View Full Version : SCHEDA PCMCIA gprs
Salve a tutti.
Ieri ho comprato il mio primo notebook!
Adesso vorrei acquistare una scheda PCMCIA per la connessione GPRS. Per intenderci, una simile a quella della Vodafone (Vodafone Mobile Connect Card) ma che magari non costi 309 euro!!
Se avete consigli da darmi vi sarò molto grato.
Psychnology
16-12-2003, 21:56
quella della vodafone è una delle migliori in circolazione se non la migliore (gprs classe 10, 4+2 timeslot) ed inoltre è anche una delle meno costose. Questo perchè è bloccata e può lavorare solo con sim vodafone.
Per renderti conto cerca su internet la pcmcia gprs della option, modello globetrotter: vedrai che è identifica. Infatti la connect card è una globetrotter rimarchiata vodafone.
La globetrotter originale costa però 400 euro anzichè 312 euro. Ha l'unico vantaggio di essere abilitata anche alla trasmissione voce, oltre a essere compatibile con tutte le sim.
Soluzioni troppo economiche non le cercherei. A quel punto meglio usare il cellulare.
Comunque ho visto su un volantino di Computer Discount una pcmcia gprs venduta a circa 200 euro. Vedi tu.
Ciao
Originariamente inviato da Psychnology
quella della vodafone è una delle migliori in circolazione se non la migliore (gprs classe 10, 4+2 timeslot) ed inoltre è anche una delle meno costose. Questo perchè è bloccata e può lavorare solo con sim vodafone.
E' falso, io ne ho una e l'ho utilizzata con altri gestori, basta scaricare i driver della globetrotter e installare quelli invece di quelli della vodafone!
Psychnology
16-12-2003, 22:36
Veramente???
Lo sai che mi stai dando una grande notizia?
Io mi ero informato e mi avevano detto che non si poteva!!!
Mi dici tutto?
buona informazione!! Grazie
Certo!
pensate che addirittura quelli della globetrotter mi avevano detto che pure con il software della vodafone si poteva settare un altro gestore, ma io non ci ho mai provato :P
http://www.option.com/
http://www.option.com/support/globetrotter/4_5_gt_index.shtml
ciao!
ho appena visto che la scheda li e' in offerta a 249! niente male :)
ciao
Originariamente inviato da Pelino
Certo!
pensate che addirittura quelli della globetrotter mi avevano detto che pure con il software della vodafone si poteva settare un altro gestore, ma io non ci ho mai provato :P
http://www.option.com/
http://www.option.com/support/globetrotter/4_5_gt_index.shtml
ciao!
ho appena visto che la scheda li e' in offerta a 249! niente male :)
ciao
secondo me sono ancora care.....ma diminuiranno....
mi spiegate bene il funzionamento?
si mette una sim normale?
ci sono degli abbonamenti flat da fare?
la batteria viene usata di più?
eddy cudo
17-12-2003, 03:37
Decisamente meglio un telefonino gprs con bluethoot e una bella flat wind sempre inserita che si autorinnova
Io per esempio ho un bel t68 che uso esclusivamente
come modem e lo uso sia col portatile e sia col palmare.
A mio parere le schede gprs costano troppo e a quel punto meglio avere un
telefonino in piu' che puo` tornare comodo.
Adesso per esempio vi sto' scrivendo dal palmare.
Cascio78
17-12-2003, 09:57
Originariamente inviato da eddy cudo
Decisamente meglio un telefonino gprs con bluethoot e una bella flat wind sempre inserita che si autorinnova
Ciao, che vui dire con "una bella flat wind sempre inserita che si autorinnova" ???
Quali sono le flat per gprs che convengono di piu'???
Grazie!!
Cascio78
17-12-2003, 09:59
Originariamente inviato da Pelino
E' falso, io ne ho una e l'ho utilizzata con altri gestori, basta scaricare i driver della globetrotter e installare quelli invece di quelli della vodafone!
Ciao, ma se abilito la vodafone con i driver della globetrotter posso effettuare chiamate vocali????
Grazie
Cascio78
17-12-2003, 14:21
Originariamente inviato da Cascio78
Ciao, ma se abilito la vodafone con i driver della globetrotter posso effettuare chiamate vocali????
Grazie
UP!!
lukylions
17-12-2003, 14:36
Se andate su www.computerdiscount.it ne hanno una a 199euro ma non so come può essere, le caratteristiche non ci sono, bisogna vedere se è veloce e buona
.....o meglio la mia ragazza, sentendomi chiacchierare a proposito della GPRS card della vodafone, ha fatto una capatina da computer discount e mi ha preso quella famosa di cui parliamo... 199 euro..... marca pressapoco sconosciuta e mancanza di loghi "designed for".
Beh, non fa nulla (mi dico), apro la scatola e (prima sorpresa) sfoglio il manuale.... manuale si fa per dire.... un solo foglio!!!!!
Mentre guardo il tutto constato che la scheda è 2+2 timeslots.... in pratica un Nokia 8310 (costo 100 euro a Carrefour......)
Vabbè, l'hardware sarà meglio (mi dico di nuovo), ed infatti Windows XP la riconosce a primo acchitto, installo i driver e...... ta daa...... non funge!!!!
NIENTE!!! Viene riconosciuta ma non si collega!!!
I driver saranno vecchi. Bene. Provo a prenderne di nuovi ma su tutta la rete non c'è stato verso di trovarli.....
Morale della favola l'ho riportata indietro ed i ragazzi del negozio mi dicono che altri due ragazzi avevano avuto lo stesso problema, tant'è che mi hanno ridato i soldi senza battere ciglio.....
Fate voi.... ma io non mi fiderei....... meglio spendere 100 euro in più.....
lukylions
17-12-2003, 20:39
ero passato pure io oggi alla computerdiscount e ho chiesto le caratteristiche dettagliate poi ho visto la scatola mi sembrava un giochino di plastica piu che altro e infatti non l'ho presa,
comunque grazie della recenzione
matteoo, come sempre, è utilissimo a tutti!!!
quella della vodafone va proprio bene (l'ho presa con l'offerta sul centrino a 129€)
Flat GPRS:
Wind 19€
Vodafone 20€
Tim lascia stare (20€ ma solo per navigare di notte, di giorno paghi).
