View Full Version : Getta il crocefisso dalla finestra
goldorak
17-12-2003, 10:55
Originariamente inviato da parax
Come ho già detto altre volte, a me il crocefisso non fa ne caldo ne freddo, mi inizio ad inalberare quando si parla di volerlo mettere per legge in tutti gli uffici pubblici o si parla di simbolo degli italiani, ma quando mai, io mi tengo il mio santino di Garibaldi che ha fatto sicuramente di + per l'Italia. :D
http://www.italiadonna.it/public/percorsi/biografie/imgs/m006.jpg
Concordo pienamente, ma vedi quest'argomento alla gente non piace perche' non c'e' proprio una cultura laica in italia.
Come ho già detto altre volte, a me il crocefisso non fa ne caldo ne freddo, mi inizio ad inalberare quando si parla di volerlo mettere per legge in tutti gli uffici pubblici o si parla di simbolo degli italiani, ma quando mai, io mi tengo il mio santino di Garibaldi che ha fatto sicuramente di + per l'Italia. :D
grande GariBaldo :ave:
Originariamente inviato da izutsu
Ma il comunismo come idea non è affatto male... sarebbe bello ma... ma l'uomo non è pronto oggi a vivere in quel modo... e forse non lo sarà mai. Quando si critica il comunismo ci si riferisce alla sua applicazione, non all'idea che, al limite, può anche essere condivisa (io la mia proprietà privata cmq la voglio :p)
quoto, e perdonate l'OT
Blue Spirit
17-12-2003, 11:10
ma quando mai, io mi tengo il mio santino di Garibaldi che ha fatto sicuramente di + per l'Italia. :D
già...anche far massacrare un sacco di gente che nn voleva piegarsi, a Bronte, purtroppo.
Originariamente inviato da ivanao
se in quella stanza ci sono anceh dei buddisti a me non darebbe fastidio...
che gigio...
ciao gione!
Originariamente inviato da zuper
il crocefisso SI e buddha NO???
E' QUESTO LO SBAGLIO
Perchè siamo in Italia, in Europa... e qui c'è il cristianesimo, non il buddismo. Forse che negli altri paesi ti fanno appendere la croce nei luoghi pubblici? E non venitemi a dire che non bisogna guardare gli altri, che noi siamo civili e rispettosi e quindi dobbiamo permettere di appendere altri simboli nei luoghi pubblici perchè mi fa venire in mente il detto: "stupido sì ma non cog##one".
Originariamente inviato da Blue Spirit
già...anche far massacrare un sacco di gente che nn voleva piegarsi, a Bronte, purtroppo.
Bèh, non sono un esperto risorgimentale, ma ricordo che i rivoltosi compirono un feroce linciaggio e massacrarono orgaqnizzati dalll’elite antifeudale, oltre alla duchessa, il notaio e una decina di "galantuomini"...le truppe di Bixio organizzarono esecuzioni sommarie per mantenere l'ordine...difficile dare pagelle, nel fattaccio...
Originariamente inviato da goldorak
Poi ricordo per chi se lo fosse scordato che il cattolicesimo non e' piu' religione di stato in italia quindi la presenza del crocefisso nei luoghi delle istituzioni repubblicane non deve essere presente, e non deve essere presente perche' aldila' del suo valore diciamo morale e' anche un simbolo che rappresenta l'influenza della chiesa cattolica nella sfera civile, cosa che in uno stato laico non dovrebbe esserci.
Le argomentazioni di chi invece richieda la presenza di tale simbolo solo perche' siamo abbituati a tenerlo li, o perche' non fa male a nessuno e' assolutamente e totalmente irrilevante e priva di senso. E se non capite quest'ultima frase e' la conferma ulteriore di quanta strada ci sia ancora da fare per recepire il laicismo sociale. Concludo dicendo che la laicita' dello stato non implica affatto la morte dei valori religiosi.
Ecco, io invece mi son stancato di ricordare (visto che c'è molta gete che evidentemente dimentica gli interventi)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581827&perpage=20&pagenumber=8
il nuovo Concordato del 1984 e gli atti conseguenti, attraverso cui è stata pensionata la religione di stato, non contemplano la materia del crocefisso nei luoghi pubblici. E il Consiglio di stato ha affermato nel 1988 che resta vigente la normativa in materia, ovvero quella del 1924 e 1928 che prevedeva l'esposizione del simbolo cristiano. Per il Consiglio di stato, infatti, il crocifisso è da considerare «un valore universale, indipendentemente dalle specifiche confessioni religiose».
http://edu.supereva.it/calomarto/ilmanifestocroci.htm?p
Ora è chiaro perchè, per lo Stato Italiano laico, il simbolo del crocefisso ha un valore universale e va appeso nei luoghi pubblici?
goldorak
17-12-2003, 12:47
Ecco, io invece mi son stancato di ricordare (visto che c'è molta gete che evidentemente dimentica gli interventi)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581827&perpage=20&pagenumber=8
il nuovo Concordato del 1984 e gli atti conseguenti, attraverso cui è stata pensionata la religione di stato, non contemplano la materia del crocefisso nei luoghi pubblici. E il Consiglio di stato ha affermato nel 1988 che resta vigente la normativa in materia, ovvero quella del 1924 e 1928 che prevedeva l'esposizione del simbolo cristiano. Per il Consiglio di stato, infatti, il crocifisso è da considerare «un valore universale, indipendentemente dalle specifiche confessioni religiose».
http://edu.supereva.it/calomarto/ilmanifestocroci.htm?p
Ora è chiaro perchè, per lo Stato Italiano laico, il simbolo del crocefisso ha un valore universale e va appeso nei luoghi pubblici?
