PDA

View Full Version : Notebook con AMD 64

minchiele
15-12-2003, 19:24
Ho visto oggi un portatile che montava il nuovo Athlon 64, qualcuno sa dirmi qualcosa su come va questo processore sui portatili? che chipset usa?

matteos
15-12-2003, 20:08
penso sia la versione da desktop ma non ne sono sicuro se qualcuno chiarisce anche a me ne sarei grato

Masterminator
15-12-2003, 20:38
Originariamente inviato da matteos
penso sia la versione da desktop ma non ne sono sicuro se qualcuno chiarisce anche a me ne sarei grato

Io ho visto un packard bell che montava il 3000+ ed era mobile perché la frequenza variava.
Ho fatto solo un test:
compressione di 3dmark2001 (exe di installazione ca 40MB) con dizionario da 4MB e maximum compression in ace.
Athlon64 3000+________________51s
Centrino 1.4 o 1.5 non ricordo_____67s
AthlonXp 3000+ Desktop_________79s
PIV HT 3000___________________80s
PIV HT 2800___________________82s

matteos
15-12-2003, 20:44
Originariamente inviato da Masterminator
Io ho visto un packard bell che montava il 3000+ ed era mobile perché la frequenza variava.
Ho fatto solo un test:
compressione di 3dmark2001 (exe di installazione ca 40MB) con dizionario da 4MB e maximum compression in ace.

:eek:
mitico come direbbe homer simpson aaaahhhhhhhh

minchiele
15-12-2003, 23:43
Originariamente inviato da Masterminator
Ho fatto solo un test:

grazie, ma cosa vuol dire che era mobile perchè la frequenza variava? dite che faccio bene a prendere un notebook con amd64 rispetto ad un pentium 4?

Masterminator
16-12-2003, 01:59
Originariamente inviato da minchiele
grazie, ma cosa vuol dire che era mobile perchè la frequenza variava? dite che faccio bene a prendere un notebook con amd64 rispetto ad un pentium 4?

Praticamente speedstep e powernow sono caratteristiche che permettono alla CPU di variare assorbimento di corrente e hertzaggio in base al reale utilizzo. Se usi il notepad la cpu gira a metti 400MHz invece di 2000MHz con bassi consumi

minchiele
16-12-2003, 13:24
Nessuno ha provato il Packard Bell M3 301 con AMD 64? come prestazioni non lo discuto ma essendo uno dei primi con questo processore magari ha dei difetti tra driver e altro.

minchiele
18-12-2003, 01:49
Alla fine ho acquistato il packard bell M3 301, con processore amd Athlon 64 3000+.

Volevo chiedere qualche consiglio perchè con i notebook non ho molta esperienza.

Prima di tutto ho notato che la frequenza di clock è sensibilmente ridotta in condizioni di riposo (352 MHz o 800 MHz), per allungare la durata delle batterie è una bella cosa, ma se io sono collegato alla corrente non dovrebbe invece girare a 1.8 GHz sempre? in fondo non si consuma mica la batteria e il notebook girerebbe più veloce anche nelle normali operazioni.

Il notebook monta una ATI mobility radeon 9000, appena preso erano installati driver 7.93, si tratta di una versione fatta appositamente per le schede mobile? oppure posso aggiornarli con gli ultimi catalyst?

Grazie per l'aiuto :D

Masterminator
21-12-2003, 02:45
Alla fine ho acquistato il packard bell M3 301, con processore amd Athlon 64 3000+.

Volevo chiedere qualche consiglio perchè con i notebook non ho molta esperienza.

Prima di tutto ho notato che la frequenza di clock è sensibilmente ridotta in condizioni di riposo (352 MHz o 800 MHz), per allungare la durata delle batterie è una bella cosa, ma se io sono collegato alla corrente non dovrebbe invece girare a 1.8 GHz sempre? in fondo non si consuma mica la batteria e il notebook girerebbe più veloce anche nelle normali operazioni.

Il notebook monta una ATI mobility radeon 9000, appena preso erano installati driver 7.93, si tratta di una versione fatta appositamente per le schede mobile? oppure posso aggiornarli con gli ultimi catalyst?

Grazie per l'aiuto :D

Se ci sono utility per il risparmio energetico di packard bell installate potrai farti dei preset: tutto a manetta, max risparmio... tra cui scegliere.

minchiele
23-12-2003, 01:26
Volevo sottoporvi questo bench effettuato con CPUBench 2003, i risultati non sono proprio come me li aspettavo, cosa ne pensate?

minchiele
23-12-2003, 01:26
Qui c'è un altro screenshot del bench.

minchiele
23-12-2003, 01:28
Scusate, ho sbagliate a mettere l'allegato, ecco il secondo screen.

minchiele
23-12-2003, 12:20
Uppino, nessuno sa dirmi qualcosa?

