PDA

View Full Version : Rete BANALE tra 2 Windows XP: da sclero...

Fuzzo
16-12-2003, 20:26
Salve gente! :D
Premetto che non so nulla di reti, ma che non sono un totale cretino come Windows vuole farmi credere, ma andiamo al dunque... :lamer:

Ho il fisso in signature, e un portatile Dell 5150 che vorrei connettere tra di loro e utilizzare la ISDN del fisso sul portatile: orbene, ho fatto le seguenti operazioni:
- Installati correttamente i driver delle schede di rete (nVidia LAN / Broadcom 440x)
- Connessi direttamente i 2 PC con cavo Fast Ethernet Classe 5 CROSSED
- Eseguita prima sull'host della condivisione connessione ad internet e poi sul portatile l'Installazione Guidata Rete: sul fisso da errore, sul portatile tutto ok.
- Deluso, passo al TCP/IP manuale: imposto per il fisso IP 192.168.0.1,per il portatile 192.168.0.2 e 198.168.0.1 come gateway per entrambi

Che succede?

Dal fisso faccio quello che mi pare: leggo e scrivo sul portatile, dal portatile non solo non condivido la connessione internet, ma non riesco ad entrare nel fisso :cry: :muro: :incazzed:

Vi prego di darmi una mano non trascurando quelle che magari per voi non banalità (es.: che servizi di Windows vanno avviati per una cosa simile?)

Ah, i ping tra i 2 PC funzionano perfettamente :boh:

Vi allego il messaggio di errore quando, dal portatile, faccio doppio click sull'icona del fisso:
http://digilander.libero.it/fuzzo2/errorerete.jpg
Grazie a tutti!

ilpik
16-12-2003, 22:01
NomeUtente, password e sue autorizzazioni sono le stesse sui 2 PC ?
Inoltre, credo che WinXP non accetti condivisioni con utenti che hanno password "vuota".
Ciao :) :)

andysat
17-12-2003, 13:20
Desktop di casa (XPpro) e portatile aziendale (Win2k) non si vedevano con un cross con TCP-IP. In azienda hanno attivato protocollo NetBEUI e si sono vistoi immediatamente senza problemi.

Fuzzo
17-12-2003, 16:22
Originariamente inviato da ilpik
NomeUtente, password e sue autorizzazioni sono le stesse sui 2 PC ?
Inoltre, credo che WinXP non accetti condivisioni con utenti che hanno password "vuota".
Ciao :) :)

No! Sono diversi... un solo utente ha la password: quello del portatile!
Il fatto è che sul fisso non voglio password, perchè lo usa anche mio fratello...
La differenza di nome utente comunque non dovrebbe essere vitale: dal fisso faccio il bello e il cattivo tempo, è dal portatile che non riesco a combinare nulla :(
Che ci sia un criterio di XP che per la rete ci vuole password obbligatoria?

Scusate ma non so nulla di amministrazione di reti :rolleyes:

Il fatto che il ping funzioni a meraviglia però mi porta a pensare che tu abbia ragione...

@andysat
Voglio usare il TCP/IP, ormai è questione di principio :D

Fuzzo
17-12-2003, 16:42
C'era la restrizione attivata!!!
Sei un grande ilpik :cincin:
Ammazza quante impostazioni che ci sono! :D

ilpik
17-12-2003, 17:11
... anche se a volte ci prendo !! :cool:
Mi fa piacere che tu abbia risolto !!! :D :D
Stavo x scriverti 1 cosa leggermente :ot: :
Se il PC lo usate in vari, forse é meglio predisporre un account per ogni utente, con le autorizzazioni adeguate ad ognuno. ;)
In questo modo puoi controllare meglio la sicurezza dei tuoi PC, lasciando comunque un accesso "facile" a chi non smanetta :)

Congratulazioni e ciao !! :) :)

Fuzzo
17-12-2003, 17:17
Grazie per i consigli!
:cincin: