View Full Version : HWU Tolkien Clan!
Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende
Per chi ha letto almeno il Signore degli Anelli, propongo di fondare un "Tolkien Clan" di hwupgrade così da poter scambiare opinioni su tutta la letteratura di Tolkien, e poter spingere alla lettura di queste straordinarie opere che ci hanno fatto (e fanno tuttora) sognare, anche quelli che pensano che "the lord of the Rings" sia solo un film :eek: o che sono spavenati dalla mole dei libri :eek:
per quanto mi riguarda ho letto 7 volte il signore degli anelli, 3 volte il Silmarillion e 2 volte lo Hobbit oltre che La realtà in trasparenza, racconti perduti, ritrovati e incompiuti, e le avventure di tom bombadil.
ora ho cominciato a studiare un po' di quenya da un ottimo corso trovato online su Ardalambion
TOLKIENIANI, FATEVI AVANTI! DITE AMICI ED ENTRATE!" :D
---------------------------------------------------------------------
LBRI SULL'ARGOMENTO CONSIGLIATI: :)
------------------------------
i 3 fondamentali:
-- Il Signore degli Anelli
L'opera principale di Tolkien, se non sapete cos'è perchè avete cliccato sul thread? :D:D:D
-- Lo Hobbit
Preludio al SdA, è l'avventura di Bilbo Baggins e del ritrovamento dell'Anello
-- IL Silmarillion
costituisce l'opera mitica di Tolkien, quella da cui sono derivati i suoi libri. frutto di 50 anni di studi e di lavoro, narra la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi" alla guerra di Elfi e Uomini contro l'Avversario. L'ultimo dei racconti costituisce l'antecedente immediato del "Signore degli Anelli".
---------------
Altri:
---------------
--Racconti perduti
--Racconti Incompiuti
--Racconti Ritrovati
--Le Avventure di Tom Bombadil
-----------------
Libri utili per capire l'autore e approfondire l'argomento:
-----------------
--Biografia Autorizzata di Tolkien (di facile lettura, molto interessante)
--la Realta' in trasparenza (praticamente indispensabile per capire l'autore)
------------------------------------
LINKS INTERESSANTI
------------------------------------
www.signoredeglianelli.org -> raccolta di materiale come canti, mappe, ecc...
www.eldalie.it -> varie risorse su tolkien
http://xoomer.virgilio.it/dcomas/Ardalambion/indice.htm -> le lingue della terra di mezzo
http://www.tolkien.it/html/statuto.htm -> società tolkieniana italiana
http://www.terra-di-mezzo.it -> Risorse su tutto il panorama Fantasy e una ricca community
http://www.tirion.it -> Molte Risorse su Tolkien e i suoi libri
http://lordleron.altervista.org/compagnia.doc le traduzioni dei dialoghi del film "la compagnia dell'anello"
http://lordleron.altervista.org/duetorri.doc le traduzioni dei dialoghi del film "le due torri"
////////////////
per chi volesse mettere la sign Ufficiale de tolkien clan ecco cosa deve scrivere (sostituire * con [ )
*URL=http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=580951]*IMG]http://lordleron.altervista.org/immagini/runa2.gif[/IMG]*b]Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
*size=1]*i]Commento o citazione possibilmente inerente al mondo di Tolkien[/i][/size][/URL][/b]
che diventa
http://lordleron.altervista.org/immagini/runa2.gifMembro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
Commento o citazione possibilmente inerente al mondo di Tolkien (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=580951)
francesco25
15-12-2003, 10:20
MELLON :D
presente!
letto 2 volte lotr (ora sono a meta della 3) ...
consiglio di leggere vivamente il Silmarillion , non solo una volta :) (anche se è dura all'inizio ma poi nn piu.. )
giusto ieri ho visto in libreria un libro xon tutte le mappe della terra di mezzo e del mondo di tolkien, era interessante, molto :eek: :O
Originariamente inviato da francesco25
MELLON :D
presente!
letto 2 volte lotr (ora sono a meta della 3) ...
consiglio di leggere vivamente il Silmarillion , non solo una volta :) (anche se è dura all'inizio ma poi nn piu.. )
giusto ieri ho visto in libreria un libro xon tutte le mappe della terra di mezzo e del mondo di tolkien, era interessante, molto :eek: :O
lo ho visto anche io, ma non lo ho preso per il prezzo :cry:
francesco25
15-12-2003, 10:23
Originariamente inviato da Leron
lo ho visto anche io, ma non lo ho preso per il prezzo :cry:
idem:cry:
Ho letto solo i libri più importanti: Lotr, Lo hobbit e il Silmarillion.
Il mio preferito è il Silma, se non fosse che all'inizio è un po' intricato per via della marea di nomi da ricordare.
Adoro Tolkien per il suo modo di descrivere i particolari degli ambienti, dei personaggi e della storia stessa.
Ora ho intenzione di procurarmi anche i racconti (perduti, ritrovati e incompiuti)
Non esiste anche un libro su Tom Bombadil? Cacchio non ricordo il nome :what:
Originariamente inviato da Nicky
Ho letto solo i libri più importanti: Lotr, Lo hobbit e il Silmarillion.
Il mio preferito è il Silma, se non fosse che all'inizio è un po' intricato per via della marea di nomi da ricordare.
Adoro Tolkien per il suo modo di descrivere i particolari degli ambienti, dei personaggi e della storia stessa.
Ora ho intenzione di procurarmi anche i racconti (perduti, ritrovati e incompiuti)
Non esiste anche un libro su Tom Bombadil? Cacchio non ricordo il nome :what:
"le avventure di Tom Bombadil" :) lo ho letto anni fa, non mi era piaciuto tantissimo... ma mi sono ripromesso di rileggerlo
ti consiglio vivamente Racconti Perduti e Racconti Ritrovati, sono veramente scritti bene e appassionano molto. a me piace anche Racconti incompiuti ma ti avverto che sono veramente incompiuti: la maggior parte non ha la fine :eek:
Quoto il Silmarillion, imho è il migliore :cool:
e quoto l'apprezzamento sulla descrizione dei paesaggi: soprattutto la Contea da come la descrive sembra di esserci dentro, è formidabile: tutte le volte che rileggo il SdA scopro diverse sfumature nelle descrizioni che non avrei mai immaginato :)
un consiglio a tutti: la Biografia autorizzata (di Humphrey Carpenter, Fanucci Editore, se andate a comprarlo la copertina è nera con delle scritte arancioni) è un libro ottimo, racconta tutta la vita di tolkien(è una biografia :D), i suoi studi, i suoi spostamenti, e fa capire come sia arrivato a molte scelte del libro (certo che la sua vita è commovente :cry: ), è un libro di facilissima lettura, molto scorrevole ma ricco di contenuti. io lo ho letto in 2 giorni :eek:
manca un testo fondamentale per capire Tolkien:eek:
"la Realta' in trasparenza".
:)
Presente.
Il signore degli anelli 4 volte e lo hobbit 2.
Nei prossimi giorni inzio il silmarillion.
Originariamente inviato da Anakin
manca un testo fondamentale per capire Tolkien:eek:
"la Realta' in trasparenza".
è vero! :eek: lo aggiungo subito ;)
che ne dite se teniamo il mio primo post per una raccolta di libri con accanto una brevissima descrizione? magari invogliamo qualcuno :)
ci sono!!!!
leggo il SdA tutti i giorni, a partire da un punto trovato dopo averlo aperto a una pagina a caso.
dall' inizio alla fine l' avrò letto 8-9 volte, lo hobbit 2 o 3 come il silmarillion e i tre libri sui racconti.
grandissimo "la realtà in trasparenza"!
aborro invece i libri su tolkien non scritti da tolkien o suo figlio.
ah...odio i film di peter jackson! :p
Originariamente inviato da eriol
ci sono!!!!
leggo il SdA tutti i giorni, a partire da un punto trovato dopo averlo aperto a una pagina a caso.
dall' inizio alla fine l' avrò letto 8-9 volte, lo hobbit 2 o 3 come il silmarillion e i tre libri sui racconti.
grandissimo "la realtà in trasparenza"!
aborro invece i libri su tolkien non scritti da tolkien o suo figlio.
ah...odio i film di peter jackson! :p
anche io sono riluttante nella lettura di libri dedicai al mondo di tolkien ma non scritti da lui, (A parte la biografia ovviamente)
per il film, a me piace (BADA, nnon mi piace come trasposizione del libro, ci mancherebbe altro... sotto quel punto di vista fa schifo)
ho avuto la prontezza di guardarlo nell'ottica di "un generico film fantasy" e non del SdA, e così mi piace parecchio :D in questo modo non rimango deluso se non si passa a fare una visita a tom bombadil (ne sarà rimasto deluso :D) oppure se aragorn si fa le pippe pensando alle elfe :D
gargamella75
15-12-2003, 11:28
Eccomi, rispondo presente anch'io!!!
A onor del vero, ho letto solo ISdA un paio di anni fa, non ho ancora trovato il tempo di leggere null'altro, anche se mi sono già procurato Lo Hobbit e il Silmarillon...spero di riuscire presto a leggerli.
Come vedete sono un novellino....non posso competere con voi!!! :sofico:
Bye
Originariamente inviato da gargamella75
Eccomi, rispondo presente anch'io!!!
A onor del vero, ho letto solo ISdA un paio di anni fa, non ho ancora trovato il tempo di leggere null'altro, anche se mi sono già procurato Lo Hobbit e il Silmarillon...spero di riuscire presto a leggerli.
Come vedete sono un novellino....non posso competere con voi!!! :sofico:
Bye
qui non si compete, siamo solo degli sfegatati apppassionati :D
buona lettura con Lo Hobbit e il Silmarillon, e un consiglio: quando leggi il silmarillion non spaventarti della complessità iniziale(molti lo abbandonano per questo), è un racconto complesso e non è scritto come il SdA o lo Hobbit (in modo lineare e discorsivo ) ma dopo le prime pagine non ti staccherai più dal libro! :D
gargamella75
15-12-2003, 11:39
qui non si compete, siamo solo degli sfegatati apppassionati :D
buona lettura con Lo Hobbit e il Silmarillon, e un consiglio: quando leggi il silmarillion non spaventarti della complessità iniziale(molti lo abbandonano per questo), è un racconto complesso e non è scritto come il SdA o lo Hobbit (in modo lineare e discorsivo ) ma dopo le prime pagine non ti staccherai più dal libro! :D
OK...denghiu!!!! ;)
Farò tesoro dei tuoi consigli.
Bye
oppure se aragorn si fa le pippe pensando alle elfe :D
Jackson ha voluto fare un rimando (che italiano :mbe: ) alla storia di Beren e Luthien.
L'idea era carina ma, managgia li pescetti, è diventato un film melenso e noioso.
Se volevo vedere una storia d'amore sceglievo un altro film :cry:
Comunque non mi è piaciuto, è carino ma ci sono troppe cose che mi hanno irritato, come il povero Gimli ridotto a giullare di corte.
Certe cose non posso tollerarle :O
Jackson ha voluto fare un rimando (che italiano :mbe: ) alla storia di Beren e Luthien.
L'idea era carina ma, managgia li pescetti, è diventato un film melenso e noioso.
Comunque non mi è piaciuto, è un film carino ma ci sono troppe cose che mi hanno irritato, come il povero Gimli ridotto a giullare di corte.
quoto tutto:O
a parte il fatto che a me piace abbastanza (storia d'amore a partee ripeto, NON inteso come la trasposizione del libro)
a me il rimando a Beren e Luthien non è andato giù granchè... non sta proprio nel contesto. loro stavano bene da soli :(
Ecchime qqua !! :D
Letto 6 volte "LOTR" (la prima a 12 anni), 3 volte "Lo Hobbit", 1 volta "Il Silmarillion" (che pizza però in certi punti :eek: ), "Racconti perduti" e Racconti ritrovati".
Non ho letto Tom Bombadil, ma non so se ne ho voglia.
In compenso possiedo un libro bellissimo, "Il bestiario di Tolkien", in cui c'è un'introduzione alla cosmogonia tolkieniana, con tanto di diagrammi e alberi genealogici, e poi ci sono le illustrazioni di tutte le creature e personaggi dell'opera omnia di Tolkien.
Davvero bello.
;)
PaTLaBoR
15-12-2003, 12:36
"AMICI" :D
entro a far parte anch'io di questo clan :cool: e mi appresto a rileggere per la seconda volta il signore degli anelli !
hardskin1
15-12-2003, 13:11
Al servizio dei fratelli Elfi.
Il mio preferito in assoluto e' il Silmarillion, anche piu' di SDA. La saga degli elfi raggiunge proporzioni epiche e punti di una tristezza immensa.
E poi dai raga... Feanor ha piu' carisma di tutta la Compagnia messa insieme...:sofico:
Jackson con tutti i riferimenti a Beren/Luthien/Valar/Terre immortali/ecc imo ha cercato solo di "aggrazziarsi" i fan piu' incalliti. Con me non c'e' riuscito: i suoi sono buoni film ma non buoni film-del-libro.
Originariamente inviato da hardskin1
E poi dai raga... Feanor ha piu' carisma di tutta la Compagnia messa insieme...:sofico:
E Gandalf dove lo metti? :incazzed:
Anche lui fa parte della compagnia. :O
Al servizio dei fratelli Elfi.
Il mio preferito in assoluto e' il Silmarillion, anche piu' di SDA. La saga degli elfi raggiunge proporzioni epiche e punti di una tristezza immensa.
Jackson con tutti i riferimenti a Beren/Luthien/Valar/Terre immortali/ecc imo ha cercato solo di "aggrazziarsi" i fan piu' incalliti. Con me non c'e' riuscito: i suoi sono buoni film ma non buoni film-del-libro.
parole sante:O ma è vero, imho nessuno batte Gandalf :)
cmq la scena col balrog mi è piaciuta anche nel film :)
per la cronaca, l'altro giorno parlavo con una tipa
io: sono appassionato di tolkien
lei: tolkien chi?
io: quello del signore degli anelli
lei: ah, si! bel film
:nera:
hardskin1
15-12-2003, 13:26
E Gandalf dove lo metti? :incazzed:
Anche lui fa parte della compagnia. :O
Feanor spacca tutti quanti. Anche uno stregone mandato da Mandos. Ma ti rendi conto che stai cercando di far competere un mago con un tipo:
-Il cui spirito era cosi potente che ha fatto morire la madre quando lo partori' (prima morte in assoluto di Arda)
-Ha convinto il suo popolo a trucidare altri elfi (le barche dei Teleri) solo per il suo desiderio di vendetta.
-S'e' portato appresso 7 (sette) figli in guerra.
-Ha affrontato Gothmog, il Signore dei Barlog (figlio diretto di Melkor Maublung)
-Quando e' morto il suo corpo si trasformo' in cenere perche' il suo spirito era fatto di fuoco.
-Ha condannato il suo popolo ad essere meledetto dalle altre stirpi elfiche.
NO FLAMES E' SOLO UN'OPINIONE. Gandalf ha fatto sognare anche me quando lessi SDA. La scena di Moria e' il pezzo venuto meglio del primo film.
Feanor spacca tutti quanti. Anche uno stregone mandato da Mandos. Ma ti rendi conto che stai cercando di far competere un mago con un tipo:
-Il cui spirito era cosi potente che ha fatto morire la madre quando lo partori' (prima morte in assoluto di Arda)
-Ha convinto il suo popolo a trucidare altri elfi (le barche dei Teleri) solo per il suo desiderio di vendetta.
-Ha affrontato Gothmog, il Signore dei Barlog (figlio diretto di Melkor Maublung)
-Quando e' morto il suo corpo si trasformo' in cenere perche' il suo spirito era fatto di fuoco.
NO FLAMES E' SOLO UN'OPINIONE. Gandalf ha fatto sognare anche me quando lessi SDA.
la mia preferenza per gandalf non è per la "potenza del personaggio", ma per il carisma :)
gandalf è un po' più vicino a tutti noi probabilmente, tutto qui
hardskin1
15-12-2003, 13:36
la mia preferenza per gandalf non è per la "potenza del personaggio", ma per il carisma :)
gandalf è un po' più vicino a tutti noi probabilmente, tutto qui
I libri di Tolkien sono pieni di personaggi mitici, semidei, eroi che nonostante le loro doti sovrannaturali hanno difetti tipicamente umani. (Un po' come accade nella mitologia greca). Da questo punto di vista non ho un personaggio preferito: ogni comparsa nelle storie di Tolkien racconta un po' della nostra umanita'.
I libri di Tolkien sono pieni di personaggi mitici, semidei, eroi che nonostante le loro doti sovrannaturali hanno difetti tipicamente umani. (Un po' come accade nella mitologia greca). Da questo punto di vista non ho un personaggio preferito: ogni comparsa nelle storie di Tolkien racconta un po' della nostra umanita'.
vero anche questo:)
avete sentito che PJ ha già pensato, dopo il suo nuovo film King Kong, di girare "Lo Hobbit". Si parla del 2006. Il problema presentatosi è un'altro...i diritti. Sembra infatti che chi possieda i diritti de "Lo hobbit" (non so se qualche parente di JRT) abbia negato il consenso (pagato ovviamente)...:rolleyes:
Parlando un attimo di PJ, a me i suoi film sono piaciuti, logico che mi sarebbe piaciuto avere una fedele replica del capolavoro di Tolkien. Il problema è che ha dovuto piegarsi a esigenze cinematografiche. Infatti già 3 ore (per film) sono state criticate. L'aggiunta delle scene tagliate ha portato il film un po' più vicino al libro...non poteva essere una copia fedele, anche se molti (come me) avrebbero preferito aspettare e vedere 6 film invece di 3.
Un'altra cosa secondo me innegabile: con l'uscita del film, Tolkien è stato lanciato verso nuovi lettori....e questo è un bene per tutti i fans...
NO FLAMES E' SOLO UN'OPINIONE. Gandalf ha fatto sognare anche me quando lessi SDA. La scena di Moria e' il pezzo venuto meglio del primo film.
Gandalf non è un mago qualunque però. Non era un Maiar? :what:
Credo che Gandalf sia troppo carismatico, a me piacciono un sacco i suoi discorsi, l'ho amato da quando lessi la prima volta Lo hobbit. Bellissimo il discorso sui Buongiorno di Bilbo e i vari significati.
Poi mi faceva troppo ridere quando rimproverava Pipino :D
Originariamente inviato da sky79
avete sentito che PJ ha già pensato, dopo il suo nuovo film King Kong, di girare "Lo Hobbit". Si parla del 2006. Il problema presentatosi è un'altro...i diritti. Sembra infatti che chi possieda i diritti de "Lo hobbit" (non so se qualche parente di JRT) abbia negato il consenso (pagato ovviamente)...:rolleyes:
Parlando un attimo di PJ, a me i suoi film sono piaciuti, logico che mi sarebbe piaciuto avere una fedele replica del capolavoro di Tolkien. Il problema è che ha dovuto piegarsi a esigenze cinematografiche. Infatti già 3 ore (per film) sono state criticate. L'aggiunta delle scene tagliate ha portato il film un po' più vicino al libro...non poteva essere una copia fedele, anche se molti (come me) avrebbero preferito aspettare e vedere 6 film invece di 3.
Un'altra cosa secondo me innegabile: con l'uscita del film, Tolkien è stato lanciato verso nuovi lettori....e questo è un bene per tutti i fans...
sinceramente mi sarei risparmiato le smancerie con arwen inserendo una capatina da Tom Bombadil... però devo riconoscere che questo film, essendo fatto "per la massa" deve vendere, e di conseguenza se fossi stato nei panni di PJ avrei probabilmente fatto la stessa cosa...
hardskin1
15-12-2003, 13:52
Poi mi faceva troppo ridere quando rimproverava Pipino :D
:D
però devo riconoscere che questo film, essendo fatto "per la massa" deve vendere, e di conseguenza se fossi stato nei panni di PJ avrei probabilmente fatto la stessa cosa...
La sua bravura e' stata proprio in questo.
mi iscrivo :cool:
ho letto il SdA, Lo Hobbit, e adesso sto finendo il Silmarillion (pesantuccio eh)
sinceramente mi sarei risparmiato le smancerie con arwen inserendo una capatina da Tom Bombadil... però devo riconoscere che questo film, essendo fatto "per la massa" deve vendere, e di conseguenza se fossi stato nei panni di PJ avrei probabilmente fatto la stessa cosa...
in effetti...tanti gli hanno chiesto di Tom Bombadil (e me lo sono chiesto anche io alla fine del primo film...ma TOM?)..la sua risposta è stata che a Tom Bombadil bisognava dedicargli almeno 15 minuti e non c'erano....:muro: inoltre TB non era direttamente legato all'avventura dell'anello...
Se è per quello ha tolto da una parte ed ha aggiunto dell'altra...gli elfi al fosso di Helm...
francesco25
15-12-2003, 14:46
Comunque non mi è piaciuto, è carino ma ci sono troppe cose che mi hanno irritato, come il povero Gimli ridotto a giullare di corte.
c'è da dire anche che pero' il regista P Jackson ha voluto rendere omaggio in qualche modo a Bombadil facendo dire alcune sue battut e(una canzone) a barbalbero e inoltre con la scena del vecchio salice nella casa di barbalbero e le parole che gli dice....
questo si vede nei 4 dvd E.E.
c'è da dire anche che pero' il regista P Jackson ha voluto rendere omaggio in qualche modo a Bombadil facendo dire alcune sue battut e(una canzone) a barbalbero e inoltre con la scena del vecchio salice nella casa di barbalbero e le parole che gli dice....
questo si vede nei 4 dvd E.E.
io non ho ancora avuto l'occasione di vederli...
tornando a tolkien... avete qualche link alle mappe? perchè mi si è rovinata quella del libro :cry:
francesco25
15-12-2003, 14:52
faccio ioltre una richiesta al clan :O
avete da consigliarmi un sito su tutti gli scritti in generale di tolkien , dove magari vengano trascritte , le canzoni, i discorsi dei pesonaggi piu belli....o le frasi piu belle......
tipo questa :
"un capello della tua chioma...che eclissa l'oro della terra, come le stelle eclissano le gemme delle miniere...." (Addio a Lòrien)
a me interesserebbe molto :)
faccio ioltre una richiesta al clan :O
avete da consigliarmi un sito su tutti gli scritti in generale di tolkien , dove magari vengano trascritte , le canzoni, i discorsi dei pesonaggi piu belli....o le frasi piu belle......
tipo questa :
"un capello della tua chioma...che eclissa l'oro della terra, come le stelle eclissano le gemme delle miniere...." (Addio a Lòrien)
a me interesserebbe molto :)
ne avevo trovato uno con tutte le canzoni, un attmimo che cerco il link
francesco25
15-12-2003, 14:57
ne avevo trovato uno con tutte le canzoni, un attmimo che cerco il link
dobbiamo trovarlo uno anche con le frasi piu belle....è necessario:O !
su eldalie.it c'è parecchio materiale
qui c'è una piccola raccolta di canzoni http://www.isdaol.it/index3.html
I CANTI http://www.eldalie.it/canti/index.html
PS: se ritenete che ci siano info importanti da mettere nel primo post del thread, ditemelo che edito ;)
piccolo quiz: chi sa dirmi come mi chiamo in realtà? :D:D:D
Originariamente inviato da Loki86
e adesso sto finendo il Silmarillion (pesantuccio eh)
Solo io non lo trovo poi così pesante? :stordita:
A parte i primi due capitoli il resto l'ho letteralmente divorato.