minchiele
24-12-2003, 15:29
Avete scaricato gli allegati 30 volte e nessuno si è degnato di darmi un consiglio o di scrivere che non aveva la minima idea di quali fossero le cause. Prendevo questo forum come riferimento per i consigli in informatica, ma evidentemente il fatto di avere più di 60000 iscritti non necessariamente significa disponibilità, proverò a risolvere il problema in altro modo.

riaw
25-12-2003, 09:54
Avete scaricato gli allegati 30 volte e nessuno si è degnato di darmi un consiglio o di scrivere che non aveva la minima idea di quali fossero le cause. Prendevo questo forum come riferimento per i consigli in informatica, ma evidentemente il fatto di avere più di 60000 iscritti non necessariamente significa disponibilità, proverò a risolvere il problema in altro modo.

guarda che se volevi assistenza tecnica pronto-intervento dovevi alzare la cornetta e chiedere alla pacard bell se secondo loro quel punteggio era normale, volevo vedere cosa ti rispondono:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

forse, e dico forse, a NATALE qualcuno ha qualcosa di meglio da fare che andare su un forum a dire a un tipo che in questo particolare giorno ce ne sbattiamo le balle dei punteggi ottenuti con un benchmark........

senza considerare che è inutile riempire una discussione di "non lo so" "boh" "non saprei", meglio che risponda uno solo che sa qual è il problema, da solo non ci arrivi??? :rolleyes:

visto che i tuoi toni sono questi, la prossima volta fai un favore a tutti: non venire.

teogros
25-12-2003, 10:24
Volevo sottoporvi questo bench effettuato con CPUBench 2003, i risultati non sono proprio come me li aspettavo, cosa ne pensate?

Penso sempre la stessa cosa: i computer li usate per giocare/lavorare o per fare i bench? Ormai sembra che sia il bench l'unico indice di riferimento per un pc! IMHO se per te va bene come velocità, i giochi sono fluidi e non hai problemi è inutile che ti metti a fare bench e diventare scemo se ha 50 punti in meno o 3 fps in più! Che te ne frega?

Che S.O. hai?

Zac1978
25-12-2003, 14:25
Originariamente inviato da teogros
Penso sempre la stessa cosa: i computer li usate per giocare/lavorare o per fare i bench? Ormai sembra che sia il bench l'unico indice di riferimento per un pc! IMHO se per te va bene come velocità, i giochi sono fluidi e non hai problemi è inutile che ti metti a fare bench e diventare scemo se ha 50 punti in meno o 3 fps in più! Che te ne frega?

Che S.O. hai?

Concordo in pieno con te e anche con quello detto da Riaw!

E ricordatevi che i beach sono pagati dai produttori per far sembrare migliori i loro prodotti!

teogros
25-12-2003, 14:36
Originariamente inviato da Zac1978
Concordo in pieno con te e anche con quello detto da Riaw!

E ricordatevi che i beach sono pagati dai produttori per far sembrare migliori i loro prodotti!

:O :cool: :D

Pippo_San
25-12-2003, 17:32
Originariamente inviato da Zac1978

Questa mi pare un tantino grossa...:what:

Zac1978
25-12-2003, 20:16
Se lo dici tu.
Ho letto in diversi forum tanta gente che la pensa come me!
Chissa perchè spesso i test non rispecchiano la realtà?

teogros
25-12-2003, 20:53
Originariamente inviato da Pippo_San
Questa mi pare un tantino grossa...:what:

'mazza che sign hai! :eek: Non ti pare un tantino fuori norma?

minchiele
26-12-2003, 19:41
Originariamente inviato da riaw
guarda che se volevi assistenza tecnica pronto-intervento dovevi alzare la cornetta e chiedere alla pacard bell se secondo loro quel punteggio era normale, volevo vedere cosa ti rispondono:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

forse, e dico forse, a NATALE qualcuno ha qualcosa di meglio da fare che andare su un forum a dire a un tipo che in questo particolare giorno ce ne sbattiamo le balle dei punteggi ottenuti con un benchmark........

senza considerare che è inutile riempire una discussione di "non lo so" "boh" "non saprei", meglio che risponda uno solo che sa qual è il problema, da solo non ci arrivi??? :rolleyes:

visto che i tuoi toni sono questi, la prossima volta fai un favore a tutti: non venire.

Primo, se qualcuno li ha scaricati gli allegati vuol dire che nel forum c'era, oppure pensi che li abbia scaricati con la telepatia?

Secondo, se per chiedere assistenza devo necessariamente rivolgermi alla Packard Bell allora mi chiedo quale sia la funzione del forum per te.

Terzo, se parlare di benchmark è un reato (e visti i vostri commenti pare lo sia) allora bisognerebbe chiarirlo e bandire questo argomento dal forum invece di dare del cretino a chi ne parla.

Quarto, se sei stato così tonto da non capire che si trattava di una provocazione allora posso anche accettare il fatto che a nome di tutti mi abbia chiesto di non farmi più sentire.

teogros
26-12-2003, 20:07
Primo, se qualcuno li ha scaricati gli allegati vuol dire che nel forum c'era, oppure pensi che li abbia scaricati con la telepatia?