Bontà? Dipende da zona a zona (qui a Trento, a parità di hardware, pareggio anche di prestazioni (testate con un Motorola 260, un Siemens S45, un Siemens S45i, e Vodafone con la suddetta schedina PCMCIA)).
Ovviamente anche la velocità dipende dal telefono/modem che si utilizza
Originariamente inviato da eddy cudo
ma iltelefonino in comunicazione continua quanto può durare? mi sa che la batteria non regge un granchè o sbaglio?
Originariamente inviato da goma
quella della vodafone va proprio bene (l'ho presa con l'offerta sul centrino a 129€)
Flat GPRS:
Wind 19€
Vodafone 20€
Tim lascia stare (20€ ma solo per navigare di notte, di giorno paghi).
Bontà? Dipende da zona a zona (qui a Trento, a parità di hardware, pareggio anche di prestazioni (testate con un Motorola 260, un Siemens S45, un Siemens S45i, e Vodafone con la suddetta schedina PCMCIA)).
Ovviamente anche la velocità dipende dal telefono/modem che si utilizza
com'è sta offerta sul centrino...spiega un po'.....io ho ordinato un centrino ma non mi hanno detto nulla....
Ti spiego io..
L'offerta non è sul centrino, ma sul centrino ACER...
Se compri un centrino ACER ti danno la possibilità di acquistare la vodafone card gprs a 129 euro...
Io sto pensando di corrompere qualche negoziante per farmela dare a quel prezzo anche senza centrino acer...
tati29268
18-12-2003, 00:28
Originariamente inviato da ingcri
Ti spiego io..
L'offerta non è sul centrino, ma sul centrino ACER...
Se compri un centrino ACER ti danno la possibilità di acquistare la vodafone card gprs a 129 euro...
Io sto pensando di corrompere qualche negoziante per farmela dare a quel prezzo anche senza centrino acer...
e magari ne trovi una anche per me...
:D
Ops, esatto: centrino ACER... Scusate l'omissione.
Per quanto riguarda la durata della batteria del cellulare in sessione GPRS, scaricando in continuo diciamo che è come se stessi telefonando, quindi dura un paio di orette,magari tre (a seconda del telefono), mentre per navigare, dato che invia "pacchetti" solo quando richiedi nuove pagine, dura molto di più (dipende dalle pagine che passi).
La mezza fregatura è che se qualcuno ti chiama sul numero mentre stai scaricando, non sei raggiungibile (almeno sui cellulari che ho provato io), quindi a far bene te ne serve un altro per la tua linea principale... quindi la schedina (a 129€) ha un senso.
(A 319€ sopporto di portarmi dietro il secondo telefono...)
Ducati 998
18-12-2003, 13:18
Io uso la flat wind però per collegarmi uso un t68i e un adattatore bluetooth. Il fatto è che con la pc-card puoi usarla solo sui portatili, mentre con il telefonino e la chiavetta usb bluetooth posso collegarmi anche dal desktop di casa (cosa che sto facendo adesso).
Per quanto riguarda la batteria posso solo dirvi che nonostante abbia un anno e 146 cariche sul groppone, dure ancora più di 4 ore di navigazione filata (web+download).
Poi dipende dalle esigenze!!!
Ma quanto consuma una pcmcia??
Ciao.
P.S. Il mio è un 4+1 (presumo classe 8) però va benissimo per il mio uso. In download arrivo tranquillamente a 5,4-5,5 Kb/s.
lukylions
18-12-2003, 16:21
Ragazzi io ho ordinato ad e-price una scheda PCMICIA GPRS Vodafone marchiata ACER, la vendevano a 144 euro piu spedizione, l'ho presa! ditemi che è una buona scheda e che va bene!
Sarà quella classe 10 4+2 vero? le caratteristiche non c'erano!
Mi sembrava un buon prezzo.
Puoi mandare il link del sito eprice dove hai trocato la scheda? grazie
lukylions
18-12-2003, 20:36
www.eprice.it semplice no?
e vabbè... il sito lo sapevo, volevo il link alla pagina specifica che non riuscivo a trovarla... comunque ora l'ho trovata...
quando ti arriva la scheda mi dici come va?
lukylions
18-12-2003, 20:56
Ciao, sicuramente ti faccio sapere mi hanno detto che non sanno se riusciranno a consegnare prima di natale perchè hanno tante consegne!
CMQ appena arrivo ti dico spero vada almeno a 50Kbps!
Mi hanno detto che in download raggiunge 5 kbite!
Quella della tim dicono che è migliore ma costa molto.
Se ti ricordi anche tu di chiedermi, io quando l'ho provata se non mi soddisfa la vendo e se la vuoi te la potrai prendere!
Perchè ne conosco una che costa 280 euro e so che è buona, raggiunge i 57Kbps però se questa è decente ho fatto un bel risparmio trall'altro c'è scritto che ha dentro 25 euro di traffico.
ciao
Ciao ragazzi, io sono in USA e vorrei comprare una connect card, sapete dirmi se risparmio??
Psychnology
18-12-2003, 23:33
L'offerta c'è anche sugli hp compaq, e forse su tutti i notebook...
Informarsi su sito vodafone, please...
Psychnology
18-12-2003, 23:35
comnunque la globetrotter vodafone è la migliore anche perchè è la più comoda, dal momento che non c'è bisogno di estrarla quando il portatile viene rimesso nella valigetta.
Le altre spuntano tutte. c'è quella sonyericsson che non è male 8anche in versione tim) però l'antenna rimovibile secondo me può essere facilmente persa.
L'offerta c'è anche sugli hp compaq, e forse su tutti i notebook...
Informarsi su sito vodafone, please...
sul toshiba no?
azz... come anche sugli hp compaq?? io l'ho preso lunedi scorso ma non ne sapevo niente...
Psychnology
19-12-2003, 11:09
Ecco un link che parla di un accordo tra Voda e Hp, in giro sulla rete se ne trovano altri:
http://www.cellulari.it/html/arcmagazinedet.asp?IDsez=2&IDarticolo=5901
Psychnology
19-12-2003, 11:12
ccone un altro più mirato:
http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=8539
Forse il tutto non è ancora a regime, non saprei.