Ho fatto molto più fatica con il pendolo di Foucault di Eco e con Il paradiso perduto di Milton: che non c'azzeccano un cazzo come genere, ma sono scritti in modo alquanto pesantuccio.
hardskin1
15-12-2003, 15:27
Solo io non lo trovo poi così pesante? :stordita:
Siamo in due. Mangiato a colazione, pranzo, cena e spuntino di mezzanotte.
Siamo in due. Mangiato a colazione, pranzo, cena e spuntino di mezzanotte.
fai 3.
tutti a cena da nicky!!! :D :D :D
Io adoro il Silmarillon (certo, la prima parte, quella che racconta la musica degli inizi è un po' ostica, ma spiega quello che combinano i valar e l?Uno) ed il Signore degli anelli........
Amo le appendici dell'SdA......semplicemente fantastiche!!!
Il conto delle volte in cui li ho letti l'ho perso tempo fa.....adesso mi limito a rileggere determinate parti ogni tanto...quelle che più mi ispirano.....
Mi è piaciuto un po' meno Lo Hobbit.....molto più favola degli altri, secondo me!!!
Ho letto poi Racconti incompiuti e se ricordo bene Racconti Ritrovati.....
UN MITO!!!
Ciauz!
Feanor ha piu' carisma di tutta la Compagnia messa insieme...:sofico:
Fingolfin è nettamente il migliore... e basta.
il Silmarilion è molto bello ed è sempre stata l'opera a cui Tolkien ha dedicato piu' energie,e a cui teneva di piu'.
ma il libro meglio riuscito è per me senza dubbio il Signore degli Anelli.
il Silmarilion vuoi per la vastita' degli argomenti,vuoi per il fatto che non è stato ultimato da Tolkien,è a tratti poco continuo e si vede che vi sono inserite piu' cose,in un modo che qualcuno che non era l'autore poteva fare.
Cristopher Tolkien ha infatti messo insieme piu' scritti,e ha fatto delle scelte sui pezzi da inserire.
poi giustamente non ha aggiunto di suo(ci mancherebbe!)..non ha fatto quel che un autore se in vita avrebbe potuto fare,ovvero rivedere l'opera nel suo insieme e dargli piu' unita' ed equilibrio.
ripeto il Silmarilion è bellissimo e ci sono dei racconti davvero degni di nota,ma se dobbiamo valutare l'opera nel suo insieme,il Signore degli Anelli anche se un libro meno ambizioso,è meglio riuscito.
Originariamente inviato da eriol
fai 3.
tutti a cena da nicky!!! :D :D :D
4 ;)
vai per la cena :D
hardskin1
15-12-2003, 15:58
Originariamente inviato da GhePeU
Fingolfin è nettamente il migliore... e basta.
ehhh, qui l'esito del duello si fa incerto. Effettivamente Melkor temeva Fingolfin molto piu' di Feanor.
http://www.aumania.it/fa/howe/011.jpg
Comunque per quanto un rompipalle d'altri tempi a me piaceva un sacco anche Melkor. :cool:
si allora io tengo ad Iluvatar che se volesse(se volesse) vi schiaccia a tutti con un dito...pa pa pa:D
Forse è OT, ma
Perchè il terzo episodio de il "Signore degli Anelli"
"Il Ritorno Del Re", esce in Italy solo a gennaio, mentre nel resto del mondo già a Dicembre?
francesco25
15-12-2003, 19:09
Originariamente inviato da gtr84
Forse è OT, ma
Perchè il terzo episodio de il "Signore degli Anelli"
"Il Ritorno Del Re", esce in Italy solo a gennaio, mentre nel resto del mondo già a Dicembre?
c'era un thread in proposito...cmq è perche escono i film di natale di de sica e boldi etc... :muro:
PaTLaBoR
15-12-2003, 20:02
c'era un thread in proposito...cmq è perche escono i film di natale di de sica e boldi etc... :muro:
che film orrendi...mi chiedo come fanno a riempire i botteghini e a sbancare con gli incassi :|
possibile che a me non fanno ridere manco un pochetto sti film?...
Originariamente inviato da PaTLaBoR
possibile che a me non fanno ridere manco un pochetto sti film?...
Possibilissimo :stordita:
A me fanno letteralmente schifo.
ho letto pure io un sacco di tolkien.
partito con lo hobbit in prima media, sono caduto in profonda dipendenza da JRR.
ho letto quindi il signore degli anelli, il silmarilion, racconti perduti & ritrovati in un unico tomo (regalo di mia zia :rolleyes: ), racconti incompiuti e da ultimo tom bombadil.
che ne penso?
era il mio autore favorito, tanto da discuterne con il mio interessatissimo professore di italiano al liceo (preparato tra l'altro!!!!) ;)
ma mi sono ricreduto. in particolare nn apprezzo lo stile, la forma degli scritti. trovo la prosa di tolkien alquanto pesante e molle, rispetto ad autori successivi dello stesso genere, e ad altri di generi diversi.
alcuni libri come i racconti e il silmarillion sono indigesti, scritti al limite della maniacalità. troppi nomi da ricordare per capire le vicende, troppe parentele... una confusione epica.
ad una rilettura de "il signore degli anelli", rapito dal mondo di tolkien, dalla magia che sapeva suscitare dovevo sorbirmi gigantesche descrizioni precise fino ai minimi particolari, degne di un atlante. non ce l'ho fatta.
sarà, ma nel "fantasy" (concedetemi il termine, anche se alcuni potrebbero storcere il naso) sono + predisposto all'azione. l'autore che prediligo è moorcock, che pur trattando di tematiche molto "importanti" come l'antieroe, il conflitto eterno tra bene e male, il multiverso, l'entropia, riesce - imho - a imprimere nello scritto una passione tale da risultare terribilmente evocativo anche se meno (nn linciatemi) palloso di tolkien. nn so se qualcuno qui conosce "elric di melnibonè" o il
"campione eterno".
capisco che molti di voi ridacchieranno leggendo il mio post, pensando alla importanza incredibile di tolkien e alla notevole "mole" dei suoi scritti, non paragonabile forse a quella di moorcock. non voglio certo negare che a tolkien si attribuisca la paternità del genere, e che la sua opera sia gigantesca e frutto di una immaginazione sorprendente. questione di gusti, assolutamente.
e visto che sto andando contro corrente, smetto.
Originariamente inviato da nighthc
ho letto pure io un sacco di tolkien.
partito con lo hobbit in prima media, sono caduto in profonda dipendenza da JRR.
ho letto quindi il signore degli anelli, il silmarilion, racconti perduti & ritrovati in un unico tomo (regalo di mia zia :rolleyes: ), racconti incompiuti e da ultimo tom bombadil.
che ne penso?
era il mio autore favorito, tanto da discuterne con il mio interessatissimo professore di italiano al liceo (preparato tra l'altro!!!!) ;)
ma mi sono ricreduto. in particolare nn apprezzo lo stile, la forma degli scritti. trovo la prosa di tolkien alquanto pesante e molle, rispetto ad autori successivi dello stesso genere, e ad altri di generi diversi.
alcuni libri come i racconti e il silmarillion sono indigesti, scritti al limite della maniacalità. troppi nomi da ricordare per capire le vicende, troppe parentele... una confusione epica.
ad una rilettura de "il signore degli anelli", rapito dal mondo di tolkien, dalla magia che sapeva suscitare dovevo sorbirmi gigantesche descrizioni precise fino ai minimi particolari, degne di un atlante. non ce l'ho fatta.
sarà, ma nel "fantasy" (concedetemi il termine, anche se alcuni potrebbero storcere il naso) sono + predisposto all'azione. l'autore che prediligo è moorcock, che pur trattando di tematiche molto "importanti" come l'antieroe, il conflitto eterno tra bene e male, il multiverso, l'entropia, riesce - imho - a imprimere nello scritto una passione tale da risultare terribilmente evocativo anche se meno (nn linciatemi) palloso di tolkien. nn so se qualcuno qui conosce "elric di melnibonè" o il
"campione eterno".
capisco che molti di voi ridacchieranno leggendo il mio post, pensando alla importanza incredibile di tolkien e alla notevole "mole" dei suoi scritti, non paragonabile forse a quella di moorcock. non voglio certo negare che a tolkien si attribuisca la paternità del genere, e che la sua opera sia gigantesca e frutto di una immaginazione sorprendente. questione di gusti, assolutamente.
e visto che sto andando contro corrente, smetto.
riflessione molto curata, e assolutamente pertinente :)
è questione di gusti imho, per esempio la descrizione molto particolareggiata, al limite della maniacalità che usa Tolkien nei suoi scritti è una delle caratteristiche che apprezzo in modo particolare :)
dopo tolkien apprezzo anche il ciclo di Shannara di Terry Brooks, seguito dalla saga di Dragonlance. (il tutto cmq secondo i miei gusti resta però ben lontano dallostile di Tolkien) :)
ti ringrazio leron.
l'amico terry nn mi ha preso. ma dragonlance...DRAGONLANCE!
ammetto che i primi tre libri siano scritti in maniera un po' superficiale.
ma mi ha appassionato enormemente. fantastico!
sarà che giocavo a AD&D veramente troppo, all'epoca.
Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende
Per chi ha letto almeno il Signore degli Anelli, propongo di fondare un "Tolkien Clan" di hwupgrade così da poter scambiare opinioni su tutta la letteratura di Tolkien, e poter spingere alla lettura di queste straordinarie opere che ci hanno fatto (e fanno tuttora) sognare, anche quelli che pensano che "the lord of the Rings" sia solo un film :eek: o che sono spavenati dalla mole dei libri :eek:
per quanto mi riguarda ho letto 7 volte il signore degli anelli, 3 volte il Silmarillion e 2 volte lo Hobbit (1 sola volta gli altri per ora :D)
TOLKIENIANI, FATEVI AVANTI! DITE AMICI ED ENTRATE!" :D
Libri sull'argomento, consigliati da noi: :)
i 3 fondamentali:
L'opera principale di Tolkien, se non sapete cos'è perchè avete cliccato sul thread? :D:D:D
-- Lo Hobbit
-- IL Silmarillion
costituisce l'opera mitica di Tolkien, quella da cui sono derivati i suoi libri. frutto di 50 anni di studi e di lavoro, narra la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi" alla guerra di Elfi e Uomini contro l'Avversario. L'ultimo dei racconti costituisce l'antecedente immediato del "Signore degli Anelli".
