PDA

View Full Version : Getta il crocefisso dalla finestra

Pagine : [1] 2

majin mixxi
16-12-2003, 13:25
Smith getta crocifisso da finestra
Era nella stanza d'ospedale della madre
Continua la guerra personale tra Adel Smith e il crocifisso. Il presidente dell'Unione Musulmani d'Italia, dopo aver chiesto la rimozione del crocifisso dalla stanza dell'ospedale de L'Aquila dove è stata ricoverata la madre 70enne, permesso negato da parte dei responsabili della struttura, lo ha staccato dalla parete e lo ha lanciato dalla finestra al primo piano dell'ospedale. "Non va inteso come vilipendio ma come atto di protesta", ha detto.
A rendere noto il fatto è stato lo stesso Smith: "Si tratta di un atto di protesta - ha chiarito - per sensibilizzare chi non è consapevole della necessità del rispetto reciproco. Non è assolutamente tollerabile - ha continuato - che chi potrebbe trovarsi a vivere gli ultimi momenti della vita terrena debba trovarsi di fronte simboli che non accetta. Mia madre, ma qualsiasi altra persona in questi momenti vorrebbe avere di fronte a sè simboli a cui crede e a cui affidare la propria anima".

"Quando ho visto che proprio di fronte al letto di mia madre c'era affisso il crocifisso - ha proseguito Smith - ho chiamato la caposala e l'ho pregata di rimuoverlo. Dopo avermi fatto capire che non era sua la competenza mi sono rivolto al direttore amministrativo dell'ospedale. Anche in questo caso ho ottenuto un rifiuto; anzi, mi è stato detto di fare formale domanda scritta. Ho ribattuto che i tempi della burocrazia mal si conciliano con i tempi della vita e che mia madre nel frattempo sarebbe potuta morire con il crocifisso di fronte a lei. Per questo non ho potuto fare altro che staccare il crocifisso e lanciarlo sull'erba dalla finestra, preoccupandomi di non mandarlo in frantumi. Naturalmente - ha concluso - sono consapevole che con ogni probabilità verrò denunciato dall'ospedale ma la stessa cosa farò io nei confronti di chi si è rifiutato di ottemperare a quella che potrebbe essere ultima volontà di mia madre".

:rolleyes:

TheyCallMeMr.X.
16-12-2003, 13:28
:mad: :mad: :muro:

Naska
16-12-2003, 13:29
Io avrei lanciato lui dalla finestra!!!!

Sono per lo scioglimento di ogni forma di aggregazione islamica in Italia:mad:

bananarama
16-12-2003, 13:31
Se mi dovessero ricoverare la prima cosa che farei e' dire ai miei amici di levarmi la croce davanti, cosa che e' stata fatta per un mio amico attualmente ricoverato in ospedale!;)

Nessuno puo' costringermi a tenere di fronte quel simbolo, nessuno!:rolleyes: Chi lo vuole se lo tenga, io non lo voglio e non vedo perche' dovrei trovarmelo sempre davanti agli occhi...:rolleyes:

Ciao

ShadowThrone
io penso che si debba vivere quitemanente insieme... ma se mi rompi le scatole io ti frullo!!!!!!

GioFX
Originariamente inviato da Naska

Non diciamo c@zz@te, per cortesia...

poi lui è un falso islamico, tant'evvero che è un cattolico convertito all'Islam.

Blue Spirit
beh a questo punto c'è da sperare che mr.smith non faccia volare dalla finestra anche il cappellano dell'ospedale che dà le benedizioni alle salme...facinoroso com'è...

Naska
16-12-2003, 13:33
Originariamente inviato da GioFX
Non diciamo c@zz@te, per cortesia...

poi lui è un falso islamico, tant'evvero che è un cattolico convertito all'Islam.

No, sono assolutamente contrario ad ogni forma di aggregazione islamica, io lo caccerei fuori immeditamente dall'Italia, deve solo ringraziare di essere qui, quindi deve solo stare ZITTO

Blue Spirit
16-12-2003, 13:33
Originariamente inviato da bananarama
Se mi dovessero ricoverare la prima cosa che farei e' dire ai miei amici di levarmi la croce davanti, cosa che e' stata fatta per un mio amico attualmente ricoverato in ospedale!;)

Nessuno puo' costringermi a tenere di fronte quel simbolo, nessuno!:rolleyes: Chi lo vuole se lo tenga, io non lo voglio e non vedo perche' dovrei trovarmelo sempre davanti agli occhi...:rolleyes:

Ciao

Se tu non lo vuoi lo togli e nessuno ti dice niente (a meno che tu non condivida la stanza con altre persone che lo vogliono, in quel caso ti attacchi al tram), ma nn lo lanci dalla finestra perchè sennò è un affronto che fai anche a me. Semplice, no? Inutile giustificare il sig. Smith anche per questa sua ennesima boiata.

anonimizzato
16-12-2003, 13:34

Bravo complimenti questa si che è vera democrazia. :rolleyes:
Aboliamo ogni possibilità di libera aggregazione pacifica dei cittadini così risolviamo i problemi.

Riguardo alla notizia l'avevo letta pure io pochi minuti fà sul giornale inutile dire che quell'uomo è estremamente arrogante e irrispettoso, avrebbe potuto benissimo levarlo e riporlo in un cassetto per esempio, invece lui no lo ha lanciato dalla finestra.

cuorern
16-12-2003, 13:35

Ma questo Sig. Smith ci fà o ci è?!? Ha davvero rotto le @@, se l'avesse tolto e messo in un'altra stanza non sarebbe stato lo stesso?!?

Ma scherziamo?!? Gettare un crocifisso dalla finestra?!? :(

maxithron
16-12-2003, 13:36
Invece, in un paese civile avrebbero anche potuto rispettare quello che è un semplice desiderio. Non che Smith mi sia simpatico, o meglio, non approvo il modo in cui lui protesta (più che protestare sembra sempre essere alla ricerca di notorietà) però, si deve anche accettare che ci sia qualcuno che non "crede" nei simboli cristiani. Oltretutto non c'è nessuna legge che obblighi la presenza o l'assenza del crocifisso nei luoghi pubblici.

Certo è che il modo in cui si propone, fa cadere tutti gli eventuali discorsi di civiltà che possono esserci dietro.

Per Naska:

Credo (è solo la mia opnione che vale per quello che vale...) che non si deve generalizzare mai su certi argomenti. Non dimentichiamoci che anche noi italiani, spesso, all'estero, siamo considerati "spaghetti mafia"

Naska
16-12-2003, 13:36
Originariamente inviato da Sgurbat
Bravo complimenti questa si che è vera democrazia. :rolleyes:
Aboliamo ogni possibilità di libera aggregazione pacifica dei cittadini così risolviamo i problemi.

Riguardo alla notizia l'avevo letta pure io pochi minuti fà sul giornale inutile dire che quell'uomo è estremamente arrogante e irrispettoso, avrebbe potuto benissimo levarlo e riporlo in un cassetto per esempio, invece lui no lo ha lanciato dalla finestra.

non sono democratico

maxithron
16-12-2003, 13:37
non sono democratico

Ci dispiace per te . :cool:

Naska
16-12-2003, 13:37
Originariamente inviato da maxithron

Per Naska:

Credo (è solo la mia opnione che vale per quello che vale...) che non si deve generalizzare mai su certi argomenti. Non dimentichiamoci che anche noi italiani, spesso, all'estero, siamo considerati "spaghetti mafia"

qui hai ragione

Acrobat
16-12-2003, 13:38
Io credo che certe "persone" non si fermino davanti a niente..questo "signore" è talmente accecato dal suo bisogno di provocare da non rendersi conto che, per farlo a tutti i costi, ha addirittura sfruttato la condizione della propria madre!!
VERGOGNA!!!!!

Poi cmq bisogna vedere, dato che la fa tanto tragica, che tipo di problemi ha sua madre..fosse questione di vita o di morte dubito(SPERO) che avrebbe veramente anche solo *pensato* di fare un gesto del genere..in quei momenti, altre sono le cose che ti passano per la testa.

Naturalmente, se sua madre è grave mi dispiace per entrambi ma allora..vedi sopra: VERGOGNA!!

Dulcis in fundo: ESPELLERLO.
E' stato espulso l'imam di Carmagnola? (decisione SBAGLIATISSIMA secondo me, l'ho già detto in un altro thread)
per cosa è stato espulso? "motivi di ordine pubblico" mi pare..ecco, con Smith ormai siamo lì. Giustizia uguale per tutti no?
E allora FUORI.

Naska
cmq se proprio vuoi, leva il crocifisso ma NON gettarlo dalla finestra.......

Fratello Cadfael

Probabilmente il signore in questione vuole proprio queste reazioni, scatenare una guerricciola di "fede" per darsi più importanza di quella che ha.
La reazione che lo metterebbe definitivamente a tacere sarebbe un sano sghignazzo e un buffetto su una guancia, come a un bambino capriccioso.

anonimizzato
16-12-2003, 13:39
No, sono assolutamente contrario ad ogni forma di aggregazione islamica, io lo caccerei fuori immeditamente dall'Italia, deve solo ringraziare di essere qui, quindi deve solo stare ZITTO

A si e perchè ? è forse casa tua ? lo sai che lui (per quanto mi stia sulle OO è cittadino italiano ?
Credi che l'italia sia il tuo parco giochi personale, che tu possa cacciare via chiunque non ti stia simpatico o condivida le tue idee ?
Beh per fortuna che non sei tu a governare.

Naska
deve andare FUORI! assolutamente

Blue Spirit
Originariamente inviato da Acrobat

Dulcis in fundo: espellerlo.
E' stato espulso l'imam di Carmagnola? (decisione SBAGLIATISSIMA secondo me, l'ho già detto in un altro thread)
per cosa è stato espulso? "motivi di ordine pubblico" mi pare..ecco, con Smith ormai siamo lì. Giustizia uguale per tutti no?
E allora FUORI.

nn lo si può espellere perchè ha passaporto italiano.

maxithron
cmq se proprio vuoi, leva il crocifisso ma NON gettarlo dalla finestra.......

Questa effettivamente sarebbe stata la cosa + civile e logica da fare.

Naska
16-12-2003, 13:40
A si e perchè ? è forse casa tua ? lo sai che lui (per quanto mi stia sulle OO è cittadino italiano ?
Credi che l'italia sia il tuo parco giochi personale, che tu possa cacciare via chiunque non ti stia simpatico o condivida le tue idee ?
Beh per fortuna che non sei tu a governare.

Di sicuro non vado in arabia o da quelle parti a rompere!
Comunque sì, l'Italia è casa mia in quanto italiano

Nicky
16-12-2003, 13:42
Che cafone. Imbecille, perchè non riesce a capire che così attirerà solo le ire su tutta la comunità musulmana che in realtà lo odia? :muro: :muro:

Si gettasse lui dalla finestra così la smette di rompere gli zebedei..:muro:

Gordon
L'avrei fatto anche io che sono Ateo

byz

Naska
Originariamente inviato da Nicky
Che cafone. Imbecille, perchè non riesce a capire che così attirerà solo le ire su tutta la comunità musulmana che in realtà lo odia? :muro: :muro:

Si gettasse lui dalla finestra così la smette di rompere gli zebedei..:muro:

Così ti voglio!!! ;)

Nicky

Lui è italiano a tutti gli effetti.
Si è convertito poi all'islam

Naska
16-12-2003, 13:43
Lui è italiano a tutti gli effetti.
Si è convertito poi all'islam

Questo non lo sapevo...... proprio fuori di testa allora!

Blue Spirit
16-12-2003, 13:43
Originariamente inviato da Gordon

byz

beh allora scusami ma se la pensi così sei anche un Incivile...un ateo civile e rispettoso del pensiero altrui prende il crocifisso e lo posa in un cassetto, non lo getta dalla finestra...

walternet
16-12-2003, 13:44
Non mi risulta ci siano leggi che prescrivono la presenza del crocifisso negli ospedali... per me l'ospedale avrebbe dovuto accettare di rimuoverlo. Gli ospedali sono laici e tutti hanno diritto ad essere curati indipendentemente dalla loro fede religiosa.
E' la stessa storia del crocifisso in classe...

Buttarlo dalla finestra è un gesto deprecabile, ma in linea di principio Smith non ha torto...

parax
16-12-2003, 13:44

ehm mi sa che ti sfugge che Adel Smith è + italiano di te è nato in italia da madre italiana, cosa pensi di fare? :mc:

anonimizzato
16-12-2003, 13:45
quindi pure mia e pure sua, ed ora come la mettiamo ?

cuorern
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Probabilmente il signore in questione vuole proprio queste reazioni, scatenare una guerricciola di "fede" per darsi più importanza di quella che ha.
La reazione che lo metterebbe definitivamente a tacere sarebbe un sano sghignazzo e un buffetto su una guancia, come a un bambino capriccioso.

Sul non sollevare un vespaio a questo modo sono d'accordo, c'è solo da perderci... Sul buffetto invece mi ribello, molto meglio una bella lobotomia, almeno la smette di dire e fare queste grandissime cazzate!!! :muro:

Simon82
Sarebbe stato da spingere anche lui fuori dalla finestra, ah.. preoccupandosi pero' che non si faccia male.. quindi gettarlo di testa sull'erba..

E' un pagliaccio che pensa solo a far parlare di se.. probabilmente se fosse passato di li per caso un prete l'avrebbe ucciso per non far si che la madre potesse morire con l'immagine sacrilega di un prete.. :rolleyes:

A zappare in cima ai monti lo manderei.. altro che discorsi..

Arësius
16-12-2003, 13:46
la linea di principio salta di fronte ad una palese mancanza di rispetto.

e lo dico da non cattolico.

Nicky
Così ti voglio!!! ;)

Bhe io avrei preteso che fosse tolto il crocifisso però...altrimenti l'avrei messo in un cassetto.

Acrobat
Originariamente inviato da Blue Spirit
nn lo si può espellere perchè ha passaporto italiano.

OK. Comunque all'accusa che ha portato all'espulsione dell'imam di Carmagnola ormai ci siamo, quindi come sono stati presi provvedimenti per lui, dovrebbero essere presi anche per questa persona, che sta cominciando veramente a diventare "non gradita"..no?

cuorern
16-12-2003, 13:47

byz

Ah, bravo... Un altro fenomeno... Spero che ti riferissi alla richiesta, non alla realizzazione della tale... :rolleyes: Altrimenti sei proprio combinato male...

maxithron
16-12-2003, 13:48
Il fatto che in questo momento ne stiamo parlando in molti, già è il risultato voluto dal smith. In questo strano mondo, sembra che l'unica logica che vale sia quella della notorietà a tutti i costi. Prendiamo ad esempio tutte quelle trasmissioni che parlano dei vip:

Il vip x è uscito con la vippessa y nel locale vippissimo z, oppure;

la vippessa che stava con il vippotto sembra che sia in amore con vippetto....

Ma sono notizie da dare in TV secondo voi?

Sembra proprio di si....la gente ama vedere la gente che si scanna, che litiga, ama vedere due miss della politica prendersi a schiaffi e calci a porta a porta....e poi ci lamentiamo se un certo smith che ha capito come funziona il meccanismo degli strilloni di un tempo, approfitta di ogni fattariello che gli capita per sollevare una questione nazionale.

