PDA

View Full Version : Un consiglio per non essere FREGATO

sbomberino
16-12-2003, 21:18
Ciao a tutti,
posto qui perchè la mia richiesta è alla fine OT... ;)
ieri ho comperato un nuovo telefonino... un nokia 6600.
Tornato a casa l'ho messo sottocarica e oggi ho iniziato a giocarci... ma... sorpresa :( un pixel dello schermo è "bruciato".
Non che sia rotto il telefono, ma insomma con quello che ho pagato... e poi ho tutto il diritto di avere un bene "perfettamente" funzionante in ogni sua parte...
Ora, se non ricordo male il negoziante ha l'obbligo di "sostiutuirmi" il telefono entro 8 giorni.
In passato però mi è capitato con un altro acquisto... (un hdd esterno che non funzionava) e il negoziante mi ha fatto stare 2 mesi senza hdd perchè lo ha mandato in assistenza alla casa... ora, volevo sapere se per legge è obbligato a sostistuirmi immediatamente il prodotto difettoso con uno nuovo o se devo stare mesi senza telefono aspettando che la nokia me lo ripari o ne mandi un altro... nei primi 8 giorni mi sembra che sia il negoziante a dover intervenire e non la casa prodruttrice... sbaglio?
Devo preparmi al peggio? E se il negoziante fa storie, è il caso che chiami direttamente la finanza? (non vorrei arrivare a tanto, ma viste le esperienze pregresse....)
HEELLPP :)

Digitos
16-12-2003, 21:27
In questo caso te lo sostituiscono immediatamente.:)

Hanamichi
16-12-2003, 21:28
io glielo avrei spaccato sui denti!:mad:

sbomberino
16-12-2003, 22:00
Originariamente inviato da Digitos
In questo caso te lo sostituiscono immediatamente.:)
dici? il problema è che non vorrei che il negoziante facesse "l'indiano"... per legge è cosi?

MrEnrich
17-12-2003, 00:06
cambiato il 7210 all'istante..era uscita una linea nera sul display

ah, ero ancora nella prima settimana

squall84
17-12-2003, 00:09
tecnicamente te lo dovrebbero cambiare subito se sei nei limiti della prima settimana di acquisto....

izutsu
17-12-2003, 00:58
Per 1 pixel bruciato non credo proprio che lo sostituiscano... dipende dalla garanzia... i portatili mica li sostituiscono per 1 pixel... riportalo, se non erro non hai obbligo di motivare il reso

sbomberino
17-12-2003, 08:24
si, ma sui portatili ne hai millemila di pixel e se non sbaglio devono essere almeno 3 per fartelo cambiare... sul mio cell saranno molto di meno e in proporzione un pixel bruciato vale come i 3 del protatile... e poi che cavolo me lo hanno venduto già cosi! non mi si è rotto dopo 2-3 mesi :(

FA.Picard
17-12-2003, 08:47
che storia questa dei pixel...1 pixel solo in mezzo allo schermo mi farebbe innervosire parecchio :mad:

Kewell
17-12-2003, 08:51
Il discorso della settimana vale solo per acquisti on-line. Poi alcuni rivenditori applicano cmq questo tipo di garanzia, ma non sono obbligati a farlo (mediaworld ad esempio). In discussioni generiche c'è un topic in rilievo su come funziona la garanzia.