PDA

View Full Version : un aiuto per risolvere un conflitto di risorse !

barabba73
16-12-2003, 11:12
Ciao a tutti,
ho provato a cercare una soluzione sul forum e sui vari gruppi ma per ora niente ha funzionato !
Il mio problema è questo:
ho una MSI k7N2-L che ha audio integrato senza porta game.
Ho un joystick MS feedback pro non usb che per funzionare necessita ovvimaente di una porta giochi.
Ho installato allora una vecchia scheda Creative Sounblaster PCI64 solo per avere questa benedetta porta.
Il SO la riconosce, funziona tutto TRANNE la porta giochi. Mi dice che genera un conflitto di risorse e che dovrei disabilitare altre risorse.

Ora ho provato a disabilitare di tutto (anche il chip audio integrato da bios), ma niente da fare. Che faccio ???!
Se tolgo la scheda tutto torna a funzionare bene!

Il joystick mi spiace venderlo, è ancora molto buono !
Compero altra scheda audio ? e se mi da altre incompatibilità ?

Non si riesce a forzare l'utilizzo della vecchia scheda audio ?
Grazie

scheda madre : MSI k7n2-L
scheda grafica: Gainward g-Force4 ti 4200
hd: maxtor 40giga
ram: 512 mb
SO: win98SE oppure win2000 professional

felixmarra
16-12-2003, 11:52
sembra che l'nforce 2 abbia qualche problemino con le porte game... la epox 8rda+ e la 8rda3+ hanno la porta game, ma solo le uniche. Regolati...

darkwings
16-12-2003, 19:47
Potresti provare a fare una cosa, prendi la scheda e provala su uno slot pci alla volta, prima il primo e provi, poi il secondo e provi e cosi' via.
A volte il fatto che sia controllata dal soutbridge invece che dal northbridge del chipset o viceversa elimina il conflitto.
Un altra possibilita' e' che hai finito gli irq, anche se e' una scheda nuova e non dovrebbe, comunque sia disabilita le porte seriali o parallele o usb che non ti servono da bios, se e' un problema di irq lo risolvi cosi.

barabba73
17-12-2003, 08:38
Grazie, ho provato ma niente da fare!
Ho provato tutti gli slot, ho provato a disabilitare tutti i device onboard e cioè seriale, parallela, audio, modem e usb...ma niente da fare !

Come potrei aver finito tutti gli IRQ ? ho solo questa scheda PCI, il resto è tutto onboard ?!?

Mi chiedo però come mai altri utenti hanno schede audio installate e funzionano...eppure sul sito di MSI c'è scritto che la mia vecchia scheda è compatibile !....eccheccasso !