Credo sia tempo che ognuno di noi cominci con il togliere importanza a questa categoria di persone.

zuper

Ciao

concordo...

che sia sbagliato gettarlo dalla finestra è assodato...ma è altrettanto irrispettoso impormelo.

cuorern
Originariamente inviato da Arësius

Quoto tutta la vita...

Fratello Cadfael
16-12-2003, 13:49
non sono democratico
Sono infinitamente dispiaciuto nel dover dividere l'Italia anche con te. Comunque sopporterò.
Una sola domanda: se non sei democratico che cazzo scrivi a fare in un forum che è un luogo di incontro e di confronto? Se pensi che non valga la pena ascoltare gli altri fatti una tua pagina web e scrivici quel cazzo che ti pare.

Nota per i moderatori: come potete controllare non sono uso ad usare termini o toni poco urbani, ma quanno ce vo' ce vo'.

parax
16-12-2003, 13:50
OK. Comunque all'accusa che ha portato all'espulsione dell'imam di Carmagnola ormai ci siamo, quindi come sono stati presi provvedimenti per lui, dovrebbero essere presi anche per questa persona, che sta cominciando veramente a diventare "non gradita"..no?

forse non vi è chiaro il concetto, quello è cittadino italiano, non lo si può espellere al limite arrestare se viola le leggi, non ha bisogno di essere gradito non è un ospite o un immigrato come l'imam di carmagnola è italiano.

cuorern
16-12-2003, 13:50
Originariamente inviato da zuper
concordo...

che sia sbagliato gettarlo dalla finestra è assodato...ma è altrettanto irrispettoso impormelo.

Certo carissimo zuper, ma c'è modo e modo... :rolleyes:

anonimizzato
16-12-2003, 13:51

Concordo in pieno, pure io non essendo cattolico rivendico il diritto di togliere ogni simbolo religioso dai luoghi pubbilci, però Smith si comporta in modo totalmente errato e scorretto nonchè arrogante passando automaticamente nel torto quanto compie certi gesti "poco felici".

hardskin1
16-12-2003, 13:52
Credo che nessuno debba imporre simboli, usi e costumi a nessuno. Lo Stato Italiano e' laico ergo nei luoghi pubblici (ospedali, scuole, uffici) non deve esserci nessun simbolo di questa o quella religione.

Condivido in parte l'idea di fondo del Signor Smith. Peccato che affermi le proprie idee nel modo piu' sbagliato possibile.

parax
non sono democratico

e allora raus, via dall'italia, noi siamo un paese democratico. :muro:

Naska
siamo in DEMOCRAZIA? allora come io rispetto lui, lui deve rispettare ME!

ni.jo
per l'aiuto che dà ai musulmani potrebbe essere un nazista in incognito, questa pantegana.
E peggio di tutto riesce sempre a far parlare di se...magari da poche centinaia di persone la sua organizzazione di matti passerà a qualche centinaio, grazie alla pubblicità che si fà "aggratis".
Complimenti anche a chi reagisce come lui vuole, immagino che si lecchi i baffi ogni volta che qualcuno lo ritiene il portavoce di qualcuno diverso da sè stesso...
Bah.

zuper
16-12-2003, 13:53
Originariamente inviato da cuorern
Certo carissimo zuper, ma c'è modo e modo... :rolleyes:

infatti....ma non volevo neanche commentare l'idiozia di tale gesto...

per farti capire, la richiesta "formale" di levare il crocefisso dalle scuole era giusta...

maniaferroviaria
siamo in un paese che crede nel crocifisso... e il primo scemo che viene lo tira via? aooooh!
mia nonna è stata in ospedale e, se qualcuno lo avesse tolto lo avrei preso a botte... ( mia mamma avrebbe fatto sicuramente la stessa cosa ) ...
ma se io vado al loro paese dove c'è la loro religione e faccio i miei comodi non penso che me la facciano passare tanto liscia!
:rolleyes: :mad:
pensate...!

Nicky
Concordo in pieno, pure io non essendo cattolico rivendico il diritto di togliere ogni simbolo religioso dai luoghi pubbilci, però Smith si comporta in modo totalmente errato e scorretto nonchè arrogante passando automaticamente nel torto quanto compie certi gesti "poco felici".

Il problema è che lui fa e gli altri si prendono le colpe.
Perchè comportandosi in questo modo non fa altro che fomentare l'odio di qualcuno verso i musulmani.

*ReSta*
16-12-2003, 13:54
io avrei gettato il signor smith dalla finestra...
Primo per mancato rispetto delle altre persone nell'ospedale cattoliche.
Secondo: è un gesto di protesta che non ha senso, visto che protesta contro una cultura che è presente da molto più tempo, cosa vuole che ci convertiamo tutti domani?
Terzo: io non brucio il burka di sua moglie e non insulto le sue figle se vanno in giro vestite con quella cappa tutto l'anno, mentre lui non ha il minimo rispetto per gli altri.

Il signor smith deve imparare il rispetto per gli altri e la discrezione e se c'è una persona che manderei fuori dall'Italia è proprio lui.

maxithron
16-12-2003, 13:54
Originariamente inviato da ni.jo
per l'aiuto che dà ai musulmani potrebbe essere un nazista in incognito, questa pantegana.
E peggio di tutto riesce sempre a far parlare di se...magari da poche centinaia di persone la sua organizzazione di matti passerà a qualche centinaio, grazie alla pubblicità che si fà "aggratis".
Complimenti anche a chi reagisce come lui vuole, immagino che si lecchi i baffi ogni volta che qualcuno lo ritiene il portavoce di qualcuno diverso da sè stesso...
Bah.

rispondo che hai ragione e mi auto quoto:

Il fatto che in questo momento ne stiamo parlando in molti, già è il risultato voluto dal smith. In questo strano mondo, sembra che l'unica logica che vale sia quella della notorietà a tutti i costi. Prendiamo ad esempio tutte quelle trasmissioni che parlano dei vip:

Il vip x è uscito con la vippessa y nel locale vippissimo z, oppure;

la vippessa che stava con il vippotto sembra che sia in amore con vippetto....

Ma sono notizie da dare in TV secondo voi?

Sembra proprio di si....la gente ama vedere la gente che si scanna, che litiga, ama vedere due miss della politica prendersi a schiaffi e calci a porta a porta....e poi ci lamentiamo se un certo smith che ha capito come funziona il meccanismo degli strilloni di un tempo, approfitta di ogni fattariello che gli capita per sollevare una questione nazionale.

Credo sia tempo che ognuno di noi cominci con il togliere importanza a questa categoria di persone.

parax
16-12-2003, 13:55
Bah.

hai perfettamente ragione, io queste cose le dico dalla sera che andò da Vespa, è un buffone e come tale andrebbe trattato, anche se ha perfettamente capito qual'è il meccansimo per passare da essere una nullità ad essere un personaggio pubblico.

anonimizzato
siamo in DEMOCRAZIA? allora come io rispetto lui, lui deve rispettare ME!

Non mi sebra affatto che tu lo rispetti come non sembri rispettare tutti gli altri mussulmani di italia che lavorano e si comportano in modo onesto e civile e che cmq tu vorresti negare loro libertà di aggregazione.

Acrobat
Originariamente inviato da parax
forse non vi è chiaro il concetto, quello è cittadino italiano, non lo si può espellere al limite arrestare se viola le leggi, non ha bisogno di essere gradito non è un ospite o un immigrato come l'imam di carmagnola è italiano.

No, dopo che Blue me l'ha spiegato il concetto è chiarissimo..intendevo solo dire che, se non si può espellere, è cmq accusabile di qualcosa dal momento che ne era accusabile anche l'imam..l'andazzo ormai è quello, e allora provvedimenti si debbono prendere. Prima o poi la farà troppo grossa e la gente s'inc@zzerà..

zuper
16-12-2003, 13:57
Originariamente inviato da maniaferroviaria
siamo in un paese che crede nel crocifisso... e il primo scemo che viene lo tira via? aooooh!
mia nonna è stata in ospedale e, se qualcuno lo avesse tolto lo avrei preso a botte... ( mia mamma avrebbe fatto sicuramente la stessa cosa ) ...
ma se io vado al loro paese dove c'è la loro religione e faccio i miei comodi non penso che me la facciano passare tanto liscia!
:rolleyes: :mad:
pensate...!

non tutto il paese mi spiace!!!

che il loro paese non sia ai livelli di democrazioa che abbiamo noi non vuol dire nulla!

perchè non si può mettere il crocefisso sul comodino??

a cosa serve sbandierarlo??

lo vuoi? va benissimo..io no scusami

anonimizzato
16-12-2003, 13:58
Il problema è che lui fa e gli altri si prendono le colpe.
Perchè comportandosi in questo modo non fa altro che fomentare l'odio di qualcuno verso i musulmani.

verissimo !
Così come e pur vero che fà teribbilmente COMODO a certe persone utilizzarlo come capro espiatorio contro i mussulmani, quando se ne esce con una delle sue solite porcate.

parax
16-12-2003, 14:00
No, dopo che Blue me l'ha spiegato il concetto è chiarissimo..intendevo solo dire che, se non si può espellere, è cmq accusabile di qualcosa dal momento che ne era accusabile anche l'imam..l'amdazzo ormai è quello, e allora provvedimenti si debbono prendere. Prima o poi la farà troppo grossa e la gente s'inc@zzerà..

che ti devo dire, se è imputabile di qualcosa che lo arrestino, e se la gente sbrocca e gli mena che lo menassero.

Naska
16-12-2003, 14:01
Dato che si ritrovano x tramarci alle spalle con ATTENTATI gli vieto di riunirsi!!!! Semplice! se tu vuoi farti saltare in aria fai pure, io NO

Acrobat
16-12-2003, 14:02
che ti devo dire, se è imputabile di qualcosa che lo arrestino, e se la gente sbrocca e gli mena che lo menassero.

A pensarci bene poi..arrestato diventerebbe un martire, meglio di no..meglio colpirlo nel "bisacchino" come diciamo noi a BO, una bella multa con 3 zeri fa parecchio più male a gente di questa risma..

Naska
16-12-2003, 14:02
Ma che lo menassero come hanno fatto quelli di Forza Nuova!!!! Si vde che non ne ha prese abbastanza...

parax
16-12-2003, 14:03
Dato che si ritrovano x tramarci alle spalle con ATTENTATI gli vieto di riunirsi!!!! Semplice! se tu vuoi farti saltare in aria fai pure, io NO

ah, tu gli vieti :rotfl: :rotfl: :rotfl:
e chi sei er papa

majin mixxi
16-12-2003, 14:03
Ma che lo menassero come hanno fatto quelli di Forza Nuova!!!! Si vde che non ne ha prese abbastanza...

perchè passare dalla parte del torto?

Acrobat
16-12-2003, 14:04

Si ok ma adesso mi tiri anche in ballo Forza Nuova.. per favore dai.. :cry: :nono:

parax

quelli di forza nuova sono i primi che dovrebbero essere sciolti.

Naska
ah, tu gli vieti :rotfl: :rotfl: :rotfl:
e chi sei er papa

allora fatti saltare in aria col tuo buonismo inutile

Simon82
Originariamente inviato da majin mixxi
perchè passare dalla parte del torto?
Capisco che sarebbe brutale, ma in alcuni casi concordo anch'io che spaventi del genere possano servire eccome..

Acrobat
16-12-2003, 14:05
quelli di forza nuova sono i primi che dovrebbero essere sciolti.

Quoto!

Naska
16-12-2003, 14:05
Originariamente inviato da Simon82
Capisco che sarebbe brutale, ma in alcuni casi concordo anch'io che spaventi del genere possano servire eccome..

Ci troviamo noi del forum e gliene diamo tante ma tante che la smette!

Fratello Cadfael
16-12-2003, 14:07
Prendo atto che ormai il livello della discussione è scemato notevolmente e prevedendo una chiusura a breve dico:
"Io c'ero, finché valeva la pena esserci".
Adieu.

Acrobat
16-12-2003, 14:08

Ti chiedo di moderare il tono, se continui così la discussione verrà chiusa..già è su toni abbastanza accesi..teniamola invece aperta e discutiamo civilmente, dimostriamo che ne siamo capaci..è il modo migliore. Grazie

maxithron
16-12-2003, 14:08
Per farlo smettere basterebbe semplicemente non parlarne e non fargli pubblicità gratuita.

Per persone del genere è peggio delle multe, botte e della galera.

parax
16-12-2003, 14:09

azz potevi dirlo prima, si può fare, andiamo ocn la mia o con la tua? Fratello Cadfarel ci sarai??? :D

Naska
Ti chiedo di moderare il tono, se continui così la discussione verrà chiusa..già è su toni abbastanza accesi..teniamola invece aperta e discutiamo civilmente, dimostriamo che ne siamo capaci..è il modo migliore. Grazie

ok

cuorern
Prendo atto che ormai il livello della discussione è scemato notevolmente e prevedendo una chiusura a breve dico:
Adieu.

Perfetto, al prossimo 3D, questo è andato... :rolleyes:

ribbaldone
16-12-2003, 14:10
a mio modo di vedere un non credente che si trova in ospedale e vuole togliere il crocifisso ha il diritto di farlo.
Secondo, penso che una persona qualsiasi che faccia tale richieste venga esaudita per quanto possibile.
Terzo , in questo caso la richiesta veniva da smith percui immagino che nessuno nell'ospedale si sia voluto prendere la responsabilita' di esaudire una sua richiesta visto i casini a livello mediatico che avrebbe causato, aggiungo io giustamente visto la persona che si trovava di fronte.
Quarto, non permetterei mai che si facciano sciogliere le aggregazioni musulmane, in quanto ho grossa ammirazione per l'associazione GIOVANI musulmani di Italia e soprattutto per il suo presidende (eletto dagli associati e non fondatore come smith) e per gli impegni che prendono per dialogare sia con cristiani che ebrei, e che ovviamente non danno credito a smith.
ciao

Simon82
16-12-2003, 14:10
Adieu.
Mah...

maxithron
16-12-2003, 14:11
Si può ancora recuperare dato che l'utente Naska ha detto che avrebbe moderato i toni.

Vin81
16-12-2003, 14:11
tra un po faranno le salette separate come ai fumatori e non anche per il crocifisso :muro:

Naska
16-12-2003, 14:12
Si può ancora recuperare dato che l'utente Naska ha detto che avrebbe moderato i toni.

Modero, non è giusto che il thread venga chiuso x colpa mia

Simon82
16-12-2003, 14:12
Comunque che e' tutta una mossa per far parlare di se lo si vede semplicemente dall'assurdita' e dall'esagerazione della sua azione. Non avrebbe fatto meglio e avrebbe risparmiato tante brutte cose se l'avesse semplicemente levato lui e nascosto da qualche parte se poprio poteva dargli cosi' fastidio?

