PDA

View Full Version : Ati & NVidia: i filtri. Potete spiegarmi ??

marinig
17-12-2003, 09:12
Ciao a tutti.
Leggo assiduamente i messaggi del forum e spessissimo sento dire che ATi è attualmente il leader nella produzione di chip grafici e che NVidia sta passando veramente un brutto momento... Inoltre se qualcuno chiede un consiglio su cosa acquistare alla fine propende per l'acquisto di una ATi... Ora, non voglio assolutamente scatenare un flame tipo è meglio AMD o Intel, però vorrei sapere come stanno veramente le cose. Mi spiego meglio: ho visto moltissimi risultati di benchmark sintetici di varie schede ATi e NVidia e, anche se generalmente le prestazioni delle ATi sono superiori, appena si attivano i filtri di Antialiasing o altro, anche solo alla risoluzione di 1024x768, si nota subito una drastica diminuzione delle prestazioni delle ATi, mentre le NVidia reggono tutto sommato bene. Considerando quindi che alla fine per giocare non contano solo i frame per secondo (almeno per me) ma anche la qualità di visualizzazione (e quindi filtri attivati), secondo voi sono ancora meglio le ATi o è meglio tenere in considerazione le NVidia ?? Vi dico che, ricordo ora i risultati di una prova ATi 9800 Pro vs NVidia Fx 5900 Ultra, la 9800pro stava sopra la Fx5900 senza filtri, ma con i filtri (Antialias 4x - 1024 x 768) la 9800pro stava sotto la fx5900... So bene tuttavia che i bench, soprattutto di questi tempi, sono poco affidabili (vedi vari "scandali" dei mesi scorsi con 3DMark 2003), quindi chiedo a voi esperti un parere...

Vi ringrazio
Ciao a tutti!

seccio
17-12-2003, 09:17
non sono per niente d'accordo , dove hai visto che le pretsazioni della ATI crollano lo sai solo te.

Anche la 5800 senza filtri andava di più di una 9700...peccato che con i filtri la situazione fosse completamente un'altra.

e cmq la questione anche se fosse come dici te, per adesso consiste nel fatto che i filtri di AA delle Nvidia sono meno efficienti , e quindi anche meno pesanti di quelli di ATi, per questo a parità di filtraggi le nVidia fanno più framerate.

Redvex
17-12-2003, 09:19
Guarda che la 9800 liscia va paragonata alla fx 5900 liscia.
In pratica fx 5900 -> 9800 liscia
fx 5900 ultra -> 9800 pro
fx 5950 -> 9800 xt

Guarda a quei livelli secondo me ti conviene di + considerare il prezzo, xkè qualunque cosa scegli ti da risultati garantiti.
x la mia opinione xsonale, io prenderei una fx ora solo x i driver che considero personalmente + stabili con i giochi, ma le cose non stanno come hai detto tu, la ati stanno un pelino sopra con i filtri e x ora in Pixel shader anke.
Io sceglierei la + conveniente e se fossero a pari prezzo a questo punto adrei a gusti

seccio
17-12-2003, 09:25
Originariamente inviato da Redvex
fx 5950 -> 9800 xt

Guarda a quei livelli secondo me ti conviene di + considerare il prezzo, xkè qualunque cosa scegli ti da risultati garantiti.
x la mia opinione xsonale, io prenderei una fx ora solo x i driver che considero personalmente + stabili con i giochi, ma le cose non stanno come hai detto tu, la ati stanno un pelino sopra con i filtri e x ora in Pixel shader anke.
Io sceglierei la + conveniente e se fossero a pari prezzo a questo punto adrei a gusti

sempre con 'sti pregiudizi RedveX per i driver ATI!!! ;) ma quando ti deciderai che nn è come dici te!! :D anche le nVidia hanno qualche problemuccio con i driver e i giochi come PoP..! ;) e anche PES3, un mio amico con una 4200 nn riusciva a far partire il gioco , con addirittura 3 set di driver diversi(e per un 56k nn è bello)....poi alla fine ha dovuto cambiare una voce nn so dove del regedit...

Ps:te lo dice un nVidiano convinto, ho sempre e solo avuto nVidia, con un periodo che andava anche in coppia con una Voodoo2 12mb..... ;)

halduemilauno
17-12-2003, 09:32
Originariamente inviato da seccio
non sono per niente d'accordo , dove hai visto che le pretsazioni della ATI crollano lo sai solo te.

