PDA

View Full Version : Gli Athlon 64 0,09 micron dissiperanno 105W

16-12-2003, 09:06
Secondo una news di XbitLabs.com, i prossimi processori AMD64 Socket 939pin come l`Athlon 64 4000+ o l`Athlon 64 FX-55, che molto probabilmente saranno costruiti con processo tecnologico 0,09 micron, supporteranno una corrente massima (IDD) di 80A e dissiperanno circa 105W di calore.
Questi sono i requisiti minimi richiesti per le future motherboard Socket 939pin, che arriveranno nel 2° semestre 2004.

Sempre secondo XbitLabs, i processori AMD 0,09 micron avranno un Vcore di 1,20 - 1,35V, contro il Vcore di 1,40 - 1,55V degli attuali chip AMD 64bit.
La prima Cpu di AMD realizzata a 0,09 micron dovrebbe avere una frequenza di 2,6 Ghz.

Vi ricordo, che la Cpu Intel Pentium 4 "Prescott" dissipa circa 103W di calore.
Fonte:hardwareirc

Adesso anche gli Amd avranno dei problemi di dissipazione dato che non avranno nulla da invidiare a alla controparte Intel Prescott sul fronte del problema dello smaltimento di calore.

Dumah Brazorf
16-12-2003, 09:35
Ahia... questi 90nm sono dannati per tutti.
Vedremo se AMD riuscirà ad affinare il processo produttivo e diminuire il consumo dei propri processori, le prime notizie riguardanti Prescott parlavano di 120W e Intel ne ha tolti quasi 20.
Il sistema Cool'nQuiet farà il resto. ;)
Ciao.

Perfectdavid
16-12-2003, 11:05
:eek:

Spyto
16-12-2003, 11:26
Mi sa che siamo al limite, per quanto concerne raffredamenti ad aria.
Con i proci di adesso va bene ma forse per i prossimi dissy vedremo il liquido.

STICK
16-12-2003, 11:31
mi ricordo una news sugli Opteron a 90nm che dissipavano fino a 55watt,ma forse erano le versioni a basso consumo per blade server.
http://news.hwupgrade.it/11197.html

e questa che annunciava che il processo a 90nm avrebbe ridotto la dissipazione:
http://news.hwupgrade.it/11188.html

Insomma ogni volta un guazzabuglio di informazioni contrastanti?
Aspettiamo pronunciamenti ufficiali direttamente da AMD.

Red-Vox
16-12-2003, 11:59
105w? azz e intel siamo lì pure lei con sti 0.09....si potrebbe sempre usare il tutto per cucinarci gli ovetti al tegamino ^_^!...scherzi a parte son d'accordo con chi ha detto che il raffreddamento a liquido sarà obbligatorio fra un pò..pesante però!...il costo di un pò si alzerà notevolmente solo per il raffreddamento...roba da pazzi :muro:

Gandalf The White
16-12-2003, 12:08
Che sia finalmente arrivato il momento in cui la strategia "carro armato" ( andare avanti a grandi numeri ) lasci il passo a quella dell'OTTIMIZZAZIONE ? Sperem ...

:rolleyes:

khri81
16-12-2003, 12:28
siamo arrivati quasi al limite! pensate che anche il raffreddamento a liquido sia una soluzione? è un ripiego x qualche anno e poi torneremo sempre al punto di partenza! anche ottimizzando i processori, il problema calore resterà sempre! anche se la freq rimane costante, ma aumenti il numero di transistor all'interno della cpu. il calore aumenta lo stesso! è ora di trovare materiali con minor resistenza interna!

Zac 89
16-12-2003, 12:36
Originariamente inviato da Gandalf The White
Che sia finalmente arrivato il momento in cui la strategia "carro armato" ( andare avanti a grandi numeri ) lasci il passo a quella dell'OTTIMIZZAZIONE ? Sperem ...

:rolleyes:
Bè, nn si può dire che AMD stia salendo molto di frequenza allungando a dismisura le pipeline...;)

Gandalf The White
16-12-2003, 13:04
Originariamente inviato da Zac 89
Bè, nn si può dire che AMD stia salendo molto di frequenza allungando a dismisura le pipeline...;)

Per ottimizzazione intendo cose INNOVATIVE come lo è il crusoe ... altro che 100 e passa WATT -> http://www.transmeta.com/crusoe/specs.html

Un processore come questo sarebbe perfetto per l'utilizzo medio-domestico ... se solo la gente capisse che per i giochi ci sono le console che sono studiate apposta ... invece di gettare una valanga di corrente e denaro in macchine che non sono minimamente studiate per l'uso videoludico e che sprecano il 90% delle loro capacità.

Zac 89
16-12-2003, 13:08
Per ottimizzazione intendo cose INNOVATIVE come lo è il crusoe ... altro che 100 e passa WATT -> http://www.transmeta.com/crusoe/specs.html

Un processore come questo sarebbe perfetto per l'utilizzo medio-domestico ... se solo la gente capisse che per i giochi ci sono le console che sono studiate apposta ... invece di gettare una valanga di corrente e denaro in macchine che non sono minimamente studiate per l'uso videoludico e che sprecano il 90% delle loro capacità.
Allora hai ragione, nn avevo pensato al crusoe...;)

X-ICEMAN
16-12-2003, 13:30
io continuo a non capire il problema di questo " dissipare oltre 100Watt "

veramente,... non ci vedo particolari problemi

ciocia
16-12-2003, 13:54
Originariamente inviato da X-ICEMAN
io continuo a non capire il problema di questo " dissipare oltre 100Watt "

veramente,... non ci vedo particolari problemi

Beh, non e' tanto il problema del dissipare questi watt, quanto il cunsumo elettrico!!