Acrobat
16-12-2003, 14:14
ok

Grazie. Ragionare con calma e discutere..è proprio questo che persone così cercano di impedire. Loro non ci riescono, neanche sanno cosa vuol dire, e quando si trovano davanti a gente che PENSA e usa l'intelligenza e il buon senso prima di parlare, cominciano a schiumare di rabbia e a voler creare caos a tutti i costi..ma il cervello ce l'abbiamo per migliorarci e spessissimo questo avviene ascoltando le opinioni altrui,quindi..;)

Gordon
16-12-2003, 14:17
Originariamente inviato da Blue Spirit
beh allora scusami ma se la pensi così sei anche un Incivile...un ateo civile e rispettoso del pensiero altrui prende il crocifisso e lo posa in un cassetto, non lo getta dalla finestra...

toglierlo....non gettarlo dalla finestra :D

byz

Gordon
16-12-2003, 14:18
Originariamente inviato da cuorern
Ah, bravo... Un altro fenomeno... Spero che ti riferissi alla richiesta, non alla realizzazione della tale... :rolleyes: Altrimenti sei proprio combinato male...

toglierlo non gettarlo dalla finestra :D

byz

Bet
16-12-2003, 14:19
è evidente che questo signore ha dei grossi problemi: meglio non dargli peso e non scendere al suo livello :)

Acrobat
16-12-2003, 14:19
Grazie. Ragionare con calma e discutere..è proprio questo che persone così cercano di impedire. Loro non ci riescono, neanche sanno cosa vuol dire, e quando si trovano davanti a gente che PENSA e usa l'intelligenza e il buon senso prima di parlare, cominciano a schiumare di rabbia e a voler creare caos a tutti i costi..ma il cervello ce l'abbiamo per migliorarci e spessissimo questo avviene ascoltando le opinioni altrui,quindi..;)

Mi autoquoto per specificare che tra l'altro, nell'ASCOLTARE e nell'IMPARARE dalle opinioni degli altri, confrontarle con le proprie e così migliorarsi sempre, questo forum ha avuto una buona fetta d'influenza, per quanto riguarda me..del resto non si chiama "Forum" a caso! :)

Willyyyy
16-12-2003, 14:21

Ciao

un conto è toglierlo gentilmente perchè non si crede. un conto è buttarlo dalla finestra. è pur sempre il "simbolo" dei cristiani e buttarlo dalla finestra è un segno di intelligenza limitata e poca educazione.

gpc
16-12-2003, 14:21
Il solito misto di buonismo calamutande e anticattolicesimo fintopolitically correct. Che schifo...
Qualcuno non crede nel crocifisso? E' una statuetta, perchè dovrebbe dare fastidio? Dà fastidio perchè si ritiene che sia una imposizione vederlo ( :nono: )? Ma non è altrettanto una imposizione non farlo vedere? A quando la richiesta di abbattere le chiese, che fino a prova contraria si "mostrano" lungo una strada, che è luogo pubblicissimo?
Ma è convivenza questa? L'annullamento delle identità reciproche in nome di una falsa e squallida uguaglianza è convivenza? La prevaricazione di una parte per falsi motivi è convivenza? E se un credente dicesse che gli dà fastidio NON vedere il crocifisso, non sarebbe la stessa cosa?
Ma per favore... basta far ripetere sempre le stesse cose... 'sto tipo è un povero incivile e basta, sia nei modi che nelle richieste...

bananarama
16-12-2003, 14:22
In un'occasione del genere perfino io, noto blasfemo e irrispettoso antireligioso, non l'avrei buttato via, cosi' avrei ottenuto cio' che mi interessava e nemmeno avrebbe potuto dirmi nulla nessuno.

Una cosa e' certa, qui si parla tanto dell'incivilta' di smith, ma come la mettiamo con il "responsabile della struttura"? Come si e' permesso di non toglierlo?

Ciao

Naska
16-12-2003, 14:24
Originariamente inviato da gpc
Il solito misto di buonismo calamutande e anticattolicesimo fintopolitically correct. Che schifo...

QUOTO

Bet
16-12-2003, 14:24
...

Una cosa e' certa, qui si parla tanto dell'incivilta' di smith, ma come la mettiamo con il "responsabile della struttura"? Come si e' permesso di non toglierlo?

Ciao

è un cattivone :D

Willyyyy
16-12-2003, 14:26

byz

dimostri che hai una educazione molto sviluppata:rolleyes: . nessuno ti costringe a credere ma il rispetto per una religione anche un ateo dovrebbe averlo...tutti dovrebbero averlo. Non rispettare è da cafoni.

VICK
16-12-2003, 14:27
Qualcuno non crede nel crocifisso? E' una statuetta, perchè dovrebbe dare fastidio? Dà fastidio perchè si ritiene che sia una imposizione vederlo ( :nono: )? Ma non è altrettanto una imposizione non farlo vedere? A quando la richiesta di abbattere le chiese, che fino a prova contraria si "mostrano" lungo una strada, che è luogo pubblicissimo?
Ma è convivenza questa? L'annullamento delle identità reciproche in nome di una falsa e squallida uguaglianza è convivenza? La prevaricazione di una parte per falsi motivi è convivenza? E se un credente dicesse che gli dà fastidio NON vedere il crocifisso, non sarebbe la stessa cosa?
Ma per favore... basta far ripetere sempre le stesse cose... 'sto tipo è un povero incivile e basta, sia nei modi che nelle richieste...

perfettamente d'accordo

bananarama
16-12-2003, 14:29
Originariamente inviato da Bet
è un cattivone :D

un misto tra cattivik e l'esorciccio!:D :D :D

Ciao

Gordon
Originariamente inviato da Willyyyy
dimostri che hai una educazione molto sviluppata:rolleyes: . nessuno ti costringe a credere ma il rispetto per una religione anche un ateo dovrebbe averlo...tutti dovrebbero averlo. Non rispettare è da cafoni.

toglierlo non buttarlo dalla finestra :D

mi sono espresso male...

byz

Willyyyy
toglierlo non buttarlo dalla finestra :D

mi sono espresso male...

byz

allora scusami!;)toglierlo e appoggiarlo da qualche parte è una decisione legittima in una stanza di ospedale privata.

gpc
16-12-2003, 14:32
QUOTO

Originariamente inviato da VICK
perfettamente d'accordo

Che soddisfazione quando mi fanno 'sti post!! :sofico:

majin mixxi
16-12-2003, 14:33
Che soddisfazione quando mi fanno 'sti post!! :sofico:

in effetti da quando sei lassù sei migliorato
:D

gpc
16-12-2003, 14:35
in effetti da quando sei lassù sei migliorato
:D

:O Evidentemente non c'è limite al meglio :O :sofico:

Ufobobo
16-12-2003, 14:37

Bet
16-12-2003, 14:37
un misto tra cattivik e l'esorciccio!:D :D :D

Ciao

ciao blasfemik! :D

gpc
16-12-2003, 14:38

:rotfl:

e tu sei cattolik! :sofico:

Naska
16-12-2003, 14:40
Originariamente inviato da Ufobobo

sarei interessato di sapere cosa ne pensi

Bet
16-12-2003, 14:41
:rotfl:

e tu sei cattolik! :sofico:

zitto! che dico alla tua università di darti ancora meno di quello che ti hanno dato :D

bananarama
16-12-2003, 14:42

Lol, lo acquisisco ufficialmente come mia seconda identita' qua sul forum!

LUNGA VITA A BLASFEMIK!!!:D :D :D

Oh, io me gratto ma non me la tirate (la croce)!!!:D :D :D

Ciao

Ufobobo
16-12-2003, 14:43
sarei interessato di sapere cosa ne pensi
La faccina mi sembra chiara....
Quell'elemento non fa altro che turbare la quiete pubblica, io la caccerei :D

Bet
16-12-2003, 14:47

Ciao

ci potrei provare ma non ci arriverebbe mai la croce da te... schizzerebbe via a causa di una inspiegabile aura repulsiva :D

Naska
16-12-2003, 14:47
;)

SweetHawk
16-12-2003, 14:48
Chhe dire.... troppo rumore per un idiota.... :rolleyes:

majino
16-12-2003, 14:51

sì, ma l'italia è uno stato laico.. sta scritto nella costituzione.. quindi, al cattolico che da fastidio nn vedere un crocifisso si attacca al tram, perchè da nessuna parte sta scritto che il crocifisso ci deve essere. se io sono in una stanza di ospedale e c'è un crocifisso, è di fatto un'IMPOSIZIONE, perchè io quel crocifisso nn lo voglio e per legge nn ci deve essere. nn è prevaricare, se un cattolico ha bisogno di pregare va in chiesa...

p.s. prima che qualcuno lo dica (perchè so che tanto qualcuno lo direbbe :) ) nn sono d'accordo su cosa ha fatto adel smith. se ti da fastidio il crocifisso chiedi che te lo levino... se sono così INCIVILI da nn levartelo, lo prendi e lo metti in un cassetto oppure lo consegni ad un'infermiere a caso.

twinpigs
16-12-2003, 14:52
molti di voi sono talmente ignoranti che ignorate che SMITH E' ITALIANO e NON UN IMMIGRATO

poi se lui non voleva il crocifisso nella sua stanza non vedo perchè avrebbe dovuto fare la domanda in carta uso bollo! :rolleyes:
anche questa è intolleranza
il vilipendio l crocifisso è stato abolito dal codice penale :rolleyes: e non esiste più

avrebbe potuto prenderlo e riporlo in un cassetto, invece secondo me ha fatto semplicemente un gesto maleducato da persona incivile a prescindere da tutto il resto

ho letto certi commenti da incivili ...
se proprio volete mettervi sullo stesso piano
meritereste anche voi di essere sbattuti fuori da un paese tollerante e civile come l'italia (insieme a smith naturalmente)

Naska
16-12-2003, 14:53
Originariamente inviato da twinpigs
molti di voi sono talmente ignoranti che ignorate che SMITH E' ITALIANO e NON UN IMMIGRATO

poi se lui non voleva il crocifisso nella sua stanza non vedo perchè avrebbe dovuto fare la domanda in carta uso bollo! :rolleyes:
il vilipendio l crocifisso è stato abolito dal codice penale :rolleyes: e non esiste più

avrebbe potuto prenderlo e riporlo in un cassetto, invece secondo me ha fatto semplicemente un gesto maleducato da persona incivile a prescindere da tutto il resto

meritereste anche voi di essere sbattuti fuori da un paese tollerante e civile come l'italia (insieme a smith naturalmente)

immigrato o no qui non deve stare

twinpigs
16-12-2003, 14:55
immigrato o no qui non deve stare
tipico attegiamento fascistoide

qui non devi stare te!

homerr
16-12-2003, 14:56

Mi dispiace S4do, sei bannato.

Utente bannato perchè clone di un vecchio utente bannato.

ni.jo
16-12-2003, 14:56

Bah.
Io sono laico, ma il crocifisso non mi fà nè caldo nè freddo, non mi permetterei mai di staccarlo perchè per altri può essere di conforto o può rappresentare qualcosa.
In questo caso se l'avesse riposto in un cassetto non avrebbe raggiunto lo scopo, cioè farsi pubblicità...

kaioh
16-12-2003, 14:57
Originariamente inviato da SweetHawk
Chhe dire.... troppo rumore per un idiota.... :rolleyes:

Quello che penso anche io.
Ormai tutti sanno chi è Adel Smith e cosa fa, questa cosa la si poteva benissimo non divulgare , si sta facendo il suo giuoco dandogli spazio per queste stupidaggini.

nEA
16-12-2003, 15:02
ragazzi limitiamo i toni per piacere.
Non si può discutere di mancanza di rispetto e inciviltà rispondendo con altra inciviltà e non rispetto.
Smith ha fatto una cavolata e bella grossa (per usare un eufemismo!!) ... ma da ciò ne passa a dire fuori gli islamici o altre cose che ho letto.
Anche io sono atea ma non vivo la presenza di crocifissi dovunque come uno sfregio al mio credere o non-credere (e notare che mi sono fatta 8 anni di scuole dalle suore...)... se basta una statuetta a far vacillare la fede di mr.smith vuol dire che di fede ne ha ben poca ...
A confermare la pochezza del comportamento di smith ci sono migliaia di altri credenti islamici (convertiti o no) che la fede la trovano dentro di loro e non in un simbolo, e rispettano cmq il cattolicesimo pur trovandosi in italia ...c'è da prendere esempio da loro...

Nevermind
16-12-2003, 15:04
Tanto rumore per niente a mio avviso, mi pare che il caro Smith non perda occasione per far parlare di se e i mezzi d'informazione danno troppo risalto alle sue cazzate e fanno passare in secondo piano le motivazioni di fondo che sono giuste.
In poche parole Smith è un esaltato che con le sue minchiate fa + danno che altro alla "causa" per la quale ha tanto smaronato i coglioni a destra e a manca.

Saluti.

P.s. : comunque io il crocefisso lo trovo un simbolo brutto e triste che francamente non mi è mai piaciuto e se possibile ho sempre cercato di evitare anche quando ero credente.

zuper
16-12-2003, 15:09
poco sopra ho posto un interrogativo al quale nessuno ha dato una risposta...

e ve lo ripongo perchè sono curioso di sapere cosa ne pensate...

perchè il crocefisso DEVE stare APPESO?

perchè chi lo vuole non se lo può portare dietro, per esempio nel portafoglio come la foto della moglie, del figlio, della zia...come la foto di padre pio...la bandiera della squadra di calcio...o qualsiasi altra cosa a cui uno tiene?

perchè non si può portare solamente al collo? come catenina? orecchino?

bisogna per forza ESPORLO???

twinpigs
16-12-2003, 15:09
, non mi permetterei mai di staccarlo perchè per altri può essere di conforto o può rappresentare qualcosa.

ma forse si trovava in una stanza singola

comunque un nome una garanzia ...
ha fatto un gesto da maleducato ed intollerante, poteva benissimo raggiungere il suo scopo senza tutto questo polverone

comunque è curioso vedere come tanti "contro smith" tirano fuori la loro vena intollerante ...
se permettete pure questo a me da fastidio
di certo non si dimostrano migliori del signor smith .... anzi

maniaferroviaria
16-12-2003, 15:15
non tutto il paese mi spiace!!!

che il loro paese non sia ai livelli di democrazioa che abbiamo noi non vuol dire nulla!

perchè non si può mettere il crocefisso sul comodino??

a cosa serve sbandierarlo??

lo vuoi? va benissimo..io no scusami

1) se il loro paese è diverso dal nostro pazienza... ma siccome è nel nostro porti rispetto a noi!

2) secondo me, anche in ospedale, trovo giusto che sia appeso al muro... chi non lo vuole non lo guarda e bon!

Nevermind
16-12-2003, 15:15
poco sopra ho posto un interrogativo al quale nessuno ha dato una risposta...

e ve lo ripongo perchè sono curioso di sapere cosa ne pensate...

perchè il crocefisso DEVE stare APPESO?

perchè chi lo vuole non se lo può portare dietro, per esempio nel portafoglio come la foto della moglie, del figlio, della zia...come la foto di padre pio...la bandiera della squadra di calcio...o qualsiasi altra cosa a cui uno tiene?

perchè non si può portare solamente al collo? come catenina? orecchino?

bisogna per forza ESPORLO???

Se non erro è grazie ai patti lateranensi che il crocefisso è appeso in tutte le strutture pubbliche (se ho sparato una cazzata correggetemi). Ora non so se questi valgano ancora ma comunque oramai è diventata una consuetudi e quindi in automatico per molti un "diritto" al quale non possono rinunciare.

