PDA

View Full Version : Acquistato Benq Joybook 5000

Giullo
19-12-2003, 13:51
Salve al ng,
dopo varie peripezie sono riuscito ad acquistare un Joybook 5000 della Benq, eccovi le prime impressioni:

Look: molto "cool" in plastica colore alluminio con inserti di colore blu slavato. La tastiera è semi trasparente e le luci dei vari led sono blu anche loro.

Peso: siamo sui 2,4 kg, non male considerando che lo schermo è da 14" e intergra un drive combo.

Qualità costruttiva: buona. il nb dà un senso di robustezza e le finiture sono di buona qualità.

Calore e rumore: Al momento lo sto utilizzando a batteria e devo dire che la ventola non parte MAI (e intendo veramente mai, a parte 5 sec all'accensione). (anche se devo dire che ho settato il processore sempre a 600mhz quando sono in bc mode). Si sente solo un leggero calore nella parte inferiore sx (probabilmente c'è la cpu o l'harddisk)

Schermo
Ottimo! molto luminoso e con un buon angolo di visione (sia laterale che orizzontale). NO BAD PIXEL! (anche se non ho fatto un controllo approfonditissimo)

Prestazioni
Non ho fatto benchmarks e non penso che ne farò perchè ormai ho già reinstallato tutto e configurato la macchine per lavorare. Cmq dopo una session lavorativa non ho notato differenza apprezzabili con il nb che usavo prima (un p4 1,8 con 1giga di memoria)

Batteria dura dalle 4 alle 4 ore e mezza, ovviamente dipende dall'utilizzo.

Infine vi posto che le specifiche ed il prezzo:

Pentium m 1,5
256mb di ram (espansa a 768)
Mobility Radeon 9000 con 32MB (la versione col bus a 64bit, penso :()
HD Fujitzu MHT2040AT 40gb
Combo DVD/CD-RW 24/10/24/8
Wireless Lan
Scheda di rete 10/100
3 porte usb 2.0
1 firewire
1 tvout
2 pccard
1 lettore di schede mmc, sd e memory stick integrato
1 vga

pagato 1538 ivato

ciao a tutti! giullo

Maverick82^
19-12-2003, 14:10
Originariamente inviato da Giullo
Salve al ng,
dopo varie peripezie sono riuscito ad acquistare un Joybook 5000 della Benq, eccovi le prime impressioni:

Look: molto "cool" in plastica colore alluminio con inserti di colore blu slavato. La tastiera è semi trasparente e le luci dei vari led sono blu anche loro.

Peso: siamo sui 2,4 kg, non male considerando che lo schermo è da 14" e intergra un drive combo.

Qualità costruttiva: buona. il nb dà un senso di robustezza e le finiture sono di buona qualità.

Calore e rumore: Al momento lo sto utilizzando a batteria e devo dire che la ventola non parte MAI (e intendo veramente mai, a parte 5 sec all'accensione). (anche se devo dire che ho settato il processore sempre a 600mhz quando sono in bc mode). Si sente solo un leggero calore nella parte inferiore sx (probabilmente c'è la cpu o l'harddisk)

Schermo
Ottimo! molto luminoso e con un buon angolo di visione (sia laterale che orizzontale). NO BAD PIXEL! (anche se non ho fatto un controllo approfonditissimo)

Prestazioni
Non ho fatto benchmarks e non penso che ne farò perchè ormai ho già reinstallato tutto e configurato la macchine per lavorare. Cmq dopo una session lavorativa non ho notato differenza apprezzabili con il nb che usavo prima (un p4 1,8 con 1giga di memoria)

Batteria dura dalle 4 alle 4 ore e mezza, ovviamente dipende dall'utilizzo.