---------------
Altri:
---------------
--Racconti perduti
--Racconti Incompiuti
--Racconti Ritrovati
--Le Avventure di Tom Bombadil
-----------------
Libri utili per capire l'autore e approfondire l'argomento:
-----------------
--Biografia Autorizzata di Tolkien (di facile lettura, molto interessante)
--la Realta' in trasparenza (praticamente indispensabile per capire l'autore)
Presente (non poteva essere altrimenti vista la mia sign)!! Propongo anche il logo da inserire per tutti gli appartenenti....
presente
l'ho letto una volta sola, ma in 20gg:D
mi prometto di rileggerlo tra un po'
intanto mi procuro lo hobbit, tom etc etc
francesco25
15-12-2003, 20:56
Originariamente inviato da PinHead
Presente (non poteva essere altrimenti vista la mia sign)!! Propongo anche il logo da inserire per tutti gli appartenenti....
e io propongo che ognuno di noi si scelga un nome ...appertenente a una delle 3 stirpi....che piu gli aggrada:p
Aragorn:cool: sono io:cool:
Thunderman
15-12-2003, 20:58
NON POSSO MANCARE A UN THREAD DEL GENERE, ECCOMI!:)
francesco25
15-12-2003, 21:00
Originariamente inviato da Thunderman
NON POSSO MANCARE A UN THREAD DEL GENERE, ECCOMI!:)
con il potere conferitomi dal clan di tolkien , IO TI ESPELLO DAL CLAN THUNDERCAZZ:O :D
motivo: nome troppo idiota ed elemento troppo idiota:D:fuck::D
ok, ma ci serve una gif o un jpg con indirizzo funzionante per metterlo nella sign :)
e io propongo che ognuno di noi si scelga un nome ...appertenente a una delle 3 stirpi....che piu gli aggrada:p
Aragorn:cool: sono io:cool:
beh, io sono già Leron :D
cmq non mi avete ancora scoperto il vero nome :D e sì che è facilissimo e sta scritto da varie parti :D
Thunderman
15-12-2003, 21:08
con il potere conferitomi dal clan di tolkien , IO TI ESPELLO DAL CLAN THUNDERCAZZ:O :D
motivo: nome troppo idiota ed elemento troppo idiota:D:fuck::D
Taci e tieni la lingua forcuta ferma dietro ai denti. Non ho attraversato fuoco e morte per scambiare parole contorte con un uomo servile sino al cadere del fulmine!:cool:
boh..va bene i gusti,ma io non sono daccordo.
ho letto Moorcock,ho letto Brooks,ho letto la Weis e Hickman(dragonlance)e via dicendo..
ma Brooks è veramente la versione dei poveri di TOlkien.
ha preso la "forma"(male) di tolkien,ma non vi è nessun contenuto.
Dragonlance è una delle mie sage fantasy preferite(ho letto praticamente tutto,dalle cronache alla guerra delle anime)ma è una lettura da cesso:D
magari salvo Moorcock..ma non vi è nulla di significativo a livello di contenuti o di lavoro letterario,nella sua opera.
ma diciamo che in generale a livello del fantasy(discorso diverso per la fantascienza) il livello medio è quello della lettura da cesso.
belli appassionanti..ma è come leggere dei fumetti.
è vero che puo non piacere come scrive Tolkien,ma non si puo non riconoscerne lo spessore.
stiamo parlando di uno dei piu' grandi conoscitori della letteratura medioevale del secolo,di un uomo che a creato il suo mondo a partire da linguaggi ,composti e sintetizzati prendendo spunto dalle sintassi linguistiche usate nel passato,ovvero attorno a lingue che per come sono ricavate sono meritorie di studio per se stesse,per non parlare del impressionante capacita' e gusto estetico di caratterizzare tali linguaggi,in modo da renderli piu' aderenti ai popoli che di volta in volta le parlavano.
in un autore che da profondo conoscitore dei miti del passato,ci ripropone continuamente nelle sue storie,i grandi archetipi del uomo.
non è questione di richiamare ogni tanto qualche concetto come il bene o il male,l'anti-eroe...queste di per se sono cose banali.
guardate che Tolkien si puo leggere molto in profondita'.
faccio un esempio.
non pensate che Frodo stesse fallendo per caso sul Monte Fato,che fosse un idea come un altra...
Tolkien spiega per bene a chi si accorge della cosa,che ovviamente il fatto è fondamentale.
è solo un esempio il SdA puo essere letto tutto in modalita' piu' profonda.
se qualcuno ha un piccolo spazio web faccio una bella runetta tolkien con photoshop da mettere in sign :)
ok, ma ci serve una gif o un jpg con indirizzo funzionante per metterlo nella sign :)
http://pinhead.altervista.org/tolkien-logo.jpg
Eccolo....:D
se qualcuno ha un piccolo spazio web faccio una bella runetta tolkien con photoshop da mettere in sign :)
Io la mia l'ho proposta....avanti altre se ne avete....
francesco25
15-12-2003, 21:19
Originariamente inviato da Thunderman
Taci e tieni la lingua forcuta ferma dietro ai denti. Non ho attraversato fuoco e morte per scambiare parole contorte con un uomo servile sino al cadere del fulmine!:cool:
:sob:
1-0 per te :D
Thunderman
15-12-2003, 21:22
:sob:
1-0 per te :D
Avrai tempo per rifarti!;) :D :D
CUT
Pienamente d'accordo con Anakin :)
boh..va bene i gusti,ma io non sono daccordo.
ho letto Moorcock,ho letto Brooks,ho letto la Weis e Hickman(dragonlance)e via dicendo..
ma Brooks è veramente la versione dei poveri di TOlkien.
ha preso la "forma"(male) di tolkien,ma non vi è nessun contenuto.
Dragonlance è una delle mie sage fantasy preferite(ho letto praticamente tutto,dalle cronache alla guerra delle anime)ma è una lettura da cesso:D
magari salvo Moorcock..ma non vi è nulla di significativo a livello di contenuti o di lavoro letterario,nella sua opera.
ma diciamo che in generale a livello del fantasy(discorso diverso per la fantascienza) il livello medio è quello della lettura da cesso.
belli appassionanti..ma è come leggere dei fumetti.
è vero che puo non piacere come scrive Tolkien,ma non si puo non riconoscerne lo spessore.
stiamo parlando di uno dei piu' grandi conoscitori della letteratura medioevale del secolo,di un uomo che a creato il suo mondo a partire da linguaggi ,composti e sintetizzati prendendo spunto dalle sintassi linguistiche usate nel passato,ovvero attorno a lingue che per come sono ricavate sono meritorie di studio per se stesse,per non parlare del impressionante capacita' e gusto estetico di caratterizzare tali linguaggi,in modo da renderli piu' aderenti ai popoli che di volta in volta le parlavano.
in un autore che da profondo conoscitore dei miti del passato,ci ripropone continuamente nelle sue storie,i grandi archetipi del uomo.
non è questione di richiamare ogni tanto qualche concetto come il bene o il male,l'anti-eroe...queste di per se sono cose banali.
guardate che Tolkien si puo leggere molto in profondita'.
faccio un esempio.
non pensate che Frodo stesse fallendo per caso sul Monte Fato,che fosse un idea come un altra...
Tolkien spiega per bene a chi si accorge della cosa,che ovviamente il fatto è fondamentale.
è solo un esempio il SdA puo essere letto tutto in modalita' piu' profonda.
d'accordo anch'io
inquietante... che i quattro cavalieri siano in marcia?
http://members.xoom.virgilio.it/lauredor/TOLKIENENEN.jpg
vabbè non sarà il max, ma per ora in attesa di farne una decente potrebbe andare?:D
vabbè non sarà il max, ma per ora in attesa di farne una decente potrebbe andare?:D
Non male....un po grosso però da inserire in sign...:D
monkey72
15-12-2003, 22:03
io non la vedo... :(
Non male....un po grosso però da inserire in sign...:D
LOL :D se lo volete lo rimpicciolisco, era per fare chiarezza :D
quanto la volete grande?
Originariamente inviato da monkey72
io non la vedo... :(
Copia e incolla...
LOL :D se lo volete lo rimpicciolisco, era per fare chiarezza :D
quanto la volete grande?
Bhè, considera che sarebbe da inserire in sign....:rolleyes:
Bhè, considera che sarebbe da inserire in sign....:rolleyes:
sul regolamento sta scritto che deve essere max 4 kb e max 100*50 pixel... la scritta intorno quindi non ci sta
questa qui è 80*80 pixel e 13kb
http://members.xoom.virgilio.it/lauredor/6060.jpg
sul regolamento sta scritto che deve essere max 4 kb e max 100*50 pixel... la scritta intorno quindi non ci sta
questa qui è 80*80 pixel e 13kb
http://members.xoom.virgilio.it/lauredor/6060.jpg
non riesco a postarla :muro: qualcuno può ridimensionarla e metterla disponibile come link per inserirla in sign?
non riesco a postarla :muro: qualcuno può ridimensionarla e metterla disponibile come link per inserirla in sign?
Mandamela qui:
[email protected]
wireless
15-12-2003, 22:20
:D eccomi! presente! anch'io!:D
io sono aragorn, figlio di arathorn, erede di gondor, re del dunedain, stella elfica o elassar, questo è il mio nome!
miiiii sono io! finalmente un club serio!
Per gli informatici:
io sono wireless, figlio di IEEE 802, figlio di ISOOSI, erede di CSMA/CD, re de web che verrà, detto anche Wireless il Nero....
mii sto troppo fomentato fermateme...
france'25 nun se batte, nun ce prova, aragorn so io perchè so alto uno e novanta, come i re raminghi di pura stirpe! al massimo puoi fa il capitano dei Raminghi....mo vo' a vede come se chiama....
Mandamela qui:
[email protected]
fatto :)
fatto :)
Com'è??? Ti consiglio di crearti un link con la mia....il tuo a volte non carica....:D
mah questo è il problema dei clan che si formano su internet...
vi mettete a perder tempo sull'immaginetta da incollarvi in signature,prima di aver discusso per qualche pagine su qualche contenuto per vedere se la cosa si rivela interessante o meno:D
Com'è??? Ti consiglio di crearti un link con la mia....il tuo a volte non carica....:D
perfetto, provvedo subito, tnks :)
Originariamente inviato da wireless
france'25 nun se batte, nun ce prova, aragorn so io perchè so alto uno e novanta, come i re raminghi di pura stirpe! al massimo puoi fa il capitano dei Raminghi....mo vo' a vede come se chiama....