Comunque la cosa + triste è che la maggior parte della gente che si sente oltreggiata dal fatto che alcuni (me compreso) ritengono giusto toglierlo a casa loro non hanno manco l'ombra di un crocefisso. :rolleyes:

Saluti.

Nevermind
16-12-2003, 15:18
1) se il loro paese è diverso dal nostro pazienza... ma siccome è nel nostro porti rispetto a noi!

2) secondo me, anche in ospedale, trovo giusto che sia appeso al muro... chi non lo vuole non lo guarda e bon!

Scusa ma per cortesia la piantiamo con sta storia di loro e noi, non esiste nessun noi e nessun loro.

Esiste solo il rispetto per chi la pensa diversamente e il tuo discorso come molti altri denota una mentalita ottusa che veramente mi lascia stupefatto.

Ma siamo veramente nel 2003?

A volte mi pare il medioevo.....

Saluti.

parax
16-12-2003, 15:20

Ciao

Se n'aaaa smetti già sai dove te mettono la croce :D

ni.jo
16-12-2003, 15:24
Originariamente inviato da Nevermind
Se non erro è grazie ai patti lateranensi che il crocefisso è appeso in tutte le strutture pubbliche (se ho sparato una cazzata correggetemi). Ora non so se questi valgano ancora ma comunque oramai è diventata una consuetudi e quindi in automatico per molti un "diritto" al quale non possono rinunciare.

Comunque la cosa + triste è che la maggior parte della gente che si sente oltreggiata dal fatto che alcuni (me compreso) ritengono giusto toglierlo a casa loro non hanno manco l'ombra di un crocefisso. :rolleyes:

Saluti.

triste...ma scusa se non ci credi che fastidio ti dà?
Immagino sia come voler togliere tutti i simboli delle mercedes o le locandine della findus...non capisco l'accanirsi sul simbolo.

Cmq ho una chiesa a quindici metri di fronte alla facciata di casa.
Più che il crocifisso, mi infastidiscono le campane, soprattutto alle 7,30 del mattino di ogni domenica...:muro:

Bet
16-12-2003, 15:24
Se n'aaaa smetti già sai dove te mettono la croce :D

è arrivato parax

Nevermind
16-12-2003, 15:28
Immagino sia come voler togliere tutti i simboli delle mercedes o le locandine della findus...non capisco l'accanirsi sul simbolo.
....

La tristezza che mi suscita nulla a che vedere con il credo religioso è proprio la rappresentazione in se che la trovo di cattivo gusto.

Perchè usare un simbolo così macabro? Vabbè che il raffigurato per il cristiano avrebbe dato la vita per il suo popolo ma perchè ricordarlo in croce? E' triste punto.

Saluti.

ni.jo
16-12-2003, 15:43
La tristezza che mi suscita nulla a che vedere con il credo religioso è proprio la rappresentazione in se che la trovo di cattivo gusto.

Perchè usare un simbolo così macabro? Vabbè che il raffigurato per il cristiano avrebbe dato la vita per il suo popolo ma perchè ricordarlo in croce? E' triste punto.

Saluti.

Beh, presumo che per un credente sia un simbolo di salvezza/speranza, affatto un simbolo macabro.

poi io giravo con la felpa degli obituary ho un concetto di macabro un pò più elastico...:sofico:

SweetHawk
16-12-2003, 15:46
Originariamente inviato da kaioh
Quello che penso anche io.
Ormai tutti sanno chi è Adel Smith e cosa fa, questa cosa la si poteva benissimo non divulgare , si sta facendo il suo giuoco dandogli spazio per queste stupidaggini.

Spero adeso non ricompaia di nuovo in tv nei talk show.... per favore pietà! :rolleyes:

zuper
16-12-2003, 15:58

non sto parlando di smith.....

1- io faccio parte del tuo paese proprio come te...e non ci credo.

2- e non sarebbe + comodo che chi lio vuole guardare se lo tenga per se???

twinpigs
16-12-2003, 15:58
Originariamente inviato da SweetHawk
Spero adeso non ricompaia di nuovo in tv nei talk show.... per favore pietà! :rolleyes:
perchè guardi i talk show? :p
finora da bisgardi non l'hanno invitato :D

tommyHD
16-12-2003, 16:01

Quoto e sottoscrivo!

:) :cool:

zuper

ma lo stemma mercedes sulla TUA macchina va benissimo...

nessuno sta dicendo che il crocefisso non è un simbolo..

lo vuoi? comprati un bel pendente ;)

gpc
Originariamente inviato da majino
sì, ma l'italia è uno stato laico.. sta scritto nella costituzione.. quindi, al cattolico che da fastidio nn vedere un crocifisso si attacca al tram, perchè da nessuna parte sta scritto che il crocifisso ci deve essere. se io sono in una stanza di ospedale e c'è un crocifisso, è di fatto un'IMPOSIZIONE, perchè io quel crocifisso nn lo voglio e per legge nn ci deve essere. nn è prevaricare, se un cattolico ha bisogno di pregare va in chiesa...

Andiamo un po' più a fondo nella faccenda, perchè così si resta sempre a guardare la superficie delle cose e non la sostanza.
Perchè devi far levare il crocefisso? Per quale ragione?
Perchè non credi? Benissimo. Se abbiamo n religioni, un credente non crede in n-1 cose, ma non mi risulta che al di là del crocefisso qui in Italia si chieda di rimuovere altro. Perchè? Ma siamo sicuri che sia solamente una questione "di fede"? O è intolleranza religiosa e basta?
Guardiamo alla sostanza: perchè far togliere il crocefisso? E la risposta "perchè non sono credente" non è una risposta, perchè a questo punto ti chiedo la motivazione per cui il tuo non essere credente ti porta a richiedere la rimozione di un simbolo.
Perchè ti offende? Bene, spiegami il perchè ti offende. Ma visto che lo stato è laico, non portarmi altre motivazioni religiose per cui il crocifisso ti offente.

jumpermax
16-12-2003, 16:10
Originariamente inviato da nEA
ragazzi limitiamo i toni per piacere.
Non si può discutere di mancanza di rispetto e inciviltà rispondendo con altra inciviltà e non rispetto.
Smith ha fatto una cavolata e bella grossa (per usare un eufemismo!!) ... ma da ciò ne passa a dire fuori gli islamici o altre cose che ho letto.
Anche io sono atea ma non vivo la presenza di crocifissi dovunque come uno sfregio al mio credere o non-credere (e notare che mi sono fatta 8 anni di scuole dalle suore...)... se basta una statuetta a far vacillare la fede di mr.smith vuol dire che di fede ne ha ben poca ...
A confermare la pochezza del comportamento di smith ci sono migliaia di altri credenti islamici (convertiti o no) che la fede la trovano dentro di loro e non in un simbolo, e rispettano cmq il cattolicesimo pur trovandosi in italia ...c'è da prendere esempio da loro...
quoto in pieno e sottoscrivo. Il crocifisso esposto nelle aule e negli ospedali non è per ostentazione o prevaricazione ma per conforto o per riferimento. Per chi non crede è solo parte dell'arredo per chi crede è qualcosa di valore. Possiamo discutere sul fatto che non vada obbligatoriamente esposto ma mi sembra assurdo che qualcuno possa sostenere che sia offensivo. Io non mi sentirei offeso se ci trovassi Buddha Shiva o una Sura di Maometto e soprattutto mai mi azzarderei a metterci le mani sopra. Questo è solo un modo per attaccar briga è una prevaricazione. E si aggiunge che tutto questo casino lo ha fatto in un reparto di CARDIOLOGIA, ossia con malati che di tutto hanno bisogno tranne che di questi casini. Uno che si mette a fare una piazzata del genere in un reparto dove non si deve nemmeno parlare ad alta voce è un pazzo criminale.

Nevermind
16-12-2003, 16:12
Io non ho mai detto che m'offende, però lo trovo un motivo di principio farlo togliere, tanto + che come ho detto per me è pure brutto da vedere; in poche parole per me èuna mancanza di rispetto a chi non abbraccia la fede cattolica.

Ma la tua domanda è rigirabile: perchè accanirsi tanto per avere il crocefisso appeso.

Tengo comunque a far notare che esistono problemi ben maggiori del crocefisso appeso o tolto e se sono quì a disquisire su tale argomento è solo perchè devo sempre dire la mia su un po' tutto:D

Saluti.

Arësius
16-12-2003, 16:15
Io non ho mai detto che m'offende, però lo trovo un motivo di principio farlo togliere, tanto + che come ho detto per me è pure brutto da vedere; in poche parole per me èuna mancanza di rispetto a chi non abbraccia la fede cattolica.

Ma la tua domanda è rigirabile: perchè accanirsi tanto per avere il crocefisso appeso.

Tengo comunque a far notare che esistono problemi ben maggiori del crocefisso appeso o tolto e se sono quì a disquisire su tale argomento è solo perchè devo sempre dire la mia su un po' tutto:D

Saluti.

il concetto non è il crocefisso

ponendo il crocefisso come tomo centrale, faccio presente che non è molto sensato scaraventare dalla finestra tutto quello che non ci è di gradimento intellettuale.

zuper
16-12-2003, 16:17
il concetto non è il crocefisso

ponendo il crocefisso come tomo centrale, faccio presente che non è molto sensato scaraventare dalla finestra tutto quello che non ci è di gradimento intellettuale.

il gesto è già stato ampiamente criticato da quasi tutti...
stiamo parlando del simbolo del crocefisso ;)

SweetHawk
16-12-2003, 16:18
perchè guardi i talk show? :p
finora da bisgardi non l'hanno invitato :D

A proposito... visto ieri che seratona? :oink: :D

gpc
16-12-2003, 16:19

Il crocifisso è la punta dell'iceberg, io ti parlo di quello che c'è dietro. Dell'idea che c'è dietro la richiesta di togliere un simbolo perchè non mi appartiente.
E ripeto, se dobbiamo fare un discorso avulso dalla religione, spiegami senza ricorrere alla religione (assenza o presenza della tale) perchè sarebbe da togliere.

ni.jo
16-12-2003, 16:21
ma lo stemma mercedes sulla TUA macchina va benissimo...

nessuno sta dicendo che il crocefisso non è un simbolo..

lo vuoi? comprati un bel pendente ;)

si ma la mia macchina è in pubblico, se mi compro un pendente e lo vedi ti offendo lo stesso?Il punto è che per chi non crede, un simbolo di una religione, non dovrebbe essere offensivo...al massimo un brutto soprammobile...e se lo è, offensivo (per ragioni proprie) dato che la stragrande maggioranza non lo considera offensivo, gli si chiede un pò di tolleranza.
Ma, ripeto, da non cattolico e laico, mi pare ne occorra davvero poca...non si chiede di mettere obbligatoriamente il corcifisso ovunque in scuole e chiese (come si finirà per fare se si insiste su questo tasto, capisci'a'mme)

Nevermind
16-12-2003, 16:25
......., faccio presente che non è molto sensato scaraventare dalla finestra tutto quello che non ci è di gradimento intellettuale.

Tengo a specificare che mi sono già espresso sulla persona e sul gesto e il mio pensiero e il tuo si avvicinano molto ;).

Saluti.

gpc
16-12-2003, 16:26
si ma la mia macchina è in pubblico, se mi compro un pendente e lo vedi ti offendo lo stesso?Il punto è che per chi non crede, un simbolo di una religione, non dovrebbe essere offensivo...al massimo un brutto soprammobile...e se lo è, offensivo (per ragioni proprie) dato che la stragrande maggioranza non lo considera offensivo, gli si chiede un pò di tolleranza.
Ma, ripeto, da non cattolico e laico, mi pare ne occorra davvero poca...non si chiede di mettere obbligatoriamente il corcifisso ovunque in scuole e chiese (come si finirà per fare se si insiste su questo tasto, capisci'a'mme)

;)
Riportiamo che magari non è chiaro...:
Il punto è che per chi non crede, un simbolo di una religione, non dovrebbe essere offensivo

Nevermind
16-12-2003, 16:29
...........
E ripeto, se dobbiamo fare un discorso avulso dalla religione, spiegami senza ricorrere alla religione (assenza o presenza della tale) perchè sarebbe da togliere.

Scusa Gian Paolo ma se non si "ricorre alla religione" è impossibile parlare di crocefisso ;), è innevitabile tirare in ballo la religione.
E' come cercare di parlare della bravura di un calciatore senza parlare di calcio.

Saluti.

Arësius
16-12-2003, 16:33

io invece propongo uno slancio intellettuale maggiore: sostituisci il crocifisso a qualsiasi simbolo di un qualcosa che non condividi. :)

gpc
16-12-2003, 16:34
Scusa Gian Paolo ma se non si "ricorre alla religione" è impossibile parlare di crocefisso ;), è innevitabile tirare in ballo la religione.
E' come cercare di parlare della bravura di un calciatore senza parlare di calcio.

Saluti.

Errore.
Ciampi ha parlato del crocifisso senza tirare in ballo la religione.
Parlando dei valori che quel crocifisso rappresenta e di come questi valori, non certamente esclusivi della religione cattolica, fanno parte integrante della nostra società.
Questo è un discorso che ti può fare chiunque, credente e non.
Ora per favore, dimmi perchè è da togliere il crocifisso senza dirmi che è perchè tu non sei cattolico...

Nevermind
16-12-2003, 16:36
io invece propongo uno slancio intellettuale maggiore: sostituisci il crocifisso a qualsiasi simbolo di un qualcosa che non condividi. :)

Non è la stessa cosa qui si parla di un simbolo che viene affisso nei luoghi pubblici tipo scuole, ospedali, ecc..

Mica si parla di gadget tipo maglietta di Tiziano Ferro o Stemma Coca-Cola sulle vetrine.

Saluti.

Nevermind
16-12-2003, 16:41
.......
Parlando dei valori che quel crocifisso rappresenta e di come questi valori, non certamente esclusivi della religione cattolica, fanno parte integrante della nostra società.
Questo è un discorso che ti può fare chiunque, credente e non.
Ora per favore, dimmi perchè è da togliere il crocifisso senza dirmi che è perchè tu non sei cattolico...

Se non si parla di religione non capisco che senso può avere il crocefisso cioè una persona su una croce con mani e piedi trafitti da chiodi e una corona di spine in testa, che significato può avere? per dargli un significato dobbiamo necessariamente rapporatre quell'immagine alla bibbia e al sacrificio di Gesù altrimenti il simbolo perderebbe un qualsiasi significato tanto importante per tutti.

Il discorso di Giampi è vago e può dire tutto come niente non ha concretezza non è ne carne ne pesce, ripeto non si può parlare di crocefisso senza tirare in ballo la religione.

Saluti.

gpc
16-12-2003, 16:45
Se non si parla di religione non capisco che senso può avere il crocefisso cioè una persona su una croce con mani e piedi trafitti da chiodi e una corona di spine in testa, che significato può avere? per dargli un significato dobbiamo necessariamente rapporatre quell'immagine alla bibbia e al sacrificio di Gesù altrimenti il simbolo perderebbe un qualsiasi significato tanto importante per tutti.

