa
mio fratello ha due gatti che mi avranno visto tre/quattro volte ...
fatto
ha appena cambiato casa costringendo i mici allo "stress" del nuovo adattamento (se effettivamente esiste lo stress..)
a gennaio se ne andrà una settimana in vacanza lontano....lontano...
i miei genitori nello stesso periodo se ne andranno pure loro ...
domanda
abitando mio fratello in una cittadina diversa dalla mia dovrei ogni giorno (almeno due volte) recarmi a casa sua a nutrire la marmaglia felina... e non ho voglia anche perchè a gennaio sarò parecchio incasinato con gli esami....
Dite che se mi porto i gatti qui da me per quella settimana , magari con la loro lettire, la loro coperta (gli odori sono importanti) e tutto il resto soffriranno o mi rinnegheranno come loro "nutrizionista" ?
Grazie....
Aspetto fiducioso i vostri pareri tecnici...
Avrei anche delle vecchie bottiglie di vetro in cantina e potrei aprire un sito internet....
:D :D
sono in due, si abitueranno al nuovo ambiente in un paio d'ore ;)
RenèBascè
19-12-2003, 14:35
Originariamente inviato da kingv
sono in due, si abitueranno al nuovo ambiente in un paio d'ore ;)
ehm...per i primi bisognini andranno autonomamente nella lettiera o , come i cagnolini , scagazzeranno qua e là ??
Lo so sono domande stupide ma sono a digiuno di cultura felina....
:)
Nevermind
19-12-2003, 14:38
I gatti quando hanno fami magnano anche se il mangiare glielo da un perfetto sconosciuto :D
Saluti.
Originariamente inviato da RenèBascè
abitando mio fratello in una cittadina diversa dalla mia dovrei ogni giorno (almeno due volte) recarmi a casa sua a nutrire la marmaglia felina... e non ho voglia anche perchè a gennaio sarò parecchio incasinato con gli esami....
:D :D
almeno 2 volte? quando i miei andavano via e dovevo dar da mangiare al gatto una volta al giorno era più che sufficiente, al massimo ne metti un pò di più. una settimana passa in fretta
Se sono già stati abituati cercheranno la loro cassettina.
Tieni conto in una diffidenza iniziale, ma se ti conoscono poi si ambienteranno . :)
RenèBascè
19-12-2003, 14:42
Originariamente inviato da ivanez
almeno 2 volte? quando i miei andavano via e dovevo dar da mangiare al gatto una volta al giorno era più che sufficiente, al massimo ne metti un pò di più. una settimana passa in fretta
ok se diventeranno tigri fameliche busserò alla porta dei tuoi pvt con una serie di baffan....
:D :D :D
ok se diventeranno tigri fameliche busserò alla porta dei tuoi pvt con una serie di baffan....
:D :D :D
fidati, dopo la seconda volta capiranno che sei il portatore di cibo e diventeranno MOLTO affettuosi nei tuoi riguardi.
:D
il mio gatto se gli passavi più cibo del solito non lo mangiava tutto, ne avanzava un pò che consumava dopo qualche ora... insomma si sapeva gestire un minimo... e poi se sono gatti di casa hanno la panza piena, non si portano avanti col lavoro
ehm...per i primi bisognini andranno autonomamente nella lettiera o , come i cagnolini , scagazzeranno qua e là ??
e' veramente difficile che un gatto sporchi fuori dalla lettiera, se e' abituato da piccolo.
Tienigliela pulita perche' alcuni gatti se la lettiera non e' "fresca" si vendicano :D :D
RenèBascè
19-12-2003, 14:48
Originariamente inviato da Irenina
Se sono già stati abituati cercheranno la loro cassettina.
Tieni conto in una diffidenza iniziale, ma se ti conoscono poi si ambienteranno . :)
la cosa che mi preoccupava un pochino è diventare rappresentante Folletto per una settimana andando a ripescare le cagatelle dei mici con aspiravolvere e ciarpame vario..
:O :D
la cosa che mi preoccupava un pochino è diventare rappresentante Folletto per una settimana andando a ripescare le cagatelle dei mici con aspiravolvere e ciarpame vario..