Guarda che anche francesco è un metro e novanta... ma ha pure 87 anni...:O :D
monkey72
15-12-2003, 22:31
Copia e incolla...
ora la vedo...
cariiiiiiiiiiiiiiiina :)
io sono un pò indietro con la cultura tolkieniana... :(
ho letto l'hobbit, visto la compagnia dell'anello e sto leggendo lotr (primo libro...) e sono assolutamente affascinata sia dei libri che del film :)
vi mettete a perder tempo sull'immaginetta da incollarvi in signature,prima di aver discusso per qualche pagine su qualche contenuto per vedere se la cosa si rivela interessante o meno:D
Bhè, prima si forma un gruppo, poi si può discutere della nostra passione per questo scrittore.
ancora d'accordo
c'è qualcosa che davvero non funziona...
Ziosilvio
15-12-2003, 22:33
Ciao a tutti.
I tre libri "fondamentali" li ho letti, e mi sono ripromesso (udite udite!) di leggermi LOTR in inglese...
... spero proprio di riuscirci, la cosa che ho odiato di più erano le poesie tradotte!
E poi, volete mettere "Ovesturia" con "Westernesse"?
Rimanendo in tema: chi di voi ha letto "Tolkien: Il mito e la grazia" di Paolo Giulisano? Vi è piaciuto?
Originariamente inviato da monkey72
ora la vedo...
cariiiiiiiiiiiiiiiina :)
io sono un pò indietro con la cultura tolkieniana... :(
ho letto l'hobbit, visto la compagnia dell'anello e sto leggendo lotr (primo libro...) e sono assolutamente affascinata sia dei libri che del film :)
e fai bene :cool: a che punto sei del SdA? :)
Ziosilvio
15-12-2003, 22:37
Originariamente inviato da Kewell
Guarda che anche francesco è un metro e novanta... ma ha pure 87 anni...:O :D
Un giovanotto nel fiore degli anni... per un Dunadan... :)
x Pinhead
boh...non è che se non hai la spilletta,e se non si è fatta la societa' col marchio registrato,non si riesce a discutere.
x Ghepeu
:wtf: :D
x ZioSilvio
in inglese?
sti caz.....non è un inglese facile,auguri.
il libro di Giulisano l'ho letto,mi sono piaciute molto alcune parti,altre un poco pesanti,pero' è sicuramente un buon libro.
x Pinhead
boh...non è che se non hai la spilletta,e se non si è fatta la societa' col marchio registrato,non si riesce a discutere.
x Ghepeu
:wtf: :D
x ZioSilvio
in inglese?
sti caz.....non è un inglese facile,auguri.
il libro di Giulisano l'ho letto,mi sono piaciute molto alcune parti,altre un poco pesanti,pero' è sicuramente un buon libro.
Siamo d'accordo...ma allo stesso tempo non ci vedo niente di male nell'avere la "spilletta". Prendiamolo come uno stimolo all'aggregazione...un po come ritrovarsi in una determinata birreria per conoscersi e discutere...
altro link interessante :) http://www.signoredeglianelli.org
monkey72
15-12-2003, 22:45
e fai bene :cool: a che punto sei del SdA? :)
al prologo! :cool: :D
più o meno sono alla partenza di Frodo :)
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ciao a tutti.
I tre libri "fondamentali" li ho letti, e mi sono ripromesso (udite udite!) di leggermi LOTR in inglese...
... spero proprio di riuscirci, la cosa che ho odiato di più erano le poesie tradotte!
E poi, volete mettere "Ovesturia" con "Westernesse"?
Io alcuni termini li leggevo originali nonostante fossero tradotti...come Rivendell, Bywater, Westernesse e altri :p
altro link interessante :) http://www.signoredeglianelli.org
Potresti anche editare il primo post con i link più interessanti;)
OT: chierico di che divinità?
appena lo finisce un mio amico attacco anche io il signore degli anelli in inglese, è da tempo che mi promettevo di farlo
Potresti anche editare il primo post con i link più interessanti;)
OT: chierico di che divinità?
Corellon Larethian inizialmente, ma da quando abbiamo un nuovo gruppo possiamo contare sul manuale delle divinità quindi devo ancora decidere :D
--edit-- fatto :)
ho aggiunto anche http://xoomer.virgilio.it/dcomas/Ardalambion/indice.htm , un'ottimo punto di partenza per chi è interessato alle lingue elaborate da tolkien
francesco25
15-12-2003, 23:56
Originariamente inviato da wireless
:D eccomi! presente! anch'io!:D
io sono aragorn, figlio di arathorn, erede di gondor, re del dunedain, stella elfica o elassar, questo è il mio nome!
miiiii sono io! finalmente un club serio!
Per gli informatici:
io sono wireless, figlio di IEEE 802, figlio di ISOOSI, erede di CSMA/CD, re de web che verrà, detto anche Wireless il Nero....
mii sto troppo fomentato fermateme...
mi dispiace per te ma :
1) sono un utonto piu anziano di te:O
2)sono arrivato prima io su questo 3d
3)sotto il mio avatar c'è scritto OnLine :Aragorn proprio perche in rete sono Aragorn oltre che francesco25 e questo da molte ere:cool:
detto questo :D sono pronto a parlare di tutto quello che volete:D
volevo solo dire che a me piaceva di + questo stemma, è piu piccolo e piu anonimo:cool: http://pinhead.altervista.org/tolkien-logo.jpg mi sa piu di mistero....
cmq vabbè decidete voi!
ciao vado a letto ma prima mi leggo un capitoletto, sono alla parte di barbalbero:oink:
mi dispiace per te ma :
1) sono un utonto piu anziano di te:O
2)sono arrivato prima io su questo 3d
3)sotto il mio avatar c'è scritto OnLine :Aragorn proprio perche in rete sono Aragorn oltre che francesco25 e questo da molte ere:cool:
detto questo :D sono pronto a parlare di tutto quello che volete:D
volevo solo dire che a me piaceva di + questo stemma, è piu piccolo e piu anonimo:cool: http://pinhead.altervista.org/tolkien-logo.jpg mi sa piu di mistero....
cmq vabbè decidete voi!
ciao vado a letto ma prima mi leggo un capitoletto, sono alla parte di barbalbero:oink:
ok, scegliete voi, a me non cambia :D
eccomi qua ci sono anche io...letto ISDA, Silmarilion, Lo Hobbit, Racconti Incompiuti/perduti/ritrovati ,Le Avventure di Tom Bombadill,L'atlante della Terra di Mezzo (libro che consiglio vivamente a tutti) ...ora a caccia di qualcosa di nuovo da leggere....
per il logo da mettere in sign direi anche io il secondo quello blu senza scritte...fa + mistero effettivamente :D
cmq tra i personaggi esaltanti (che mi appartiene !!!!) cito Tùrin Turambar....il Mormegil....la storia è troppo esaltante e poi non dimentichiamoci che ha ucciso niente meno che Glaurung
vada per la piccola immagine allora :)
ti consiglio di leggere la Realta' in trasparenza , è fondamentale per comprendere bene Tolkien, è un'ottima lettura :)
hardskin1
16-12-2003, 10:36
Originariamente inviato da fermau
cmq tra i personaggi esaltanti (che mi appartiene !!!!) cito Tùrin Turambar....il Mormegil....la storia è troppo esaltante e poi non dimentichiamoci che ha ucciso niente meno che Glaurung
La storia di Turin e' forse la piu' triste assieme a quella di Beren e Luthien
:cry: :cry: :cry:
Anche in questa storia ho pianto come una fontana :cry:
Uther Pendragon®
16-12-2003, 10:47
se come me vivete per il mondo parallelo della terra di mezzo.... date un'occhio al sito della mia compagnia bretone ;)
Tuatha d'Imladris (http://perso.club-internet.fr/tuatha/)
nella sezione En Marge trovate le foto dei ricordi....
francesco25
16-12-2003, 11:00
bè...io ho aggiornato la mia sign col simbolo del Clan e altre cose :D
Nicky sono curioso di sapere in quale personaggio ti rispecchi te? :)
Nicky sono curioso di sapere in quale personaggio ti rispecchi te? :)
Potrei essere un hobbit vista l'altezza :eheh:
Onestamente non saprei proprio....anche se Dama Galadriel mi ha colpito tanto con il suo discorso sull'effetto che potrebbe avere l'anello su di lei.
Mi identifico anche con Luthien, quando sono innamorata di una persona rinuncerei spontaneamente a tante cose per lei :)
francesco25
16-12-2003, 11:36
Potrei essere un hobbit vista l'altezza :eheh:
Onestamente non saprei proprio....anche se Dama Galadriel mi ha colpito tanto con il suo discorso sull'effetto che potrebbe avere l'anello su di lei.
Mi identifico anche con Luthien, quando sono innamorata di una persona rinuncerei spontaneamente a tante cose per lei :)
Luthien, La figlia di re Thingol e di Melian la Maia, che , dopo la conclusione della cerca del Silmaril e la morte di Beren, scelse di divenire mortale come questi e di condividere la sorte.:cry: :cry:
A Proposito dei Silmarilli, nessuno ha un disegno che me li faccia vedere? io me li sono sempre immaginati come gemme colorate grandi piu o meno come confetti:D ma volevo vedere dei disegni se c'erano:p
hardskin1
16-12-2003, 11:52
A Proposito dei Silmarilli, nessuno ha un disegno che me li faccia vedere? io me li sono sempre immaginati come gemme colorate grandi piu o meno come confetti:D ma volevo vedere dei disegni se c'erano:p
google is your friend :) (http://images.google.it/images?q=silmaril&ie=ISO-8859-1&hl=it&btnG=Cerca+con+Google). Una buona interpretazione e' sulla copertina dell'album "Nightfall in middle-hearth" dei Blind Guardian, in cui Morghot porta una corona con le tre Gemme incastonate.
http://www.kulichki.com/fantasy/bg/nightfa.jpg
francesco25
16-12-2003, 19:59
google is your friend :) (http://images.google.it/images?q=silmaril&ie=ISO-8859-1&hl=it&btnG=Cerca+con+Google). Una buona interpretazione e' sulla copertina dell'album "Nightfall in middle-hearth" dei Blind Guardian, in cui Morghot porta una corona con le tre Gemme incastonate.
http://www.kulichki.com/fantasy/bg/nightfa.jpg
non male :)
hmmm mi sembra giusto aggiungere una citazione nella sign...
ora vedo di arrangiare il tutto facendo stare anche l' immaginetta del logo di tolkien... :)
.....
LBRI SULL'ARGOMENTO CONSIGLIATI: :)
i 3 fondamentali:
-- Lo Hobbit
-- IL Silmarillion
costituisce l'opera mitica di Tolkien, quella da cui sono derivati i suoi libri. frutto di 50 anni di studi e di lavoro, narra la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi" alla guerra di Elfi e Uomini contro l'Avversario. L'ultimo dei racconti costituisce l'antecedente immediato del "Signore degli Anelli"...........
Mi riprometto di comprarli al più presto ...
letti tutti! :cool: :p
ora devo comprare e leggere:
racconti incompiuti
racconti perduti
racconti ritrovati
ciauz :)
Ho comprato Il Silmarillion e letto un centinaio di pagine...