I simboli non sono solo religiosi, anzi! Anche lo stato ha i suoi simboli, tutto può avere un simbolo, e nulla vieta che un simbolo non raccolga in sè dei valori.
Se questo simbolo nasce come simbolo cristiano e in seguito i valori che questo simbolo incarna diventano parte di una società, il simbolo diventa anche della società stessa.

Il discorso di Giampi è vago e può dire tutto come niente non ha concretezza non è ne carne ne pesce, ripeto non si può parlare di crocefisso senza tirare in ballo la religione.

Giampi... :rotfl:
ehm... tornando a noi, non mi pare proprio. Ha detto una cosa molto concreta.
Non è piuttosto che non si riesce a fare un discorso riguardo al *togliere* il crocifisso senza tirare in ballo la non-religione?

Arësius
16-12-2003, 16:46
Non è la stessa cosa qui si parla di un simbolo che viene affisso nei luoghi pubblici tipo scuole, ospedali, ecc..

Mica si parla di gadget tipo maglietta di Tiziano Ferro o Stemma Coca-Cola sulle vetrine.

Saluti.

bene. considera che in tutti gli enti statali (beh, quasi tutti) è esposta la bandiera italiana e quella europea.

pensa se tutti ragionassero come Smith e bruciassero le bandiere perché, che ne so, non amano l'Italia o non si sentono europei.

ma che maniera è?

Nevermind
16-12-2003, 16:47
...........Giampi... :rotfl:
.....

E' una mutazione tra te e il capo dello stato :D

Saluti.

ALBIZZIE
16-12-2003, 16:50
visto che la notizia in sè, non merita commenti, faccio una domandina-ina-ina.

quanti di quelli che sono favorevoli al crocifisso in ospedale, sarebbero indifferenti se al suo posto trovassero una stella di david, un mezzaluna?
motivare, please. :)

Nevermind
16-12-2003, 16:53
bene. considera che in tutti gli enti statali (beh, quasi tutti) è esposta la bandiera italiana e quella europea.

pensa se tutti ragionassero come Smith e bruciassero le bandiere perché, che ne so, non amano l'Italia o non si sentono europei.

ma che maniera è?

Francamente qui siamo arrivati all'arrampicamento sugli specchi, mi pare ovvio che in italia negli esercizi pubblici ci sia la bandiera di stato e della comunità europea.

E' come dire che qualcuno trovi assurdo che nei stabilimenti fiat sia scritto a caratteri cubitali FIAT perchè lui c'ha una Peugeot.

Saluti.

izutsu
16-12-2003, 16:54
Se non si parla di religione non capisco che senso può avere il crocefisso cioè una persona su una croce con mani e piedi trafitti da chiodi e una corona di spine in testa, che significato può avere?

Il punto è che per te, non credente, non ha senso dire "quel simbolo non deve stare appeso perchè mi offende". Se non credi per te quello è solo un pezzo di legno, un soprammobile... come può offenderti? Se ti offende è perchè credi in religioni diverse o valori opposti... e allora ti si chiede solo di essere tollerante e rispettare la maggior parte degli italiani che in quel crocefisso credono (e io non sono tra quelli).

"Perché fermarsi alle scuole? Se nelle aule il crocefisso «è doveroso», come certifica la ministro Letizia Moratti annunciando specifica normativa in materia, tanto vale estendere il sacro simbolo della cristianità a tutti i luoghi pubblici, dal parlamento alle aule di giustizia, come invoca la Lega. Proprio gli iconoclasti leghisti, ieri nemici giurati dei vescovi che lucrano dando rifugio agli immigrati, oggi feticisti del cristianesimo, dopo che l'Unione dei mussulmani ha chiesto che il simbolo della religione cristiana sia rimosso dai luoghi pubblici in segno di rispetto delle altre religioni. Tutta colpa del cavillare sulle leggi e sulla Costituzione. Perché il nuovo Concordato del 1984 e gli atti conseguenti, attraverso cui è stata pensionata la religione di stato, non contemplano la materia del crocefisso nei luoghi pubblici. E il Consiglio di stato ha affermato nel 1988 che resta vigente la normativa in materia, ovvero quella del 1924 e 1928 che prevedeva l'esposizione del simbolo cristiano. Per il Consiglio di stato, infatti, il crocifisso è da considerare «un valore universale, indipendentemente dalle specifiche confessioni religiose»."

http://edu.supereva.it/calomarto/ilmanifestocroci.htm?p

Arësius
16-12-2003, 16:56
Francamente qui siamo arrivati all'arrampicamento sugli specchi, mi pare ovvio che in italia negli esercizi pubblici ci sia la bandiera di stato e della comunità europea.

E' come dire che qualcuno trovi assurdo che nei stabilimenti fiat sia scritto a caratteri cubitali FIAT perchè lui c'ha una Peugeot.

Saluti.

secondo me un crocefisso sul muro è dannoso tanto quanto la scritta FIAT.

però capisco che su di voi menti inferiori :asd: ha un potere maggiore ehehe :D

scherzo :p

izutsu
16-12-2003, 16:56
Originariamente inviato da ALBIZZIE

quanti di quelli che sono favorevoli al crocifisso in ospedale, sarebbero indifferenti se al suo posto trovassero una stella di david, un mezzaluna?

Se mi trovassi in un paese arabo o in israele e avessi bisogno di cure... che me frega di cosa c'è appeso in stanza, se sono cattolico prego il mio dio e sono felice senza rompere le balle in un paese dove si crede in altro ;)

Arësius
16-12-2003, 16:57
Originariamente inviato da izutsu
Se mi trovassi in un paese arabo o in israele e avessi bisogno di cure... che me frega di cosa c'è appeso in stanza, se sono cattolico prego il mio dio e sono felice senza rompere le balle in un paese dove si crede in altro ;)

che figata, c'è ancora chi ragiona! :D

ni.jo
16-12-2003, 16:58

A me darebbe fastidio una svastica o una croce rovesciata, un simbolo negativo, non dico che i simboli siano tutti neutri; e motivo dicendo che a differenza del Cristo in croce, (che reputo al massimo un messaggio di speranza o un simbolo positivo comunque, in cui però non credo) credo nella pericolosità del nazismo quale male assoluto e nell'intolleranza religiosa un germe che potrebbe attentare per riflusso alla mia stessa laicità.

ALBIZZIE
16-12-2003, 16:59

non girare la frittata. :p

anche perchè se stai male e ti ricoverano in un ospedale italiano ti potresti portare il tuo bel crocifisso da casa e metterlo sul comodino.

no è questo il nodo della mia domanda.

jumpermax
16-12-2003, 17:03

Tutto dipende dal motivo per cui quel simbolo è appeso. Se è questione di voler avere un simbolo di fede in un posto in cui di fede c'è il massimo bisogno, non solo non averei niente da obbiettare ma lo attaccherei di persona. Se invece è una questione del tipo visto che ci metti il tuo ci metto anche il mio, mi dispiace ma la cosa non passa. A prescindere dal fatto che di croce stella di david o sura si parli... il classico esempio di mezzo giustificato solo dal fine.

nEA
16-12-2003, 17:05
Imho il crocifisso potrebbe esserci come no.
I valori che esso rappresenta simbolicamente, quali ad esempio rispetto e amore verso il prossimo, dovrebbero essere presenti, crocifisso o no, all'interno di una società, senza aver bisogno di una croce o una fede per ricordarcelo.

izutsu
16-12-2003, 17:06

anche perchè se stai male e ti ricoverano in un ospedale italiano ti potresti portare il tuo bel crocifisso da casa e metterlo sul comodino.

A chi rispondi? :p

zuper
16-12-2003, 17:08
Imho il crocifisso potrebbe esserci come no.
I valori che esso rappresenta simbolicamente, quali ad esempio rispetto e amore verso il prossimo, dovrebbero essere presenti, crocifisso o no, all'interno di una società, senza aver bisogno di una croce o una fede per ricordarcelo.

beh se la mettiamo così poi potrei chiederti come fa una persona crocefissa, ingiustamente, a simboleggiare l'amore verso il prossimo....

sarà che sono ateo e che non ci credo...;) ;)

ni.jo
16-12-2003, 17:10

sul comodino non offende e sulla parete si? :confused:
tu forse intendi che non dovrebbe esserci il crocifisso obbligatoriamente, potrei anche essere d'accordo, sopratutto nelle scuole...
ma toglierlo dove la comunità (la classe, gli ospiti, gli insegnanti ecc...) lo ha sin ora tollerato perchè UNO si sente offeso (senza riuscire a giustificare solidamente la motivazione per cui si sente tale)...Imho, no.
Cmq, rispondo paro paro: non mi sento offeso nè dalla mezzaluna nè tantomeno dalla stella di david, ne lo sarei a maggior ragione se fossi ospitato in Israele o come è stato in una nazione islamica.
;)

lunaticgate
16-12-2003, 17:11
Mah.....senza ipocrisia!
Per me lui come l'Umberto Bossi e tanti altri che offendono "democraticamente" e "liberamente" i simboli culturali, storici e religiosi deve essere spedito fuori!

ALBIZZIE
16-12-2003, 17:12
Originariamente inviato da jumpermax
Tutto dipende dal motivo per cui quel simbolo è appeso...
non dico di togliere uno per metterne un altro (ci mancherebbe), voglio solo capire cosa provereste di fronte ad un simbolo in cui non vi riconoscete e non trovate conforto in altro.

recentemente ho avuto la sfortuna di frequentare un ospedale. vedere un musulmano con il suo 'tappetino' uscire sul terrazzo a dicembre per pregare in pace, mi ha fatto riflettere.

ALBIZZIE
16-12-2003, 17:15
A chi rispondi? :p
scusa. rispondevo a te e si è messo di mezzo quel ninja là. adesso ho modificato il cvecchio messaggio. ;)

zuper
16-12-2003, 17:15
non dico di togliere uno per metterne un altro (ci mancherebbe), voglio solo capire cosa provereste di fronte ad un simbolo in cui non vi riconoscete e non trovate conforto in altro.

recentemente ho avuto la sfortuna di frequentare un ospedale. vedere un musulmano con il suo 'tappetino' uscire sul terrazzo a dicembre per pregare in pace, mi ha fatto riflettere.

beh almeno ha avuto la buona educazione di uscire a pregare ;)

e non l'ha fatto davanti a tutti ;)

ALBIZZIE
16-12-2003, 17:18
sul comodino non offende e sulla parete si? :confused:
tu forse intendi che non dovrebbe esserci il crocifisso obbligatoriamente, potrei anche essere d'accordo, sopratutto nelle scuole...

bravo. reputo sia 'bizzarro' decidere di appendere un simbolo religioso, qualunque esso sia, per legge ed imporlo a tutta comunità.

ALBIZZIE
16-12-2003, 17:18

in che senso???

izutsu
16-12-2003, 17:19
scusa. rispondevo a te e si è messo di mezzo quel ninja là. adesso ho modificato il cvecchio messaggio. ;)

Non rigiro la frittata... io ritengo che le cure mediche prescindano dalla religione... non sono credente ma penso che nel caso in ospedale trovassi una stella o una mezzaluna non cambierebbe molto, si può pregare il proprio dio anche senza bisogno di simboli... se si ha bisogno del proprio simbolo forse la fede non è poi così forte... ;)

StefAno Giammarco
16-12-2003, 17:20

Molto sinceramente a me non darebbe alcun fastidio. Anzi, in mancanza del crocifisso, ovviamente per me più significativo, avrebbero comunque il merito di aiutarmi in qualche modo a ricordare che io non sono solo un ammasso di cellule ma molto di più, mi aiuterebbero quindi a ricordarmi del trascendente. Eppoi sono espressioni positive per tanti esseri umani, in qualche modo una espressione della fraternità universale.

Avrei fastidio solo di simboli inneggiati al male, a chi mi ricorda il bene posso solo essere grato.

izutsu
16-12-2003, 17:21

:confused:

Poveretto... avrebbe dovuto pregare dentro, se non è contro la sua religione... basta non disturbare gli altri no? Ora non dirmi che un paziente deve uscire per recitare il rosario... lo fa in silenzio e non rompe nessuno...

ni.jo
16-12-2003, 17:21

se una persona a tavola recita un padre nostro (senza obbligare te a farlo, a bassa voce e senza coricarsi sul tavolo nel farlo) è maleducato?
Chiedo, :)

ALBIZZIE: :fuck: :D

zuper
16-12-2003, 17:22
in che senso???

nel senso che può dare fastidio sentire uno che prega in arabo ;)

Nevermind
16-12-2003, 17:22
Non rigiro la frittata... io ritengo che le cure mediche prescindano dalla religione... non sono credente ma penso che nel caso in ospedale trovassi una stella o una mezzaluna non cambierebbe molto, si può pregare il proprio dio anche senza bisogno di simboli... se si ha bisogno del proprio simbolo forse la fede non è poi così forte... ;)

La penso come te, ma qui si sta parlando del perchè tenere il crocefisso.

Il mio sospetto è che lo si tenga per non fare un torto alla chiesa e per non tirasi contro i cristiani, tutto qui.

E' inutile tirare fuori motivazioni tipo "simbolo universale" che lasciano il tempo che trovano.

Queste frasi mi sanno di presa per i fondelli.

Saluti.

ribbaldone
16-12-2003, 17:24
il fatto è che in italia il crocifisso è un simbolo da moltissimi anni, è entrato ormai nella cultura ed è un'abitudine vederlo appeso nei luoghi pubblici, il problema di metterlo o no non si sarebbe posto qualche anno fa, si pone oggi come risultato di una maggior multietnicità che si è creata in italia e da un maggior numero di non credenti e atei, il punto è che personalmente non trovo giusto togliere un simbolo che per nostra cultura, e dico nostra non a caso, in quanto se l'italia è cosi' com'è è anche per le influenze del cristianesimo, come non vedrei giusto se in un'altro paese togliessero un loro simbolo solo perche' ad alcuni "nuovi" non piace. L'italia non è l'unica nazione dove è presente una simbologia religiosa, in israele come già è stato detto è diffusa la stella di david, e non è obbligatorio essere ebreo per essere israeliano, così come in molti paesi medio-orientali, anche quelli piu' aperti, è diffusa la simbologia musulmana, o nei paesi orientali quella buddista, ecc...
queste simbologie non indicano un'imposizione, ma semplicemente sono li' a ricordare l'appartenenza ad una certa cultura, e non dovrebbero infastidire chi appartiene ad una cultura differente.

izutsu
16-12-2003, 17:25

Il mio sospetto è che lo si tenga per non fare un torto alla chiesa e per non tirasi contro i cristiani, tutto qui.

E' inutile tirare fuori motivazioni tipo "simbolo universale" che lasciano il tempo che trovano.

Saluti.

Secondo me invece si tiene perchè storicamente è un simbolo per gli italiani...

Bet
16-12-2003, 17:25
A me darebbe fastidio una svastica... un simbolo negativo...

perché? era un simbolo di rigenerazione per le popolazioni ariane dell'asia! era un simbolo molto bello :D :p

ni.jo
16-12-2003, 17:27

Saluti.

lo si lascia perchè la maggior parte delle persone non ci vede nulla di male a lasciarlo, perchè toglierlo significherebbe
assegnargli un valore in cui io non credo, nonchè provocare la reazione uguale e contraria prevedibile di vederlo appendere ovunque obbligatoriamente anche dove ora non c'è.