Psychnology
19-12-2003, 11:13
Correggo. A fine pagina si legge:
"Il pacchetto è attualmente in fase di distribuzione e verrà fornito a tutti rivenditori HP entro la fine del 2003"
wormlord
19-12-2003, 11:15
Ho appena contattato wind e mi hanno detto che ce un offerta (aziendale) di una flat a 12.50 euro (solo dati) mensili fino a dicembre poi costera' 15 euro.Mi sembra buona.
Scusate l'ignoranza ma come posso verificare prima di aquistare la scheda dati se nella mia zona il campo GPRS wind e' buono?
Grazie .Ciao
ho letto i link... mi sa che si tratta di qualcosa che ancora è solo sulla carta... io spero che qualcuno provi questa connect card della vodafone, posti i suoi pareri sul suo funzionamento, e poi la acquisto da eprice...
per lukylions:
mi ritengo già primo in coda per l'acquisto della tua connect card nel caso non ti soddisfacesse appieno (per me se scarica a 4kb va già bene)... ovviamente sempre che non sia proprio una ciofega!!!
ciao ciao
Psychnology
19-12-2003, 13:27
ho letto i link... mi sa che si tratta di qualcosa che ancora è solo sulla carta... io spero che qualcuno provi questa connect card della vodafone, posti i suoi pareri sul suo funzionamento, e poi la acquisto da eprice...
Beh guarda non c'è molto da provare....
Che sia ottima è un dato appurato, esiste da molto tempo.
Che sia costosa è un altro dato appurato, anche se costa meno rispetto al prezzo di lancio (400 euro).
Io ne ho presa una dieci giorni fa per il babbo in promo con Centrino Acer 291LCi: funziona molto bene, tutto fluido, senza intoppi.
Oggi (o meglio, ieri), ne ho presa una insieme a una mia amica con un Centrino Acer 291LMi: purtroppo, avendo questo monitor diverso (1400x 1050 contro i 1024x768 del precedente), il sw Vodafone non lo riconosce e mi dà errore, richiedendo un monitor con almeno 96DPI...
Domenica tornerò dalla mia amica e proverò a fare una connessione senza il software Voda, o al limite proverò con quelli della sorella Globetrotter.
...fastidioso inconveniente...
PS: se qualcuno ha qualche idea da propormi...
mah... ma che c'entra un software di connessione con la risoluzione dello schermo??
facci sapere qualcosa di più in proposito.
Io ne ho presa una dieci giorni fa per il babbo in promo con Centrino Acer 291LCi: funziona molto bene, tutto fluido, senza intoppi.
Oggi (o meglio, ieri), ne ho presa una insieme a una mia amica con un Centrino Acer 291LMi: purtroppo, avendo questo monitor diverso (1400x 1050 contro i 1024x768 del precedente), il sw Vodafone non lo riconosce e mi dà errore, richiedendo un monitor con almeno 96DPI...
Domenica tornerò dalla mia amica e proverò a fare una connessione senza il software Voda, o al limite proverò con quelli della sorella Globetrotter.
...fastidioso inconveniente...
PS: se qualcuno ha qualche idea da propormi...
Ciao,
io l'ho provata su 3 portatili: 1600x1200, 1024, 800x600, l'unico problema l'ho avuto su quest'ultimo, dove in effetti mi richiedeva una risoluzione minima di 1024.
lukylions
20-12-2003, 10:51
Perche mi sembra che la scheda viene venduta corredata di software di configurazione!
é ilsoftware che richiede una particolare risoluzione non di certo i driver del modem della scheda!
Infatti è questione del software Vodafone.
Probabilmente configurando manualmente la connessione tutto funziona (purtroppo devo ancora provare, ma appena vedo la mia amica lo faccio in un attimo).
Stamattina sono andato al negozio, e ho chiesto se potevano installare il software su una macchina analoga: lì funziona.
Purtroppo non ricordo il CD della mia amica, ma mentre quello del babbo è rosso, quello della standista è bianco: che ci siano due versioni sw?
Comunque mi faccio fare una copia del loro e provo con quello: vi farò sapere
Piccola aggiunta: sul CD del babbo, nei requisiti di sistema, chiede "minima 800x600, preferita 1024x768": chissà, magari col CD rosso (se tu hai il bianco) riesci ad installarlo anche su quello
...toh.. guardando nel cassetto ho trovato un cd verde... secondo voi con questo arriviamo a risoluzioni supportate di miiillle mila*mille pixel???? :D
scherzo... aspetto notizie...
Ho le risposte! :)
La connessione configurata a mano funziona senza problemi (non poteva essere altimenti...).
Per quanto riguarda il software, mi sono fatto fare la copia del "CD bianco", e questa si è installata senza problemi sul 1400x1050.
Sospetto che sia tra l'altro una versione meno recente, in quanto la rossa si installa liscia, mentre la bianca dice che non ha la certificazione XP.
Non ho provato a mettere la rossa del babbo sul PC dell'amica per vedere se magari era colpa del CD, comunque, se anche ad altri capiterà di non riuscire ad installare la rossa, basta cercare la bianca (non so se c'è sul sito vodafone... al limite mi contatti: anche se sono 29Mb, in qualche modo si fa...).
Ciao
(ah, tra l'altro, la mia amica vive sperduta dove non c'è molto campo, e devo dire che con l'antenna fuori non se la cava niente male (a tenerla dentro non vede campo, ma se c'è, perchè non eiettarla?))
MA A VOI LA BIRRA PIACE DI PIù ROSSA, BIANCA O BIONDA???
Scherzi a parte, un grazie al nostro BETA TESTER Goma...
Senti un pò.. già che ci sei, faresti un'altra prova?... prova a vedere se la scheda è bloccata su sim vodafone... in caso fosse così, prova a installare i driver della globetrotter per vedere se si sblocca.. dopodichè ti sarai meritato un plauso speciale...
;)
Il software della vodafone che si trova sul cd secondo me e' un po' una sola, prova a scaricare il software nuovo dal sito vodafone (40mb).
Non so se quella del sito è la versione "rossa", che su CD occupa circa 54Mb...