:O :D
Come diceva qualcuno, il gatto è un animale pulito e se non gli tieni pulita la lettiera tende un po' a scagazzare intorno ...
... ma io sono sicura che tu sei uno scrupoloso :)
RenèBascè
19-12-2003, 14:51
Originariamente inviato da kingv
Tienigliela pulita perche' alcuni gatti se la lettiera non e' "fresca" si vendicano :D :D
nooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!
http://digilander.libero.it/the_writer/D/d122.gif
http://digilander.libero.it/the_writer/D/d185.gif
http://digilander.libero.it/the_writer/H/h17.gif
RenèBascè
19-12-2003, 14:54
Come diceva qualcuno, il gatto è un animale pulito e se non gli tieni pulita la lettiera tende un po' a scagazzare intorno ...
... ma io sono sicura che tu sei uno scrupoloso :)
:vicini:
Non si abitueranno... troveranno un posto dove nascondersi e ci staranno il più possibile.. si nutriranno poco ma non sporcheranno.
Il gatto si affeziona alla casa.. Portarlo via vuol dire metterlo in un posto a lui sconosciuto e farlo vivere costantemente in stato di paura/smarrimento.
Vai a casa dei mici.... spostati tu insomma.. non far spostare loro.
:sofico:
RenèBascè
19-12-2003, 15:17
Originariamente inviato da Rott
Non si abitueranno... troveranno un posto dove nascondersi e ci staranno il più possibile.. si nutriranno poco ma non sporcheranno.
Il gatto si affeziona alla casa.. Portarlo via vuol dire metterlo in un posto a lui sconosciuto e farlo vivere costantemente in stato di paura/smarrimento.
Vai a casa dei mici.... spostati tu insomma.. non far spostare loro.
:sofico:
Cazz!!!! Detto da un Rott mi devo preoccupare ??
Ahò......mi avevate quasi convinto che non avrebbero sofferto alcuno stress per il momentaneo trasloco.... e ora??
:muro:
Il mio quando lo portiamo al lago si abitua abbastanza da subito.
Sfatiamo questo mito dei gatti che hanno bisogno della casa: in realtà il gatto si adatta.
Si adatta meglio il cane, ma se è coccolato e nutrito anche il gatto ce la fa ... :)
Cazz!!!! Detto da un Rott mi devo preoccupare ??
Ahò......mi avevate quasi convinto che non avrebbero sofferto alcuno stress per il momentaneo trasloco.... e ora??
:muro:
Mi spiace.... solo che me ne intendo un pò...:(
Davvero... spostati tu una settimana... almeno non soffrono.... poveri mici;)
Il mio quando lo portiamo al lago si abitua abbastanza da subito.
Sfatiamo questo mito dei gatti che hanno bisogno della casa: in realtà il gatto si adatta.
Si adatta meglio il cane, ma se è coccolato e nutrito anche il gatto ce la fa ... :)
Guarda i miei gatti hanno sempre sofferto meno quando restavano a casa loro. Li ho portati un paio di volte in montagna... ma sinceramente di averli per una settimana dietro al divano e completamente a digiuno non mi andava...:(
Se lui ha la possibilità di non muoverli dal loro territorio riesce a risparmiare a ste povere bestie stress e sofferenze.... anche perchè oltre al diverso ambiente mancheranno pure i padroni...;)
i gatti che ho avuto io non hanno mai avuto problemi.
dove li portavo stavano bene... se poi li portavamo in montagna dove potevano girare uscivano pure per i fatti loro e poi alla sera tornavano a casa, boh... dipenderà da come sono abituati.
Per esempio quello di mia zia passa la vita sotto l'armadio però mia zia è il tipo che appena apri la porta inizia a urlare "attento che esce il gatto"... apri una finestra "attento al gatto"...
noi non ci facevamo di queste paranoie e puntualmente ogni gatto che abbiamo avuto tempo pochi mesi e poi puntava la porta, prima o poi usciva e poi vabbè, dopo tornava.
Certo se abiti al settimo piano di fianco alla tangenziale è diverso...