In certi momenti i nomi di personaggi e luoghi sono davvero troppi, soprattutto per il fatto che ad ogni personaggio sono spesso associati più nomi... :D
Comunque devo dire che nonostante ciò il filo del discorso rimane sempre chiaro, e la trama si riesce a seguire senza problemi.
Aspetto di arrivare alla fine prima di fare un commendo, per adesso posso solo dire che si tratta di un libro veramente "affascinante". :)
eccolo in ritardo :)
leggete la mia sign, se volete fare dei PBF ;)
saluti!
Bello, ho appena scovato questo clan, non ho avuto il tempo di leggere il thread ma.... grandi letto LOTR 4 volte Silmarillio e Hobbit 3 e i racconti perduti.,
Sul fantasy frequento spesso
http://www.terra-di-mezzo.it
Lì sono Allanen.
ciao a tutti!
Originariamente inviato da peppedx
Bello, ho appena scovato questo clan, non ho avuto il tempo di leggere il thread ma.... grandi letto LOTR 4 volte Silmarillio e Hobbit 3 e i racconti perduti.,
Sul fantasy frequento spesso
http://www.terra-di-mezzo.it
Lì sono Allanen.
ciao a tutti!
aggiungo il link in testa al thread ;)
Aragorn77
21-12-2003, 15:02
Mellon!!!
Spero anche io sia benvenuto in questo clan:D
Originariamente inviato da Aragorn77
Mellon!!!
Spero anche io sia benvenuto in questo clan:D
cerrrto!!:D
Oggi ho visto l'edizione aggiornata del signore degli anelli illustrata da Alan Lee...
E' splendida!
Tanti auguri a tutti di buon natale!
Originariamente inviato da peppedx
Oggi ho visto l'edizione aggiornata del signore degli anelli illustrata da Alan Lee...
E' splendida!
Tanti auguri a tutti di buon natale!
aggiornata in che senso?
vingilot
23-12-2003, 01:27
ciao a tutti, dal saluto si capisce che ho trovato da poco questo thread (in realtà me l'ha segnalato leron in un altra discussione!) e per uno che ha un nick come il mio conoscervi è una piccola gioia!!! (anche se un pò in ritardo)
dunque, imho:
1. il silmarillion è un'opera eccezionale, sicuramente il più bel libro scritto da mani d'uomo che io abbia mai letto. se alcuni l'hanno trovato noioso in alcuni punti, concordo con loro: il silmarillion E' indubbiamente noioso in alcuni punti. considerate però che Tolkien era un filologo, aveva il "vizietto" di creare universi coerenti utilizzando i meandri e le proprietà evocative del linguaggio;
2. il signore degli anelli l'ho letto in 5 giorni, continuativamente, in uno stato di rapimento quasi-mistico. (non aggiungo altro, anche se conosco una persona che ha impiegato meno tempo di me!)
3. lo hobbit è di una profondità sconcertante (come gli altri due del resto)
che altro dire? amo Tolkien per i suoi libri, certo, ma soprattutto perchè ho sperimentato nella mia vita le intuizioni dei suoi scritti...
...Iluvatar, Melkor e compagnia bella non sono solo il frutto dell'immaginazione di uno scrittore geniale, ma sono trasposizioni linguistiche di realtà spirituali concrete, concretissime direi, "esistenziali" ecco.
siete d'accordo?
ps: scusate la sign, ma di solito scrivo nel forum dei giochi per pc!:p
aggiornata in che senso?
Mellon! ;)
Non è aggiornata nel vero senso della parola, è "solo" stato ritradotto completamente con le dovute ritraduzioni, come orchi invece di orchetti, i 2 cancelli invece dei 3, etc etc.. In più c'è una mappa disegnata da un'autore italiano, di cui non ricordo il nome, che ha realizzato la mappa in assoluto + dettagliata della contea. Il libro nuovo non l'ho ancora visto, ma ho visto in anteprima la mappa della contea a Lucca Games dello scorso novembre, cmq le traduzioni sono a cura della società Tolkienana italiana, perciò sono abbastanza fedeli all'originale. Il libro dovrebbe costare intorno ai 50€, ma è cartonato e in formato a4, perciò adesso è un vero mattone :D . Speriamo che ritraducano anche gli altri libri.
Ciao ;)
Originariamente inviato da Al Azif
Mellon! ;)
Non è aggiornata nel vero senso della parola, è "solo" stato ritradotto completamente con le dovute ritraduzioni, come orchi invece di orchetti, i 2 cancelli invece dei 3, etc etc.. In più c'è una mappa disegnata da un'autore italiano, di cui non ricordo il nome, che ha realizzato la mappa in assoluto + dettagliata della contea. Il libro nuovo non l'ho ancora visto, ma ho visto in anteprima la mappa della contea a Lucca Games dello scorso novembre, cmq le traduzioni sono a cura della società Tolkienana italiana, perciò sono abbastanza fedeli all'originale. Il libro dovrebbe costare intorno ai 50€, ma è cartonato e in formato a4, perciò adesso è un vero mattone :D . Speriamo che ritraducano anche gli altri libri.
Ciao ;)
che dire... LO VOGLIO :cool:
io sono affezionato alla mia cara vecchia edizione Rusconi ma mi alletta molto questa cosa...
se ne sai di più (qui a trento ci mettono un po' a arrivare i libri) mi dici dove si può prendere? potrebbe essere un bel regalo di natale...
Originariamente inviato da vingilot
ciao a tutti, dal saluto si capisce che ho trovato da poco questo thread (in realtà me l'ha segnalato leron in un altra discussione!) e per uno che ha un nick come il mio conoscervi è una piccola gioia!!! (anche se un pò in ritardo)
dunque, imho:
1. il silmarillion è un'opera eccezionale, sicuramente il più bel libro scritto da mani d'uomo che io abbia mai letto. se alcuni l'hanno trovato noioso in alcuni punti, concordo con loro: il silmarillion E' indubbiamente noioso in alcuni punti. considerate però che Tolkien era un filologo, aveva il "vizietto" di creare universi coerenti utilizzando i meandri e le proprietà evocative del linguaggio;
2. il signore degli anelli l'ho letto in 5 giorni, continuativamente, in uno stato di rapimento quasi-mistico. (non aggiungo altro, anche se conosco una persona che ha impiegato meno tempo di me!)
3. lo hobbit è di una profondità sconcertante (come gli altri due del resto)
che altro dire? amo Tolkien per i suoi libri, certo, ma soprattutto perchè ho sperimentato nella mia vita le intuizioni dei suoi scritti...
...Iluvatar, Melkor e compagnia bella non sono solo il frutto dell'immaginazione di uno scrittore geniale, ma sono trasposizioni linguistiche di realtà spirituali concrete, concretissime direi, "esistenziali" ecco.
siete d'accordo?
ps: scusate la sign, ma di solito scrivo nel forum dei giochi per pc!:p
completamente daccordo
:O
ieri ho ricominciato (un'altra volta) il Silma :cool:
... i 2 cancelli invece dei 3, etc etc..
:confused: :confused: :confused:
Mellon! ;)
Ciao ;)
Io ho lo Hobbit così. Un'edizione che credo, ora, sia introvabile. Non vedo l'ora che esca.
siete d'accordo?........
Non ho letto i libri e mi riprometto di farlo al più presto ... però ho visto i film e, spesso, mi son ritrovata con le lacrime agli occhi ... questa storia, i suoi personaggi ed il mondo in cui si svolge, mi hanno coinvolto a tal punto da farmi sentire come a "casa" ... non é facile spiegare perché una parte di me, da molto tempo ormai, vive questa realtà magica .... non lo so ma di una cosa sono sicura: il mondo in cui vivo, spiritualmente, non mi appartiene.;)
Sono grave? :D
Originariamente inviato da Pola
Non ho letto i libri e mi riprometto di farlo al più presto ... però ho visto i film e, spesso, mi son ritrovata con le lacrime agli occhi ... questa storia, i suoi personaggi ed il mondo in cui si svolge, mi hanno coinvolto a tal punto da farmi sentire come a "casa" ... non é facile spiegare perché una parte di me, da molto tempo ormai, vive questa realtà magica .... non lo so ma di una cosa sono sicura: il mondo in cui vivo, spiritualmente, non mi appartiene.;)
I libri sono moooolto meglio. Peccato che tu abbia visto prima il film... un saluto a Paul:D
direi che sei come noi :D
Io ho pianto per quasi tutto il Silmarillion, alla fine di LOTR sono andata da mio fratello piangendo e gli ho detto "grazie per avermelo consigliato", per lo hobbit mi sono commossa in alcune scene.
Direi che sei grave quanto tanti altri :D
hardskin1
23-12-2003, 13:59
io sono affezionato alla mia cara vecchia edizione Rusconi ma mi alletta molto questa cosa...
se ne sai di più (qui a trento ci mettono un po' a arrivare i libri) mi dici dove si può prendere? potrebbe essere un bel regalo di natale...
Il SDA ho l'edizione della Rusconi del 1998 con copertina cartonata e brossura rossi: veramente carina (ricordo a tutti che il titolo originale dell'opera e' "Il libro rosso del Signore degli anelli" :D). Lo "Hobbit" e' una versione illustrata con figure prese dalle varie edizioni sparse per il mondo.
Lo "Hobbit" e' una versione illustrata con figure prese dalle varie edizioni sparse per il mondo.
Probabilmente è la mia! Bellissima:)
quoto che also IMHO avresti dovuto leggere il libro prima, due cose completamente diverse ovviamente ma non posso che preferire e amare di + la versione cartacea, molto + coinvolgente, passionale, avvincente e chi + ne ha + ne metta... e non vedo come potrebbe essere altrimenti del resto dal momento che ti permette di spaziare con l'immaginazione in una maniera impossible con un film... :)
per la tua ultima asserzione (come sono colto cacchi@ :eek: :D :D ) non sei l'unica, tranquilla, e te lo dice uno che legge ormai solo fantasy da anni.... e poco tempo fa, in trasferta di lavoro in Iran, ha sognato di essere un mago... :eek: :D
(sarà stato il luogo dove mi trovavo che mi ha fatto sognare di essere in grado teletrasportarmi ovunque... vai a sapere... :D :D )
ciaooooo
Io ho pianto per quasi tutto il Silmarillion, alla fine di LOTR sono andata da mio fratello piangendo e gli ho detto "grazie per avermelo consigliato", per lo hobbit mi sono commossa in alcune scene.
da una lettrice di berserk non me lo sarie mai aspettato! :eek: :oink: :D :D
(oviamente scherzo ;) :p )
Originariamente inviato da moly82
da una lettrice di berserk non me lo sarie mai aspettato! :eek: :oink: :D :D
(oviamente scherzo ;) :p )
Anche leggendo Berserk mi sono commossa in alcune scene :stordita:
Dici che è grave? :fagiano:
Anche leggendo Berserk mi sono commossa in alcune scene :stordita:
Dici che è grave? :fagiano:
no, anzi, normalissimo in alcune scene/momenti! ;) :) dipende quando ti commuovi tu però! :D :D
Aragorn77
23-12-2003, 14:30
Sono curioso di vedere le nuove traduzioni del SdA, ma comunque ritengo che il modo migliore per apprezzare questo capolavoro è quello di leggerlo in lingua originale!!!
