View Full Version : Recensione Sharp GX20
Ho acquistato grazie ad un amico, ad un prezzo di favore, questo bel terminale GPRS.
Fascia di prezzo: alta, 499 Euro Vodafone
http://www.shop.190.it/res/attachments/images/Sharp_gx20g.jpg
Impressioni generali:
-QUALITA' AUDIO : Eccellente
-LIVELLO SUONERIE : Ottima
-AUTONOMIA BATTERIA : Ottima
-LEGGIBILITA' DEL DISPLAY : Eccellente l'interno, discreta l'esterno
-FACILITA' E INTUITIVITA' D'USO : Ottima
- CONFRONTO CON I CONCORRENTI : Samsung V700
Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto:
Sistema Tri band 900/1800/1900 MHz
- GPRS 4+2
- Dimensioni 95 x 49 x 25 mm
- Peso 102 grammi
- Antenna Esterna
- Display Interno TFT a 65536 colori 240x320 pixel
- Display Esterno a 65536 colori 80x60 pixel
- Fotocamera VGA 640x480 (310 Kpixel), zoom 3x digitale, bilanciamento del bianco, illuminatore a più colori con led, possibilità di utilizzo come videocamera per registrazione filmati; fotoritocco ed effetti per le immagini salvate :D:D
- Batteria Li-ion 720 mAh
- Autonomia 220 ore in stand by e 210 minuti in conversazione
- Vibrazione interna
- Messaggistica sms e mms
- Scrittura facilitata T9
- Orologio/Sveglia/Datario
- Rubrica 500+SIM
- Organizer
- Calcolatrice
- Giochi+Download Giochi
- Supporto Java
- Suonerie polifoniche 16 voci, 128 timbri
- Suonerie personalizzabili
- Voice Memo
- WAP sì 1.2.1
- Trasmissione Dati/Fax
- Modem Interno
- Porta Infrarossi
Link al sito del produttore: http://www.sharp-mobile.com/europe/it/products/model.asp?id=gx20
Impressioni d'uso:
Il telefono si presenta con una elegante livrea grigio argento, e da una ottima impressione solidità.
Aprendolo, stupisce la dimensione veramente esagerata del display che, appena acceso, regala una risoluzione veramente incredibile.
E' difficile notare il dithering dei caratteri!
La tastiera è lievemente illuminata ed il feedback è molto buono.
La fotocamera si trova in posizione fissa (non è rotante come sul Samsung V200) ed è sulla parte posteriore della conchiglia superiore, sotto al display esterno.
E' interessante notare, sull'obiettivo, una ghiera che consente di selezionare la modalità di ripresa "macro" cosa piuttosto inusuale in una cam da telefonino.
La qualità della cam integrata è ottima, ed è possibile usare alternativamente i due display del terminale come "mirino", consentento così l'autofotografia.
Le opzioni comprendono la regolazione del bilanciamento del bianco, dell'illuminatore (anche colorato, per la creazione di effetti.. speciali), dello scatto multiplo e dello zoom, oltre che delle tre risoluzioni disponibili.
E' possibile impostare anche l'autoscatto!
Dopo aver scattato una foto, è possibile memorizzarla ed elaborarla con uno degli effetti di fotoritocco disponibili, fra cui un "oil paint" ed un "onde concentriche".
E' inoltre possibile apporre degli "stamps" preimpostati all'immagine... prima di inserirla in un MMS.
Il volume delle suonerie è, generalmente, un po basso, ma l'applicazione per l'editing delle stesse è veramente molto bella e godibile.. sembra un piccolo Cubase!!! :)
La ricezione è ottima, e l'accesso ai servizi ed alla rete è pressochè istantaneo.
I menu sono ottimamente organizzati, e di utilizzo molto intuitivo, oltrechè veloce.
La navigazione avviene per mezzo di un classico set di quattro pulsanti disposti a croce, con un pulsante di conferma centrale e due tasti soft laterali, il cui significato, come è consueto, è indicato sull'ampio display.
La navigazione Wap è veloce ed efficente; l'integrazione con i servizi Vodafone ONE, se è il vostro gestore, permette il facile e veloce accesso (con un solo tasto) a tutti i servizi.
L'interruzione della connessione è pressochè istantanea.
Una particolarità: è possibile utilizzare il telefono come "torcia", usando il potente LED frontale che viene, di norma, utilizzato come "illuminatore" o flash dalla fotocamera.
E' possibile scegliere fra moltissimi e trendy colori... e impostarlo in modalità strobo lampeggiante... tipo disco... una chicca per i più giovani!