Oramai, pc di questa portata, mentre giochi arrivano a consumare 300w buoni, CHE NON SONO BRUSTOLINI!! soprattutto se usi il pc 4-6-8 ore al giorno, per non parlare di chi lo lascia acceso per scaricare dai p2p.

Chi ci guadagna e' l'Enel!! :(

X-ICEMAN
16-12-2003, 14:07
uhm io ho l'alimentatore da 300 watt ( p4 2.5ghz ) ed è un anno che lascio il pc acceso praticamente tutta la settimana escluso il weekend ( fastweb rulez ) e non ho visto incrementi cosi elevati di consumo ....

ma ovviamente se si parla di " economia " in questo senso allora il discorso è fondamentalmente ok, nulla da dire

Gandalf The White
16-12-2003, 14:08
Originariamente inviato da ciocia
Beh, non e' tanto il problema del dissipare questi watt, quanto il cunsumo elettrico!!

Oramai, pc di questa portata, mentre giochi arrivano a consumare 300w buoni, CHE NON SONO BRUSTOLINI!! soprattutto se usi il pc 4-6-8 ore al giorno, per non parlare di chi lo lascia acceso per scaricare dai p2p.

Chi ci guadagna e' l'Enel!! :(

Esatto, molti non si rendono conto che ormai tenere acceso un computer dell'ultima generazione per sei, setto, otto ore al giorno è come fare una lavatrice ... è questo mi pare ASSURDO, una lavatrice DEVE scaldare acqua ( resistenza elettrica ) DEVE fare la centrifuga ( motore elettrico potente ) ... DEVE consumare, non c'é altro modo per far quello che fa senza consumare corrente ... un pc invece non ha motivo di avere consumo energetico così elevato, praticamente non ha parti in movimento ( hd e lettori non hanno certo motori ad alta potenza ), non deve scaldare nulla, ha solamente dei componenti progettati alla caXX° senza tenere minimamente in considerazione il problema !

Rendiamoci conto che ormai è diventato CRITICO progettare sistemi per raffreddare il computer dal calore che butta fuori, per proteggerlo dall'energia che spreca !

:muro:

Gandalf The White
16-12-2003, 14:12
Originariamente inviato da X-ICEMAN
uhm io ho l'alimentatore da 300 watt ( p4 2.5ghz ) ed è un anno che lascio il pc acceso praticamente tutta la settimana escluso il weekend ( fastweb rulez ) e non ho visto incrementi cosi elevati di consumo ....

ma ovviamente se si parla di " economia " in questo senso allora il discorso è fondamentalmente ok, nulla da dire

Vedila sotto un altro punto di vista ... se i motori a scoppio si fossero evoluti come i processori dei computer ora avremmo in media dei 4000 di cilindrata che consumerebbero come un transatlantico e andrebbero come una bicicletta.

Di fatto in ambito domestico i computer sono GLI UNICI elettrodomestici che invece di diminuire i loro consumi li stanno aumentando in maniera esponenziale.

Non mi pare un problema da sottovalutare: con quel che consuma un computer si illumina tutta casa a giorno con delle lampadine a risparmio energetico.

checo
16-12-2003, 16:19
Originariamente inviato da Zac 89
Allora hai ragione, nn avevo pensato al crusoe...;)

efficeon è ben meglio del crusoe

Gandalf The White
16-12-2003, 16:23
Originariamente inviato da checo
efficeon è ben meglio del crusoe

Già, hai ragione ! :)

Grezzo
16-12-2003, 20:58
è come avere una stufetta elettrica che riscalda.

Ma si parla sempre e solo di CPU, ma gli altri componenti incideranno anche loro sul consumo di corrente? per esempio le piastre madri e le memorie, e la cosa triste è che se almeno per le CPU i consumi possono essere conrollati da particolari tecnologie, con le memorie non è possibile...

Cuchulain
16-12-2003, 21:10
uhm..tanto vale comprarsi una piastra per fare le crepes!
apparte scherzi io penso che prima o poi la corsa ai consumi dovrà smettere: quando faranno computer da 500 watt e oltre di consumi effettivi all'utente medio gli gireranno le scatole e snetterà di comprarli magari dirigendosi verso pc meno potenti ma molto più economici, e intel e amd ci batteranno al musata....se sto sognando però svegliatem, sennò ci prendo troppo gusto :p

X-ICEMAN
16-12-2003, 22:28
Vedila sotto un altro punto di vista ... se i motori a scoppio si fossero evoluti come i processori dei computer ora avremmo in media dei 4000 di cilindrata che consumerebbero come un transatlantico e andrebbero come una bicicletta.

ma senza dubbio, voglio dire se il problema è quello del risparmio energetico in un ottica di economia di risorse allora mi vedi perfettamente concorde.

O meglio mi trovi d'accordo sul fatto teorico in se, non su quello pratico ( ma la mia è una visione prettamente personale, che abbraccia anche altri campi, vedi quello motori... anziche scegliere la macchina in versione TDI, allo stesso prezzo, ho preferito la versione benzina, per poter usare la Vpower e avere prestazioni superiori, e cosi via )

ho quotato la parte con lo sviluppo automobilistico per vederla in un altra ottica... se lo sviluppo fosse come quello in ambito informatico le prestazioni delle auto sarebbero incredibilmente superiori, le velocità di una formula 1 sarebbero come entry level da fiat 500 ( sempre secondo me )

TheDarkAngel
16-12-2003, 22:45
cmq i 105w è il massimo ke potrà produrre la serie a 0.09micron...
e penso ke almeno a 3ghz ci arriveranno... nn è poco poco...
poi magari ottimizzeranno e scenderanno...
al prossimo ciclo produttivo come fare a raffreddare dei minuscoli cubetti da 100w ?_?