Caspisco la motivazione del consiglio di stato, ma questo non fa che confermare che il laicismo in italia e' solo di facciata e non di fatto. D'altronde dal punto di vista storico l'italia repubblicana si e' costruita su due assi : uno e' stato il mito della resistenza portato avanti per decenni dal partito comunista italiano, mentre il secondo asse e' stato quello portato avanti dalla democrazia cristiana che non contemplava assolutamente la realizzazzione di uno stato laico quanto quello di rincorrere i valori cattolici ed imporrli alla societa' civile. La situazione che viviamo oggi e' diretta conseguenza dei due fatti sopracitati.
Io non credo in Garibaldi quindi il tuo santino mi offende. Adesso te lo butto fuori dalla finestra :O :D
Originariamente inviato da ivanao
mitico:D
Ehi Ivanao, smetti di scroccare gli interventi altrui e produci anche tu! :O :D
Originariamente inviato da gpc
Ehi Ivanao, smetti di scroccare gli interventi altrui e produci anche tu! :O :D
concordo!
:sofico:
sì, finalmente l'ho capito :rolleyes:
p.s. che palle avere il vaticano a casa propria... :D
Originariamente inviato da majino
sì, finalmente l'ho capito :rolleyes:
p.s. che palle avere il vaticano a casa propria... :D
Su questo concordo... alla fine io sono agnostico e del cattolicesimo poco mi importa... però quel che è giusto è giusto
Originariamente inviato da gpc
Io non credo in Garibaldi quindi il tuo santino mi offende. Adesso te lo butto fuori dalla finestra :O :D
Maledetto ispanico filo-borbonico. :mad:
Originariamente inviato da Blue Spirit
eh già, era meglio Franceschiello, o lo sbarco da parte dell'esercito sabaudo.
Ragazzi, vi AMO ! Non scherzo , siete dei grandi e ne devo prendere atto.
Adel Smith è stato DENUNCIATO penalmente da un mio concittàdino di Avezzano per la sua azione ! E' stato impugnato il rapporto della polizia più le testimonianze dei presenti e così parte la sua prima "cozzata penale" con la giustizia italiana !
ERA ORA RAGAZZI E SONO FIERISSIMO DI DIRE CHE SI TRATTA DI UN MIO PARENTE : MIO ZIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi esprimo oltre xchè vorrei dirne di parolacce in questo momento ma la rabbia, la voglia di rispetto che NOI TUTTI ITALIANI MERITIAMO è troppo alta e scorre a 300all'ora nelle vene della mia famiglia!
Vi farò avere aggiornamenti ;)
Paolo Chiocchio
Maledetto ispanico filo-borbonico. :mad:
Chiamami Russel... :cool: :D
Originariamente inviato da ^SiRtA^
Ragazzi, vi AMO ! Non scherzo , siete dei grandi e ne devo prendere atto.
Adel Smith è stato DENUNCIATO penalmente da un mio concittàdino di Avezzano per la sua azione ! E' stato impugnato il rapporto della polizia più le testimonianze dei presenti e così parte la sua prima "cozzata penale" con la giustizia italiana !
ERA ORA RAGAZZI E SONO FIERISSIMO DI DIRE CHE SI TRATTA DI UN MIO PARENTE : MIO ZIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi esprimo oltre xchè vorrei dirne di parolacce in questo momento ma la rabbia, la voglia di rispetto che NOI TUTTI ITALIANI MERITIAMO è troppo alta e scorre a 300all'ora nelle vene della mia famiglia!
Vi farò avere aggiornamenti ;)
Paolo Chiocchio
grande! :D
fabiodronero
06-01-2004, 10:55
Prenderei lui e tutta la sua famiglia e .....
LittleLux
06-01-2004, 11:13
Originariamente inviato da maniaferroviaria
siamo in un paese che crede nel crocifisso... e il primo scemo che viene lo tira via? aooooh!
mia nonna è stata in ospedale e, se qualcuno lo avesse tolto lo avrei preso a botte... ( mia mamma avrebbe fatto sicuramente la stessa cosa ) ...
ma se io vado al loro paese dove c'è la loro religione e faccio i miei comodi non penso che me la facciano passare tanto liscia!
:rolleyes: :mad:
pensate...!
