PDA

View Full Version : La legge della domanda e dell'offerta

ilsensine
16-12-2003, 07:28
http://punto-informatico.it/p.asp?i=46285

Un paio di chicche:

Un altro negozio nel circondario universitario mi ha illuminato dichiarando candidamente che la richiesta di portatili con Linux pre-installato è forte, era al corrente dei sistemi Linux adottati nell'università ma era palese che non fosse interessato a fare nulla per il cliente.

Mi è stato detto che i professori che trovano un portatile adatto a Linux, ne acquistano una elevata quantità di quel modello, il negoziante non li agevola in questo anche se ne vanno di mezzo i suoi interessi.

Che strano mercato...

Ikitt_Claw
16-12-2003, 08:33
Originariamente inviato da ilsensine
http://punto-informatico.it/p.asp?i=46285
[...]
Che strano mercato...

Una bella pagina da far leggere a chi pensa che "il mercato premia i migliori" oppure "se e` il piu` diffuso vuol dire che e` meglio" ;)

#!/bin/sh
16-12-2003, 13:41
Che strano mercato...

Purtroppo molto spesso linux viene ignorato dai "venditori di hardware", che spesso, per come si è evoluto il mondo dell'informatica, possono permettersi di vendere computers come si fa con gli elettrodomestici. Li vendono anche se a volte hanno competenze tecniche inferiori a chi li compra. Per esperienza personale (lavoro anche in un negozio di comp) vedo sempre + gente che chiede di Linux e vuole installarlo. Se i clienti non trovano personale che sa consigliarli ed offrirgli supporto si rivolge altrove. Ho avuto anche diversi clienti che chiedono specificatamente un pc che funzioni bene con linux. Se uno non sa che dire questi se ne vanno altrove. Adesso è una tendenza, fra un po' chi lo sa? Io penso che ne verdremo delle belle se la situazione evolverà (e ne sono convinto) in favore di linux: molta gente dovrà per forza rimettersi a studiare ed dovrà aggiornarsi, altrimenti dovrà scomparire. Non vedo l'ora!!!! Finalmente cesserà l'era dei tecnici/venditori improvvisati. Sui computer normali ci si riesce ad offrire supporto: io provo l'hardware e lo cambio spesso per poter dare consigli. Penso che qualunque negoziante che si impegna un minimo e vuole riuscire nel proprio lavoro lo faccia. Ma con i portatili come si fa? Uno non ha cinque o sei notebook in negozio per installarci sopra linux e se anche li avesse il cliente li vuole sigillati... Dovrebbero essere le ditte produttrici stesse ad offrire supporto, che invece latitano, magari sotto la pressione di chi gli vende il famigerato sistema operativo....
Personalmente credo che la soluzione migliore per i portatili con linux sia comprare notebook apple: l'hardware è quello e prima o poi il supporto arriva. Poi c'e' anche la possibilità di averli con linux preinstallato.

ilsensine
16-12-2003, 14:13
Originariamente inviato da #!/bin/sh
Purtroppo molto spesso linux viene ignorato dai "venditori di hardware", che spesso, per come si è evoluto il mondo dell'informatica, possono permettersi di vendere computers come si fa con gli elettrodomestici.
Questa scusa sta in piedi se assumi che la richiesta Linux è trascurabile. Quello che volevo mostrare, è che anche se la richiesta è consistente, per "qualche motivo" le tanto blasonate leggi di mercato non valgono in questo caso.

#!/bin/sh
16-12-2003, 14:27
Questa scusa sta in piedi se assumi che la richiesta Linux è trascurabile. Quello che volevo mostrare, è che anche se la richiesta è consistente, per "qualche motivo" le tanto blasonate leggi di mercato non valgono in questo caso.