Anche la 5800 senza filtri andava di più di una 9700...peccato che con i filtri la situazione fosse completamente un'altra.

e cmq la questione anche se fosse come dici te, per adesso consiste nel fatto che i filtri di AA delle Nvidia sono meno efficienti , e quindi anche meno pesanti di quelli di ATi, per questo a parità di filtraggi le nVidia fanno più framerate.

confermo. aggiungo solo che alla superiore qualità del filtro AA di ati si contrappone un miglior AF di nVidia.
ciao.
;)

Pat77
17-12-2003, 11:02
fx 5950 -> 9800 xt

Quoto, dipende molto dal tipo di Fsaa, a 4x è superiore Ati, a 2xq mi sembra meglio Nvidia, così come dipende dal settaggio dell'Af.
In generale qualitativamente forzando i parametri al max si ha una generale superiorità di Ati nel Fsaa così come è leggermente meglio Nvidia nel Af.
Anche io preferisco nvidia, proprio perchè non mi hanno mai dato problemi, mentre quando possedevo l'8500/9500 qualche problemino l'avevo.

Pk77

CS25
17-12-2003, 11:12
sempre con 'sti pregiudizi RedveX per i driver ATI!!! ;) ma quando ti deciderai che nn è come dici te!! :D

Mica vero, le rogne con Call of Duty mi hanno fatto impazzire... si tratta di pregiudizi quando si parla di driver ati in generale, ma negare che di problemi specifici ce ne siano ancora e' assurdo :)
Sto aspettando con ansia i cata 3.10 proprio perche' 3.8 e 3.9 sono stati IMHO release non proprio brillantissime rispetto alle precedenti.

Dark Schneider
17-12-2003, 12:40
maring non vedo perchè le nvidia non dovrebbero essere prese in considerazione visto che sono ottime!! :)

E' mi sa che con l'arrivo delle 5900XT la gente prenderà ancora di più in considerazione!! :)

seccio
17-12-2003, 12:59
Originariamente inviato da CS25
Mica vero, le rogne con Call of Duty mi hanno fatto impazzire... si tratta di pregiudizi quando si parla di driver ati in generale, ma negare che di problemi specifici ce ne siano ancora e' assurdo :)
Sto aspettando con ansia i cata 3.10 proprio perche' 3.8 e 3.9 sono stati IMHO release non proprio brillantissime rispetto alle precedenti.

;) ma infatti io nn l'ho negato che esistono problemi(difatti ho detto "anche" le nVidia hanno problemi) (anche se nn li ho avuti nè con l'uno nè con l'altra) , ho solo parlato di pregiudizi.

seccio
17-12-2003, 13:01
Originariamente inviato da halduemilauno
confermo. aggiungo solo che alla superiore qualità del filtro AA di ati si contrappone un miglior AF di nVidia.
ciao.
;)

si sicuramente, ma la differenza di anisotropico , è leggermente meno marcata rispetto a quella dell' AA delle due casate....io preferisco una soluzione più equilibrata come quella di ATi, per il momento.

Hanamichi
17-12-2003, 13:05
il fatto è che a parità di algoritmo(4x, parliamo di AA) la qualità ati è maggiore... per quello io consiglio ati :D

Pat77
17-12-2003, 13:14
si sicuramente, ma la differenza di anisotropico , è leggermente meno marcata rispetto a quella dell' AA delle due casate....io preferisco una soluzione più equilibrata come quella di ATi, per il momento.

Non capisco il concetto che vuoi esprimere, AA e Af non si influenzano a vicenda, riguardo all'equilibrio ritengo che siano molto simili e "diverse" in piccoli ma significanti particolari.
Poi dipende dai gusti personali, evidentemente prediligi la pulizia dei contorni dei poligoni piuttosto che la definizione in lontananza delle texture ;)

Pk77

seccio
17-12-2003, 13:25
Originariamente inviato da Pat77
Non capisco il concetto che vuoi esprimere, AA e Af non si influenzano a vicenda, riguardo all'equilibrio ritengo che siano molto simili e "diverse" in piccoli ma significanti particolari.
Poi dipende dai gusti personali, evidentemente prediligi la pulizia dei contorni dei poligoni piuttosto che la definizione in lontananza delle texture ;)

Pk77

no, nn hai capito.
Non è che la qualità di nVidia sia maggiore rispetto a quella di ATi. è solo che Ati applica il filtro su determinate angolazioni(quelle usate di più e che vengono spesso viste dal''occhio del giocatore) mentre nVidia lo fa a 360°. ma a parità di angolazioni , le due immagini sono identiche. questo , va a vantaggio delle prestazioni per le ATi. e per la qualità d'immagine...a favore , ma leggermente ,di nVidia ,ma le differenze sono praticamente minime.