ALBIZZIE
16-12-2003, 17:27
le risposte di stefanogiammarco e isutsu mi fanno capire che almeno per loro, non c'è bisogno di una legge che obblighi l'esposizione di un simbolo ma piuttostola volontà di alcuni di affiggerlo. o sbaglio?

è quello che almeno io mi augurerei. non un imposizione, ma una facoltà espressa liberamente.

ni.jo
16-12-2003, 17:29
perché? era un simbolo di rigenerazione per le popolazioni ariane dell'asia! era un simbolo molto bello :D :p

seee...infatti lo hanno rivoltato a simboleggiare l'esatto opposto...
Indiana Jones rulez.

Ciao belli, non mi appendete svastiche di nascosto mentre sono via...o avrete a che fare con la mia frusta :D

ni.jo log out

ribbaldone
16-12-2003, 17:30
tra l'altro non capisco questa fobia della religione o della religione altrui, a mio modo di vedere tutte le religioni percorrono strade parallele, diverse ma con la stessa meta, poi se qualcuno le strumentalizza per altri fini non si puo' piu' parlare di religione.
Questo anche per dire che a me non darebbe fastidio se un musulmano pregasse in mia presenza, potrei sempre fare finta di niente oppure pregare anche io con lui a modo mio, la cosa sbagliata sarebbe se o io o lui obbligassimo l'altro a pregare allo stesso modo o impedirgli di farlo.

Nevermind
16-12-2003, 17:35
Secondo me invece si tiene perchè storicamente è un simbolo per gli italiani...

Guarda se le vere motivazioni fossero quelle potrei anche accettarlo ma poichè gran parte dellle persone contrarie alla "eliminazione" del crocefisso avvalorano la mia tesi preferirei toglierlo per correttezza.

Così facendo è esplicito il richiamo alla religione cristiana.
Ed è inutile giustificare la cosa con frasi fatte.

In alcuni stati la pena di morte è una cosa consolidata e storica ma scommetto che quasi tutti vorrebbero eliminarla.
Una cosa che c'è da tempo non sempre è giusta e solo criticando certe scelte del passato e cambiandole si può migliorare il presente ed il futuro; e questo vale anche per le piccole cose come il crocefisso e quel ben + importanti tipo la pena di morte.

Saluti.

izutsu
16-12-2003, 17:41
le risposte di stefanogiammarco e isutsu mi fanno capire che almeno per loro, non c'è bisogno di una legge che obblighi l'esposizione di un simbolo ma piuttostola volontà di alcuni di affiggerlo. o sbaglio?

è quello che almeno io mi augurerei. non un imposizione, ma una facoltà espressa liberamente.

No, un momento... io, per quanto non credente, ritengo che si debba "preferire" l'esposizione di simboli cristiani perchè facenti parte della nostra storia. Questo non vuol dire imposizione. Certo che se una minoranza cerca di cambiare tradizioni proprie del popolo italiano per non ben definiti motivi allora mi girano le balle e piuttosto preferisco che sia esposto per legge. Loro, per quanta tolleranza ci possa essere, qui sono degli ospiti. E come tali devono rispettare il padrone di casa come credo che ogni cattolico rispetti i loro simboli a casa loro. (con casa intendo paese ;))

izutsu
16-12-2003, 17:45
In alcuni stati la pena di morte è una cosa consolidata e storica ma scommetto che quasi tutti vorrebbero eliminarla.
Una cosa che c'è da tempo non sempre è giusta e solo criticando certe scelte del passato e cambiandole si può migliorare il presente ed il futuro; e questo vale anche per le piccole cose come il crocefisso e quel ben + importanti tipo la pena di morte.

Certo... se la maggioranza fosse per la non esposizione della croce ti darei ragione... però in italia la maggioranza è credente o cmq favorevole al vedere la croce appesa nei luoghi pubblici... quindi si deve lasciare

jumpermax
16-12-2003, 17:46

io non mi sentireri a disagio. Non mi sento a disagio col crocifisso non vedo perché mi dovrei sentire a disagio con la mezzaluna. Se i dottori che operano lo fanno con criterio e senza pregiudizi religiosi la cosa mi sta bene. Mi sta meno bene che ci possa essere l'obiezione di coscienza in base ad una sola e determinata religione, questo si lo trovo discriminatorio.

ALBIZZIE
16-12-2003, 17:50
Loro, per quanta tolleranza ci possa essere, qui sono degli ospiti. E come tali devono rispettare il padrone di casa come credo che ogni cattolico rispetti i loro simboli a casa loro. (con casa intendo paese ;))

loro chi?
esistono italiani ebrei, italiani musulmani, italiani atei, italiani 'menefreghisti' (questi in sovrannumero in ogni campo).

quindi 'imporre' il crocifisso per occupare la parete prima che qualcuno ci piazzi una X o una W non lo trovo corretto.

izutsu
16-12-2003, 17:55
loro chi?
esistono italiani ebrei, italiani musulmani, italiani atei, italiani 'menefreghisti' (questi in sovrannumero in ogni campo).

quindi 'imporre' il crocifisso per occupare la parete prima che qualcuno ci piazzi una X o una W non lo trovo corretto.

Loro, in generale... dai, non possiamo fare gli ipocriti e dire che ci sono italiani musulmani e italiani ebrei... ok, è vero... ma la storia d'italia è legata al cristianesimo... al cattolicesimo... io non trovo giusto che si debba rinunciare alla nostra storia per far contento chi non ha abbastanza fede da pregare il suo dio anche se alla parete c'è il simbolo di un altro dio

Leron
16-12-2003, 18:01
Smith getta crocifisso da finestra
Era nella stanza d'ospedale della madre
Continua la guerra personale tra Adel Smith e il crocifisso. Il presidente dell'Unione Musulmani d'Italia, dopo aver chiesto la rimozione del crocifisso dalla stanza dell'ospedale de L'Aquila dove è stata ricoverata la madre 70enne, permesso negato da parte dei responsabili della struttura, lo ha staccato dalla parete e lo ha lanciato dalla finestra al primo piano dell'ospedale. "Non va inteso come vilipendio ma come atto di protesta", ha detto.
A rendere noto il fatto è stato lo stesso Smith: "Si tratta di un atto di protesta - ha chiarito - per sensibilizzare chi non è consapevole della necessità del rispetto reciproco. Non è assolutamente tollerabile - ha continuato - che chi potrebbe trovarsi a vivere gli ultimi momenti della vita terrena debba trovarsi di fronte simboli che non accetta. Mia madre, ma qualsiasi altra persona in questi momenti vorrebbe avere di fronte a sè simboli a cui crede e a cui affidare la propria anima".

"Quando ho visto che proprio di fronte al letto di mia madre c'era affisso il crocifisso - ha proseguito Smith - ho chiamato la caposala e l'ho pregata di rimuoverlo. Dopo avermi fatto capire che non era sua la competenza mi sono rivolto al direttore amministrativo dell'ospedale. Anche in questo caso ho ottenuto un rifiuto; anzi, mi è stato detto di fare formale domanda scritta. Ho ribattuto che i tempi della burocrazia mal si conciliano con i tempi della vita e che mia madre nel frattempo sarebbe potuta morire con il crocifisso di fronte a lei. Per questo non ho potuto fare altro che staccare il crocifisso e lanciarlo sull'erba dalla finestra, preoccupandomi di non mandarlo in frantumi. Naturalmente - ha concluso - sono consapevole che con ogni probabilità verrò denunciato dall'ospedale ma la stessa cosa farò io nei confronti di chi si è rifiutato di ottemperare a quella che potrebbe essere ultima volontà di mia madre".

imho potevano toglierlo, e lui ne aveva tutto il diritto (anzi, sua madre) ma non lo avrei gettato dalla finestra... che sia anche una protesta ma un simbolo sacro va trattato SEMPRE come tale, che sia della sua religione o di un'altra, e in qualunque caso

(in ogni caso mi domando cosa sarebbe successo se avessi fatto IO questo con un loro simbolo sacro, ma non si può scaricare la colpa sugli altri, qualcuno dovrà pur iniziare dimostrando la maturità di un paese. resta il fatto che l'azione che ha fatto imho è assolutamente e categoricamente sbagliata. )

nEA
16-12-2003, 18:32
beh se la mettiamo così poi potrei chiederti come fa una persona crocefissa, ingiustamente, a simboleggiare l'amore verso il prossimo....

sarà che sono ateo e che non ci credo...;) ;)

Beh è visto come sommo sacrificio d'amore per il prossimo (lezione di catechismo numero 4 :p) , che poi per me, che non sono credente, mettano il Cristo in croce, la Madonna o un pinguino poco importa.
Ripeto non è per me una statuetta il simbolo di alcuni valori... x me è il comportamento stesso che uno tiene nella sua vita e all'interno della società a diventare perenne simbolo.

Cmq mi chiedo...come mai è venuto fuori tutto sto astio verso il crocifisso solo dopo che Smith ha dato di testa?

StefAno Giammarco
16-12-2003, 18:36
Cmq mi chiedo...come mai è venuto fuori tutto sto astio verso il crocifisso solo dopo che Smith ha dato di testa?

Se ti riferisci al forum sbagli, c'è sempre stato. Già in passato si sono fatte discussioni appositamente dedicate con risultati analoghi, più qualcuno che ricacciava il discorso in altro 3d anche se non c'entrava nulla pur di esprimere il proprio astio. Siamo abituati ormai :D

Jo3
16-12-2003, 18:58

Saluti.

E' difficile comprendere appieno il significato di tale simbolo per chi e' credente.

Per chi decide di non credere, e' arduo.

Mi dispiace.... e' un concetto fuori dalla tua attuale posizione di idee.
:)

ufo1
16-12-2003, 19:02
Non ti farai di me immagine alcuna
Se non erro per un mussulmano questa è la regola principale, per cui tutti i discorsi sul crocefisso che propina il sig. Smith (assomiglia ad una scena della pallottola spuntata 33 e un terzo)sono falsi ed ipocriti.
Per chi (come me), ha frequentato i paesi islamici in tempi non sospetti (mi sono sempre chiesto cosa volesse dire sta cosa dei tempi non sospetti), sà che nelle moschee non esiste nessuna immagine di alcunchè- Le decorazioni sono effettuate tramite tagli superbi nelle pietre di costruzione. Un islamico non sopporterebbe, al limite un essere umano che s'inginocchia di fronte ad un simbolo, poichè indice di idolatria, non se la prenderebbe mai con un simbolo, dato che per il suo credo, non avrebbe valore.
:gluglu:

goldorak
16-12-2003, 19:06
Invece, in un paese civile avrebbero anche potuto rispettare quello che è un semplice desiderio. Non che Smith mi sia simpatico, o meglio, non approvo il modo in cui lui protesta (più che protestare sembra sempre essere alla ricerca di notorietà) però, si deve anche accettare che ci sia qualcuno che non "crede" nei simboli cristiani. Oltretutto non c'è nessuna legge che obblighi la presenza o l'assenza del crocifisso nei luoghi pubblici.

Certo è che il modo in cui si propone, fa cadere tutti gli eventuali discorsi di civiltà che possono esserci dietro.

Concordo pienamente, Smith si e' messo dalla parte del torto solo per aver buttato il crocifisso fuori dalla finestra; ma nulla toglie che la sua domanda di rimozione del crocifisso era assolutamente legittima.

TheGuren
16-12-2003, 19:19

Ciao

Bah...sinceramente non capisco...non voglio provocare, vorrei capire. Se per te quel simbolo non significa nulla perchè voler toglierlo quando c'è gente che al contrario può trarne un sostegno? Se uno non ci crede quello è solo un soprammobile...che non da nessun fastidio...sarebbe come chiedere di togliere un quadro o far cambiare la tappezzeria perchè non è di nostro gradimento. Io dico se per me quel simbolo non significa nulla ma per altri è importante...lasciatelo pure...vedetela così (per farmi capire...l'esempio è quel che è ) se io non ho una certa malattia , il relativo farmaco non mi interessa, ma siccome interessa ad altre persone non vado mica a dire toglietelo dal mercato perchè a me non serve...non so se riesco a spiegarmi :mc:

Se io fossi di un altra religione mi porterei i miei "santini" ma non sarei disturbato da un crocefisso o da un simbolo di un altra religione perchè non credo e quindi per me sarebbe solo un oggetto di fantasia...sarebbe come essere infastidito da topolino.

Io penso che siano tutti fanatismi...da una parte e dall'altra...in religione e nella politica....come la gente va allo stadio a tifare la propria squadra e disprezza/giudica/non_tollera....altra gente fa la stessa cosa con il partito, la "fede", la scheda grafica, il processore :D , la console...etc etc...si cerca solo di difendersi dalla noia...ma il livello è esattamente lo stesso.IMHO!!

Bella!

majino
16-12-2003, 19:22
secondo me il punto è un altro... allora... io nn tollero il crocifisso perchè ad esempio, appeso in un aula, è un'imposizione che chi ce l'ha messo sta facendo nei miei confronti in quanto un qualunque simbolo rappresenta determinate cose, e nn lo si può considerare soltanto una statuetta... per me il crocifisso rappresenta tutto ciò che ha fatto la chiesa in passato e che sta facendo adesso, cose a mio modo di vedere aberranti (soprattutto in passato)... e io nn voglio che qualcuno mi imponga questo simbolo, attaccandomelo in un aula di una scuola laica. punto. nn potete dire che il crocifisso nn ha nessun valore, perchè altrimenti perchè nn metterci una statuetta fatta a mano di pregevole valore artistico di hitler? tanto è solo una statuetta! E NO, che cavolo, è un simbolo e come tale rispecchia dei valori che IO nn voglio condividere, e nn DEVO condividere per nessun motivo. se indirettamente me li fai condividere, piazzandomelo li in bella vista, secondo me compi una prevaricazione nn da poco. sono contento che a qualcuno nn dia fastidio, io proprio nn lo posso sopportare, e ancora di più nn posso sopportare che qualcuno me lo imponga perchè a levarlo si farebbe torto alla chiesa. ciao!