Siamo un paese in cui c'è libertà di culto, percui cè gente che crede nel crocifisso chi in altri simboli, e chi non crede per niente...pensa!!!
Adel Smith è un provocatore islamico ex cattolico, punto. Da non prendere nemmeno in considerazione.
goldorak
06-01-2004, 11:19
Originariamente inviato da LittleLux
Siamo un paese in cui c'è libertà di culto, percui cè gente che crede nel crocifisso chi in altri simboli, e chi non crede per niente...pensa!!!
.
Siamo un paese in cui teoricamente il cattolicesimo non e' piu' religione di stato ma di fatto non e' cosi'.
L'unica critica che si puo' rivolgere ad Adel Smith sono le sue maniere per cosi' dire intransigenti ma il suo discorso e' giusto e merita un dibattito serio.
Pero' per come si comporta AM in pubblico passa automaticamente dalla parte del torto anche se quello che dice non e' sbagliato.
Già, scuole e ospedali dovrebbero essere luoghi "neutri" , prendiamo l'esempio dalla francia che sta lavorando per questo (dalle scuole via i crocifissi, via il velo alle donne e via a tutti i palesi simboli religiosi) Solo così ci si può integrare.
Originariamente inviato da sider
Già, scuole e ospedali dovrebbero essere luoghi "neutri" , prendiamo l'esempio dalla francia che sta lavorando per questo (dalle scuole via i crocifissi, via il velo alle donne e via a tutti i palesi simboli religiosi) Solo così ci si può integrare.
ma no, ma che dici, crocifisso ovunque, è parte della nostra identità di italiani :rolleyes: :rolleyes: :D scusa se lo levi, sai quanta gente si sente lesa nella sua identità di italiano rappresentata dal crocifisso? nn è mica la stessa cosa di averlo in classe, simbolo di cristianità, e di doverlo vedere e di venirci per forza di cose rappresentato anche se uno è profondamente contrario... :)
goldorak
06-01-2004, 11:35
Vorrei inoltre rispondere a quelle persone che si sentono offese dalla proposta di togliere il crocefisso dalle scuole pubbliche perche' tale simbolo fa' parte della storia italiana e quindi la sua presenza e' necessaria per tradizione in tali luoghi.
Inanzitutto la presenza del crocefisso nelle aule scolastiche non e' li' per tradizione ma nasce da un accordo politico ben preciso negli anni venti (accordi lateranensi) tra l'italia fascista e il vaticano. Quindi non ci vedo niente di male a togliere il crocefisso visto che la scuola fino a prova contraria non e' un luogo di culto.
Stesso discorso per la presenza del crocefisso nelle sedi delle istituzioni della repubblica italiana.
Adrian II
06-01-2004, 11:55
uhm... immagino la scena... la povera madre di smith nel letto d'ospedale, stanca, malata
Adel vede il crocifisso e comincia a sbraitare "eh no! questo è un oltraggio!" l'infermiera entra nella stanza e Adel "guardate mia madre! sta per morire! volete privarla dei suoi simboli? volete obbligarla a stare davanti ad un cadaverino appeso?"
e la madre "adel, per favore, statte nu poco zitt!"(si, la madre ha origini meridionali)
"no mamma! questo è un affronto per la nostra comunità!"
"guaglio', ma sai che me ne frega a me? a me maometto mi sta pure antipatico!"
"e no! non dire così! guardi infermiera! ora sta anche delirando! sta soffrendo troppo perchè non può abbnadonare il suo corpo nella sua fede religiosa!"
poi c'è un attimo di silenzio... l'infermiera pare mortificata, la vecchia fa un respiro profondo e chiama vicino a se adel... gli stringe una mano... lo avvicina a se e... "adel... adel...ma vafancul!"
andrea 250
06-01-2004, 11:57
Vorrei inoltre rispondere a quelle persone che si sentono offese dalla proposta di togliere il crocefisso dalle scuole pubbliche perche' tale simbolo fa' parte della storia italiana e quindi la sua presenza e' necessaria per tradizione in tali luoghi.
Inanzitutto la presenza del crocefisso nelle aule scolastiche non e' li' per tradizione ma nasce da un accordo politico ben preciso negli anni venti (accordi lateranensi) tra l'italia fascista e il vaticano. Quindi non ci vedo niente di male a togliere il crocefisso visto che la scuola fino a prova contraria non e' un luogo di culto.
Stesso discorso per la presenza del crocefisso nelle sedi delle istituzioni della repubblica italiana.
Se non fosse nato il caso Smith secondo me non ti saresti nemmeno posto il pensiero di mettere/togliere i crocefissi nelle scuole/ospedali ecc. :)
andrea 250
06-01-2004, 11:59
Originariamente inviato da nEA
che poi per me, che non sono credente, mettano il Cristo in croce, la Madonna o un pinguino poco importa.
bellissima affermazione questa...detta da una moderatrice poi..... :confused:
goldorak
06-01-2004, 12:07
Originariamente inviato da andrea 250
Se non fosse nato il caso Smith secondo me non ti saresti nemmeno posto il pensiero di mettere/togliere i crocefissi nelle scuole/ospedali ecc. :)
Questo non e' assolutamente vero.