Per quanto riguarda la connessione con altri gestori (ovviamente senza appoggio del sw Vodafone che è fissato sui suoi parametri), leggo in forum di telefonia che non ci sono problemi, e tra l'altro dovrebbe essere a ragione così in quanto la schedina viene identificata come modem, quindi mettendo i giusti parametri di configurazione e la stringa di inizializzazione, dovrebbe andar tutto liscio (prima o poi proverò).
La birra, rossa o bionda a seconda del contesto
fai ste prove dai...
per me la birra è solo tennent's super o scotch...
buondì..
anche ieri, come si dice dalle mie parti, ci siamo 'ngocciati :ubriachi:
voglio camprà sta scheda gprs... fatemi solo sapere come vanno i driver della globetrotter sulla card vodafone, vi prego..
un up per tenere viva questa discussione
lukylions
23-12-2003, 10:56
Ingcri,
non mi è ancora arrivata, forse ormai la mandano dopo natale!
Ho gia scaricato da internet il software e driver della globetrotter (non so come si scrive)
Proverò prima con i suoi driver e software poi provo a cambiare!
Magari arriva oggi.... speriamo
ciao luky, grazie per il tuo interessamento... aspetto notizie..
lukylions
26-12-2003, 14:42
speriamo per domani, ciao
luky che si dice?
..mmhh, mi sa che i corrieri non consegnano di sabato...
lukylions
27-12-2003, 19:04
Incgri niente da fare si va a lunedi!
Se veramente l'hanno spedita prima di natale! ciao
Luky... notizie? Si è fatto vivo sto corriere?
Scusa se ti rompo le scatole, ma sono impaziente di sapere come va sta card per ordinarla pure io...
ciao sono stato invitato a questa discussione sulla connect e vi racconto la mia: e da quando e partito il gprs che lo uso con una miriade di cell sia miei che prestati,e poi sono passato all connect che devo dire va abbastanza bene ma ho sempre avuto un piccolo cruccio da i primi giorni di utilizzo se guardate le statistiche vedete la velocita raggiunta e quella reale giusto,come mai non sono mai riuscito a superare i 44 kbit strano vero,e poi la seconda cosa che sapevo in verita gia prima e che la connect e castrata ,per usare altri gestori e telefonare,io ho risolto istallando il programma option per la sim wind ma per telefonare mi manca l'auricolare ma non mi importa tanto a dir il vero ,quello che mi interessa e trovare il programma originale della scheda perche quello che scarichi dal sito e in versione demo e se qualcuno me lo puo passare ne sarei grato ,comunque adesso con la connect e il programma option la velocita mi sembra maggiore e infatti i picchi superano i 44 comunque rimango a disposizione per consiglio,p.s aiutatemi con sto programma option vi aspetto:D
lukylions
29-12-2003, 14:04
Mi ha mandato una e-mail eprice per la consegna del pacco ho risposto che sono sempre a casa non so quando passeranno!Anche nel pomeriggio forse o forse volevano la conferma per spedire l'ordine vi sapro dire
Psychnology
29-12-2003, 22:25
ciao, per chi fosse interessato stanno uscendo due schede pcmcia gprs molto interessanti, in particolare per chi non ha il wifi integrato e lo vorrebbe:
GlobeTrotter COMBO PCMCIA Card for WLAN/GPRS/GSM (http://www.option.com/products/2_3_1_specifications.shtml)
Sony Ericsson GC77 (http://www.telefonino.net/cgi-bin/news.asp?n=7924&p=1)
Per chi è interessato alle mirabolanti prestazioni teoriche della tecnologia Edge:
Sony Ericsson EDGE PC Card GC82 (http://www.sonyericsson.com/us/spg.jsp?page=start)
Hai anche qualche info sui prezzi???
Psychnology
29-12-2003, 23:55
saremo sulle 380/400 euro per tutte quante, ma in italia non sono ancora arrivate.
comunque la più interessante in termini velocistici è la sony ericsson gc82 che supporta l'edge.
Sarà quasi sicuramente solo Tim ad adottare questa tecnologia (Vodafone al 99% no)
La cosa potenzialmente ottima è che Tim potrebbe proporre un bel flat anche con edge. A quel punto non avrei remore a comprarmi una sim tim dedicata alla navigazione!
si.. ma sai com'è...
...personalmente sto cercando una buona card per connettermi senza usare il telefonino...
..ma non la voglio tra due mesi... ..aspetterò si e no altri quindici giorni..
Psychnology
30-12-2003, 00:12
allora mi sa che quella vodafone sia la migliore anche come prezzo.
Non credo poi che a te interessi il wi-fi, dovresti averlo già sulla belva :p
Sono attratto anche io dalla Connect Card di Vodafone però ci sono dei punti che vorrei analizzare con voi. Premetto che dal luglio 2001 che utilizzo il gprs e ho cambiato svariati telefoni sempre alla ricerca del modem più veloce. Attualmente posseggo un Siemens S55, un Nokia 7210 e un Nec n223i tutti gprs. La connect card ha il vantaggio di non necessitare di alimentazione propria, di potersi integrare all'interno del notebook di essere ottimizzata per Vodafone che attualmente forse è il miglior gestore per quanto riguarda la velocità di download. Ha invece lo svantaggio di diminuire l'autonomia del notebook, di non poter essere usata con palmari e desktop se non ricorrendo a costosi adattatori PCMCIA (Ipaq serie 38xx e 39xx per i driver boh) di non poter telefonare (così mi pare di aver capito). Poi un altro cruccio è la reale velocità di navigazione e di dowload; per la navigazione l'esperienza mi ha dimostrato che non esistono differenze molto marcate tra i vari cellulari tranne casi particolari (vedi Philips) in quanto il tempo di risposta ai vari ping del gprs è decisamente lungo rispetto ad un tradizionale collegamento dial-up analogico (V90 o V92), invece in dowload la velocità è molto variabile con punte di eccellenza dei vari Siemens di 5,5KB/s-6KB/s (mediamente 4,8KB/s) per arrivare ai livelli più bassi di 3,7KB/s dei Philips; i Sony Ericsson 4+1 TS sono sui 4,2-4,4 KB/s. A questo punto la scelta più ovvia mi sembra evidente un bel cello gprs con bluetooth per avere il massimo della versatilità (magari il Siemens S55 che adesso inizia a costare veramente poco). Un'ultima cosa, l'autonomia di un qualsiasi cellulare supera tranquillamente le 4/5 ore in dowload continuo (almeno i siemens, i nokia e i sony ericsson) quindi si può dire che sopravvive tranquillamente alla batteria del notebook. Comunque se l'amico che già la possiede potesse fare dei test seri sulle capacità di download di questa scheda PCMCIA con file impegnativi (sui 10 MB almeno perché con piccoli file i modem gprs sembrano tutti veloci con indicazioni numeriche falsate) cosicché un nutrito gruppo di persone già dotati di cellulare gprs non spenda inutilmente questi soldi. Un grazie e un saluto a tutti.
