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View Full Version : filtraggio anisotropo....bha!!!


dario fgx
15-12-2003, 15:53
Salve raga! avrei bisogno di un aiuto da voi espertissimi:
con la 9800pro sparo a 16x qualita' l'af in tutti i giochi....xo' in realta' non vedo tutta sta differenza,,,,cosi' oggi ho preso ut 2k3 e mi sono messo a col fraps a catturare un po' di immagini ed ho notato che non c'è alcuna differenza tra af on ed off o almeno cosi' mi sembra!....le texture del fogliame sono cmq ben dettagliate e solo se ci fikki la telecamera dentro appaiono un po' sfuocate......ki è cosi' gentile da allegare uno screen col fraps che mi fa vedere il fogliame di ut2k3 da varie distanze con l'af a 16x?
grazie io uso cata 3.9

prova
15-12-2003, 16:08
Guarda che l'AF serve per mantenere intatta la qualità delle textures LONTANE, non di quelle che hai sotto gli occhi. ;)

Serve eccome: anche ad un occhio non allenato la differenza balza agli occhi all'istante. :)

Mostro!!
15-12-2003, 16:12
La differenza dovrebbe essere netta !!

Cmq con UT 2003 non si nota come in altri giochi !!

Fai una prova mettendo nel pannello del gioco il filtro bilineare e poi forzi dai driver L'af a 16 !!


Rimarrai......:eek:

dario fgx
15-12-2003, 16:14
aha!!! mo si spiega adesso provo grazie!!
cmq la differenza non c'è nemmeno in max payne 2

prova
15-12-2003, 16:17
Originariamente inviato da dario fgx
cmq la differenza non c'è nemmeno in max payne 2

C'è eccome: te lo dice uno che usa questo filtro da sempre.

Se non vedi la differenza è meglio per te: disattivalo e guadagni in prestazioni :D

Mostro!!
15-12-2003, 16:22
Originariamente inviato da dario fgx

cmq la differenza non c'è nemmeno in max payne 2


Hai il monitor in bionco e nero ?!?!?:confused:


:D :sofico:

Norbrek™
15-12-2003, 16:44
Originariamente inviato da prova
C'è eccome: te lo dice uno che usa questo filtro da sempre.

Se non vedi la differenza è meglio per te: disattivalo e guadagni in prestazioni :D
Non la vedo neanche io a dir la verità la differenza:D

triplexxx
15-12-2003, 16:49
per i piu duri di vista consiglio, per vedere la differenza, di usare un gioco opengl come seroius sam e notare le texture sfocate dei graffiti sulle pareti o delle linee sulla strada senza aniso e , al contrario, i dettagli con aniso (8x va piu che bene nn c'è bisogno di 16x)
l'influenza sulle prestazioni dell'aniso è minima ..

Manp
15-12-2003, 17:04
Originariamente inviato da Mostro!!
Hai il monitor in bionco e nero ?!?!?:confused:

lo voglio! dove si compra?

che vantaggi ha il bionco rispetto al bianco?!?!?!

:D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :oink:

dario fgx
15-12-2003, 18:12
si in serious sam la notai anche io...cmq forse in max payne non si nota su tutte le texture bha!!

BEbo_
15-12-2003, 18:37
Più di tutti io lo noto in netkar (si scarica gratis, cercatelo). Le righe continue di qualunque pista sfocano in una maniera assurda se il filtro è disattivato.

Redvex
15-12-2003, 18:45
io anke non noto niente, a me sembra + utile l'AA

Nidios
15-12-2003, 21:45
Originariamente inviato da dario fgx
aha!!! mo si spiega adesso provo grazie!!
cmq la differenza non c'è nemmeno in max payne 2

Mah... io al contarrio non notavo niente di differente con i Pixel Shader attivato, anzi gli fps erano diminuiti :( ma senza miglioramento sulla grafica.

al contrario trovo AF anche a 8x molto bello... il problema e' che
e' avido di risorse ormai piu' del AA4x.

Ciao

prova
15-12-2003, 22:07
Originariamente inviato da Nidios
al contrario trovo AF anche a 8x molto bello... il problema e' che
e' avido di risorse ormai piu' del AA4x.


Non diciamo castronerie ;)

Nidios
15-12-2003, 22:50
Originariamente inviato da prova
Non diciamo castronerie ;)

Io ti posso fare l'esempio nel mio caso... con un Note Sony GRT815
e scheda video FX5600 ho un decadimento negli Fps maggiore
abilitanto AF che AA4x.

Ciao

ssjAlex
15-12-2003, 23:42
Originariamente inviato da prova
C'è eccome: te lo dice uno che usa questo filtro da sempre.

Se non vedi la differenza è meglio per te: disattivalo e guadagni in prestazioni :D


è impossibile, la differenza si nota eccome!!! la noto io con la geppomx tra il trilinear e il anisotropic 2x!!! prova a fare dei bench appropriati... per esempio in 3dmark2k3 ce n'è uno;)

prova
15-12-2003, 23:56
Originariamente inviato da Nidios
Io ti posso fare l'esempio nel mio caso... con un Note Sony GRT815
e scheda video FX5600 ho un decadimento negli Fps maggiore
abilitanto AF che AA4x.

Ciao

Azz!
Sapevo che le Geforce FX accusavano molto l'AF [mentre nelle ATI sino a AF8x non si hanno quasi perdite di prestazioni], ma non così tanto.

Buono a sapersi ;)

Nidios
16-12-2003, 00:04
Originariamente inviato da prova
Azz!
Sapevo che le Geforce FX accusavano molto l'AF [mentre nelle ATI sino a AF8x non si hanno quasi perdite di prestazioni], ma non così tanto.

Buono a sapersi ;)

C'e' da dire che quando avevo la GF TI200 anche overcloccata
le cose erano capovolte... ma penso dipenda non tanto dal
trattamento diverso del AF, ma dal fatto che con la FX il filtro
Antialiasin e' stato tremendamente ottimizzato a tale punto
che e' quasi attivo in tutti i giochi.

Invece con la GF3 non ci potevo propio scherzare... gia con
un AA2xQ il decadimento era un picco.

Ciao da Fabio

david-1
16-12-2003, 00:18
Scusate tanto x l'OT
x eroes: hai ricevuto mio pvt?

scusate ancora ;)

seccio
16-12-2003, 01:12
allora...la differenza dovresti vederla eccome . su per giù come qua:
http://forum.hwinit.net/index.php?showtopic=33

se nn vedi differenze, c'è qualcosa che nn va.

prova
16-12-2003, 02:15
Originariamente inviato da david-1
Scusate tanto x l'OT
x eroes: hai ricevuto mio pvt?

scusate ancora ;)

?!

Assolutamente no: riprova ;)