Il fatto che i giornali non ne parlino cosi' come le tv eccetto in queste occasioni fa capire come l'italia sia ancora un paese che non si e' affrancato dal influenza vaticana.
Io considero la presenza obbligatoria dei simboli religiosi di qualunque natura essi siano nelle vari istituzioni non consona agli ideali di uno stato repubblicano e laico moderno.
Fermorestando che la liberta' di culto sia garantita nelle chiese, moschee e sinagoghe oltre a vari altri luoghi di culto.
veramente mi ricordo una discussione uguale, proprio su questo forum, MOLTO tempo fa... senza adel smith... quindi suona molto di bischerata la tua :) ma nn solo.. anche se fosse vera, dove starebbe il problema?
bellissima affermazione questa...detta da una moderatrice poi..... :confused:
il fatto che sia mod non vuol dire che dire solo ciò che può far comodo sentire a certe persone ... tanto più che la mia affermazione non voleva offendere nessuno.
Ho detto che per me non cambia molto, in quanto non sono credente e non mi sento rapprensentata da nessun simbolo religioso, ciò non significa che per altri significhi moltissimo, e anche questo va cmq tenuto in conto e rispettato.
andrea 250
06-01-2004, 19:08
veramente mi ricordo una discussione uguale, proprio su questo forum, MOLTO tempo fa... senza adel smith... quindi suona molto di bischerata la tua :) ma nn solo.. anche se fosse vera, dove starebbe il problema?
il problema sta nel fatto che la gente vuole togliere il crocefisso ...quando non da fastidio a nessuno....(compreso chi non crede in dio o non è cattolico) :D
di chi sarebbe poi la bischerata? :)
andrea 250
06-01-2004, 19:09
il fatto che sia mod non vuol dire che dire solo ciò che può far comodo sentire a certe persone ... tanto più che la mia affermazione non voleva offendere nessuno.
Ho detto che per me non cambia molto, in quanto non sono credente e non mi sento rapprensentata da nessun simbolo religioso, ciò non significa che per altri significhi moltissimo, e anche questo va cmq tenuto in conto e rispettato.
è l'affiancare il dio...la madonna..... a un pinguino che non è molto bello..... :D
come hai ribato...rispetto il tuo pensiero cmq.
goldorak
06-01-2004, 19:48
il problema sta nel fatto che la gente vuole togliere il crocefisso ...quando non da fastidio a nessuno....(compreso chi non crede in dio o non è cattolico) :D
Ma scusa, chi te lo dice che non da' fastidio a nessuno ? E' un simbolo e come simbolo non tutti possono accettarlo (al difuori dei luoghi di culto ovviamente). Anche la svastica e' un simbolo ma mi risulta che dia fastidio a molta gente (pur il simbolo in se' non avendo niente di malefico).
Gig4hertz
06-01-2004, 19:51
ohhh a me questo ui mi ha proprop scassato le OO
di chi sarebbe poi la bischerata? :)
la bischerata continua ad essere tua, se continui a dire che il problema l'ha creato adel smith... il problema è molto sentito, è nn è vero che il crocifisso nn da fastidio a nessuno... conosco molte persone, anche solo all'interno della mia scuola, che vorrebbero levare il crocifisso perchè di fatto è un simbolo che impone certe cose che molti non vogliono condividere...
Ma scusa, chi te lo dice che non da' fastidio a nessuno ? E' un simbolo e come simbolo non tutti possono accettarlo (al difuori dei luoghi di culto ovviamente). Anche la svastica e' un simbolo ma mi risulta che dia fastidio a molta gente (pur il simbolo in se' non avendo niente di malefico).
esatto...
:D
goldorak
06-01-2004, 19:58
Originariamente inviato da Gig4hertz
ohhh a me questo ui mi ha proprop scassato le OO
Si vede che non hai capito il mio intervento :rolleyes: . Ho portato il discorso sul paradossale per far capire (ma si vede che non e' cosi' facile) che i simboli hanno per definizione delle conotazioni che non tutti possono accettare. Ecco quindi che il fatto di dire che il crocefisso puo' restare li' in aula solo perche' non fa niente di male e' senza senso e stupido, proprio per il fatto che e' e rimane un simbolo che non tutti possono accetttare. Va bene spiegato cosi?
Non credo in Dio, ma mr.smith imho è un poverino, che ci sta a fare in Italia?
Originariamente inviato da sHoWeR
Non credo in Dio, ma mr.smith imho è un poverino, che ci sta a fare in Italia?
semplice quanto ingenuo, è CITTADINO ITALIANO...