ciao sono perfettamente d'accordo con te io nel mio piccolo ho provato diversi cell per navigare in gprs compreso il philips fisio 825 che sulla carta sembrava ottimo classe 10 4+2 con bluethoot ma alla fine era veloce quanto il mio nokia 3650 che è un classe 6 3+1 credo che se uno intente usare il gprs per navigare sempre conviene un modem tipo connect card se invece lo fa saltuariamente allora no meglio il cell, comunque io personalmente non tornerei piu indietro al cell,la connect e comodissima e al riguardo del consumo della batteria del portatile io con il centrino quasi non me ne accorgo
OK, ma a download come stai messo?
Se fai una prova per noi te ne saremo grati.
Comunque è evidente che tu hai solo il notebook e quindi non hai altre necessità, nel mio caso tra palmare, desk e note o abilito anche un'altra sim raddoppiando la spesa mensile o devo tutte le volte togliere la sim dalla connect per metterla nel cellulare che comunque dovrei tenere. Sarei disposto al sacrificio economico esclusivamente se la connect fosse realmente più veloce del Siemens S55, sul fatto che sia più comoda non lo metto in dubbio (comunque ripeto solo nel caso di unico utilizzo del gprs col notebook). Aspettiamo nuove ti saluto.
riesco a scaricare tra i 5.5 6.0 pero non quando vodafone fa le promozioni sui gli mms perche rallentano la rete comunque la rete piu potente c'è la la tim ma peccato che la flat è notturna
OK, ti ringrazio, ora mi sono convinto a risparmiare il denaro necessario per la connect card perché non aggiungerebbe nulla in più in termini di prestazioni rispetto al mio Siemens S55 che essendo un telefono è più versatile. Per quanto riguarda TIM non sono d'accordo, a ottobre ho avuto le promo dei 3 gestori attivate contemporaneamente e Vodafone è sempre risultata la migliore e la più stabile. Può però anche essere che le BTS alle quali ti colleghi con Vodafone non ti diano la banda che ti da TIM nello stesso sito geografico. Ti saluto.
Scusate l'ignoranza, ma mi potreste spiegare meglio il discorso della connessione con bluethoot ...
Io ho un cell. vecchio che però mi funziona benissimo...
Ho tre possibilità se non ho capito male:
1 connect card
2 cell gprs (con che cosa lo collego al pc?, con gli infrarossila vel è la stessa?)
3 bluethoot (come??)
grazie
Il Bluetooth è un sistema di comunicazione senza fili molto utilizzato su cellulari, palmari e che ora sta iniziando ad essere installato di serie anche su diversi portatili. Il vantaggio del BT è che è uno standard, quindi un cellulare BT può fare da modem per il portatile, il desktop e il palmare senza dover ricorrere a cavi spesso introvabili o porte ad infrarossi. Tramite BT si può realizzare una piccola rete locale wireless se non si vuole ricorrere al wi-fi, si può sincronizzare la rubrica del telefono con outlook, posso navigare in internet per strada col palmare tenendo il telefono nel taschino. Tutto ciò per dire che BT è il collegamento telefono/pc, gprs è la tecnologia che ci fa navigare in internet tramite un telefono cellulare. Sicuramente il sistema più stabile di collegamento rimane ancora il buon vecchio cavo, però è abbastanza scomodo soprattutto per chi desidera accedere ad internet con terminali diversi (palmare, note e desk). Ti saluto.
DarkSiDE
30-12-2003, 16:49
io qualche mese fa mi sono deciso ad attrezzarmi di cell gprs e sim dedicata, precisamente ho preso un ericsson t68i e una sim vodafone, mi collego con un adattore bt/usb
ad essere onesto sono molto soddisfatto e supero le velocità che menzionate. spesso vado intorno ai 5k nei download, è invece più lenta la navigazione, come ha giustamente ha detto qualcuno di voi, la batteria mi dura dalle 6 alle 8ore abbondanti
in ogni modo tenendo conto della spesa sono MOLTO soddisfatto, anche se non mi dispiacerebbe prendere una scheda pcmcia gprs, anche se da quel che vedo i prezzi sono ancora "proibitivi"
DarkSiDE
30-12-2003, 16:51
"La GC82 è una scheda GSM Dual Band 850/1900 Mhz, con supporto EDGE che consente di arrivare fino ad una velocità di downlink di 384 Kbps"
praticamente dovremmo arrivare alla velocità di una dsl "Lenta" o sbaglio?
Grazie cipango,
visto che a me non interessa un collegamento pc telefono palmare, la sol più economica dovrebbe essere quella di prendere una connect card...(se ci arrivano conferme che quella di e+++rice è proprio quella vodafone).
"La GC82 è una scheda GSM Dual Band 850/1900 Mhz, con supporto EDGE che consente di arrivare fino ad una velocità di downlink di 384 Kbps"
Quindi questa non è per il mercato italiano :(
DarkSiDE
30-12-2003, 19:48
Quindi questa non è per il mercato italiano :(
sì ma non può piovere per sempre...o no? :cry:
lukylions
30-12-2003, 19:53
Ingcri mi sa che non potrò aiutarti, domani vendo l'HD e rimango senza fino dopo il 7 gennaio giorno in cui ordinerò quello nuovo!
