View Full Version : Piccola rete con 2 pc e adsl
lancialesta
16-12-2003, 19:01
Ciao a tutti! Ho visto i consigli dati in una discussione qua sotto e credo che li seguirò. Però ho qualche dubbio riguardante la parte hw. Ho il pc nuovo in sign che è collegato tramite modem all'adsl: per quel che ne so io la Abit IC7 non funge anche da scheda di rete, quindi me ne devo comprare una. Poichè la rete che voglio fare è molto semplice pensavo di mettere sù una GIGABYTE GN-FE605 FastEthernet 10/100 MBit PCI(datemi consigli anche se devo sceglierne altre, sempre su un prezzo ragionevole!). L'altro pc è più vecchio: Pentium 2 con scheda madre che non ricordo ma di cui se occorre posso vedere il modello. La mia domanda è: andrà bene la scheda di rete sopra citata in un pc così "anziano"? Altrimenti cosa devo cercare? La rete mi permetterà di sfruttare a pieno l'adsl anche sul vecchio pc(ovviamente se sul PIV che rimarrebbe cmq acceso non aggeggiasse nessuno su internet in quel momento)?
Nel P2 ho come sistema operativo la Mandrake 9.1, mentre sul PIV ho Windows XP: anche se a molti può sembrare orripilante (e in effetti lo è abbastanza!) devo far sì che il "server" abbia sistema operativo XP! Pensate che avrà problemi a interfacciarsi con la Mandrake?
Grazie di tutti i consigli che mi darete e ari-ciao a tutti!
Qualsiasi scheda di rete va bene basta che sia a 100mbit. Anche io avevo in precedenza una situazione simile alla tua (ora ho un router/firewall): pc principale (AthlonXP) con xp, pc secondario (P3 500) con Mandrake 9.2. Il primo lo uso per giocare, il secondo faceva da scarico p2p e da router internet (aveva 2 schede di rete all'interno).
Grazie al samba-server i 2 pc si vedono tranquillamente e scambiano file.
Sarebbe meglio linux per il server ma se non puoi anche xp va bene.
ciao
lancialesta
18-12-2003, 18:04
Ho messo le due schede sui 2 computer. Le ho collegate con un cavo cross, ma le luci sulle due schede rimangono sempre spente: come mai? Infatti mi dice sempre cavo di rete scollegato... linux non so se la scheda di rete l'ha rilevata o meno, come faccio a scoprirlo?...Insomma in pratica da buon neofita quale io sono: che cosa devo fare? Ringrazio chiunque mi dia delle dritte su come muovermi e a buon rendere!
se le luci delle schede di rete rimangono spente devi sincerarti che il cavo sia cross e che l'hardwre della scheda funzioni. Non c'è neanche una luce che blinka? cioè lampeggia?
In linux nel drakeconf ti fa vedere tutto l'hardware installato, oppure digita ifconf da console e ti escono i parametri di rete
lancialesta
18-12-2003, 18:19
ma se io il cavo lo stacco e accendo il pc, qualcosa deve per forza lampeggiare sulla scheda di rete vero? Cmq da pannello di controllo andando a gestione periferiche la scheda c'è....
ciottano
18-12-2003, 18:32
guarda le luci delle schede si accendono sempre quando coleghi le due schede direttamente con un cavo cross ed alla scheda arriva corrente. Nn centra nulla con la configurazione software, conta che sono riuscito a scambiare files tra un win xp pro ed un mac os 10 senza che fossi riuscito a configuare la rete, solo tramite ftp che era l'unico protocollo che funzionasse. ciao.
forse il problema è sul pc con linux visto che in xp c'è la scheda. controlla se viene vista correttamente dalla mandrake
lancialesta
24-12-2003, 22:22
il cavo ora è ok! le schede si illuminano, ma rimane il problema fondamentale che non riesco a far andare su internet il computer con la mandrake...su xp ho messo la connessione adsl come condivisa. Soltanto mi sono accorto che andando dal pannello di controllo sulle connessioni di rete, nella LAN ho
IP:192.168.0.1
Subnet mask:255.255.255.0
mentre nella connessione adsl(quella del modem per intenderci!) ho un IP e un Sm differenti! Lo deve fare?
Sulla mandrake ho creato l'accesso ad internet andando nel Centro di Controllo Mandrake e tramite Drack Connect ho configurato l'accesso tramite LAN; ho seguito i passi che mi suggeriva "lui":
- ho deselezionato l'opzione IP automatico e ho messo IP:192.168.0.2 e Netmask:255.255.255.0
- non ho messo niente nei campi Nome host e Nome host Zeroconf, mentre ho messo Server DNS:192.168.0.2 e Gateway:192.168.0.1
Dopo aver applicato tutto ciò la rete è così riconosciuta e schematizzata:
interfaccia: eth0
indirizzo IP:
Protocollo: static
Driver: 8139too
Stato: up.
Cosa ho sbagliato? E perchè nello schema poi non compare nessun indirizzo IP?
lancialesta
25-12-2003, 02:40
Ho trovato l'errore: era nel DNS! Adesso condivido la linea adsl benissimo, ancora non ho provato a scaricare file, però per quanto riguarda il caricamento di pagine web non mi dà nessun tipo di problema, quindi suppongo che fili tutto liscio anche per i file....
ora vado a nanna, però mi rifarò vivo per eventuali domande sulla condivisione dei file tra i 2 pc: se non sbaglio ho capito che serve uno spazio di HD in modalità fat32. Ma vedrò domani! Notte a tutti!
lancialesta
25-12-2003, 14:10
Avevo detto che mi sarei rifatto vivo!:D
Qualcuno può indicarmi come muovermi per condividere i file tra i 2 computer? Vi ricordo che non ho partizioni in fat 32: sarò costretto a farla? Grazie a tutti anticipatamente e BUON NATALE (anche se è leggermente OT!)!!!
lancialesta
26-12-2003, 19:24
Help!:)
se vuoi condividere i file su linux devi installare il samba server (oppure effettuare una connessione ftp). per il samba server puoi installare in mandrake il wizard per la configurazione dei server che rende semplice e immediato la creazione del server samba. Alcuni usano swat.
comunque ti rimando qui (http://www.pluto.it/) oppure ad altre guide sulla rete. ce ne sono a migliaia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.