Secondo, se per chiedere assistenza devo necessariamente rivolgermi alla Packard Bell allora mi chiedo quale sia la funzione del forum per te.

Terzo, se parlare di benchmark è un reato (e visti i vostri commenti pare lo sia) allora bisognerebbe chiarirlo e bandire questo argomento dal forum invece di dare del cretino a chi ne parla.

Quarto, se sei stato così tonto da non capire che si trattava di una provocazione allora posso anche accettare il fatto che a nome di tutti mi abbia chiesto di non farmi più sentire.

Acidino eh? Comunque:

1. non c'è regola che dice che chi scarica gli allegati deve rispondi

2. la funzione del forum non è sicuramente quella di rispondere a tutti i 3d aperti. non è un lavoro x nessuno (o quasi)

3. non è reato ma allora sei nella sezione sbagliata

4. usare le faccine non fa male e non usura la tastiera

Concludo dicendo che il forum è un luogo di scambio opinioni: hai chiesto e qualcuno ti ha risposto, magari in parte ma lo ha fatto. Se le risposte non ti vanno bene non puoi farci niente, puoi solo evitare di farne di altre.

Saluti

minchiele
26-12-2003, 20:37
Non pretendo assolutamente che si risponda necessariamente ad una mia domanda, se nessuno avesse scaricato gli allegati avrei aspettato tranquillamente una risposta. Se invece 30 persone scaricano l'immagine non è possibile che nessuno sia in grado di dirmi qualcosa, anche perchè il forum è popolato da gente molto professionale ed esperta.
Penso che tu capisca la differenza tra non avere risposte nel caso nessuno guardi il 3d o nel caso molti lo guardino ma nessuno risponda.

Non penso inoltre di avere sbagliato sezione perchè il benchmark era solo un mezzo con cui esprimere dei dubbi sull'effettiva velocità del portatile, non volevo commentare la bontà o meno di un particolare benchmark

Sulle faccine ti do ragione.

minchiele
26-12-2003, 20:43
Originariamente inviato da teogros

Che S.O. hai?

La questione non è se tutto funziona fluidamente o meno. Il fatto è che il portatile l'ho pagato 2000 euro, con 1600 ne prendevo uno comunque potente (chessò un p4) e su quest'ultimo sarebbe girato tutto comunque fludiamente non credi?

Quindi il benchmark non mi serve per fare 50 punti in più come dici tu, ma per verificare che quei 400 euri spesi in più per prendere l'amd 64 al posto del p4 siano serviti veramente e che non fossero stati sprecati.

Cmq ho WinXP.

teogros
27-12-2003, 09:35
Non pretendo assolutamente che si risponda necessariamente ad una mia domanda, se nessuno avesse scaricato gli allegati avrei aspettato tranquillamente una risposta. Se invece 30 persone scaricano l'immagine non è possibile che nessuno sia in grado di dirmi qualcosa, anche perchè il forum è popolato da gente molto professionale ed esperta.
Penso che tu capisca la differenza tra non avere risposte nel caso nessuno guardi il 3d o nel caso molti lo guardino ma nessuno risponda.

Non penso inoltre di avere sbagliato sezione perchè il benchmark era solo un mezzo con cui esprimere dei dubbi sull'effettiva velocità del portatile, non volevo commentare la bontà o meno di un particolare benchmark

Sulle faccine ti do ragione.

Non ti sfiora minimamente l'idea che quelle 30 persone siano state attratte dal vedere un bench di un cpu64? Io il bench non l'ho aperto ma ti ho risposto, per quello che so. Il fatto che sul forum ci sia gente professionale ed esperta non implica che tutti lo siano e che siano proprio loro che leggono i tuoi 3d...

Per quanto riguarda la sezione, nella sezione benchmark non si parla della bontà o meno di un benck, ma si parla di prestazioni delle macchine degli utenti! ;)

teogros
27-12-2003, 09:38
La questione non è se tutto funziona fluidamente o meno. Il fatto è che il portatile l'ho pagato 2000 euro, con 1600 ne prendevo uno comunque potente (chessò un p4) e su quest'ultimo sarebbe girato tutto comunque fludiamente non credi?

Quindi il benchmark non mi serve per fare 50 punti in più come dici tu, ma per verificare che quei 400 euri spesi in più per prendere l'amd 64 al posto del p4 siano serviti veramente e che non fossero stati sprecati.

Cmq ho WinXP.

Ed è proprio quello a mio avviso l'errore. Primo perchè i bench vanno soprattutto a stressare la GPU e non la CPU e quindi non ti permettono di verificare le prestazioni di un processore (in linea di massima)... in secondo piano perchè un determinato processore, GPU, HD ecc ecc può in determinate condizioni dare risultati minori di uno meno potente o viceversa! Con quei 400 ? in più hai preso un processore all'avanguardia che WinXP attuale (per questo ti ho chiesto che SO hai!) non è capace di sfruttare perchè lavora solo a 32 bit! Forse con una distribuzione linux col supporto a 64 bit avresti avuto prestazioni migliori.