Contenuto della confezione:
Nella confezione è compreso un alimentatore da viaggio, un auricolare commerciale con filo (il terminale non è dotato di transceiver Bluetooth) ed il corredo software per l'interazione con il PC; modem driver e applicazione gestionale per audio/immagini/organizer.
Conclusioni: un telefono dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo solo se riuscite a spuntare un prezzo migliore di quello di listino. E' un gioiello tecnologico dotato di una fotocamera dall'ottima resa, credo la migliore che abbia mai provato. Il passo successivo sarà dotare gli apparati di una fotocamera da un Mpixel.
Note negative: mancanza bluetooth (un classico), mancanza slot espansione della memoria (non so quanta memoria abbia di preciso).
Maurizio XP
15-12-2003, 22:53
molto bene, ottimo lavoro, spostata:) ;)
matboscolo
15-12-2003, 23:24
Ottima recensione, rispondo all'ultima riga aggiungendo che la memoria è di 2 mb.
Originariamente inviato da matboscolo
Ottima recensione, rispondo all'ultima riga aggiungendo che la memoria è di 2 mb.
Più o meno immaginavo, visto che dopo aver scattato una decina di foto ad alta risoluzione, ognuna, più o meno, da 60 K, mi sono ritrovato con un terzo di memoria occupata. ;)
600Kb+3=1800 Kb. ;)
Grazie della precisazione. ;)
Maurizio XP
15-12-2003, 23:32
che dici della brandizzazione?
penalità con altri gestori?
esiste nn brandizzato?
;)
matboscolo
15-12-2003, 23:36
Originariamente inviato da Mvzk
Più o meno immaginavo, visto che dopo aver scattato una decina di foto ad alta risoluzione, ognuna, più o meno, da 60 K, mi sono ritrovato con un terzo di memoria occupata. ;)
600Kb+3=1800 Kb. ;)
Grazie della precisazione. ;)
Di nulla, figurati;)
Ps:se le foto intendi tenerle sul cell la risoluz migliore è la 240x320 (letto su altri forum e provato di persona,ti puoi fidare) cosi ti staranno molte più foto,quasi il triplo!
Originariamente inviato da Maurizio XP
esiste nn brandizzato?
;)
Io l'ho preso apposta per sfruttare l'accesso "one key" ai servizi Vodafone ONE. ;)
Comunque credo che esista anche TIM (sto cercando di caricare l'home page ma mi da errore).
Mentre, non brandizzato, credo non sia importato.
In effetti la brandizzazione, in questo caso, è piuttosto, "invadente" e, non dico che limita, ma infastidisce, nell'uso con altri operatori. ;)
Grazie della "dritta" per le foto. ;)
matboscolo
16-12-2003, 16:42
Originariamente inviato da Maurizio XP
esiste nn brandizzato?
;)
Purtroppo non esiste brandizzato da altri gestori,solo Vodafone.
Io lo uso con tim ma anke il mio è brandizzato vodafone, quindi il menù è quello standard che loro mettono su tutti i cellulari marchiati. E mi sa che non si può sbrandizzarlo (al contrario dei sonyericsson o dei nokia, i quali è possibile aggiornare flashando il bios)
bangolio
25-12-2003, 14:18
nel cd cosa s trova d utile ????
matboscolo
25-12-2003, 16:02
Originariamente inviato da bangolio
nel cd cosa s trova d utile ????
Si trova lo sharp handset manager che serve x il trasferim di suonerie, sfondi, rubrica ecc da cell a pc e viceversa. Si possono inoltre adattare le immagini che si hanno sul computer alla dimensione del display del cell per usarle come sfondo e ritoccarle con un piccolo pogramma di disegno se si desidera modificarle.
matboscolo
25-12-2003, 16:03
Inoltre c'è anche il software per usare il cell come modem ovviamente.
bangolio
25-12-2003, 16:06
a fico...ma all interno c sono già delle suonerie e loghi da mettere ???? ho letto che c è pure una cosa x gli sms..è vero ???
matboscolo
26-12-2003, 15:12
a fico...ma all interno c sono già delle suonerie e loghi da mettere ???? ho letto che c è pure una cosa x gli sms..è vero ???
No, oltre a quello che ho scritto sopra non c'è altro. (tranne i manuali in formato pdf, ma tanto c'è quello cartaceo nelle confezione quindi non servono)
bangolio
26-12-2003, 23:37
a ok......il cavetto x il trasferimento delle foto ecc....quanto costa ???
matboscolo
26-12-2003, 23:53
a ok......il cavetto x il trasferimento delle foto ecc....quanto costa ???