Gig4hertz
06-01-2004, 20:05
Si vede che non hai capito il mio intervento :rolleyes: . Ho portato il discorso sul paradossale per far capire (ma si vede che non e' cosi' facile) che i simboli hanno per definizione delle conotazioni che non tutti possono accettare. Ecco quindi che il fatto di dire che il crocefisso puo' restare li' in aula solo perche' non fa niente di male e' senza senso e stupido, proprio per il fatto che e' e rimane un simbolo che non tutti possono accetttare. Va bene spiegato cosi?
non sono d'accordo con te ma cmq io mi riferivo ovviamente al sig. smith e non a te:)
goldorak
06-01-2004, 20:11
Originariamente inviato da Gig4hertz
non sono d'accordo con te ma cmq io mi riferivo ovviamente al sig. smith e non a te:)
Ok :mano:
Originariamente inviato da walternet
Non mi risulta ci siano leggi che prescrivono la presenza del crocifisso negli ospedali... per me l'ospedale avrebbe dovuto accettare di rimuoverlo. Gli ospedali sono laici e tutti hanno diritto ad essere curati indipendentemente dalla loro fede religiosa.
E' la stessa storia del crocifisso in classe...
Buttarlo dalla finestra è un gesto deprecabile, ma in linea di principio Smith non ha torto...
Scusami tanto, non ho ancora finito di leggere il tutto, ma sono stata colpita da questa affermazione e vorrei fare una piccolissima precisazione.
Gli ospedali si dicono LAICI, il governo si dice LAICO, il presidente francese bandisce qualsiasi simbolo religioso nelle scuole in nome del LAICISMO...
Ma lo sapete almeno il significato della parola LAICO?
Letteralmente il LAICO è un NON APPARTENENTE AL CLERO, cioè qualsiasi cristiano non consacrato alla vita religiosa, cioè chiunque non sia un prete o una suora...
LAICO non vuol dire ATEO, nè significa qualcosa di estraneo e lontano da Dio!!!!
Uno stato laico è semplicemente uno stato in cui il clero non ha potere legislativo, esecutivo nè giudiziario, non è uno stato in cui non esiste nessuna religione!!!
Scusate l'appunto... ora riprendo la lettura...;)
non sono assolutmente per il mantenere i crocefissi nei luoghi pubbici, ma se posso dire la mia, anche se sto in un posto pubblico e vedo un crocefisso, non me ne può fregare di meno :)
non capisco come una croce una parete debba "imporre" qualcosa... per un non credente potrebbe essere uguale vedere un calendario, un quadro o una croce.... non capisco cosa "impone"...
ovviamente è il mio modestissimo parere, per molti a quanto ho visto può dare fastidio e comprendo il loro pensiero
sono daccordo invece sul fatto che sia sbagliato imporre il crocefisso ovviamente
ma penso che questo adel smith sia (concedetemelo) un COGLIONE di prima categoria in quanto i simboli sacri non vanno profanati in nessun caso (che si tratti di una croce, un buddha o anche una bambola vodoo) e quello che ha fatto è mancare LUI di rispetto a milioni di persone che ci credono. vorrei vedere se buttassi io un suo simbolo sacro dalla finestra che reazione avrebbe...
gente come lui sarebbero da imprigionare per la loro inciviltà
PS: certo che se sua madre stava così male e lui invece che pensare a lei si è preoccupato della croce su un muro si vede quanto tiene alla famiglia... se mia madre stesse male penserei solo a lei anche se fosse portata in un covo di adoratori di satana... e sicuramente non starei lì a staccare roba dalle pareti...
tutto imho ovviamente
BadMirror
06-01-2004, 20:55
Quant'è vero! Questa voglia di far polemica veramente non la capisco. A giudicare da quanti contrari alla religione cristiana ci sono in giro non è che poi il crocifisso in classe ha avuto così tanto effetto. E cmq qui da noi lo hanno tolto già da tanti anni e nessun cristiano si è mai lamentato, la fede non la fa un crocifisso appeso al muro.
Per quanto riguarda Adel Smith è un buffone, discutere di lui è come discutere del circo togni.
Rispetto, questo ci vorrebbe, ma in italia se non si fa caciara non siamo contenti.
:)
Originariamente inviato da Leron
non sono assolutmente per il mantenere i crocefissi nei luoghi pubbici, ma se posso dire la mia, anche se sto in un posto pubblico e vedo un crocefisso, non me ne può fregare di meno :)
non capisco come una croce una parete debba "imporre" qualcosa... per un non credente potrebbe essere uguale vedere un calendario, un quadro o una croce.... non capisco cosa "impone"...
sembra tutti strano.. però... se io entro in un luogo pubblico e ci trovo il crocifisso, nessuno mi sta FISICAMENTE imponendo niente... ma la cosa è più sottile.. nn so come spiegare.. metti caso che se tu facessi una foto a quel posto, con in bella vista il crocifisso, e la mostrassi ad uno che di crocifissi in italia nn ne sa niente, quello ti direbbe che tutta la gente in quel luogo è cristiana, o quantomeno che lo stato è cristiano... poi magari (come appunto succede in italia) nn è così, ma il fatto che nn sia così nn vuol dire che deve essere così per forza! l'imposizione che il crocifisso mi da è appunto questa: questo rappresenta dei valori, rappresenta un'istituzione con la quale io nn voglio avere niente a che fare, nn voglio che quel simbolo rappresenti anche me! se me lo piazzano li, tutto questo succede IMPLICITAMENTE... nn so se mi sono spegato, ma adesso devo andare a scuola! :D
p.s. senza neanche bisogno di dirlo, ciò nn toglie che il gesto di adel smith sia condannabile in tutto e per tutto...