Infine vi posto che le specifiche ed il prezzo:

Pentium m 1,5
256mb di ram (espansa a 768)
Mobility Radeon 9000 con 32MB (la versione col bus a 64bit, penso :()
HD Fujitzu MHT2040AT 40gb
Combo DVD/CD-RW 24/10/24/8
Wireless Lan
Scheda di rete 10/100
3 porte usb 2.0
1 firewire
1 tvout
2 pccard
1 lettore di schede mmc, sd e memory stick integrato
1 vga

pagato 1538 ivato

ciao a tutti! giullo

Complimenti ottimo prodotto!

mattsetse
11-01-2004, 00:15
Ciao Giullo,
io ho la versione "base", quella con CPU 1.3 GHz, in generale condivido le tue impressioni, ma volevo sapere se è anche a te:

1) all'accensione, oltre alla ventolina per qualche secondo, si sente "gracchiare" un paio di volte il combo (forse in cerca di CD)

2) lo schermo, se viene abbassata la luminosità ad un qualsiasi livello che non sia quello massimo, emette un leggero rumore di fondo, una specie di strano ronzio elettronico; inoltre la luminosità cresce leggermente dall'alto verso il basso e, purtroppo, ho parecchi pixel che, su sfondo nero, non si spengono, ma rimangono accesi (pur in maniera non molto appariscente) verdi, rossi e blu... sai quanti bisogna averne per ricorrere alla garanzia?

3) la tastiera è nel complesso buona, ma flette un po' in alto a sinistra, in una zona centrata + o - nel tasto F5

4) la batteria raramente dura quasi sempre 4 ore, a volte 4 ore e 1/4, mai 4 ore e 1/2... forse un po' poco per un Centrino 14"...

Grazie per l'attenzione,
ciao

Giullo
12-01-2004, 12:32
Originariamente inviato da mattsetse
Ciao Giullo,

1) all'accensione, oltre alla ventolina per qualche secondo, si sente "gracchiare" un paio di volte il combo (forse in cerca di CD)

penso sia una sorta di "calibrazione" del laser ... mi capita anche sul dvd del desktop

2) lo schermo, se viene abbassata la luminosità ad un qualsiasi livello che non sia quello massimo, emette un leggero rumore di fondo, una specie di strano ronzio elettronico; inoltre la luminosità cresce leggermente dall'alto verso il basso e, purtroppo, ho parecchi pixel che, su sfondo nero, non si spengono, ma rimangono accesi (pur in maniera non molto appariscente) verdi, rossi e blu... sai quanti bisogna averne per ricorrere alla garanzia?

guarda adesso ti sto scrivendo col display a luminosità minima e non sento il ronzio di cui mi parli. per quanto riguarda i bad pixel ti conviene contarli e verificare se ce ne sono di contigui, poi chiama l'assistenza ... a titolo di paragone per gli asus ci vogliono 4 badpixel contigui o 5 sparsi per avere la riparazione (sostituzione?) dello schermo in garanzia.

3) la tastiera è nel complesso buona, ma flette un po' in alto a sinistra, in una zona centrata + o - nel tasto F5

questo purtroppo è vero! :(

4) la batteria raramente dura quasi sempre 4 ore, a volte 4 ore e 1/4, mai 4 ore e 1/2... forse un po' poco per un Centrino 14"...

secondo me non è male invece considerando la radeon 9000 ed il fatto che lo schermo è veramente luminoso anche a batteria ...

invece ho notato che inserendo una memory stick duo (mediante apposito adattatore) nel lettore a sx devo esercitare una notevole pressione perchè la scheda entri, il tutto condito da sinistri scricchiolii! capita anche a te?

ciao, giullo

mattsetse
14-01-2004, 13:13
Ciao Giullo,
grazie per la tua risposta. Sicuro che anche in un ambiente perfettamente silenzioso tu non senta quel leggerissimo ronzio? Perché altrimenti, quando il portatile non mi servirà tanto come in questi giorni, dirò anche questo all'assistenza, assieme al numero di bad pixel, che, sebbene non contigui ed evidentissimi, sono davvero numerosi (una decina abbastanza evidenti, una dozzina meno!).
Hai notato anche che lo schermo "balla" un po' troppo facilmente, è un po' molle e quindi poco preciso quando per esempio ne devi regolare l'inclinazione?
Per la memory stick, purtroppo non ho avuto ancora modo di provarne una, finora ho avuto tra le mani solo una Compact Flash con adattatore PCMCIA...
Ciao