Circa sui 75-80 euro, ti consiglio l'infrarosso, spendi molto meno;)
bangolio
27-12-2003, 10:34
Circa sui 75-80 euro, ti consiglio l'infrarosso, spendi molto meno;)
cosa ??? 80€ ??? sti c***i........x l infrarosso che devo comprare ????? magari se trovi dammi un link....grazie !!
Un appunto su questo telefono: mia sorella si lamenta molto delle ridotte funzionalità dell'agenda: in pratica non puoi mettere n appuntamenti, ma hai solo spazio per tre "note".
Il cavetto commerciale, Mobile Action, l'ha comprato a 49 Euro, e funziona bene. ;)
bangolio
28-12-2003, 13:10
Originariamente inviato da AnAndA
Un appunto su questo telefono: mia sorella si lamenta molto delle ridotte funzionalità dell'agenda: in pratica non puoi mettere n appuntamenti, ma hai solo spazio per tre "note".
Il cavetto commerciale, Mobile Action, l'ha comprato a 49 Euro, e funziona bene. ;)
bho...pensavo che fosse un qlcs d + importante !!! da quando ho il cell nn ho mai usato l agenda....xcui grazie dell info ma nn mi sfiora !!! :cool:
sl 49 € ???? l ha preso online ???
matboscolo
28-12-2003, 13:33
Io ho comprato la porta irda sul mercatino di questo sito, un utente ne ha ordinate 6 dalla germania,quindi erano nuove con la scatola. In questao modo abbiamo diviso le spese di spedizione e le abbiamo pagate 25€ l'una (comprese le spese x farcele spedire a casa)... La porta col gx 20 va a meraviglia!!
bho...pensavo che fosse un qlcs d + importante !!! da quando ho il cell nn ho mai usato l agenda....xcui grazie dell info ma nn mi sfiora !!! :cool:
sl 49 € ???? l ha preso online ???
Beh, ma è fastidioso! L'agenda è veramente poco utile, così! ;)
Comunque il cavo l'ha preso in un negozio offline. ;)
ora si trova a 199 senza fotocamera.... un affare!!
matboscolo
02-01-2004, 21:08
Originariamente inviato da simoTDI
???:confused:
bangolio
02-01-2004, 23:08
Originariamente inviato da simoTDI
scusa ??? te trovi la versione senza fotocamera???? se lo dc te....
cmq io l ho preso oggi...mi sn subito scandalizzato dalla potenza della fotocamera....da flebo :eekk:
poi cmq è bello e facile da usare...mai cm un nokia ma m trovo subito bene..a scrivere i mex è molto intuitivo cl t9 che è molto + veloce di un pana gd87..bel cell peccato il costo....;)
bangolio
03-01-2004, 17:00
sapete mica xkè nel display esterno quando mi arriva un sms nn mi appare nulla ??? inceve x le chiamate si....:cry:
matboscolo
03-01-2004, 18:54
sapete mica xkè nel display esterno quando mi arriva un sms nn mi appare nulla ??? inceve x le chiamate si....:cry:
Ma scherzi bangolio? Quando arriva un sms nel display esterno compare la letterina e rimane fissa finchè non lo leggi! Guarda le icone che sono elencate nel manuale
bangolio
04-01-2004, 11:28
nn c avevo fatto caso ok ora va.....xò rimane il fatto degli mms....sl a un cell 3 sn riuscito a mandare un mms che l ha visualizzato...
matboscolo
04-01-2004, 20:11
nn c avevo fatto caso ok ora va.....xò rimane il fatto degli mms....sl a un cell 3 sn riuscito a mandare un mms che l ha visualizzato...
Io li mando a tutti senza problemi,ovviamente la foto viene adattata dal cell che la riceve in base alle dimensioni del display. Ho provato a mandarli a molti cell diversi e il risultato migliore secondo me l'ho visto nello z600 perchè le foto non vengono rimpicciolite.
bangolio
04-01-2004, 23:48
sarà....ma a me molti arriva il mex cn scritto t ho mandato un....bho....e pure a me...nn ne vedo neppure uno....cm mai ????:cry:
e poi un altra cosa....poxo mandare le foto attraverso l irda su un altro cell ??? xkè nn c riesco.......
matboscolo
05-01-2004, 00:17
Non so dirti xkè...se sei riuscito a mandarne o riceverne almeno uno allora la configurazione è ok,quindi non è quello il problema. Se hai probl con gli mms stai sicuro che il cell non centra nulla,dipende da che operatore usi. Io lo uso con tim e va alla grande,non ho nessun problema. A volte gli mms non partono,ma quello è normale xkè dipende dalla congestione della rete gprs in determinati momenti....quando fa cosi aspetto un pò e riprovo,alla fine parte subito.