enzo tana
07-01-2004, 07:00
...mi sembra un ragionamento di grandissima civiltà, molto attento e magari un pò troppo cerebrale. Anche io rifletto sulla storia e sull'evoluzione della nostra storia che ha condotto alla diffusione di immagini sacre in luoghi privati e pubblici. Non mi permetto di dire che sia giusto, ovvio, naturale... ma penso anche a cosa mi accadrebbe se, in vacanza o residente in Yemen, per esempio, trovassi una copia del corano sul comodino dell'ospedale e lo lanciassi giù dalla finestra.
Credo che questo Smith sia un provocatore che lavora contro ogni tipo di integrazione culturale.Un fanatico, pericoloso finto idiota che è venuto a Napoli per candidarsi politicamente.
Il programma prevede, oltre i deliri religiosi ed i DIRITTI, da imporre in casa altrui, la cacciata degli statunitensi dalle basi nato.
Un finto idiota, pericoloso, estremista e che, come spesso capita a questa gente, conosce a menadito tutti i diritti acquisiti dai cittadini italiani (talvolta passati per il sangue e per le guerre civili) ma non ne vuole sapere dei DOVERI che ci siamo dati (anche qui non senza fatica).
Ciao
sembra tutti strano.. però... se io entro in un luogo pubblico e ci trovo il crocifisso, nessuno mi sta FISICAMENTE imponendo niente... ma la cosa è più sottile.. nn so come spiegare.. metti caso che se tu facessi una foto a quel posto, con in bella vista il crocifisso, e la mostrassi ad uno che di crocifissi in italia nn ne sa niente, quello ti direbbe che tutta la gente in quel luogo è cristiana, o quantomeno che lo stato è cristiano... poi magari (come appunto succede in italia) nn è così, ma il fatto che nn sia così nn vuol dire che deve essere così per forza! l'imposizione che il crocifisso mi da è appunto questa: questo rappresenta dei valori, rappresenta un'istituzione con la quale io nn voglio avere niente a che fare, nn voglio che quel simbolo rappresenti anche me! se me lo piazzano li, tutto questo succede IMPLICITAMENTE... nn so se mi sono spegato, ma adesso devo andare a scuola! :D
p.s. senza neanche bisogno di dirlo, ciò nn toglie che il gesto di adel smith sia condannabile in tutto e per tutto...
infatti ho detto solo il mio parere, a me semplicemente non interessa se c'è oppure no, ma come ho specificato, posso capire che alcuni si possano irritare :)
ovviamente sono contro all'imposizione del crocefisso
enzo tana
07-01-2004, 09:17
....e come se invitassimo qualcuno a giocare a carte, senza puntare un centesimo.
Fessi come quello la (che ridere con il suo cognome davvero arabo), sono pronti a richiedere il"piatto", ma non vogliono mai puntare nulla. Peccato che trovino, spesso, chi li accetta al tavolo ed è pronto a negoziare qualunque cose, come se fosse sport nazionale...
falcon.eddie
07-01-2004, 09:25
che poi per me, che non sono credente, mettano il Cristo in croce, la Madonna o un pinguino poco importa.
Mi associo al commento di andrea250...Complimenti proprio un'affermazione simpatica... :rolleyes: Il fatto che scriva per me non giustifica il comportamento di un moderatore che deve sempre rispettare le opinioni altrui...Un conto è parlare di un gioco/programma o di un prodotto HW, ma in questo caso avresti potuta tenertela tale affermazione,per molti un commento del genere potrebbe rasentare la bestemmia. :tapiro: :rolleyes:
enzo tana
07-01-2004, 09:28
in linea, assoluta con te.
ovviamente è il mio modestissimo parere, per molti a quanto ho visto può dare fastidio e comprendo il loro pensiero
sono daccordo invece sul fatto che sia sbagliato imporre il crocefisso ovviamente
ma penso che questo adel smith sia (concedetemelo) un COGLIONE di prima categoria in quanto i simboli sacri non vanno profanati in nessun caso (che si tratti di una croce, un buddha o anche una bambola vodoo) e quello che ha fatto è mancare LUI di rispetto a milioni di persone che ci credono. vorrei vedere se buttassi io un suo simbolo sacro dalla finestra che reazione avrebbe...
gente come lui sarebbero da imprigionare per la loro inciviltà
PS: certo che se sua madre stava così male e lui invece che pensare a lei si è preoccupato della croce su un muro si vede quanto tiene alla famiglia... se mia madre stesse male penserei solo a lei anche se fosse portata in un covo di adoratori di satana... e sicuramente non starei lì a staccare roba dalle pareti...
tutto imho ovviamente
Confermo e sottoscrivo, sagge parole!