Ditemi che non sono l'unico pazzo ad averlo fatto:D
Sono curioso di vedere le nuove traduzioni del SdA, ma comunque ritengo che il modo migliore per apprezzare questo capolavoro è quello di leggerlo in lingua originale!!!
io voglio comprarlo in lingua originale da un sacco di tempo, solo che non mi sono ancora deciso visto che la versione + economica costa sulle 50.000 lire vecchie (non tantissimo, come la versione ita del resto... ma spero di trovarne sempre qualcuna a meno... ma tant'è non trova una cippa :D )... cmq appena la ribecco la piglio.. anche perchè son sicuro che al di là dei dialoghi, descrizioni e tutte quelle parti discorsive... solo in lingua originale potrei apprezzare veramente la musicalità, ritmicità etc delle canzoni/poesie... che inevitabilmente (quelle + che il resto) tradotte perdono tutto il loro fascino, IMHO, e se teniamo conto che LOTR ne è pieno zeppo! :oink: ;) :p
ciaooooooooo
Azz, questa é proprio una malattia, mi sa. ;)
A questo punto, se inizio a leggere i libri ... sono rovinata. :cry:
io devo aspettare che finisca di leggerlo un mio amico, poi mi butto :cool:
io devo aspettare che finisca di leggerlo un mio amico, poi mi butto :cool:
e compratelo no! :mad:
:D :sofico: :D
lo farei subito ma ultimamente ehm... non arrivo a prendermelo neanche con i soldi che ho in banca :D
vingilot
23-12-2003, 19:58
.... non lo so ma di una cosa sono sicura: il mondo in cui vivo, spiritualmente, non mi appartiene.;)
il signore degli anelli è un'immensa opera di traduzione; permette infatti di comprendere realtà spirituali invisibili, ma "tremendamente" reali. la mente dell'uomo è predisposta per apprendere attraverso storie, di ogni tipo; anzi, la mente umana è una gigantesca storia! certo il discorso si complica e non voglio tediarti...
...però è per questo motivo che la visione del film ti ha fatto sentire come a casa, perchè hai riconosciuto che quella storia dice qualcosa di vero sulla tua vita e vi hai aderito con tutto il cuore;
un ultima cosa: è impossibile che il modo in cui vivi, spiritualmente, non ti appartenga; probabilmente sei stanca della quotidianità, dell'abitudine e dell'insopportabile senso di non-incidenza delle proprie azioni nel corso della storia (che non è poco!). però la vita spirituale dell'uomo è proprio la terra di mezzo: ti appartiene, ti appartiene più di quanto tu sia disposta a credere!!!
spero di non avere annoiato te e qualche altro lettore!!!
ciaoooooooo!
:p
Fossero tutte gravi come te......;)
...però è per questo motivo che la visione del film ti ha fatto sentire come a casa, perchè hai riconosciuto che quella storia dice qualcosa di vero sulla tua vita e vi hai aderito con tutto il cuore;
Infatti ...
un ultima cosa: è impossibile che il modo in cui vivi, spiritualmente, non ti appartenga; probabilmente sei stanca della quotidianità, dell'abitudine e dell'insopportabile senso di non-incidenza delle proprie azioni nel corso della storia (che non è poco!). però la vita spirituale dell'uomo è proprio la terra di mezzo: ti appartiene, ti appartiene più di quanto tu sia disposta a credere!!!
spero di non avere annoiato te e qualche altro lettore!!!
ciaoooooooo!:p
Beh, ma quello che hai scritto mi confonde un pochetto ... prima dici che é impossibile che il mondo in cui vivo non mi appartiene per tutta una serie di circostanze che, alla fine, sono le più ovvie (stanchezza, stress, eccc...) e poi affermi che la vita spirituale dell'uomo é proprio la Terra di Mezzo ... uhm, stai confermando ciò che ho scritto: la vita reale non mi appartiene, é troppo grigia e mi manca il contatto con la natura e tutto ciò che di magico e vitale essa trasmette ...
Per me la vita reale deve coincidere con quella spirituale altrimenti non mi sento realizzata nell'animo ... capisco che può sembrare un discorso assurdo in questo Tempo (dove, ormai, certi valori non esistono quasi più e chi crede in essi si rende, spesso, ridicolo agli occhi di molti) ma, IMHO, la serenità spirituale é fondamentale per continuare a vivere VERAMENTE. ;)
Forse, sono proprio una Paladina del Tempo che fu e, quindi, ora cerco sul serio un dottore ... :D:D
vingilot
24-12-2003, 10:50
Beh, ma quello che hai scritto mi confonde un pochetto ... prima dici che é impossibile che il mondo in cui vivo non mi appartiene per tutta una serie di circostanze e poi affermi che la vita spirituale dell'uomo é proprio la Terra di Mezzo
ma la "vita reale", come la chiami tu, è la manifestazione di ciò che accade nella vita spirituale! non si possono separare, sono legate, diverse è vero, ma indissolubilmente legate, una influenza sempre l'altra! la terra di mezzo per me non è un mondo intimo immaginario dove fuggire, ma una rappresentazione degli eventi spirituali, che non sono percepibili direttamente come un tavolo o una mela, ma che esistono nell'uomo! non posso percepire un'intuizione o la solitudine, per "vedere" queste realtà spirituali ho bisogno di rappresentarle (l'arte nasce da questa irrinunciabile esigenza!)... prova a ragionare così: se dovessi rappresentare la tua vita nella terra di mezzo come sarebbe (attenta però: non come vorresti che fosse)?
ciao e... grazie!
(auguri!:p )
Alla conferenza di Lucca Comics avevano detto che sarebbe uscito x metà novembre, quindi credo che lo sia, non vado in libreria da 3 mesi circa.
;)
Come promesso:D ho iniziato il Silmarrillion. Che dire secondo me scorre bene a parte le prime 10/15 pagine. Sono già a pagnia 84, dopo un giorno di lettura. Per i commenti aspetto di finirlo. Per ora lo trovo gradevole.
hardskin1
27-12-2003, 19:10
Vorrei segnalare questo sito:
http://www.tirion.it
Alexx_78
28-12-2003, 02:51
ci sono anche io
ho letto ISdA il Silmarillion e sto leggendo i racconti perduti
andrewxx
28-12-2003, 15:26
Messer Samvise....... animo limpido, amico profondo e sincero(rarissimo;) ) senso del dovere, spirito di sacrificio.... grazie a lui il fato è stato compiuto.......:cool:
Vorrei segnalare questo sito:
http://www.tirion.it
aggiunto in testa al thread ;)
Ho finito di leggere il Silmarillion. Che dire in certi punti ero quasi così:cry: . La storia di Beren e Luthien è bellissima.
Come già detto da altri ne consiglio la lettura anche se secondo me è meglio farla dopo aver letto lo Hobbit e il SDA.
Ho visto in libreria il nuovo SDA. Costa 48 euro. Ad un mio amico lo hanno regalato per natale e mi ha detto che per gli appassionati la spesa vale tutta.
Ho finito di leggere il Silmarillion. Che dire in certi punti ero quasi così:cry: . La storia di Beren e Luthien è bellissima.
Come già detto da altri ne consiglio la lettura anche se secondo me è meglio farla dopo aver letto lo Hobbit e il SDA.
Ho visto in libreria il nuovo SDA. Costa 48 euro. Ad un mio amico lo hanno regalato per natale e mi ha detto che per gli appassionati la spesa vale tutta.
quello ritradotto e rivisto? :eek:
oggi vado in libreria e me lo prendo se c'è :cool:
ma è sempre della bompiani?
ma è sempre della bompiani?
Sì. Le llustrazioni sono di Alan Lee.
anch'io me lo sono regalato x natale...
costa 48 euri ma vi assicuro che li vale tutti....
edit:
io non ho ancora letto i racconti incompiuti/perduti/ritrovati
di cosa parlano?
anch'io me lo sono regalato x natale...
costa 48 euri ma vi assicuro che li vale tutti....
edit:
io non ho ancora letto i racconti incompiuti/perduti/ritrovati
di cosa parlano?
si può dire che parlano di "varie ed eventuali" della terra di mezzo :D:D:D:D
ciopin83
04-01-2004, 11:13
Mi unisco a voi per elogiare il SdA. Davvero un bel libro. L'ho letto una sola volta per ora e devo confessare che ho iniziato a leggerlo solo dopo aver visto anche il secondo film: non sapete che delusione quando mi sono accorto dei tagli fatti... anche perché non ho apprezzato la mancanza di Tom Bombadil. Aspetto ansiosamente l'uscita del Ritorno del Re per commentare su possibili mancanze... forse vado a vedere la proiezione di tutti e tre i film di fila; uscirò un po' rinc***biiiiip*** ma felice. Pensate che mi convenga portarmi una poltrona da casa e qlk bel cuscino? forse, dato che le poltrone del cinema sono in genere scomodissime.
UN EVVIVA PER IL SdA E UN SALUTO A TUTTI QUELLI CHE PARTECIPANO A QUESTO FORUM E, INPARTICOLAR MODO, A FRANCESCO25 CHE MI HA FATTO CONOSCERE IL THREAD
volevo andarci anche io ma milano è troppo lontano :(
buona visione! :)
quello ritradotto e rivisto? :eek:
oggi vado in libreria e me lo prendo se c'è :cool:
Qualche link?:)
Qualche link?:)
Che strano sul sito della Bompaini lo danno come di prossima pubblicazione:D :rolleyes:
Come non detto da google si trova... mentre sul motore di ricerca della bompiani no:rolleyes:
http://www.rcs.it/rcslibri/bompiani/tolkien/pagine/tolkiendown.htm
Ma praticamente non dice niente...
Come non detto da google si trova... mentre sul motore di ricerca della bompiani no:rolleyes:
http://www.rcs.it/rcslibri/bompiani/tolkien/pagine/tolkiendown.htm
Ma praticamente non dice niente...
il link non va :confused:
E' il primo link di google. Non so perché non funga quello diretto:confused:
http://www.google.it/search?q=signore+degli+anelli+bompiani+alan+lee&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&btnG=Cerca+con+Google&lr=lang_it
E' il primo link di google. Non so perché non funga quello diretto:confused:
http://www.google.it/search?q=signore+degli+anelli+bompiani+alan+lee&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&btnG=Cerca+con+Google&lr=lang_it
ecco quello giusto http://www.rcslibri.it/bompiani/popup/novembre03/signoreanelli.htm ;)
ma è sul serio in formato a4? :eek:
mi manca da leggere "albero e foglia" qualcuno sa com'è?
Quando l'ho visto non mi sembrava... era solo un pò più grande della vecchia edizione.
ecco quello giusto http://www.rcslibri.it/bompiani/popup/novembre03/signoreanelli.htm ;)
Mi sembra improbabile...anche perchè vedo che è di 1250 pagine...praticamente come quei pacchi di fogli per fotocopie:D . Piuttosto, vedo che in catalogo hanno anche Lo Hobbit illustrato da Alan Lee...:oink:
no.
preso :cool:
bellissimo :cool:
e con 10 euro di sconto perchè era l'ultima copia e aveva uno strappo di mezzo centimetro sul bordo della mappa alla fine del libro, risolto immediatamente con un pezzetto di scotch :cool:
Mi sembra improbabile...anche perchè vedo che è di 1250 pagine...praticamente come quei pacchi di fogli per fotocopie:D . Piuttosto, vedo che in catalogo hanno anche Lo Hobbit illustrato da Alan Lee...:oink:
Se è grosso quanto un foglio di carta x fotocopie, e in a4 allora.