bangolio
05-01-2004, 00:19
e x mandare le foto su un altro cell poxo usando l irda ?? xkè nn c riesco.....
matboscolo
05-01-2004, 00:29
No,come ho già spiegato altre volte la vodafone ha bloccato parzialmente l'irda,cioè non può essere usata x lo scambio di dati con altri cellulari. Può però essere utilizzata x passare foto,suonerie,contatti e suoni registrati al pc e viceversa da pc a cellulare. Il cellulare può anke essere collegato al pc tramite irda a fungere da modem x la connessione ad internet.
matboscolo
05-01-2004, 00:32
La vodafone ha bloccato la porta x impedire il passaggio delle suonerie e di altro materiale scaricato dal suo portale, in modo da costringere chiunque a pagare x averle. Tentativo patetico ma del resto si sa che la brandizzazione vodafone è molto invasiva.
bangolio
05-01-2004, 09:18
nn c è il software sbrandizzato ??? xkè a sto punto uno lo mette....sai mica poi un sito online che vendono il cavo dati ???
matboscolo
06-01-2004, 15:56
No,non si puo sbrandizzare.
Se si potesse avrei già provveduto:D
bangolio
06-01-2004, 18:02
nn c è nessun prog che lo xmette ????:cry:
nn c è il software ??? :cry:
matboscolo
09-01-2004, 12:07
No,non si puo sbrandizzare.
Se si potesse avrei già provveduto:D
bangolio
09-01-2004, 12:40
peccato....vorrà dire che mi accontenterò e spererò che esca un tool x fottere sta cosa...
BlackDevil
11-01-2004, 20:53
Sono andato oggi in un negozio per vedere questo telefono e mi hanno detto che è anche BlueTooth ma in internet sulle schede tecniche mettono che non lo è,qualche possessore di questo telefono può smentire o confermare questa affermazione?
Ciao e Grazie
BlackDevil
bangolio
11-01-2004, 22:01
no no nn lo è...ha sl l irda (bloccato verso gli altri cell x via del software vodafone)
BlackDevil
11-01-2004, 23:19
O.K. grazie,eviterò questo cellulare.Aproffitto per chiederti un'altra cosa,a questo punto sono indeciso tra il Sony Ericson Z600 e il Motorola V600,il primo ha una risoluzione nelle foto più bassa mentre il secondo ha una risoluzione VGA,apparte questo sai come vanno questi due cellulari o se esistano alternative con simili caratteristiche?
Ciao e Grazie. :mc:
BlackDevil
bangolio
12-01-2004, 08:49
guarda....lo sharp ha la qualità della fotocamera + alta che ho visto....nn vedi nessun pixel e le foto sn nitide e troppo ben dettagliate....
guarda....lo sharp ha la qualità della fotocamera + alta che ho visto....nn vedi nessun pixel e le foto sn nitide e troppo ben dettagliate....
Confermo! ;) L'unico neo è che, stante la dimensione delle immagini, il display risulta un po "lento" nella visualizzazione, quindi il soggetto deve essere ben fermo, così come la mano. ;)
bangolio
15-01-2004, 15:19
e si è vero...ma all esterno va cmq cm un fulmine cm refresh...nn c è paragone cn gli altri......:sofico:
Ciao ragazzi devo configurare uno sharp gx20 per ricevere e inviare mms , non è mio è di una mia collega ........:D
se mi potete dare qualche link o consigli utili......il cellulare è marcato VODAFONE LIVE .......lei ha un contratto TIM!!!
perciò cerco info about TIM ....e procedura di settaggio;)
GRazie a tutti:)
bangolio
22-01-2004, 20:39
ho trovato un prog in giro x sbloccare il tel...è semplice quanto pare....devi dire sl su che com è e poi fai start....credo che lo sblocchi x il fatto infrarossi...nn lo so..cmq sia nn l ho ancora usato....qlcn ne ha sentito parlare ???
satrax82
25-01-2004, 11:54
Alcuni ragazzi hanno comprato il gx20 a 399euro!!! Dicono di averlo preso in un centro commerciale francese a Milano, mi aiutate a capire qual'è?
Cmq 3339E sarà il prezzo VO fra qualche settimana
Originariamente inviato da satrax82
Alcuni ragazzi hanno comprato il gx20 a 399euro!!! Dicono di averlo preso in un centro commerciale francese a Milano, mi aiutate a capire qual'è?