La figura del cristo sulla croce può anche dare fastidio ai credenti, xchè no. E' una figura "particolare" con i suoi grandi significati ma non x questo merita di essere defenestrata in quel modo. Vorrei aggiungere che (anche come i giornali citano) Adel ha commesso questo terribile gesto dopo che gli è stato semplicemente chiesto di rivolgersi alla direzione dell'ospedale. Questo vuol dire che se "tizio" mi viene a sbattere sulla macchina, io per non chiamare vigili/polizia o chi si vuole, semplicemente scendo e lo meno ... poi lo rapino x l'ammontare del danno. Con quel gesto, molti di voi lo capiranno, è stato dimostrato da parte sua il NON RICONOSCERE non solo un simbolo religioso ma anche gli organi competenti (in questo caso la direzione dell'ospedale che aveva a 2 passi) infischiandosene quindi delle leggi al di sopra di lui. Questo è egocentrismo puro unito ad una buona dose di mania di protagonismo.
Capisco il "non accettare" un pezzo di legno (per chi non crede non dovrebbe essere nulla d+) ma tirarlo dalla finestra e calpestare l'autorità competente ... permettetemi, è veramente irrispettoso verso tutti noi. Come mai NOI dobbiamo percorrere "strade" civili e nel rispetto della legge mentre lui no ? E' cittàdino italiano come noi ? Bene, allora xchè !?!?!?
Paolo
enzo tana
07-01-2004, 09:46
Perchè, per fare i "corretti" ed i "giustissimi", accettiamo qualunque cosa e siamo pronti a negoziare anche le ingiustizie più evidenti. (IMHO).
Originariamente inviato da enzo tana
Perchè, per fare i "corretti" ed i "giustissimi", accettiamo qualunque cosa e siamo pronti a negoziare anche le ingiustizie più evidenti. (IMHO).
Ma comunque non è giusto e una volta tanto qualcuno s'è mosso :)
Questo è il nostro Paese, non ci campano gli "alieni" (LOL) ma noi ;)
majin mixxi
07-01-2004, 11:20
Originariamente inviato da falcon.eddie
Mi associo al commento di andrea250...Complimenti proprio un'affermazione simpatica... :rolleyes: Il fatto che scriva per me non giustifica il comportamento di un moderatore che deve sempre rispettare le opinioni altrui...Un conto è parlare di un gioco/programma o di un prodotto HW, ma in questo caso avresti potuta tenertela tale affermazione,per molti un commento del genere potrebbe rasentare la bestemmia. :tapiro: :rolleyes:
è una frase decisamente infelice e a noi credenti certo non fa piacere,ma non mettiamola in croce dai
:D
Amsicora
07-01-2004, 11:23
ma si bruciate tutto: moschee chiese sinagoghe........tutta roba mangia soldi.......:eek: :cool:
Non mi sembra abbia mancato di rispetto verso alcuno, è semplicemente l'espressione (non elegantissima d'accordo, ma non vedo milord o milady qua dentro) della propria opinione personale. E lo dice uno che pur non essendo praticante, ritiene l'ateismo una scelta discutibile.
poi da qui a ritenere quell'affermazione vicina alla bestemmia ce ne corre parecchio, a mio avviso s'intende.
Originariamente inviato da Amsicora
ma si bruciate tutto: moschee chiese sinagoghe........tutta roba mangia soldi.......:eek: :cool:
:mbe:
pardon... come stiamo con la denuncia che gli è arrivata?
enzo tana
08-01-2004, 10:19
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
ma si bruciate tutto: moschee chiese sinagoghe........tutta roba mangia soldi.......
--------------------------------------------------------------------------------
Davvero un forte contributo alla discussione. Un'opinione illuminante.
Amsicora
08-01-2004, 10:33
Davvero un forte contributo alla discussione. Un'opinione illuminante.
in italia sono 50 anni che discutono e non hanno mai concluso un c__o ergo ====> o gli italiani hanno qualche neurone dedicato alla politica che non funziona o la democrazia in italia non funziona ergo ====> meglio la dittatura almeno qualcosa la fa, esempio: INPS, Libretto di lavoro, molte opere pubbliche sono stati realizzati dal duce!
PS: INPS funziona ma prendono sempre soldi da li anche per cose che non sono le pensioni, come se fai un salvadanaio per conservare i soldi e invece di lasciarli li....li vai a dare per terremotati e molte altre cose..........alla fine i conti non tornano..
e grazie al C---O che non tornano! solito comportamento italiano da pulcinella
enzo tana
08-01-2004, 10:36
Scusa Amsicora,
ho letto,tutto d'un fiato quanto scrivi, non saprei cosa dire, ma vorrei chiederti se non pensi di essere mooolto fuori tema e soprattutto con la pressione elevata ?