RenèBascè
19-12-2003, 15:27
Mi spiace.... solo che me ne intendo un pò...:(
Davvero... spostati tu una settimana... almeno non soffrono.... poveri mici;)
Considera che stando da me non sarebbero tutto il giorno da soli....sentirebbero il calore della casa perchè vissuta...
E poi , ripeto , se dovessi andare a nutrirli due volte al giorno gli esami chi li prepara più ?
i gatti che ho avuto io non hanno mai avuto problemi.
dove li portavo stavano bene... se poi li portavamo in montagna dove potevano girare uscivano pure per i fatti loro e poi alla sera tornavano a casa, boh... dipenderà da come sono abituati.
Neanche il mio ha mai avuto grossi problemi, e sì che il mio è di un diffidente ...
comunque tu ti fai davvero troppe paranoie renè.
;)
una volta io i miei coinquilini (studenti) a Milano abbiamo trovato un gatto microscopico e ce lo siamo tenuti in casa senza problemi per 5 mesi... poi è arrivata l'estate, siamo partiti e portai il gatto da mia nonna.
Si vede che mia nonna non le stava molto simpatica alla "Minciuz" (è il suo nome) e così un giorno è saltata giù dalla finestra ed è sparita 2 settimane però si faceva vedere quando l'appetivo la costringeva. Quando son tornato ho urlato "minciuz" un paio di volte dietro casa di mia nonna ed era lì bella in salute... lo presa in braccio e me la sono riportata a Milano.
Dopo 3 anni abbiamo lasciato l'appartamento di Milano e la minciuz se le presa la mamma di uno dei miei conquilini...
adesso ha mi pare 7 anni ed è in perfetta salute e magna da fare schifo se non la tieni un pò...
RenèBascè
19-12-2003, 17:01
comunque tu ti fai davvero troppe paranoie renè.
;)
no no...non sono paranoie...
i gatti a me non piacciono di natura, preferisco i cani , ma in questo caso essendo di mio fratello non posso che curarli per bene...
Ecco perchè mi volevo sincerare che le str... che leggo sui giornali riguardo al presunto stress del micio fossero appunto stro... oppure cose vere ... ecco perchè ho chiesto a chi ha gatti pareri personali..
ciau
pure tu ti stressi a pulirgli la cassetta, dargli il cibo, ecc ecc... se si stressano un pochino pure loro ogni tanto... sono mica delle divinità:D
per non parlare dello stress durante gli esami di farsi 2 viaggi al giorno (uno basta, dai retta a me).
lnessuno
19-12-2003, 17:13
guarda, i gatti non amano (per niente) spostarsi, in genere preferiscono rimanere nella loro conosciuta e rassicurante casa... al limite come ti è già stato detto vai una sola volta, gli dai un pò di più da mangiare e mi raccomando pulisci bene la sabbietta... acqua pulita ovviamente tutti i giorni e sei tranquillo... in una settimana non muoiono di fame, anche se mangiano solo una volta al giorno invece di due :D
duchetto
19-12-2003, 17:13
nooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!
http://digilander.libero.it/the_writer/D/d122.gif
http://digilander.libero.it/the_writer/D/d185.gif
http://digilander.libero.it/the_writer/H/h17.gif
bellissime ste faccine :asd: :asd:
io ne ho 10. so che è poco credibile.
ma è così.
:eek:
cmq rene' nn ti preoccupare, il gatto quando si tratta di mangiare è sempre ben disposto. e poi, almeno nella mia esperienza, spostandoli quando mi son traslocato, nn hanno sofferto minimamente, anzi!!!
erano supereccitati dal nuovo ambiente e si divertivano ad esplorare/giocare con ogni cosa.
2 gatti adulti sporcano la sabbia in mezza giornata. okkio. se sono schizzinosi preparati. pero' nn è detto, magari ti trovi due + tolleranti che nn rompono le @@.
ovvio che se sei sfigato e ti becchi i due gatti minchioni, superviziati, che mangiano solo QUEL tipo di carne, che hanno paura di tutto, che pisciano per vendetta sul divano etc etc etc...
sarà un inferno.
crespo80
19-12-2003, 18:17
comunque vendono dei ferormoni neutri di gatto.