Cmq 3339E sarà il prezzo VO fra qualche settimana
Sarà Auchan, forse. :confused:
satrax82
02-02-2004, 15:10
Originariamente inviato da and79
Sarà Auchan, forse. :confused:
non è l'Auchan li costa ancora 499euro.
C'è da provare Carrefour
DISTRUCTORS
27-02-2004, 16:12
cosa ??? 80€ ??? sti c***i........x l infrarosso che devo comprare ????? magari se trovi dammi un link....grazie !!
io ti consiglio vivamente di comprare un infrarosso per pc, per il semplice fatto che potresti poi riutilizzarlo con un futuro cellulare
Ho provato la sincronizzazione con il Pc
Devo dire che per il trasferimento di immagini e di suoni è molto buono e anche i programmini di ritocco
Fino ad ora usato sul genere quello di nokia e questo mi sembra di pari livello
Usato la porta infrarossi
Cmq la cosa che saltà all'occhio è la risoluzione delle immagini e finora nn ho visto un telefono allo stesso livello
bangolio
02-03-2004, 13:49
ma qlcn ha trovato il sistema x sbloccare gli infra x gli altri cell ??
io sn kazaa ne avevo trovato uno ma nn mi fidavo ad usarlo
matboscolo
02-03-2004, 22:33
Non c'è il sistema xkè è il software vodafone che la blocca. Bisognerebbe togliere la brandizzazione, ma non è possibile. Che io sappia sono pochi i cellulari che consentono di aggiornare il firmware col computer di casa e l'apposito cavo.
bangolio
03-03-2004, 13:54
io avevo sentito d sharp che uscivano d casa senza brandizzazione..è possibile ??
Secondo me non è pox trovarlo sbrandizzato ma poi che senso ha........... si è vero migliora ma va bene anche così
Lo so lo scambio con altri cell, ma via Pc fai tutto
Cmq credo che sharp abbia firmato una specie di accordo con vodafone per cui li produce solo brandizzati per l'europa
Se qualcuno di voi va in Oriente ha possibilità forse di trovarlo nn brandizzato
bangolio
03-03-2004, 15:43
Originariamente inviato da j.s
Secondo me non è pox trovarlo sbrandizzato ma poi che senso ha........... si è vero migliora ma va bene anche così
Lo so lo scambio con altri cell, ma via Pc fai tutto
Cmq credo che sharp abbia firmato una specie di accordo con vodafone per cui li produce solo brandizzati per l'europa
Se qualcuno di voi va in Oriente ha possibilità forse di trovarlo nn brandizzato
allora faccio un salto in Cina e lo prendo..xkè avere gli infra pure x i cell mi piacerebbe un po
Se puoi...........prendine 2 ma prendi il Gx30
anche se mi sà che lì avranno già un gx40
Eh eh eh eh :p :p
bangolio
04-03-2004, 09:18
Originariamente inviato da j.s
Se puoi...........prendine 2 ma prendi il Gx30
anche se mi sà che lì avranno già un gx40
Eh eh eh eh :p :p
no dai il gx30 è orribile...l ho visto e a momenti m sn messo piangere......cmq...sta mattina ho il volo...quando torno v dirò !!! :cool:
matboscolo
04-03-2004, 13:46
no dai il gx30 è orribile...l ho visto e a momenti m sn messo piangere......cmq...sta mattina ho il volo...quando torno v dirò !!! :cool:
A me sembra molto simile al gx 20 come estetica, non puoi dire che è orribile!
Originariamente inviato da AnAndA
azz... fortunatamente ho letto questo messaggio!!! avevo gia in mano il telefono per chiamare il negozio e fare l'ordine...
x mè l'agenda è di vitale importanza, mi programmo tutti gli impegni che ho ogni giorno...
devo scartalo... cazzo era perfetto questo cel...
BlutoBlutarsky
24-10-2006, 11:03
Ciao a tutti!
Ho problemi di collegamento pc-telefono...
Io utilizzavo un cavetto usb x collegare il mio sharp gx20 al pc e caricare/scaricare immagini, suoni e altro. Poco tempo fa quel cavetto mi si è rotto, ma avendo un notebook con porta infrarossi, pensavo di utilizzare quella.
Il problema è che non riesco a trasferire i file con il traferimento standard di windows perché mi dice "hardware non riconosciuto", mentre se uso Hanset Manager che usavo con il cavetto usb (ma nella versione per ir), mi dice che non trova l'adattatore ir-usb che vuole di default (Mobile Action MA-660)...come posso fare?? :confused: :confused:
Help!!!! :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.