La scheda GPRS non è arrivata ma domani vendo e poi devo partire si riparla di tutto dopo il 7, mi rompe perchè volevo provarla appena arriva ma fa niente!
ciao
un UP per questa discussione interessante
nandomas
03-01-2004, 10:10
Originariamente inviato da ingcri
matteoo, come sempre, è utilissimo a tutti!!!
ma questa volta, purtroppo, a sue spese. ritrovarsi con un 2+2 non è bello
nandomas
03-01-2004, 10:13
www.telefonino.net/cgi-bin/news.asp?n=9936
che ne dite della sony ericsson?
ottima.. è anche wifi.. ma il prezzo?
nandomas
03-01-2004, 13:27
Intorno ai 400 eurozzi!!!
il problema è se conviene investire questa considerevole cifra adesso, con l'edge e l'umts alle porte
C'e' gia' in commercio la connect card umts, il problema dell'umts e' che i tempi di copertura saranno lunghi :P
nandomas
03-01-2004, 13:59
Originariamente inviato da gprs
ciao sono stato invitato a questa discussione sulla connect e vi racconto la mia: e da quando e partito il gprs che lo uso con una miriade di cell sia miei che prestati,e poi sono passato all connect che devo dire va abbastanza bene ma ho sempre avuto un piccolo cruccio da i primi giorni di utilizzo se guardate le statistiche vedete la velocita raggiunta e quella reale giusto,come mai non sono mai riuscito a superare i 44 kbit strano vero,e poi la seconda cosa che sapevo in verita gia prima e che la connect e castrata ,per usare altri gestori e telefonare,io ho risolto istallando il programma option per la sim wind ma per telefonare mi manca l'auricolare ma non mi importa tanto a dir il vero ,quello che mi interessa e trovare il programma originale della scheda perche quello che scarichi dal sito e in versione demo e se qualcuno me lo puo passare ne sarei grato ,comunque adesso con la connect e il programma option la velocita mi sembra maggiore e infatti i picchi superano i 44 comunque rimango a disposizione per consiglio,p.s aiutatemi con sto programma option vi aspetto:D
se guardate bene la scheda acer/voda è pubblicizzata fino a 45 kb, e non 57 come l'originale option/globe
forse perchè in italia si riesce ad arrivare max a 45 kb???
Non saprei.
Ragazzi io ce l'ho ancora per un paio di giorni poi la presto alla mia ragazza, se avete domande fatevi avanti ;)
nandomas
03-01-2004, 14:06
Lu-Li, è' poi arrivata questa benedetta ed attesissima scheda?
ti dico questo perchè a me, all'inizio di dicembre, un sito collegato a it.kelkoo.com (come e-price, del resto)che aveva in vendita la suddetta scheda a 128 euro, alla mia domanda se fosse disponibile, ha risposto che si erano sbagliati e la vendita era abbinabile solo ad un centrino ACER!!!:boh:
vado a controllare sul vecchio compaq se ritrovo la vecchia emil, ma mi sa che ho cancellato tutto nel configurarlo con XP
Originariamente inviato da DarkSiDE
io qualche mese fa mi sono deciso ad attrezzarmi di cell gprs e sim dedicata, precisamente ho preso un ericsson t68i e una sim vodafone, mi collego con un adattore bt/usb
ad essere onesto sono molto soddisfatto e supero le velocità che menzionate. spesso vado intorno ai 5k nei download, è invece più lenta la navigazione, come ha giustamente ha detto qualcuno di voi, la batteria mi dura dalle 6 alle 8ore abbondanti
6/8 ore?!? :eek:
a me serviva qualcosa x collegarmi ad internet gprs con il portatile ma non volevo spendere troppo visto anche lo scarso uso che dovrei farne
ho un acer 803 quindi con bt integrato, da ciò che ho capito x rare connessione mi conviene prendere più un cell che una scheda gprs pcmcia,
che cell mi consigliate?
Psychnology
03-01-2004, 14:39
Scusate,
io credo che la velocità di connessione indicata sia puramente indicativa.
Se io mi collego col cellulare mi segnala 112kb/s, ma questo dipende solo da come configuro in pannello di controllo.
Può darsi che installando il software vodafone autoconfigurante, la velocità segnata sia quella effettiva.
comunque 45kb starebbe a dire che la scheda utilizza 3 timeslot anzichè 4.
I dati per la option indicano 4 ts in download e sarebbe un pò ridicolo se vodafone ne avesse bloccato uno...
Altrimenti propongo un aggiornamento firmware (se esiste).
nandomas
03-01-2004, 14:51
comunque 45kb starebbe a dire che la scheda utilizza 3 timeslot anzichè 4.
I dati per la option indicano 4 ts in download e sarebbe un pò ridicolo se vodafone ne avesse bloccato uno...
Altrimenti propongo un aggiornamento firmware (se esiste).
infatti,la discussione sul fatto se la scheda Acer/VO fosse stata moncata di un timeslot o meno, ha tenuto per un bel po' banco in un altro forum. vedo un po' se risalgo al link...
Ho comprato prima di natale un acer 803 lmi con la connect card omnitel. Devo dire che al momento sono molto soddisfatto di entrambi. La Card in questione però l'ho attivata solo ieri con la promozione web gprs (in pratica una flat a 20 Euro al mese) con il software omnitel si collega a 57.6.. La connessione è molto stabile e senza problemi. Il software è carino e da molte indicazioni.
Ho scaricato senza problemi l'aggiornamento di Norton e la velocità di download mi sembrapiù che soddisfacente (anche superiore al moden di casa dove piu di 44 non riesco mai ad andare). Dimenticavo la connessione è velocissima molto superiore quella da casa.
DarkSiDE
03-01-2004, 19:25
Originariamente inviato da Ayrton
che cell mi consigliate?
se lo utilizzerai solo x la connessione prendi il motorola 335 mi sembra, costa 90€ e puoi utilizzare un comunissimo cavo mini b, quello delle fotocamere per intenderci, costa 4€
se ti interessa anche il cell prendi un siemens, a sentito dire sembrano siano i più performanti, velocisticamente parlando,il c55 ha un costo sotto i 100€,ma la batteria dura molto meno delle 8 ore di cui ti parlavo, 3 abbondanti circa
Luky,
l'hai provata questa connect card?
lukylions
09-01-2004, 21:31
Porca paletta ragazzi,
la carta è arrivata c'è il problema che ho cambiato anche l'HD che dovrebbe arrivarmi mercoledi è l'Hitachi travelstar 7K60 a 7200 giri!