Discorso diverso per l'AA , a parità di algoritmo è visibilmente più efficiente e curato quello di ATi.

in altre parole dando dei voti sull'anisotropico 9.5 per nVidia 9 per ATi.
Nell'AA 8/8.5 per nVidia 9.5 per ATi.

per questo dico che è più equilibrata ATi. perchè anche se pecca sul'AF, pecca sempre in maniera minore di nVidia sull'AA.

Redvex
17-12-2003, 13:53
sempre con 'sti pregiudizi RedveX per i driver ATI!!! ;) ma quando ti deciderai che nn è come dici te!! :D anche le nVidia hanno qualche problemuccio con i driver e i giochi come PoP..! ;) e anche PES3, un mio amico con una 4200 nn riusciva a far partire il gioco , con addirittura 3 set di driver diversi(e per un 56k nn è bello)....poi alla fine ha dovuto cambiare una voce nn so dove del regedit...

Ps:te lo dice un nVidiano convinto, ho sempre e solo avuto nVidia, con un periodo che andava anche in coppia con una Voodoo2 12mb..... ;)

La voodoo 2 ce l'ho pure io della power color :D
Cmq a me non c'è stata una versione dei detonator con cui un gioco non abbia funzionato e di giochi credimi ne giro parekki :D
solo che girando in questo forum vedo solo quasi esclusivamenti problemi legati alle ati, e metti ke quando Ati rilascia una nuova versione dei catalyst escono i bug fix x i giochi, nvidia non lo fa quasi mai, magari li nasconde ma non lo fa mai. Sarà xkè la mia Geforce 3 non mi ha mai dato nessunissimo problema, xò a me pare così. Cmq fermo restando il fatto ke x la prox vga mi baserò soprattuto sul prezzo

seccio
17-12-2003, 14:03
Cmq a me non c'è stata una versione dei detonator con cui un gioco non abbia funzionato e di giochi credimi ne giro parekki :D

....

Sarà xkè la mia Geforce 3 non mi ha mai dato nessunissimo problema, xò a me pare così.

....

Cmq fermo restando il fatto ke x la prox vga mi baserò soprattuto sul prezzo

Se è per quello nemmeno io nè con nVidia con la GeForce3 , nè tantomeno con ATi, con la 9500@9700 e adesso con la 9800.

e cmq il problema del prezzo nn è poco rilevante...con i soldi di una 5900liscia ti prendi una 9800PRO...almeno tempo fa , adesso nn so come sono le cose con l'arrivo delle 9800XT e della 5950...

Pat77
17-12-2003, 14:05
Permettimi ma lo stesso principio con cui viene applicato Af in buona sostanza avviene anche con il Fsaa, a certe angolazioni Nvidia ha più seghettature, in altre sono identiche.
A mio parere però le differenze sono così soggettive che decreterei un pareggio e palla al centro :D

Pk77

mdc
17-12-2003, 15:14
Originariamente inviato da CS25

Confermo i problemi con Call f Duty e rilancio con Deus Ex Invisible wars (leggete cosa dice la Eidos stessa sulle Ati e sui problemi che hanno). Io ho una 9800pro e problemi ne ha.
E' una grande scheda, ma i driver potrebbero essere migliori!

prova
17-12-2003, 15:16
Anche io decreto un pareggio: sino ad un paio di mesi fa avrei consigliato Ati tutta la vita [Nvidia se la stava passando VERAMENTE male]. Poi con la 5700Ultra hanno dimostrato di essere ancora più che competitivi: a questo aggiungi che l'imminente 5900XT se venduta davvero a 200€ sarà un MUST ... capisci come le cose siano totalmente alla pari.