In pratica è una boccetta con un diffusore spray che sprigiona nell'ambiente dei ferormoni neutri che vengono recepiti da tutti i gatti e li aiutano ad ambientarsi appunto nei traslochi o nei cambi di ambiente.
Li fanno sentire a casa, diciamo...
Dovresti trovarli nei negozi per animali
;)
vi presento il mio gatto, il suo nome e' DANIELA
abita in Ancona e....cerca marito
Originariamente inviato da nighthc
io ne ho 10. so che è poco credibile.
ma è così.
:eek:
cmq rene' nn ti preoccupare, il gatto quando si tratta di mangiare è sempre ben disposto. e poi, almeno nella mia esperienza, spostandoli quando mi son traslocato, nn hanno sofferto minimamente, anzi!!!
erano supereccitati dal nuovo ambiente e si divertivano ad esplorare/giocare con ogni cosa.
2 gatti adulti sporcano la sabbia in mezza giornata. okkio. se sono schizzinosi preparati. pero' nn è detto, magari ti trovi due + tolleranti che nn rompono le @@.
ovvio che se sei sfigato e ti becchi i due gatti minchioni, superviziati, che mangiano solo QUEL tipo di carne, che hanno paura di tutto, che pisciano per vendetta sul divano etc etc etc...
sarà un inferno.
Ecco, questo è un discorso sensato. :)
Manson666
19-12-2003, 18:45
Ho 3 gatti...penso che nel giro di un'ora saranno tranquillamente abituati...vedi che se gli dai da mangiare anche se la casa è diversa non gliene importerà più di tanto e scagazzeranno nella loro lettierina :-P
Beh... cmq io dicevo che ti trasferissi tu a casa di tuo fratello per una settimana:) .... non di fare viaggi su e giù.
Per il resto fai come vuoi... ti dirò solo che apprezzo la tua definiamola, preoccupazione, sul possibile stato d'animo dei mici:vicini:...
In fondo... se il gatto non è selvatico, allora è viziato.. e quindi altri discorsi non sono sensati :rolleyes: ..
Ok, per concludere ti dico che io parlo dei miei 2 persiani che non escono MAI di casa e che mangiano solo cibo di un certo tipo....:rolleyes: :rolleyes:
Facci sapere...:sofico: :sofico:
Pugaciov
19-12-2003, 22:06
Con il mio Jackie non è stato così facile: (il gattino aveva meno di un anno ed era solo) quando abbiamo traslocato (portato dentro un baule, non avendo la gabbietta:muro: ), appena sceso nella nuova casa, stava per morire di infarto (confermato dal veterinario quando poi gli abbiamo riferito cosa faceva): si era messo nel ripostiglio, era pure estate, lìi dentro c'era un'afa terribile, faceva fatica a respirare e faceva dei versi come quando vomitano
Ora con questo non voglio traumatizzarti:D però magari se sono dei gattini un po' paurosi come ilmio Jackie ci mettono un po' ad abituarsi:)
edit: ovviamente il tutto è passato nel giro di 1 ora ma lo shock iniziale c'è stato:D
Louder Than Hell
20-12-2003, 07:28
Secondo me dipende da gatto a gatto. Il mio se lo porti in una casa nuova da un odoratina qui a li e dopo qualche ora è come se fosse a casa sua:)
Se sono sterilizzati ed usano sempre la cassetta probabilmente non avrai problemi (il mio è sterilizzato ed ha imparato subito da solo dovo sporcare :cool: )....poi attento che se hanno la lettiera troppo sporca scatta la vendetta :D
Poi ci sono gatti che tollerano o meno la solitudine ecc...
lnessuno
20-12-2003, 11:29
In fondo... se il gatto non è selvatico, allora è viziato.. e quindi altri discorsi non sono sensati :rolleyes: ..
Ok, per concludere ti dico che io parlo dei miei 2 persiani che non escono MAI di casa e che mangiano solo cibo di un certo tipo....:rolleyes: :rolleyes:
hihi i miei sono delle vie di mezzo, stanno in casa e mangiano quello che gli diamo, poi escono e (soprattutto il micio) vanno a caccia di topi... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.