PDA

View Full Version : Urgente... SPECCHIO :)

maurice75
18-12-2003, 10:46
Ragazzi,

devo montare una simulazione... e' da un po' che provo e riprovo.. immagino sia una cavolata.. ma come devo impostare un materiale in modo tale che faccia da specchio??
Uso 3ds 5 e volevo renderizzarlo con vray.

Grasssssie, maurizio.

francesco25
18-12-2003, 12:00
be' ...gli metti una mappa caduta +raytracing nel canale della riflessione e metti tutto a 100%.....

io almeno feci cosi

maurice75
18-12-2003, 12:28
ok dopo provo.. grazie!

IronMan
18-12-2003, 12:46
Un mumaint. Usando un raytracing standard non sfrutti il materiale di Vray che è probabilmente più veloce nel rendering e sicuramente dà meno problemi. Inoltre la mappa caduta (falloff, butta Max italiano :ncomment: ) si usa quando si hanno dei materiali riflettenti ma non specchiosi, in pratica quelli che visti di fronte riflettono meno che visti di taglio. Uno specchio è perfettamente riflettente da qualunque punto di vista, quindi niente falloff.
Per un materiale specchio con Vray basta che crei un materiale vray e porti il colore "reflect" da nero (non riflettente) a bianco (completamente riflettente). Tutto qui.

francesco25
18-12-2003, 14:22
Originariamente inviato da IronMan
Un mumaint. Usando un raytracing standard non sfrutti il materiale di Vray che è probabilmente più veloce nel rendering e sicuramente dà meno problemi. Inoltre la mappa caduta (falloff, butta Max italiano :ncomment: ) si usa quando si hanno dei materiali riflettenti ma non specchiosi, in pratica quelli che visti di fronte riflettono meno che visti di taglio. Uno specchio è perfettamente riflettente da qualunque punto di vista, quindi niente falloff.
Per un materiale specchio con Vray basta che crei un materiale vray e porti il colore "reflect" da nero (non riflettente) a bianco (completamente riflettente). Tutto qui.

ok perdonami :D:cry:

maurice75
18-12-2003, 15:49
grassie ad entrambi...
il suggerimento di IronMan sembra dia risultati migliori... ci sto ancora lavorando...
Purtroppo pero' la mia capa e' arrivata con due specchietti in mano dicendo "facciamo la foto!" :muro: :muro: :cry:

francesco25
18-12-2003, 17:00
Originariamente inviato da maurice75
grassie ad entrambi...
il suggerimento di IronMan sembra dia risultati migliori... ci sto ancora lavorando...
Purtroppo pero' la mia capa e' arrivata con due specchietti in mano dicendo "facciamo la foto!" :muro: :muro: :cry:

no oramai mi sono offeso non mi vedrete mai piu!

addio.......:cry:

macphisto
18-12-2003, 19:45
Occhio che la mappa falloff non mi sembra che funzioni come dici, è l'effetto fresnel che ti cambia la riflessione a seconda dell'angolo di vista...

IronMan
18-12-2003, 20:19
Originariamente inviato da francesco25
no oramai mi sono offeso non mi vedrete mai piu!

addio.......:cry:
Guarda, non ti meriti altro che questo: :tapiro: :fuck: :ciapet:

x macphisto: la mappa falloff di 3ds max dà la possibilità di scegliere tra diversi tipi di falloff, tra cui il tipo fresnel (di default è impostato su perpendicular/parallel che dà un'effetto molto più marcato). Il fresnel è il tipo di falloff che rispetta di più le regole della fisica, infatti quasi tutti i programmi e motori di rendering alternativi, tra cui vray, hanno solo il fresnel.

macphisto
19-12-2003, 15:31
Hai ragione... quello che intendevo è proprio che non hai direttamente una mappa con effetto fresnel, ma va impostata :D