Leron
16-12-2003, 19:24
secondo me il punto è un altro... allora... io nn tollero il crocifisso perchè ad esempio, appeso in un aula, è un'imposizione che chi ce l'ha messo sta facendo nei miei confronti in quanto un qualunque simbolo rappresenta determinate cose, e nn lo si può considerare soltanto una statuetta... per me il crocifisso rappresenta tutto ciò che ha fatto la chiesa in passato e che sta facendo adesso, cose a mio modo di vedere aberranti (soprattutto in passato)... e io nn voglio che qualcuno mi imponga questo simbolo, attaccandomelo in un aula di una scuola laica. punto. nn potete dire che il crocifisso nn ha nessun valore, perchè altrimenti perchè nn metterci una statuetta fatta a mano di pregevole valore artistico di hitler? tanto è solo una statuetta! E NO, che cavolo, è un simbolo e come tale rispecchia dei valori che IO nn voglio condividere, e nn DEVO condividere per nessun motivo. se indirettamente me li fai condividere, piazzandomelo li in bella vista, secondo me compi una prevaricazione nn da poco. sono contento che a qualcuno nn dia fastidio, io proprio nn lo posso sopportare, e ancora di più nn posso sopportare che qualcuno me lo imponga perchè a levarlo si farebbe torto alla chiesa. ciao!

concordo che l'obbligo non ci deve essere, e non va imposto

MA NESSUN simbolo sacro va trattato con mancanza di rispetto

lnessuno
16-12-2003, 19:26
ho letto solo ora il thread (o meglio, i primi 2-3 post :p), e idealmente sono d'accordo con quello smith (che peraltro mi sta anche decisamente sui testicoli), non lo sono assolutamente sui modi e secondo me ci sarebbe stata bene una denuncia, e se avesse colpito qualcuno in testa, magari una persona anziana? :rolleyes: :mad:

gpc
16-12-2003, 19:29

non mi darebbe fastidio ne' qui ne' altrove.
Sarebbero simboli in cui non mi riconoscerei, ma non mi sarebbero di nessun impiccio.
Anzi, vederli uno accanto all'altro, assieme ai miei, sarebbero un emblema di tolleranza e integrazione.

majino
16-12-2003, 19:30
Originariamente inviato da Leron
concordo che l'obbligo non ci deve essere, e non va imposto

MA NESSUN simbolo sacro va trattato con mancanza di rispetto

e quotami dove l'ho scritto scusa.. :D

Leron
16-12-2003, 19:31
e quotami dove l'ho scritto scusa.. :D

era solo per specificare:D

izutsu
16-12-2003, 19:40
nn potete dire che il crocifisso nn ha nessun valore, perchè altrimenti perchè nn metterci una statuetta fatta a mano di pregevole valore artistico di hitler? tanto è solo una statuetta! E NO, che cavolo, è un simbolo e come tale rispecchia dei valori che IO nn voglio condividere, e nn DEVO condividere per nessun motivo.

I valori di Hitler erano la supremazia della razza ariana e l'annientamento degli Ebrei... i valori professati da Cristo sono la fratellanza, l'uguaglianza, l'amore per il prossimo... te non li condividi? E quali sono i tuoi valori, tanto per capire?

anonimizzato
16-12-2003, 19:51
Certo... se la maggioranza fosse per la non esposizione della croce ti darei ragione... però in italia la maggioranza è credente o cmq favorevole al vedere la croce appesa nei luoghi pubblici... quindi si deve lasciare

No ti sbagli e di grosso, in quseto caso non esiste maggioranza e minoranza, esiste solo uno Stato Laico per Definizione indi per cui non vi dovrebbe essere alcun simbolo religioso nei luoghi pubblici come scuole e ospedali...
Su questo mi spiace ma io onestamente non mi sento di "trattare" perchè è un DATO DI FATTO.

Poi è palese che la religione Cristiana nella sua forma di Cattolicesimo sia profondamente radicata ,storicamente e culturalmente, nella nostra penisola e che rappresenti la maggior parte della propria popolazione ma questo è un altro discorso, è per questo motivo che il crocefisso è stato "tollerato" sino ad oggi.

Teox82
16-12-2003, 19:53

Ciao

Si ma non c'è bisogno di lanciarlo dalla finestra.Concordo con quelli che avrebbero lanciato Smith

izutsu
16-12-2003, 19:54
No ti sbagli e di grosso, in quseto caso non esiste maggioranza e minoranza, esiste solo uno Stato Laico per Definizione indi per cui non vi dovrebbe essere alcun simbolo religioso nei luoghi pubblici come scuole e ospedali...
Su questo mi spiace ma io onestamente non mi sento di "trattare" perchè è un DATO DI FATTO.

Poi è palese che la religione Cristiana nella sua forma di Cattolicesimo sia profondamente radicata ,storicamente e culturalmente, nella nostra penisola e che rappresenti la maggior parte della propria popolazione ma questo è un altro discorso, è per questo motivo che il crocefisso è stato "tollerato" sino ad oggi.

Fa parte della nostra storia, questo è l'unico dato di fatto... e per quanto non credente, al crocefisso non rinuncio, soprattutto se devo toglierlo per rispetto a chi non rispetta la mia storia

alphacygni
16-12-2003, 20:13
Premetto che non ho letto tutto il thread, sia perche' lungo sia perche' troppo infarcito di deliri di quel tizio che fortunatamente e' stato bannato, per cui potrei ripetere cose gia' dette... comunque

1) Penso che Adel Smith sia un coglione (credo sia gia' stato detto ma ribadirlo non fa male :D )

2) Penso che l'esposizione di un simbolo sacro di una determinata religione, in uno stato laico, possa essere tranquillamente attuata, allo stesso modo pero' ritengo che in luoghi condivisi (o integralmente occupati) da persone che seguano un credo diverso debba essere data la possibilita' di rimuoverlo, ovviamente fino a che questo non leda l'altrui diritto di esporlo... nel qual caso sarebbe buona norma dare modo anche a chi la pensa diversamente di poter esporre qualcosa che simboleggi il suo credo.

3) Quello che non capisco e' perche' le comunita' islamiche non si rivoltino contro questo individuo... che non rappresenti alcunche' oltre a se stesso credo sia abbastanza chiaro per tutti coloro che abbiano un minimo di senso critico, il problema e' che con le sue manie di grandezza e farneticazioni non fa altro che gettare benzina sul fuoco dell'intolleranza, spianando la strada e fornendo continui "assist" a tutti quelli che non aspettano altro per dare, generalisticamente, contro a tutte le persone di fede musulmana.

anonimizzato
16-12-2003, 20:19
Fa parte della nostra storia, questo è l'unico dato di fatto... e per quanto non credente, al crocefisso non rinuncio, soprattutto se devo toglierlo per rispetto a chi non rispetta la mia storia

No fà parte della tua storia non della mia.
Il caso di Smith che si è comportato in modo irrispettoso è fuori discussione ed appurato, rimane il fatto che forse non hai capito bene il concetto che ho espresso poc'anzi:
----
-----

che vorrei a questo punto tu confutassi.

izutsu
16-12-2003, 20:33
No fà parte della tua storia non della mia.

Non sei italiano? Se sei italiano il cattolicesimo fa parte anche della tua storia, mi spiace darti questa notizia

----
-----

che vorrei a questo punto tu confutassi.

Forse non hai letto il mio intervento qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581827&perpage=20&pagenumber=8

il nuovo Concordato del 1984 e gli atti conseguenti, attraverso cui è stata pensionata la religione di stato, non contemplano la materia del crocefisso nei luoghi pubblici. E il Consiglio di stato ha affermato nel 1988 che resta vigente la normativa in materia, ovvero quella del 1924 e 1928 che prevedeva l'esposizione del simbolo cristiano. Per il Consiglio di stato, infatti, il crocifisso è da considerare «un valore universale, indipendentemente dalle specifiche confessioni religiose».

http://edu.supereva.it/calomarto/ilmanifestocroci.htm?p

Ora ti è più chiara la posizione dello "Stato laico per definizione"?

majino
16-12-2003, 20:34
I valori di Hitler erano la supremazia della razza ariana e l'annientamento degli Ebrei... i valori professati da Cristo sono la fratellanza, l'uguaglianza, l'amore per il prossimo... te non li condividi? E quali sono i tuoi valori, tanto per capire?

io nn condivido ciò che in suo nome è stato fatto... ciò che in nome di quel crocifisso è stato compiuto....

majino
16-12-2003, 20:35

anche le guerre fanno parte della mia storia, eppure nn vado in giro vestito da soldato... :)

izutsu
16-12-2003, 20:36
io nn condivido ciò che in suo nome è stato fatto... ciò che in nome di quel crocifisso è stato compiuto....

Quelli erano uomini e come tali imperfetti e guidati, a parte rare eccezioni, dai propri sentimenti, dalle proprie passioni, dalle proprie idee... i valori che il crocefisso esprime sono altra cosa

izutsu
16-12-2003, 20:37
anche le guerre fanno parte della mia storia, eppure nn vado in giro vestito da soldato... :)

5 anni di guerra sono diversi da centinaia di anni, non credi? Il cattolicesimo ci ha segnati maggiormente, no?

alex75
16-12-2003, 20:38
Tornando in topic, io mi considero una persona tollerante e rispettoso delle opinioni altrui, però Adel Smith io lo scioglierei nell' acido, e gli mettterei la museruola.

izutsu
16-12-2003, 20:39
Originariamente inviato da alex75
Tornando in topic, io mi considero una persona tollerante e rispettoso delle opinioni altrui, però Adel Smith io lo scioglierei nell' acido, e gli mettterei la museruola.

La metteresti prima o dopo averlo sciolto? :p ;)

Fenomeno85
16-12-2003, 20:41
ma non voglio proprio parlare di quello! andrei contro i regolamenti del forum :mad:

>Sempre E Solo Lei<

gtr84
16-12-2003, 21:16
Modo poco ORTODOSSO di protestare....

nEA
16-12-2003, 21:51
La metteresti prima o dopo averlo sciolto? :p ;)

è con questi commenti che ci si dimostra superiori alle stesse persone che deploriamo... :rolleyes:

TheGuren
16-12-2003, 22:07

da come la metti..a me pare che il punto sia proprio quello...;)
non faccio l'avvocato difensore...ma se hai davanti un simbolo non stai condividendo nulla....inoltre Hitler mi sembra un paragone eccessivo...la chiesa COME UOMINI hanno fatto tante schifezze in passato ma bisogna dire che la maggior parte delle opere di carità-aiuto-missione sono mosse da questo credo...dipende dalle persone non dalle idee che ci sono dietro e poi tu vai a considerare solo quegli esempi che non hanno capito per niente quelle idee...ce ne sono state moltissimi altri che le hanno messe in pratica il meglio possibile, per un uomo, sacrificando molto...infine...quello che tu non condividi è la chiesa, non la fede (di cui il crocefisso è simbolo) che , lontano dalle interpretazioni possibili, predica cose che sono comunemente ritenute esemplari....indipendente da fede o che altro...siamo tutti d'accordo che ci debba essere Pace, fratellanza, misericordia, carità....

Azz...sembra una predica :rolleyes:
Non prendetela dal verso sbagliato...sono io il primo a non condividere molte scelte/azioni della chiesa ma dal momento che non impongono nulla...ESPRIMONO solo la loro interpretazione di una fede che va ben oltre l'uomo.

Bella!

TheGuren
16-12-2003, 22:16
Andiamo un po' più a fondo nella faccenda, perchè così si resta sempre a guardare la superficie delle cose e non la sostanza.
Perchè devi far levare il crocefisso? Per quale ragione?
Perchè non credi? Benissimo. Se abbiamo n religioni, un credente non crede in n-1 cose, ma non mi risulta che al di là del crocefisso qui in Italia si chieda di rimuovere altro. Perchè? Ma siamo sicuri che sia solamente una questione "di fede"? O è intolleranza religiosa e basta?
Guardiamo alla sostanza: perchè far togliere il crocefisso? E la risposta "perchè non sono credente" non è una risposta, perchè a questo punto ti chiedo la motivazione per cui il tuo non essere credente ti porta a richiedere la rimozione di un simbolo.
Perchè ti offende? Bene, spiegami il perchè ti offende. Ma visto che lo stato è laico, non portarmi altre motivazioni religiose per cui il crocifisso ti offente.

Prima avevo saltato questo post e ....condivido al 100%. Era quello che volevo esprimere anche se esprimermi non è il mio forte :mc: :mc:

Mi sembra una lotta contro i mulini a vento :confused:

EASY ragazzi ...Easy....i problemi sono ben altri. Questo è tifo da stadio

ufo1
16-12-2003, 22:21
Originariamente inviato da TheGuren

EASY ragazzi ...Easy....i problemi sono ben altri. Questo è tifo da stadio

..si gettano i crocefissi in stadio ora?:mbe:

Ewigen
16-12-2003, 22:42
Originariamente inviato da ufo1
..si gettano i crocefissi in stadio ora?:mbe:

Cè chi getta sassi dalla cavalcavia,chi estintori contro le persone,chi i motorini allo stadio,... e adesso c'è chi getta pure i crocifissi

zuper
16-12-2003, 23:16
Beh è visto come sommo sacrificio d'amore per il prossimo (lezione di catechismo numero 4 :p) , che poi per me, che non sono credente, mettano il Cristo in croce, la Madonna o un pinguino poco importa.
Ripeto non è per me una statuetta il simbolo di alcuni valori... x me è il comportamento stesso che uno tiene nella sua vita e all'interno della società a diventare perenne simbolo.

non sono mai andato a catechismo ;)

per quanto mi riguarda non esiste nessun tipo di astio verso il crocefisso...ma solo che non lo concepisco come simbolo...e fin dalle elementari avrei preferito non vederlo appeso su tutti i muri della scuola.

ma a parte questo non capisco perchè debba essere l'unico...
se mai appendessi la stella di david su qualsiasi muro pubblico verrebbe fuori il finimondo...

è questo che non mi piace...

vuoi il tuo simbolo? ok allora fai mettere anche a me quello che voglio....che sia la stella di david o buddha poco importa...

majino
16-12-2003, 23:44
5 anni di guerra sono diversi da centinaia di anni, non credi? Il cattolicesimo ci ha segnati maggiormente, no?

5 anni? ma stai scherzando? :D ci sono state tante di quelle guerre tra gli staterelli italiani prima dell'unità d'italia (senza contare le 3 guerre d'indipendenza)... le crociate... cmq, probabilmente il cattolicesimo ci ha segnati maggiormente (il vaticano in casa ne è la prova purtroppo).. ciò nn toglie che nonostante ci abbia segnato maggiormente io debba sorbirmelo anche in classe appeso ad un muro...

majino
16-12-2003, 23:47
Originariamente inviato da TheGuren
da come la metti..a me pare che il punto sia proprio quello...;)
non faccio l'avvocato difensore...ma se hai davanti un simbolo non stai condividendo nulla....inoltre Hitler mi sembra un paragone eccessivo...la chiesa COME UOMINI hanno fatto tante schifezze in passato ma bisogna dire che la maggior parte delle opere di carità-aiuto-missione sono mosse da questo credo...dipende dalle persone non dalle idee che ci sono dietro e poi tu vai a considerare solo quegli esempi che non hanno capito per niente quelle idee...ce ne sono state moltissimi altri che le hanno messe in pratica il meglio possibile, per un uomo, sacrificando molto...infine...quello che tu non condividi è la chiesa, non la fede (di cui il crocefisso è simbolo) che , lontano dalle interpretazioni possibili, predica cose che sono comunemente ritenute esemplari....indipendente da fede o che altro...siamo tutti d'accordo che ci debba essere Pace, fratellanza, misericordia, carità....

Azz...sembra una predica :rolleyes:
Non prendetela dal verso sbagliato...sono io il primo a non condividere molte scelte/azioni della chiesa ma dal momento che non impongono nulla...ESPRIMONO solo la loro interpretazione di una fede che va ben oltre l'uomo.

