View Full Version : Come sfumo le foto di nero?!
Matrixbob
18-12-2003, 15:58
intendo i bordi delle foto per nn farli vedere netti, se voglio sfumarli con che prg posso farlo?!
TNX!
luca72.lws
18-12-2003, 19:30
Originariamente inviato da Matrixbob
intendo i bordi delle foto per nn farli vedere netti, se voglio sfumarli con che prg posso farlo?!
TNX!
Ciao ,
se intendi questo effetto
http://members.xoom.virgilio.it/jamesvalue/tricks/fading.htm
Ti spiegp come fare con qualsiasi programma che possa featherare (creare sfumature)attorno alle selezioni.
Matrixbob
19-12-2003, 19:07
Esatto propio questo cercavo, ti ringrazio, appena ho tempo me lo studio per bene! TNX ancora mittttico! ;):cool: :eek: :coffee:
luca72.lws
19-12-2003, 19:57
Esatto propio questo cercavo, ti ringrazio, appena ho tempo me lo studio per bene! TNX ancora mittttico! ;):cool: :eek: :coffee:
Non c'č bisogno che lo studi!
Basta che l'immagine che devi sfumare abbia un colore di sfondo e che quel colore sia nero (č abbastanza normale trovare questi requisiti di default).
Prendi uno strumento di selezione (quella rettangolare va benissimo) e tracci una selezione contenente un'area dell'immagine che non vuoi venga toccata dalla sfumatura.
Col tuo rettangolo/selezione sul foglio , vai nel menų di selezione ed aggiungi una sfumatura (feather) di dimensioni circa uguali all'area che si trova al di fuori.
Es. l'immagine č 300x300 pixels . la selezione č circa 2/3 dell'immagine (200x200) , la sfumatura che dovrai aggiungere sarā di circa 100pixel.
Aggiunta la sfumatura , inverti la selezione e poi premi il tasto "canc" per cancellare.
Per invertire basta che fai selection>inverse e per cancellare fai edit>clear.
ciao
Matrixbob
20-12-2003, 12:03
Ecco adesso che vedo nel link mi piacerebbe sfumarla di trasparente.. ho photoshop io .. come faccio?
Io ho trovato nel menų a tendina:
Livello > .. di riempimento > sfumatura.
Peccato che il pių vicino č quello a luce soffusa, ma non ha ancora quel effetto di contorno della mia immagine.
Qualcuno ha idea di come semplificarsi la vita?!
luca72.lws
20-12-2003, 13:49
Ecco adesso che vedo nel link mi piacerebbe sfumarla di trasparente.. ho photoshop io .. come faccio?
Io ho trovato nel menų a tendina:
Livello > .. di riempimento > sfumatura.
Peccato che il pių vicino č quello a luce soffusa, ma non ha ancora quel effetto di contorno della mia immagine.
Qualcuno ha idea di come semplificarsi la vita?!
é semplicissimo!
Basta che prima di cancellare la selezione tu renda trasparente il backgrond sul quale stai lavorando e che č opaco per definizione.
Per rendere trasparente un background basta che ci fai un doppio click sopra (nella tavolozza livelli) oppure fai layer>new>layer from background.
Poi segui la procedura solita per sfumare.
Cmq la sfumatura non devi crearla usando il menų dei livelli (Livello > .. di riempimento > sfumatura) ma quello delle selezioni (selezione>sfuma).
(questo in photoshop)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.