PDA

View Full Version : Lettore CD-Rom e masterizzatore non riconosciuti

salvanet
17-12-2003, 14:56
Salve,

alcuni giorni fa ho formattato il mio pc ed ho installato Windows XP professional.

Inizialmente da un controllo sembrava funzionare tutto perfettamente, ma da un paio di giorni non funzionano più il lettore CD (LG HL-DT-ST DVD-ROM GDR8161B) ed il Masterizzatore (ATAPI CDRW 52xMAX).

In gestione periferiche risultano le icone delle due periferiche ma con il punto esclamativo, come se mancassero i driver, tuttavia io non dispongo di questi driver (anche se li avessi su CD non saprei come installarli, visto che il lettore non funziona) e non riesco a trovarli neanche su internet.

Faccio presente che subito dopo l'installazione del Windows XP le periferiche hanno funzionato perfettamente per alcuni giorni utilizzando probabilmente driver già presenti nel windows.

Qualcuno potrebbe pertanto indicarmi come risolvere questo problema o comunque dove trovare i driver per queste periferiche?:muro:

Grazie

MM
17-12-2003, 21:58
Prova a disinstallare il canale EIDE, da periferiche hardware, e poi riavviare il PC

Mistral PaolinuX
17-12-2003, 22:29
Ciao !

Penso anch'io che sarà risolutivo il procedimento di reinstallazione dei canali consigliato da MM (ciao :D). Nel caso ancora non funzionasse, reinstalla il layer ASPI (vedi thread in rilievo sulle ottiche)

Paolo

salvanet
18-12-2003, 11:59
Originariamente inviato da MM
Prova a disinstallare il canale EIDE, da periferiche hardware, e poi riavviare il PC

potresti dirmi come faccio ad effettuare questa operazione che mi hai indicato.

Grazie mille

MM
18-12-2003, 13:32
Pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > controller IDE ATA/ATAPI > espandi e con tasto destro sul canale lo disinstalli

salvanet
18-12-2003, 13:36
Originariamente inviato da MM
Pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > controller IDE ATA/ATAPI > espandi e con tasto destro sul canale lo disinstalli

Come faccio a capire qual'è il canale che devo disinstallare?

Mistral PaolinuX
18-12-2003, 23:32
Ciao !

All'avvio (in fase di POST, quindi prima di caricare il SO) dovrebbe comparire una schermata in cui vengono rilevate le periferiche. Da lì scopri se il canale che devi disinstallare è il primario od il secondario. Qualora non ti risultassero schermate del genere, puoi provare a guardare cosa risulta dal BIOS oppure usare Nero Infotool (che fa parte del pacchetto Nero).

Paolo

salvanet
04-01-2004, 10:43
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Penso anch'io che sarà risolutivo il procedimento di reinstallazione dei canali consigliato da MM (ciao :D). Nel caso ancora non funzionasse, reinstalla il layer ASPI (vedi thread in rilievo sulle ottiche)

Paolo

Scusami, cosa vuol dire reinstallare il layer ASPI e come faccio a farlo?:confused:

Grazie e buon anno

Kewell
04-01-2004, 11:49
Originariamente inviato da salvanet
Scusami, cosa vuol dire reinstallare il layer ASPI e come faccio a farlo?:confused:

Grazie e buon anno
Discussione in rilievo;)
Cmq fai prima quanto detto da MM e Mistral.

Mistral PaolinuX
04-01-2004, 15:45
Un salutone a Kewell :D

Paolo

Kewell
04-01-2004, 18:55
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Un salutone a Kewell :D

Paolo
Saluti:p