PDA

View Full Version : Info PNG

goblin1980
17-12-2003, 13:51
Salve a tutti, non so se sto postando nella sezione giusta...

Avrei bisogno di avere qualche infomazione sulle immagini PNG. In particolar modo sto cercando un'alternativa alle gif animate. Mi è saltato all'occhio un formato a me sconosciuto: il PNG. Mi chiedevo se questo tipo di file sono solo solamente immagini statiche(come jpg, bmp ecc...) oppure è possibile strutturarle come le gif in modo da far vedere in sequenza più "frame" per farle sembrare in movimento...

Nel caso sia possibile l'animazione... con cosa la creo?

Help!

luca72.lws
18-12-2003, 10:13
Originariamente inviato da goblin1980
Salve a tutti, non so se sto postando nella sezione giusta...

Avrei bisogno di avere qualche infomazione sulle immagini PNG. In particolar modo sto cercando un'alternativa alle gif animate. Mi è saltato all'occhio un formato a me sconosciuto: il PNG. Mi chiedevo se questo tipo di file sono solo solamente immagini statiche(come jpg, bmp ecc...) oppure è possibile strutturarle come le gif in modo da far vedere in sequenza più "frame" per farle sembrare in movimento...

Nel caso sia possibile l'animazione... con cosa la creo?

Help!

Ciao ,
fare un'animazione con una sequenza d'immagini è sempre possibile ed in qualsiasi formato (anche bmp o jpg animate).

Dietro le gif animate ci sono però dei meccanismi ben più complesso dellla semplice sequenza d'immagini.

Esiste comunque un formato di animazione anche per il png e si chiama "mng" solo che purtroppo non è altrettanto diffuso quanto le gif-animate , per cui non so se conviene usarlo.

Discorso a parte va fatto per le immagini statiche dove il png si presenta in due differenti versioni :
png8 (max 256colori +compressione senza perdite)
png24 o png32 (16.7Milioni di colori+compressione senza perdite).

Il png8 ed il gif(statico) a parità di colori producono la stessa immagine , solo che il png8 comprime mediamente circa il 20% in più del gif ed ha algoritmi di diether più avanzati rispetto al gif , quindi il gif statico si può tranquillamente eliminare a favore del png8.

Il png32 rispetto al jpg produce quasi sempre immagini più pesanti , però con la compressione jpg c'è anche perdita d'informazione , mentre il png32 non ne produce.

Ad esempio se prendi una immagine di un paesaggio da 400X400Px a 16.7Milioni di colori , in png32 peserà circa 300K ,
in jpg 15K , in bmp 1000KB.

La jpg vince nettamente!

Ma la png32 (come la bmp) non ha nessuna perdita d'informazione , che invece l'immagine jpg ha.

Quindi riassumendo per immagini statiche:
png8 vs gif = sempre meglio png8
png24 vs jpg= per il web jpg produce immagini true colors (16Milioni) molto legggere ma abbastanza rovinate , png24 è più indicato per la stampa e per il fotoritocco , perchè produce immagini true colors senza nessuna perdita.

Poi ci sarebbe anche il canale alpha , ma questo è un'altro discorso.

Ciao

goblin1980
18-12-2003, 10:57
Grazie 1000 per le preziose informazioni!

Purtroppo le immagini animate di cui avrei bisogno devono essere o BMP o JPG o PNG. Le prime due le avevo escluse a priori perchè le ho sempre viste statiche... quindi ho cercato info sul PNG.

Come posso creare JPG e BMP animate?

luca72.lws
18-12-2003, 13:04
Grazie 1000 per le preziose informazioni!

Purtroppo le immagini animate di cui avrei bisogno devono essere o BMP o JPG o PNG. Le prime due le avevo escluse a priori perchè le ho sempre viste statiche... quindi ho cercato info sul PNG.

Come posso creare JPG e BMP animate?

Ciao

A dire il vero non lo so esattamente , ma ad esempio se crei un filmato (raster e non vettoriale) in Macromedia flash , il filmato non è altro che è una sequenza di immagini jpg.

Per le bitmap penso che devi andare su "avi" con qualche codec particolare.

Cmq penso che con Adobe Premiere tu riesca a fare molto!

ciao

goblin1980
18-12-2003, 13:09
Si ma guarda che io avrei bisogno di un'immagine in movimento indipendentemende da dove la visualizzo! Se creo l'animazione come dici tu la posso solo vedere tramite un browser... no?:confused:

luca72.lws
18-12-2003, 13:39
Si ma guarda che io avrei bisogno di un'immagine in movimento indipendentemende da dove la visualizzo! Se creo l'animazione come dici tu la posso solo vedere tramite un browser... no?:confused:

Ciao
con Adobe Premiere penso tu possa proprio creare mmagini in movimento indipendenti dai browsers o da plugin.

Ciao