Amsicora
08-01-2004, 10:40
Scusa Amsicora,
ho letto,tutto d'un fiato quanto scrivi, non saprei cosa dire, ma vorrei chiederti se non pensi di essere mooolto fuori tema e soprattutto con la pressione elevata ?
il discorso non l'ho iniziato io! :cool: :D
enzo tana
08-01-2004, 10:43
Infatti,
ma molto probabilmente ti sei lanciato nel discorso senza leggere l'oggetto della discussione....
Amsicora
08-01-2004, 10:51
Infatti,
ma molto probabilmente ti sei lanciato nel discorso senza leggere l'oggetto della discussione....
Opssss...........:D
BadMirror
08-01-2004, 11:03
Cambia nazione, contento tu, contenti noi.
enzo tana
08-01-2004, 11:09
Dai amsicora, che stai diventando più popolare di Vasco Rossi! :)
Amsicora
08-01-2004, 11:14
Originariamente inviato da BadMirror
Cambia nazione, contento tu, contenti noi.
infatti la mia ragazza è andalusa! (spagna)
:asd:
ho visto tante cose in spagna anche peggiori che in italia, ma incoerenza come la politica italiana mai!:D
Amsicora
08-01-2004, 11:16
Dai amsicora, che stai diventando più popolare di Vasco Rossi! :)
:sofico: :D
nn credo che avesse intenzione di offendere... offendersi per un'affermazione del genere è secondo me eccessivo...
ominiverdi
08-01-2004, 14:08
Originariamente inviato da majin mixxi cut --
"Si tratta di un atto di protesta - ha chiarito - per sensibilizzare chi non è consapevole della necessità del rispetto reciproco. Non è assolutamente tollerabile - ha continuato - che chi potrebbe trovarsi a vivere gli ultimi momenti della vita terrena debba trovarsi di fronte simboli che non accetta. --cut
perche', gettare dalla finestra il crocifisso simbolo della religione cristiana, in un paese laico dove questa cmq e' largamente diffusa e praticata, non e' forse un gesto di mancanza di rispetto?
sto sig. smith piu' che altro si dimostra profondamente anticristiano e intollerante, e poi vorrebbe insegnare la tolleranza agli altri
mah... strana visione della tolleranza
e' come se un cristiano andasse in un paese islamico e tenesse un comportamento offensivo verso i simboli dell' islam, dissacrando la loro religione
fortuna sua che l'italia e' un paese buono e tollera i "poveracci", se un italiano facesse queste cose in un paese islamico non oso immaginare cosa gli farebbero... ergastolo? lapidazione?
:rolleyes:
enzo tana
08-01-2004, 14:29
Non preoccuparti più di tanto....in Italia chiunque fa quello che vuole e lo "scandalo" dura due/tre sere... il tempo che i giornalisti trovino qualche altra gande notizia sulla quale stare.....
Originariamente inviato da bananarama
Se mi dovessero ricoverare la prima cosa che farei e' dire ai miei amici di levarmi la croce davanti, cosa che e' stata fatta per un mio amico attualmente ricoverato in ospedale!;)
Nessuno puo' costringermi a tenere di fronte quel simbolo, nessuno!:rolleyes: Chi lo vuole se lo tenga, io non lo voglio e non vedo perche' dovrei trovarmelo sempre davanti agli occhi...:rolleyes:
Ciao
xkè stiamo in Italia, e visto che la maggioranza degli Italiani è cattolico la devi tenere, essendo cattolico nn saprei dirti se è sbagliato o meno!
Alberto.
in italia sono 50 anni che discutono e non hanno mai concluso un c__o ergo ====> o gli italiani hanno qualche neurone dedicato alla politica che non funziona o la democrazia in italia non funziona ergo ====> meglio la dittatura almeno qualcosa la fa, esempio: INPS, Libretto di lavoro, molte opere pubbliche sono stati realizzati dal duce!
vorrei che questo discorso lo facessi a uno che è vissuto sotto il fascismo per vedere che reazione fa....
:rolleyes:
ma guarda te che gente...
Non preoccuparti più di tanto....in Italia chiunque fa quello che vuole e lo "scandalo" dura due/tre sere... il tempo che i giornalisti trovino qualche altra gande notizia sulla quale stare.....
quoto! citando Luttazzi:
la cosa strana del giornalismo è che in un giorno succedano tante notizie da riempire giusto giusto un giornale :D
Edhelsil
08-01-2004, 15:05
quoto! citando Luttazzi:
la cosa strana del giornalismo è che in un giorno succedano tante notizie da riempire giusto giusto un giornale :D
VAI LEROOOON!!!
Mi sembri te in classe quando me la menavi tutto il giorno per l'uscita del nuovo kernel di linux!!!!
VAI!!!!!
Originariamente inviato da Edhelsil
VAI LEROOOON!!!
Mi sembri te in classe quando me la menavi tutto il giorno per l'uscita del nuovo kernel di linux!!!!
VAI!!!!!
clicca sulla mia sign e vieni a parlare di cose che conosci spammone :D:gluglu: :ubriachi: :ahahah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.