Purtroppo allo stato attuale delle cose e se si considera il mercato in generale la richiesta di notebook con linux preinstallato è effettivamente trascurabile. Quello che non è trascurabile è:
- è praticamente impossibile avere un notebook senza quel cavolo si pseudo-software (chiamarlo sistema operativo è fuori luogo) preinstallato
- che un professionista nicchi, dia risposte evasive o ignori un cliente che gli chiede di poter avere linux preinstallato
Purtroppo il mercato allo stato attuale non lo fa linux sui desktop, man che meno sui notebook. Secondo me la soluzione è comprare altro-hardware, dove per altro si intende apple. Lo so: apple costruisce per farci girare sopra il suo so, ma guarda caso sui suoi notebook linux è ben supportato. E se si cerca un po' in rete ci sono moltissime persone che hanno acquistato gli ibook proprio perche con linux funziona tutto (sui modelli vecchi anche il modem).

lovaz
16-12-2003, 14:34
se non vuoi windows basta prendere notebook di certe marche, tipo ecs, o ideaprogress, ma anche ibm o dell, mi sembra.
Queste aziende vanno premiate

maxithron
16-12-2003, 14:42
Originariamente inviato da lovaz
se non vuoi windows basta prendere notebook di certe marche, tipo ecs, o ideaprogress, ma anche ibm o dell, mi sembra.

E piccole aziendine come la mia che fanno gli assemblati con linux preinstallato..!!

Solo che a me succede l'inverso....devo spingere tanto per farglieli prendere.

ilsensine
16-12-2003, 14:43
Originariamente inviato da #!/bin/sh
Purtroppo allo stato attuale delle cose e se si considera il mercato in generale la richiesta di notebook con linux preinstallato è effettivamente trascurabile.
Non sono così d'accordo. Alcuni produttori (IBM e pochi altri) possono fornire notebook con linux preinstallato e configurato; se un negoziante ha mercato in questo campo (come indicato nel link che ho postato), perché non lo chiede e lo vende? Normalmente con tutte le merci funziona così (il negoziante mira a fare $$$ in base alle richieste della clientela), siamo solo noi l'eccezione?

hilo
16-12-2003, 15:07
generalmente l'utete linux e' abbastanza evoluto, ritengo che, piu' che linux preinstallato, sia attento a due cose:
. non pagare s.o. di cui non sente la necessita'
. avere hardware compatibile con linux

per il resto, meglio non avere nulla preinstallato, anche perche' c'e' una tale schizzinosita' in fatto di distribuzioni :D

ilsensine
16-12-2003, 15:17
Originariamente inviato da hilo
generalmente l'utete linux e' abbastanza evoluto, ritengo che, piu' che linux preinstallato, sia attento a due cose:
. non pagare s.o. di cui non sente la necessita'
. avere hardware compatibile con linux
Sono d'accordo, però quei negozianti hanno avuto _molte_ richieste specifiche: perché non hanno accontentato i loro clienti?
Se ad un negozio di telefonia arrivano molte richieste per un cellulare non in catalogo, nessun pazzo continuerebbe a tenerlo escluso dal catalogo.

pinball
16-12-2003, 16:03
Sono d'accordo, però quei negozianti hanno avuto _molte_ richieste specifiche: perché non hanno accontentato i loro clienti?
Se ad un negozio di telefonia arrivano molte richieste per un cellulare non in catalogo, nessun pazzo continuerebbe a tenerlo escluso dal catalogo.

già hai ragione ed è in effetti da pazzi anche solo pensare il contrario.... almeno ragionando come se fossi pure io un negoziante in questa situazione... pressioni da "qualche parte"? E se si da dove? scusate l'ottusità ma non vedo nemmeno io il guadagno dei negozianti a comportarsi in questo modo e chi o cosa potrebbe fare qualche tipo di, plausibile, pressione... :D

il motivo sarà solo che in caso di necessità di assistenza, il personale in grado di eseguirla sarebbe pressochè nullo (almeno allo stato attuale, col personale attuale :D ) nel caso di vendite di pc col pinguino preinstallato? :confused:

ciao! :)

#!/bin/sh
16-12-2003, 16:28
boh ho scandagliato il sito di ibm e nella sezione notebook linux non compare nenche di striscio, così come anche il sito di dell. se vendono notebook con linux preinstallato lo nascondono molto bene.

toniocartonio
16-12-2003, 16:56
mmm... piú che altro in passato Dell lasciava la possibilitá di scegliere se installare windows o no... con il prezzo della licenza di windows chiaramente in mostra... cosí che uno poteva scegliere se prendere anche quello, o solo il laptop vergine...

