View Full Version : Alcune foto di Genova
Ciao ragazzi, ho fatto qualche foto di notte a Genova, che ne pensate?
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=24
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=23
Appena posso ne pubblicherò altre.............;)
Potresti postare anche che apertura e che tempi hai utilizzato per fare queste foto!!!! :confused:
Ciao
Purtroppo non ho l' abitudine di scrivere i dati di scatto, cmq se non ricordo male 50mm f1.8 3 sec con Nikon Fm e scannerizzata direttamente da Negativo B/N Ilfor Hp5 con scanner microtek film scan 35
Ciao
le foto sono buone, ma attenzione a tre particolari:
- la parte centrale e' sovraesposta e quindi bruciata, pero' l'effetto potrebbe anche essere voluto;
- la linea dell'orizzonte e' storto! attenzione che questo e' un grave errore! Mi raccomando raddrizzale con un programma di fotoritocco;
- A volte decentrando il soggetto gli si aggiunge maggior enfasi alla fotografia
continua cosi' e vedrai che otterai degli ottimi risultati ;)
ciao Sat
Le fotografie globalmente sono belle per ciò che raffigurano ma (IMHO) non per come sono state scattate (è una mia opinione, non prendertela; non voglio assolutamente offendere), voglio dire solo che ciò che viene messo in risalto in quelle foto sono le luci e quei piloni al centro, ma poi è difficile distinguere il resto ;)
Cioè dello sfondo non si sa niente!!!!
Io avrei utilizzato un diaframma leggermente più chiuso ed un tempo di scatto ancora più lento, diciamo una decina di sec. (necessita ovviamente di un cavalletto).
Oppure molto più semplicemente avresti potuto utilizzare una pellicola o un Iso più alto!!!!
Cmq sono sempre mie valutazioni soggettive, quindi potrei anche sbagliarmi!!!! ;)
x ChriD
Ho fatto tutte le foto con il cavalletto, non ho esposimetri digitali o altro, la mia macchina mi da una coppia tempo/diaframma massimo di 1 sec dopodiche devi per forza maggiore valutare l 'esposizione per criterio di reciprocità (introducendo un errore di tolleranza). Poi avevo 1000 Watt al centro del pilone, che portavano a una differenza di esposizione dal centro della foto all' esterno della foto di 5 o 6 diaframmi, quindi una situazione difficile x calcolare la giusta coppia.
x *Sat*
Queste foto non sono state scattate con l' intendo di dare un carattere documentaristico, ma bensi ho scelto di dare più enfasi alle luci per dare un tocco diverso dato che le foto sono in B/N
Ps: Non ho capito il fatto dell' orizzonte potresti gentilmente ritoccare la foto in questione e postarla.
Grazie del vostro aiuto, le critiche aiutano a crescere.
Originariamente inviato da leon77
x ChriD
Ho fatto tutte le foto con il cavalletto, non ho esposimetri digitali o altro, la mia macchina mi da una coppia tempo/diaframma massimo di 1 sec dopodiche devi per forza maggiore valutare l 'esposizione per criterio di reciprocità (introducendo un errore di tolleranza). Poi avevo 1000 Watt al centro del pilone, che portavano a una differenza di esposizione dal centro della foto all' esterno della foto di 5 o 6 diaframmi, quindi una situazione difficile x calcolare la giusta coppia.
x *Sat*
Queste foto non sono state scattate con l' intendo di dare un carattere documentaristico, ma bensi ho scelto di dare più enfasi alle luci per dare un tocco diverso dato che le foto sono in B/N
Ps: Non ho capito il fatto dell' orizzonte potresti gentilmente ritoccare la foto in questione e postarla.
Grazie del vostro aiuto, le critiche aiutano a crescere.
Non volevo criticare, ho solo voluto fare un'osservazione e mi fa piacere che tu l'abbia presa come tale ;)
CIao
leon77 sono contento che tu apprezzi le critiche, quindi posso essere spietato! :D
sono d'accordo che la situazione sia stata molto difficile da fotografare, quindi onore al fotografo!
per "orizzonte" intendo la linea di stacco tra il mare ed la terra (il termine orizzonte non e' corretto, ma rende l'idea in questo caso) e mi sembra che sia leggermente pendente...
pero' guardandole meglio c'e' una parte sottoesposta che non fa capire bene se sia storto oppure no... ma l'effetto che ne risulta e' quello.
Cmq ottime foto, mi piacciono molto :)
Ciao Leon, belle foto.
Non sono d'accordissimo nel B/N per queste due foto, visto che da Genovese conosco l'atmosfera notturna della zona.
Appena farà una serata decente ne faccio un paio anche io al bigo.
Così ci scambiamo un paio di idee.
Ciao.
.......http://riccardo08.altervista.org/LANTERNA.JPG
Originariamente inviato da *Sat*
le foto sono buone, ma attenzione a tre particolari:
- la parte centrale e' sovraesposta e quindi bruciata, pero' l'effetto potrebbe anche essere voluto;
- la linea dell'orizzonte e' storto! attenzione che questo e' un grave errore! Mi raccomando raddrizzale con un programma di fotoritocco;
- A volte decentrando il soggetto gli si aggiunge maggior enfasi alla fotografia
continua cosi' e vedrai che otterai degli ottimi risultati ;)
ciao Sat
D'accordo su tutto, aggiungerei che mi sembrano un po' "impastate"... prova a sistemare i livelli prima di desaturare i colori ;)
Orpo che lanternozzo...:D
Originariamente inviato da KamiG
D'accordo su tutto, aggiungerei che mi sembrano un po' "impastate"... prova a sistemare i livelli prima di desaturare i colori ;)
Scusa Kamig ma che centrono i livelli o la desaturazione ?
la foto non è stata assolutamente ritoccata con programmi di fotoritocco!!! :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.