La scheda l'ho montata su un vecchio IBM che però è molto lento e non mi da la possibilità di giudicare bene.
Il collegamento indicato dal software omnitel segna 57kbps ma si bloccava spesso non so perchè!
Poi bisogna vedere perchè ogni zona ha una copertura gprs diversa io sto a grosseto.
Mentre non sono riuscito ad installare i driver della globertrotter ma ho hatto una prova molto di fretta .ho preferito aspettare l'HD nuovo da mettere sul mio 8200 DELL.
lunedi spediscono l'HD quindi mercoledi dovrebbe arrivare. ciao a tutti.
Mercoledi doppia prova.
dove hai preso l'hd a 7200? quanto ti è costato?
lukylions
10-01-2004, 11:45
lo preso su ebest è il meno caro , con la spedizione 254euro
è calato.
luky.. l'hai provata la connect? e l'hd a 7200?
Up!
Ma i prezzi stanno scendendo?
La tim ha lanciato una schda gprs
a 270 euro circa...
Io la Tim non la comprerei ma...che dite
ci sono speranze che la vodafone
scenda in tempi brevi?
lore
lukylions
15-01-2004, 14:15
Ragazzi ancora non è arrivato l'HD.
Menomale che quei falsi di ebest sul sito scrivono consegna in 48ore è passata una settimana pensavo arrivasse stamani ma ancora niente!
Dico:io non ho tanta fretta ma chi deve lavorare con un PC urgentemente? questi fanno sempre i cavoli loro tanto che gli puoi dire!
Solo che sono poco seri e che scrivono cose false, spero almeno che qurello che mi arriva sia ciò che ho ordinato ormai mi aspetto di tutto!
lukylions
23-01-2004, 11:17
sono arrivato tardi?
Ho istallato l'hitachi a 7200 giri e ho messo la vodafon card.
Il problema come avete scritto voi è la risoluzione dello schermo: a me arriva un messaggio con scritto che lo schermo deve supportare almeno 96 Dpi il lo avevo messo a 120Dpi per avere i caratteri grandi nel mio schermo che è 1600X1200 ,ma ho dovuto lasciare 96Dpi.
Con il software vodafone ho toccato picchi di 44kbs ma la velocità non è costante ogni tanto è come se si bloccasse!
Io penso che dipenda anche dal fatto se stai in una zona ben servita dal segnale GPRS della vodafone, magari con wind o tim la cosa cambierebbe!
Mi domando però come si fa ad insallare i driver propri della globertrotter, perche mettendo il CD vodafon questo installa tutto in una volta son e non posso separare l'istallazione dei driver da quella del software di utilizzo!
e devo avere la configurazione omnitel per potermi collegare con la sua scheda!
oppure dovrei proprio creare una nuova connessione internet però con i parametri e la configurazione per GPRS vodafone, poi metto come modem la scheda globertrotter.
Chi può aiutarmi?
qualcuno sa se wind o tim hanno un segnale piu costante?
Tante grazie scusate il ritardo
ciao
lukylions
24-01-2004, 19:41
up
chi mi aiuta a mettere i driver della globertrotter alla scheda vodafone?
nandomas
25-01-2004, 07:22
Riguardo la connect VO/GLOBE, non posso aiutarti direttamente ma puoi andare su questo link:
http://www.telefonino.net/forum/forum.asp?whichpage=8&pagesize=25&forum_id=47
oppure nel forum:
telefonino.net,
sezione GPRS,
post di Arcturus del 30/11/03
con titolo: Quale connect card con 27 risposte
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
Psychnology
25-01-2004, 22:55
ragazzi,
finalmente ieri mi sono deciso a prendere una usb dongle bluetooth per quel cavolo del mio philips fisio 825, che vanta sulla carta un gprs classe 10.
La connessione sono riuscito a stabilirla senza grossi traumi, solo che la velocità di navigazione mi sembra mostruosamente lenta.
In download viaggio sui 3kb/s.
Devo forse configurare qualcosa in particolare per migliorare le prestazioni o basta fare il numero vodafone e tutto finisce lì?
Purtroppo sono i Philips che non vanno in gprs (come telefoni sono ottimi, parere personale), ho avuto sia il Fisio 820 che l'825 e malgrado il fgascino che emanavano ho dovuto venderli entrambi per le scarse prestazioni come modem gprs. Sono passato per Sony Ericsson, Nokia, Philips, Motorola e Siemens e solo con quest'ultima si ottengono risultati sopra la media (download da ftp sui 5/5,5 Kbps, in navigazione le differenze sono meno marcate a causa dei molti ping). Quindi non diventare pazzo con le configurazioni. Ti saluto.
Psychnology
26-01-2004, 00:42
Ti ringrazio,
comunque non posso veramente condividere il parere sui philips.
Di difetti il mio ne ha da vendere e se non altro ho trovato tante conferme circa la mia opinone in internet.
Non che ci sia da inorgoglirsi...
lukylions
26-01-2004, 10:33
ma dove si trovano in vendita le ultime schede della sony-ericsson GPRS? come la GC82 ad esempio
mi associo alla domanda...
Psychnology
26-01-2004, 21:04
io non ne ho ancora viste...
forse on line.
lukylions
27-01-2004, 10:02
infatti online dico.... se aspetto di vederle in un negozio ci faccio notte!
marcolan
27-01-2004, 10:04
Essendo ancora to comunque ad un modem analogico 56k, sto pensando di passare al GPRS, ma provando con il mio 7210 mi pare che le velocità siano ridicole (wind).
A quanto dovrei navigare col 7210? E altrimenti che cellulare dovrei prendere per avere una navigazione piu' veloce possibile?
C'è comunque differenza tra navigare col cellulare o con le connect card, o esistono cellulari capaci di raggiungere le stesse velocità (mi pare sia 45kbps se non sbaglio)
Devo settare qualcosa nel 7210 per ottenere risultati migliori?
Scusate le tante domande, ma sono ignorante nel campo e provando a cercare qua e là c'è da diventare vecchi.