Bella!

sì, pace, misericordia, fratellanza, ecc... però le idee sono fatte dalle persone.. se predichi pace e poi convertisci a suon di guerre popolazioni, secondo me è ancora peggio che se predicassi direttamente guerra... è ipocrisia... nn sto togliendo nulla alle missioni fatte da uomini di fede in paesi del terzo mondo, nn ne avrei ovviamente il diritto... nn ha senso dire la chiesa come uomini, in quanto la chiesa è fatta DA uomini. se gli uomini sbagliano, la chiesa sbaglia... se mi piazzano davanti un simbolo in una stanza è IMPLICITO che io lo stia condividendo... ovviamente nn devo firmare nessun accordo ;) ma schiantandomelo lo sul muro il gesto è, appunto, implicito...

wolverine
17-12-2003, 00:00
Magari se si buttava lui dalla finestra eravamo tutti più contenti... direi che ha rotto abbondantemente le @@ con le sue trovate da baraccone e il suo non rispetto del prossimo... :rolleyes: :muro:

Tadde
17-12-2003, 01:04
Quelli erano uomini e come tali imperfetti e guidati, a parte rare eccezioni, dai propri sentimenti, dalle proprie passioni, dalle proprie idee... i valori che il crocefisso esprime sono altra cosa

[Super OT]

Ohh! Finalmente!
E' esattamente quello che penso io del comunismo, però quando si parla di quest'ultimo tutta questa apertura mentale, anche da parte di altri utenti, dove si nasconde?
Ciao.

[/Super OT]

izutsu
17-12-2003, 01:49
è con questi commenti che ci si dimostra superiori alle stesse persone che deploriamo... :rolleyes:

Non sapevo che le battute fossero bandite... :rolleyes:

izutsu
17-12-2003, 01:52
5 anni? ma stai scherzando? :D ci sono state tante di quelle guerre tra gli staterelli italiani prima dell'unità d'italia (senza contare le 3 guerre d'indipendenza)... le crociate... cmq, probabilmente il cattolicesimo ci ha segnati maggiormente (il vaticano in casa ne è la prova purtroppo).. ciò nn toglie che nonostante ci abbia segnato maggiormente io debba sorbirmelo anche in classe appeso ad un muro...

Il punto è che la guerra è una azione, la religione un credo... la prima non professa nulla, semmai si fa per ragioni che hanno radici nella seconda quindi certamente la religione ci ha segnato maggiormente e ci appartiene più che la guerra

izutsu
17-12-2003, 01:55
Originariamente inviato da Tadde
[Super OT]

Ohh! Finalmente!
E' esattamente quello che penso io del comunismo, però quando si parla di quest'ultimo tutta questa apertura mentale, anche da parte di altri utenti, dove si nasconde?
Ciao.

[/Super OT]

Ma il comunismo come idea non è affatto male... sarebbe bello ma... ma l'uomo non è pronto oggi a vivere in quel modo... e forse non lo sarà mai. Quando si critica il comunismo ci si riferisce alla sua applicazione, non all'idea che, al limite, può anche essere condivisa (io la mia proprietà privata cmq la voglio :p)

ivanao
17-12-2003, 02:32
.

Tadde
17-12-2003, 02:49
Quando si critica il comunismo ci si riferisce alla sua applicazione, non all'idea che, al limite, può anche essere condivisa

Forse tu ragioni così, ma allora sei una mosca bianca nel mondo OT del forum di HWUPGRADE.
Cmq ho spostato anche troppo la discussione su temi che non la riguardano, torno a leggere.
Ciao.

majino
17-12-2003, 07:27
Originariamente inviato da ivanao
cavoli gpc siamo sulla stessa lughezza d'onda, ricordo anche dei tuoi interventi passati per argomenti analoghi...
concordo in pieno!

In effetti se da' fastidio un crocifisso allora tantovale come dici tu nascondere le chiese coi suoi simboli in evidenza o ancora meglio abolire il natale e tutte le vacanze di origine cattolica, vedi 8 dicembre, 15 agosto, pasqua ecc... vediamo un po' poi se qualcuno protesta...il crocifisso fa parte della nostra cultura . e basta così come tutte le feste sopracitate...togliamo il crocifisso? ok ma allora togliamo il natale pure dal calendario!

si vede proprio che nn mi riesce spiegarmi... se vedo una chiesa ad un angolo di strada nn me ne frega niente, al limite posso dire se è bella o no ;) nn mi impone niente... è un luogo di culto, chi vuole entra, chi nn vuole nn entra. se invece il crocifisso me lo piazzi in un luogo dove per forza devo entrare, al quel punto è un'imposizione. sono riscito a spiegarmi?

p.s. nn scrivete più "allora togliamo anche le chiese" ok? già l'ho spiegato :)

Nevermind
17-12-2003, 08:58
...........
abolire il natale e tutte le vacanze di origine cattolica, vedi 8 dicembre, 15 agosto, pasqua ecc... vediamo un po' poi se qualcuno protesta...il crocifisso fa parte della nostra cultura . e basta così come tutte le feste sopracitate...togliamo il crocifisso? ok ma allora togliamo il natale pure dal calendario!

Ti informo che buonma parte delle festività cristiane sono state concepite a tavolino per sovvrapporsi a quelle pagane e anche il natale è una di queste; difatti il 25 è una data puramente indicativa è stato papa Liberio nel 354 DC a decidere tale data.

Quindi il 25 era già festa prima dello "zampino" della chiesa.

Saluti.

zuper
17-12-2003, 09:06
si vede proprio che nn mi riesce spiegarmi... se vedo una chiesa ad un angolo di strada nn me ne frega niente, al limite posso dire se è bella o no ;) nn mi impone niente... è un luogo di culto, chi vuole entra, chi nn vuole nn entra. se invece il crocifisso me lo piazzi in un luogo dove per forza devo entrare, al quel punto è un'imposizione. sono riscito a spiegarmi?

concordo...e soprattutto c'è la possibilità di creare una sinagoga vicino ad una chiesa...posso forse attaccare buddha (simbolo NON religioso ma quasi ;) ) vicino al crocefisso???

breaker
17-12-2003, 09:06

Questa è paranoia allora. Insomma la croce dovrebbe essere semplicemente un conforto per il credente, non un idolo da adorare, semplicemente un sostegno morale in luoghi dove si cresce (scuole etc) e soprattutto dove si soffre (ospedali e compagnia). Non è un imposizione, è un pezzo di legno con una statuina perlopiù in generale brutta che se ne spenzola dal muro, ma per chi crede e si appoggia a qualsiasi religione cristiana può diventare un punto di riferimento per ritrovare forza e conforto.

Il cristianesimo non è imposto, lo è stato (soprattutto il cattolicesimo) in periodi tanto bui quanto definiti della storia ma nè ora nè all'inizio fu inculcato a forza. Valori cristiani, che lo si voglia o no, sono penetrati nella nostra cultura da un migliaio di anni e vivono anche nelle persone che oggi si definiscono "atee". A mio avviso quindi ripudiare la croce, da italiano, è semplicemente una sciocchezza, così come il sentirsene disturbati.
Se foste tanto convinti del vostro ateismo la questione non dovrebbe nemmeno sfiorarvi, come può offendervi qualcosa che per voi non ha valore?

Per quanto riguarda Adel Smith: non è un provocatore, non è un islamico ortodosso è solo una persona dalla dubbia educazione civile e dalle vedute ristrette, che pretende che venga capito il suo punto di vista senza nemmeno prendere in considerazione quello del paese che oggi lo ospita. Non merita la nostra attenzione.

p.s.
se ho ripetuto concetti già espressi perdonatemi. non ce la facevo a leggere tutto sto papagno di 3d

ivanao
17-12-2003, 10:19
.

zuper
17-12-2003, 10:20
Originariamente inviato da breaker
Questa è paranoia allora. Insomma la croce dovrebbe essere semplicemente un conforto per il credente, non un idolo da adorare, semplicemente un sostegno morale in luoghi dove si cresce (scuole etc) e soprattutto dove si soffre (ospedali e compagnia). Non è un imposizione, è un pezzo di legno con una statuina perlopiù in generale brutta che se ne spenzola dal muro, ma per chi crede e si appoggia a qualsiasi religione cristiana può diventare un punto di riferimento per ritrovare forza e conforto.

Il cristianesimo non è imposto, lo è stato (soprattutto il cattolicesimo) in periodi tanto bui quanto definiti della storia ma nè ora nè all'inizio fu inculcato a forza. Valori cristiani, che lo si voglia o no, sono penetrati nella nostra cultura da un migliaio di anni e vivono anche nelle persone che oggi si definiscono "atee". A mio avviso quindi ripudiare la croce, da italiano, è semplicemente una sciocchezza, così come il sentirsene disturbati.
Se foste tanto convinti del vostro ateismo la questione non dovrebbe nemmeno sfiorarvi, come può offendervi qualcosa che per voi non ha valore?

quello che non sono ancora riuscito a spiegarvi
:muro: :muro:
è che non critico il crocefisso...

ma non capisco perchè deve essere l'UNICO simbolo...

anche buddha con la sua aria pacioccosa + portare conforto e sollievo...

perchè non posso appenderlo?????

il crocefisso SI e buddha NO???

E' QUESTO LO SBAGLIO

ivanao
17-12-2003, 10:21
.

Nevermind
17-12-2003, 10:30
cioò non cambia il fatto che allora non avrebbe senso festeggiarlo...

Perchè? la chiesa ha semplicemente sovrascritto le feste pagane non vedo giusto non festeggiarle + per questo.

Il natale alla fine è una scusa per stare con la famiglia e gli amici e per trascorrere dei bei momenti sereni, tantè che lo scopo religioso oramai ha perso di significato. Se chiedi ad una persona la prima parola che gli viene in mente in associazione a natale, il 90% risponderà regali, cenone o famiglia.

Io a natale mica festeggio la nascita di Gesù è solo una scusa per ritrovarsi a festeggiare con le persone a me care; in fondo è questo lo spirito che dovrebbe stare alla base di tutte le feste.

Anche perchè senza feste in un mondo così caotico quando avresti l'opportunità di fare queste cose?

Saluti.

ivanao
17-12-2003, 10:34
...

goldorak
17-12-2003, 11:38
quello che non sono ancora riuscito a spiegarvi
:muro: :muro:
è che non critico il crocefisso...

ma non capisco perchè deve essere l'UNICO simbolo...

anche buddha con la sua aria pacioccosa + portare conforto e sollievo...

perchè non posso appenderlo?????

il crocefisso SI e buddha NO???

E' QUESTO LO SBAGLIO

Non riuscirai mai a farglielo capire perche' purtroppo in italia non c'e' una coscienza sociale laica. Le poche battaglie vinte (tipo la legge sul divorzio e quella sul aborto) non hanno innestato nella societa' italiana una corrente laica. Io sono d'accordo con te. Credo tuttavia che la strada maestra da seguire sia il modello laico francese. Io sono cattolico ma sono anche cittadino e come cittadino richiedo che nei luoghi delle istituzioni repubblicane non siano presenti simboli religiosi. La presenza di questi simboli lede il mio essere cittadino. Poi nel mio piccolo avro le mie concezioni morali, etiche ma la societa' attraverso il simbolo del cristo non puo' imporrli a tutti. Poi ricordo per chi se lo fosse scordato che il cattolicesimo non e' piu' religione di stato in italia quindi la presenza del crocefisso nei luoghi delle istituzioni repubblicane non deve essere presente, e non deve essere presente perche' aldila' del suo valore diciamo morale e' anche un simbolo che rappresenta l'influenza della chiesa cattolica nella sfera civile, cosa che in uno stato laico non dovrebbe esserci.
Le argomentazioni di chi invece richieda la presenza di tale simbolo solo perche' siamo abbituati a tenerlo li, o perche' non fa male a nessuno e' assolutamente e totalmente irrilevante e priva di senso. E se non capite quest'ultima frase e' la conferma ulteriore di quanta strada ci sia ancora da fare per recepire il laicismo sociale. Concludo dicendo che la laicita' dello stato non implica affatto la morte dei valori religiosi.

gpc
17-12-2003, 11:39

Alt! Differenza!
In chiesa ci puoi entrare o no, ed è una scelta tua, giustamente.
Ma la chiesa da fuori la vedi comunque, è generalmente piena di croci e di simboli cristiani, e si vede dalla strada che è un luogo pubblico.
Un crocefisso lo puoi considerare l'immagine di Gesu' perchè ci credi oppure no, e questo è giustamente una scelta tua.
Ma nessuno qui vuole imporre di adorare il crocefisso. Stai confondendo le cose.

gpc
17-12-2003, 11:39
Ti informo che buonma parte delle festività cristiane sono state concepite a tavolino per sovvrapporsi a quelle pagane e anche il natale è una di queste; difatti il 25 è una data puramente indicativa è stato papa Liberio nel 354 DC a decidere tale data.

Quindi il 25 era già festa prima dello "zampino" della chiesa.

Saluti.

Certo, però non mi pare che negli ultimi anni si siano celebrati giochi in onore di Giove :D

ni.jo
17-12-2003, 11:45
togliere un simbolo e mettercene un altro a fianco sono due cose diverse.
infatti non vedo perchè togliere il crocifisso come non vedo perchè non aggiungerci un buddha, una stella di david o una mezzaluna se nella stanza ci fossero un buddista, un ebreo e un musulmano.
e se a tutti infastidisce il simbolo dell'altro, che si levi tutto e ci si metta un poster di anatomia o una stampa di van gogh.

tanto rumore per nulla... :eh:

gpc
17-12-2003, 11:47
togliere un simbolo e mettercene un altro a fianco sono due cose diverse.
infatti non vedo perchè togliere il crocifisso come non vedo perchè non aggiungerci un buddha, una stella di david o una mezzaluna se nella stanza ci fossero un buddista, un ebreo e un musulmano.
e se a tutti infastidisce il simbolo dell'altro, che si levi tutto e ci si metta un poster di anatomia o una stampa di van gogh.

tanto rumore per nulla... :eh:

Come dicevo, questa sarebbe la vera soluzione per uno stato laico (perchè non favorire una religione non significa eliminarle tutte) e una dimostrazione di convivenza...

toshiman
17-12-2003, 11:50
sono intollerante contro l'intolleranza della chiesa ma anche contro l'intolleranza contro la chiesa.

in uno stato come l'italia dove la giustizia ed il diritto fanno acqua da tutte le parti non potrebbe essere altrimenti.

il clima è PARADOSSALE... ma del resto serve qualcosa x distogliere l'attenzione dai panettoni a 13 euro... si saddam ha la faccia rovesciata che sembra il diavolo... poverino... il pane al kg costa + di un floppy...

in italia la delinquenza e la corruzione ormai sono + tutelati della rettitudine e dell'onesta.

avessi la possibilità (i soldoni) andrei via e ci tornerei forse da turista... come i giapponesi e gli americani che se la godono... ma no forse andrei via e le vacanza le farei ai caraibi...

povera italia. :(

parax
17-12-2003, 11:53
Come ho già detto altre volte, a me il crocefisso non fa ne caldo ne freddo, mi inizio ad inalberare quando si parla di volerlo mettere per legge in tutti gli uffici pubblici o si parla di simbolo degli italiani, ma quando mai, io mi tengo il mio santino di Garibaldi che ha fatto sicuramente di + per l'Italia. :D

http://www.italiadonna.it/public/percorsi/biografie/imgs/m006.jpg