Alla fine ti consigio di decidere in base alle tue preferenze di brand e, soprattutto, al prezzo. Nella fascia ALTISSIMA ora Ati ha i prezzi migliori. In quella medio-alta se la giocano alla pari Ati 9600XT e Nvidia 5700Ultra. Il problema è che la seconda ancora non l'ho vista in nessuna grande catena italiana [Essedi e Chl in primis]

Nvidia sta perdendo il treno di Natale, e questo non è mai bello, neppure per un gigante par suo.

Ciao! ;)
*Er*

halduemilauno
17-12-2003, 15:23
Originariamente inviato da prova
Anche io decreto un pareggio: sino ad un paio di mesi fa avrei consigliato Ati tutta la vita [Nvidia se la stava passando VERAMENTE male]. Poi con la 5700Ultra hanno dimostrato di essere ancora più che competitivi: a questo aggiungi che l'imminente 5900XT se venduta davvero a 200€ sarà un MUST ... capisci come le cose siano totalmente alla pari.

Alla fine ti consigio di decidere in base alle tue preferenze di brand e, soprattutto, al prezzo. Nella fascia ALTISSIMA ora Ati ha i prezzi migliori. In quella medio-alta se la giocano alla pari Ati 9600XT e Nvidia 5700Ultra. Il problema è che la seconda ancora non l'ho vista in nessuna grande catena italiana [Essedi e Chl in primis]

Nvidia sta perdendo il treno di Natale, e questo non è mai bello, neppure per un gigante par suo.

Ciao! ;)
*Er*

concordo su tutto. ma io ho visto dove ho comprato la 5700 ultra una 5950 ultra a 507€ iva compresa. una 9800 xt a un prezzo simile no. mi pare di non averla vista a meno di 600€ + o -.
ciao.
:) :)

prova
17-12-2003, 15:27
Originariamente inviato da halduemilauno
concordo su tutto. ma io ho visto dove ho comprato la 5700 ultra una 5950 ultra a 507€ iva compresa. una 9800 xt a un prezzo simile no. mi pare di non averla vista a meno di 600€ + o -.
ciao.

Ecco appunto, mi stavo chiedendo dove l'avessi comprata [anche perchè ieri in pvt un utente mi ha chiesto dove acquistare la 5700Ultra e io l'ho indirizzato da te. Ti ha scritto? :D ]

Ciao! ;)
*Er*

halduemilauno
17-12-2003, 15:35
Originariamente inviato da prova
Ecco appunto, mi stavo chiedendo dove l'avessi comprata [anche perchè ieri in pvt un utente mi ha chiesto dove acquistare la 5700Ultra e io l'ho indirizzato da te. Ti ha scritto? :D ]

Ciao! ;)
*Er*

ciao.
hai fatto bene.si mi ha contattato. gia risposto, Forum privato e pubblico.
lo ribadisco per quanti sono interessati da Breakpoint.it
a presto.

predator frag
17-12-2003, 15:48
cmq credo che nvidia ,stia migliorando parecchio,prima con la 5700 ultra,un altro passo a confronto con la 5600 ultra e adesso con la 5900xt che visto i bench fa veramente paura... bella sk...

cmq ho visto che nvidia dipende molto dai drivers è quelli nuovi ha dato nuova vita già alla 5800.....

vai NVIDIA:D :D :D :D

seccio
17-12-2003, 17:36
Originariamente inviato da Pat77
Permettimi ma lo stesso principio con cui viene applicato Af in buona sostanza avviene anche con il Fsaa, a certe angolazioni Nvidia ha più seghettature, in altre sono identiche.
A mio parere però le differenze sono così soggettive che decreterei un pareggio e palla al centro :D

Pk77
bah , le immagini dell'anisotropico sono praticamente identiche, è per questo che io nn lo ritengo un pareggio. la differenza sull'AA è cmq nonostante i miglioramenti di nVidia ancora visibile .

5950
http://www.hwupgrade.it/articoli/942/fsaa4xV_nv38_dett.jpg

9800XT
http://www.hwupgrade.it/articoli/942/fsaa4xV_r360_dett.jpg

ragazzi, le differenze sono visibilissime a FSAA4x.....per l'AF bisogna avere più l'occhio clinico....come lo fate a chiamare pareggio lo sapete voi. nVidia rispetto a qualche mese fa ha fatto passi avanti e prob continuerà a farli, ma io ancora nn lo ritengo un pareggio.