PDA

View Full Version : HD per archivio...quale?

M@goZurlì
18-12-2003, 14:10
Salve
ho appena preso il Raptor, ora vorrei cambiare anche l'archivio, mi date un consiglio su quale modello prendere.
Lo vorrei prima di tutto affidabile e in un secondo momento anche veloce.
Attualmente ho un IBM Deskstar 80 Gb e vorrei sostituirlo con un 120 Gb, considerando che non è un HD di sistema ma solo un archivio, con cosa mi consigliate di sostituirlo?
2 oppure 8 mb di bufer?
s-ata oppure ata 133?
se dovessi scegliere in base all'aspetto del mio case moddato direi S-ata cosi per eliminare un cavo round, ma è meglio che queste cose si scelgano in base alla versatilità.

grasie dei vostri consigli.. ;)

M@goZurlì
18-12-2003, 18:29
oggi non siete in vena di consigli? :rolleyes:

rikfer
18-12-2003, 20:37
vai su seagate.
Ciao

MM
18-12-2003, 21:34
Propprio perché si devono scegliere in base a parametri tecnici, allora leggiti un po' di recensioni, su HWU o storagereview ;)

M@goZurlì
18-12-2003, 23:27
azz... che siete freddi oggi :)
volevo solo sapere se conviene prendere un archivio con connettore s-ata 133 o 150
e se ha importanza che sia con 2 o 8 mb di bufer visto e considerato che deve fungere solo da archivio.

Ho cercato un po in giro ma senza risultato, per questo volevo chiedere a voi.

M@goZurlì
19-12-2003, 11:55
Originariamente inviato da MM
Propprio perché si devono scegliere in base a parametri tecnici, allora leggiti un po' di recensioni, su HWU o storagereview ;)

si... ok le recensioni servono per sapere quale hd è meglio di altri, magari in base al tipo di Pc che si ha.
A me serve semplicemente sapere se per archivio ho bisogno di un buon HD, magari s-ata e con 8mb di bufer, oppure essendo archivio non avrebbe influenza ragion per cui potrei prendere benissimo un normalissimo ata 100 con 2mb di bufer...

Ovvio che se ha influenza avere un archivio con buone novità tecniche prendo un 120, altrimenti, se non hanno influenza le doti velocistiche dell'archivio potrei prendere un HD meno costoso andando a scegliere una maggiore capiensa ;)

che ne dite?
scusate la domanda, forse per voi scontata, ma di hard disk non ne capisco molto. Ho solo visto l'articolo sul Raptor e considerato il fatto che mi serve per il sistema operativo l'ho subito preso.

Commando
19-12-2003, 12:05
Se lo devi usare solo come archivio mi sembra giusto privilegiare la sicurezza, anche a discapito delle prestazioni. Credo che possa andare benissimo un 5400 giri (più sicuro); del buffer puoi fregartene altamente. Per la marca vedi un po' tu, tenendo presente che anche il prodotto più affidabile può fare cilecca. Per quanto riguarta Ata piuttosto che Sata, mi sembra che il Sata costi di più, ma a livello di affidabilità non ci guadagni nulla. A te l'ardua scelta :D

sinergine
19-12-2003, 14:08
Originariamente inviato da M@goZurlì
Lo vorrei prima di tutto affidabile e in un secondo momento anche veloce.

Affidabile e veloce allo stesso tempo è meglio che te lo scordi...

Ti conviene seguire il consiglio di Commando: un bel 5400RPM che dovrebbe essere meno soggetto a surriscaldamento e rotture...

cyber
19-12-2003, 15:39
Ma esistono ancora i 5400?