Ringrazio tutti quelli che proveranno a darmi un mano :)
Cominciamo col dire che wind ha già una rete problematica in traffico voce, col gprs ci sono esperienze diverse, alcuni utenti navigano tranquillamente altri no come nel tuo caso. Io ho provato tutti i gestori e quello più affidabile e veloce è Vodafone. Attualmente però Vodafone per rendere ancora più veloce la navigazione comprime le immagini che quindi sono di qualità abbastanza scadente, quindi se il tuo scopo è scaricare immagini questo gestore non fa per te. Il Nokia 7210, che io posseggo insieme a un Siemens S55 (the best) e un nec n223i imode, non è un modem malvagio ma tieni presente che comunque è un 3+1 TS e non può certo competere con i più recenti 4+2. Comunque differenze abissali si notano solo in download di file, perché nella normale navigazione a causa del gran numero di ping e del ritardo con cui la rete gprs risponde quasi tutti i cellulari gprs si allineano come prestazioni risultando molto più lenti di una normale connessione analogica 56K (nei download la situazione si può invece ribaltare) Un cellulare che io consiglio vivamente è proprio l'S55 perché oltre ad essere molto veloce, come tutti i Siemens d'altronde, ha una connettività impareggiabile (bluetooth, infrared e seriale con cavo compreso nella confezione) ad un prezzo incredibile 179€. In più è un ottimo ed elegante cellulare. La connect card è più comoda se usi solo il portatile, ma questo significa dedicare una sim solo al traffico dati (a meno che tu non voglia toglierla di volta in volta per inserirla in un cellulare) ed inoltre non ti permetterebbe di sfruttare il gprs anche con il desktop (per mancanza di slot PCMCIA). Spero di essere stato chiaro ti saluto.
marcolan
27-01-2004, 22:18
Originariamente inviato da cipango
Cominciamo col dire che wind ha già una rete problematica in traffico voce, col gprs ci sono esperienze diverse, alcuni utenti navigano tranquillamente altri no come nel tuo caso. Io ho provato tutti i gestori e quello più affidabile e veloce è Vodafone. Attualmente però Vodafone per rendere ancora più veloce la navigazione comprime le immagini che quindi sono di qualità abbastanza scadente, quindi se il tuo scopo è scaricare immagini questo gestore non fa per te. Il Nokia 7210, che io posseggo insieme a un Siemens S55 (the best) e un nec n223i imode, non è un modem malvagio ma tieni presente che comunque è un 3+1 TS e non può certo competere con i più recenti 4+2. Comunque differenze abissali si notano solo in download di file, perché nella normale navigazione a causa del gran numero di ping e del ritardo con cui la rete gprs risponde quasi tutti i cellulari gprs si allineano come prestazioni risultando molto più lenti di una normale connessione analogica 56K (nei download la situazione si può invece ribaltare) Un cellulare che io consiglio vivamente è proprio l'S55 perché oltre ad essere molto veloce, come tutti i Siemens d'altronde, ha una connettività impareggiabile (bluetooth, infrared e seriale con cavo compreso nella confezione) ad un prezzo incredibile 179€. In più è un ottimo ed elegante cellulare. La connect card è più comoda se usi solo il portatile, ma questo significa dedicare una sim solo al traffico dati (a meno che tu non voglia toglierla di volta in volta per inserirla in un cellulare) ed inoltre non ti permetterebbe di sfruttare il gprs anche con il desktop (per mancanza di slot PCMCIA). Spero di essere stato chiaro ti saluto.
Grazie:)
Ma il 3+1 è di default oppure devo settarlo in qualche modo? Perché ho letto mi pare che si puo' passare da 3+1 a 2+2...
Con VODAFONE, collegandosi al seguente indirizzo si possono scegliere le impostazioni di default per le immagini. + compresse x maggiore velocità oppure normali per una maggiore qualità.
Riporto un articolo apparso:
Alcuni giorni fa avevamo parlato del nuovo sistema utilizzato da Vodafone per ottimizzare le connessioni Web GPRS, diminuendo la qualità delle immagini dei siti Internet visitati. Pur lodando il servizio, ci si era domandati come mai non fosse possibile settare a proprio piacimento queste impostazioni, in modo tale che chi volesse navigare più lentamente senza pregiudicare la qualità delle immagini potesse sceglierlo liberamente.
La pagina di configurazione GPRS .
Adesso Vodafone rende disponibile un apposito sito Internet dal quale selezionare proprio il livello di qualità delle immagini dei siti Internet visitati durante le connessioni GPRS Web. L'indirizzo (10.128.254.29) è accessibile unicamente mentre si naviga tramite GSM o GPRS con SIM Vodafone. A seconda del livello di qualità prescelto si pregiudicherà l'effetto visivo delle immagini a scapito o a favore della velocità della connessione. Il servizio non fa che aumentare la già alta qualità della connettività GPRS di Vodafone e permette di dare un valore aggiunto in più al servizio dati offerto dal secondo operatore mobile italiano.
nandomas
31-01-2004, 09:23
sto usando un ipaq 2210 con una connect card Compact flash Audiovox. cortesemente qualcuno è in possesso dei settaggi VODAFONE per il GPRS?
Ve ne sarei tanto, ma tanto tanto grato
Grazie
ciao
Dai un occhiata a questo link. Dovresti trovatre tutti i settaggi.
Ciao :D
http://www.telefonino.net/cgi-bin/speciali.asp?n=gprs_config
SimoneCampione
31-01-2004, 11:44
Ho chiamato la Vodafone e mi ha detto che la tariffa dei 20 euro dura solo 1 mese e poi torni a pagare come un normale contratto.
Quindi non si tratta più di una flat ma solo di un mese a tariffa flat e poi dopo torna normale.
Sapete se è veramente cosi??
No, quando è nata era una specie di flat con una data limite.
Ti riporto cosa dice il contratto:
La promo si intende automaticamente rinnovata ogni mese fino al 22/02/2004, il costo di ogni rinnovo automatico è di 20 euro (IVA Inclusa) e viene addebitato sulla carta ricaricabile o sul conto telefonico. Il cliente viene avvisato del rinnovo automatico con 2 sms, 3 e 15 giorni prima della scadenza, e può richiederne la disattivazione chiamando il 42070 sul 190 fai da te.
Adesso si sta avvicinando la scadenza e bisogna vedere cosa farà la omnitel.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.