Ora per qualche motivo windows é bundled e te lo tieni (e te lo paghi) anche da Dell...
Io lavoro con i ragazzi del team sales di HP Danimarca, e gli ho chiesto se HP oltre a vendere dekstop computers con linux installato (quelli ci sono... mi pare con mdk) facesse lo stesso per i laptops... ma mi hanno risposto che é praticamente impossibile a meno che non sei un grosso distributore e ne compri un mare... visto anche che windows sui loro laptop non viene caricato dagli uffici locali, ma direttamente alla fabbrica... :rolleyes:

peter_pan
16-12-2003, 18:15

Per idea progress confermo. Il portatile da cui scrivo in questo momento è un assemblato, pezzi ordinati su chl qualche anno fa e da loro montato; tra l'altro il venditore locale di chl mi contattò telefonicamente informandomi che nell'ordine avevo "dimenticato" di richiedere il sistema operativo...si è quindi stupito che la cosa fosse volontaria e ha concluso con un "bah, contento lei...ma guardi che poi non le daremo assistenza per quanto riguarda il software...." (e vorrei anche vedere...)
Quest'estate però ho rifatto un salto su chl per l'acquisto di un portatile (per un amico) ma ho scoperto che la sezione portatili assemblati è scomparsa...mah....

lovaz
17-12-2003, 13:39
E' da un bel po' che da chl non ci sono piu' i note assemblati, almeno 2-3 anni.
Sul sito http://www.ideaprogress.it/ puoi configurare il tuo notebook (ovviamente anche senza so).

#!/bin/sh
21-12-2003, 17:02
ecco un notebook certificato per linux:

http://linuxcertified.com/linux-laptop-lc2430.html

solo che bisogna comprarlo online.

hellripper
21-12-2003, 17:18
La risposta è semplice.

Il 99,9999999 periodico % dei negozianti/tecnici non sa usare linux, pertanto non è in grado di fare assistenza.
quindi si troverebbe con i clienti che gli corrono dietro.

Tra i tanti aspetti positivi di linux, ne esiste anche uno molto INFORMALE: LINUX FA ABBASSARE LA CRESTA AI GALLI!

AnonimoVeneziano
21-12-2003, 17:22
Originariamente inviato da hellripper
La risposta è semplice.

Il 99,9999999 periodico % dei negozianti/tecnici non sa usare linux, pertanto non è in grado di fare assistenza.
quindi si troverebbe con i clienti che gli corrono dietro.

Tra i tanti aspetti positivi di linux, ne esiste anche uno molto INFORMALE: LINUX FA ABBASSARE LA CRESTA AI GALLI!

Bhe , in questo caso Hellripper non ha totalmente torto .

Probabilmente il 90% dei negozianti non sanno neanke cosa sia linux , e di preinstallarlo in un PC non hanno neanke la minima idea di come fare , per non parlare della paura dell' utente che chiede assistenza (che il negoziante non sa dare , in quanto non l'ha mai usato)

Ciao

hellripper
21-12-2003, 17:22
Il mio note ha ben due marchi "Designed for WINXP", io gli ho fatto funzionare tutte le periferiche e porte.

Non serve avere NOTE certificati, basta studiare.
é chiaro che se una periferica necessita di driver appositi allora la cosa si complica, ma nella maggior parte dei casi basta un piccolo sforzo.

(sono riuscito ad attivare anche le funzioni audio DJ (il lettore cd a pc spento) sotto linux, adsl e compagnia bella, ho impiegato due mesi, ma il mio note oramai ha tutto configurato sotto linux).

Krakz
21-12-2003, 19:01

Si e poi si vengono a lamentare perche non riescono a vedere il sito di tizio e il sito di caio ...
.... non riescono a giocare a FIFA 2004 ...

.... Non funziona office .................................

Guarda andrebbe a finire con un enorme perdita di tempo per il negoziante anche se ne CAPISCE .

guardate c'è tanta gente che crede di saper usare GNU/Linux ma alla domanda
lei che kernel usa non sanno manco cos'è :muro: :muro:

Ikitt_Claw
21-12-2003, 19:08
Originariamente inviato da Krakz
Si e poi si vengono a lamentare perche non riescono a vedere il sito di tizio e il sito di caio ...
.... non riescono a giocare a FIFA 2004 ...

.... Non funziona office .................................
[/b]

Puo` darsi, chiaramente. Ma da uno che richiede esplicitamente Linux preinstallato, tenderei a ritenerlo poco probabile...