Se è grosso quanto un foglio di carta x fotocopie, e in a4 allora.
le dimensioni sono:
16,5 di larghezza
e 24 di altezza... in cm
quindi i fogli sono poco più piccoli di un foglio A4
le dimensioni sono:
16,5 di larghezza
e 24 di altezza... in cm
quindi i fogli sono poco più piccoli di un foglio A4
beh, un a4 è di 29 cm, direi che è circa 3/4 di un a4
aggiungo lo spessore: 6.5 cm circa
è rilegato con copertina rigida nera in stoffa, con scritte dorate e con il laccino rosso come segnalibro
le mappe e le illustrazioni (ovviamente a colori) sono molte e fatte su cartoncino lucido, e la classica mappa pieghevole alla fine è su carta speciale patinata
nella prima pagina c'è anche una bella mappa della Contea :cool:
la copertina riporta la scritta
IL SIGNORE
DEGLI ANELLI
J.R.R.TOLKIEN
Illustrato da Alan Lee
scritto anche sul fianco
molto sobrio
le pagine sono di carta di ottima qualità, non come i soliti libri che sono con carta ruvida
il libro ha una foderina molto bella in carta patinata dello stesso tipo dell'edizione normale bompiani
http://www.rcs.it/rcslibri/bompiani/tolkien/popup/novembre03/signoreanellig.jpg
i disegni sono fantastici :cool:
se vi basta come descrizione... :D
che dire... Superbo:cool: andrà ad affiancare la mia vecchia vissuta edizione Rusconi :)
sta sera lo comincio :)
esatto....
poi sul fianco c'è anche il logo di Tolkien, bellissimo....
Sto per dire una bischerata:p
Chi di voi ha mai visto Bim Bum Bam? Oggi ho avuto un flash.. vi ricordate come si chiamava il cane rosa?
Si chiamava Uan: esatto Uan e non One...
Ora ho prestato il silmarillion ad un amico... ma il cane che aiuta Luthien non si chiama Uan?
Chi di voi ha mai visto Bim Bum Bam? Oggi ho avuto un flash.. vi ricordate come si chiamava il cane rosa?
Ora ho prestato il silmarillion ad un amico... ma il cane che aiuta Luthien non si chiama Uan?
si :)
vero :)
però non è rosa :D
Chi l'avrebbe mai detto che gli autori si sono ispirati a Tolkien per un pupazzo? E pensare che da piccolo mi scervellavo per capire da cosa venisse Uan:D :D :D
Così però mi hanno sminuito il grande Uan... senza di lui Beren e Luthien non ce l'avrebbero mai fatta.
al momento non ho il libro sottomano ma mi sembra di ricordare che fosse Huan e non Uan....
a voi l'ardua sentenza
namarie
al momento non ho il libro sottomano ma mi sembra di ricordare che fosse Huan e non Uan....
a voi l'ardua sentenza
namarie
controllato ora sull'indice dei nomi
Huan: il grande cane da lupi di Valinor che Orome diede a celegorm; amico e alleato di beren e luthien; uccise e fu a sua volta ucciso da cacharoth. il nome significa "grande cane", segugio
guardate che i 2 cani IMHO non c'entrano una mazza fra loro! ;) :D :D
ricordavo bene allora.....
namarie
guardate che i 2 cani IMHO non c'entrano una mazza fra loro! ;) :D :D
fin qui ci arrivavo anche io :D
E' chiaro che i due cani sono completamente diversi:p , ma imho, la coincidenza mi sembra troppo grossa per non essere una cosa voluta.
E' chiaro che i due cani sono completamente diversi:p , ma imho, la coincidenza mi sembra troppo grossa per non essere una cosa voluta.
non intendevo che sono diversi, ma appunto che IMHO non hanno nessun legame, sempre IMHO ;) :p
con questo breve commento vorrei festeggiare i miei 4mila post :) :cincin:
ma dimmi te....or ora mi leggo il post di Leron dei 4000 messaggi (AUGURI :) ...e che vedo....provenienza Trento ....lo vedo solo adesso che il fondatore dell'HWUpgrade Tolkien Clan è un mio conterraneo
namarie:)
ma dimmi te....or ora mi leggo il post di Leron dei 4000 messaggi (AUGURI :) ...e che vedo....provenienza Trento ....lo vedo solo adesso che il fondatore dell'HWUpgrade Tolkien Clan è un mio conterraneo
sei trentino? :mano:
si si trentino....precisamente della
Uu Lad....come direbbero i nostri amici elfi
se NON capisci di che valle parlo fammi sapere....cmq in questo clan c'è anche Alex78 che è mio conterraneo...
si si trentino....precisamente della
Uu Lad....come direbbero i nostri amici elfi
se NON capisci di che valle parlo fammi sapere....cmq in questo clan c'è anche Alex78 che è mio conterraneo...
spe voglio arrivarci da solo fammici pensare :D
ma è quenya o sindarin?
NON sono sicuro se sia quenya o sindarin ma al 99% è sindarin...
NON è un nome ufficiale....è una mia traduzione perciò NON assicuro niente :D
namarie
mi arrendo, non riesco a capire il posto :muro: :cry:
PS:ho notato che è stata tolta l'immagine della sign
ne approfitto per postare la mia, chi vuole copiarla basta che sostituisca le ( con [ ;)
(URL=http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=580951](IMG]http://lordleron.altervista.org/immagini/runa2.gif[/IMG](b]Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan [/b]
(size=2](i](FONT=lucida calligraphy]Citazione o commento[/FONT][/i][/size][/URL]
e diventa
http://lordleron.altervista.org/immagini/runa2.gifMembro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
Citazione o commento (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=580951)
letto 2 volte lotr 1 lo hobbit e sto leggendo il silmarillion (è un po' pesante però all'inizio, se non si stà più che attenti non ci si capisce quasi nulla) gli altri ancora non li ho letti ma rimedierò molto in fretta
Leron davvero NON ti viene in mente nessuna valle del trentino da quello che ti ho scritto ?NON è così difficile dai sforzati un po'....NON ti arrendere......
namarie
Originariamente inviato da Tommy83
letto 2 volte lotr 1 lo hobbit e sto leggendo il silmarillion (è un po' pesante però all'inizio, se non si stà più che attenti non ci si capisce quasi nulla) gli altri ancora non li ho letti ma rimedierò molto in fretta
il silma dopo le prime 100 pagine diventa meno difficoltoso, io ci rimango incollato per ore, non riesco a smettere :D:D:D
buona lettura!
ho deciso di dare una rinfrescatina al terzo libro per poter criticare meglio il film (criticare costruttivamente, nel senso buono del termine :) )
ho inaugurato quindi il libro nuovo illustrato da alan lee dal punto in cui frodo arriva a Minas Ithil :)
Leron davvero NON ti viene in mente nessuna valle del trentino da quello che ti ho scritto ?NON è così difficile dai sforzati un po'....NON ti arrendere......
namarie
non riesco proprio ad arrivarci :muro: e sì che da qualche giorno ho cominciato delle lezioni per imparare il quenya :cool:
beh qui NON si tratta di quenya o sindarin ma di italiano....NON devi bruciarti il cervello a pensare....la soluzione dell'enigma NON è così difficile come pensi....anzi è qui dinanzi a te....il nome della valle che devi indovinare NON è così sconosciuto....NON è una così ardua impresa come pensi....
namarie
NON è esatto ma davvero NON capisci che sono 5/6 messaggi che ti dico la soluzione del mistero ?
namarie
NON è esatto ma davvero NON capisci che sono 5/6 messaggi che ti dico la soluzione del mistero ?
namarie
pardon ho editato!
yes....it's right
vedi che non era così difficile ?
namarie
yes....it's right
vedi che non era così difficile ?
namarie
mi sono incasinato con l'UU :D
mi arrendo, non riesco a capire il posto :muro: :cry:
PS:ho notato che è stata tolta l'immagine della sign
ne approfitto per postare la mia, chi vuole copiarla basta che sostituisca le ( con [ ;)
e diventa
Citazione o commento (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=580951)
:wtf: Non capisco come mai??? Eppure è tutto a posto....comunque ho aggiornato....
hardskin1
10-01-2004, 15:52
Ho comprato il SdA in inglese: se parlate decentemente l'inglese vi consiglio di procurarvelo.
Ho comprato il SdA in inglese: se parlate decentemente l'inglese vi consiglio di procurarvelo.
io devo prenderlo! ;) appena lo trovo di nuovo... :p
PS: ho preso ieri per la maratona del 21 gennaio! :eek: :oink:
dalle 14 all'1 di notte, i 3 film no-stop uno dietro l'altro! :eek: anche la cassiera ci ha detto che siamo pazzi! :muro: :D
11 ore al cinema di seguito.. mi sa che poi non ci vado + per 3 anni minimo :D :D :D
io devo prenderlo! ;) appena lo trovo di nuovo... :p
PS: ho preso ieri per la maratona del 21 gennaio! :eek: :oink:
dalle 14 all'1 di notte, i 3 film no-stop uno dietro l'altro! :eek: anche la cassiera ci ha detto che siamo pazzi! :muro: :D
11 ore al cinema di seguito.. mi sa che poi non ci vado + per 3 anni minimo :D :D :D
qui a trento lo fanno il 22... ho già prenotato :)
per il sda in inglese... mi sa che vado a comprarlo: quel mio amico che lo ha non lo finisce più :muro:
andrewxx
11-01-2004, 12:48
stanotte ho rivisto le due torri......:rolleyes: , belle immaggini, ma aimè il regista inventa un pò troppe ca@@ate mah....... sarebbe stato meglio dedicare quel tempo a fatti inerenti la storia:rolleyes: , spero che il terzo film sia un pò migliore del 2° magari come il primo, che non era malaccio, a parte che non si vedeva ombra di bombadil........
sono tentato si andare a vedere la maratona...... ma ho paura di pentirmene..... tanto solo per le immaggini, vale la pena guardarla:cry:
Originariamente inviato da andrewxx
stanotte ho rivisto le due torri......:rolleyes: , belle immaggini, ma aimè il regista inventa un pò troppe ca@@ate mah....... sarebbe stato meglio dedicare quel tempo a fatti inerenti la storia:rolleyes: , spero che il terzo film sia un pò migliore del 2° magari come il primo, che non era malaccio, a parte che non si vedeva ombra di bombadil........
sono tentato si andare a vedere la maratona...... ma ho paura di pentirmene..... tanto solo per le immaggini, vale la pena guardarla:cry:
uno di quelli che hanno studiato le ambientazioni del film è alan lee, quello che ha illustrato l'ultima edizione del SdA :cool:
Dopo essere stato molto critico dopo averlo visto al cinema devo dire di essermi ricreduto, dopo averlo visto diverse volte in dvd (versione estesa) e ancora una volta al cinema. Secondo me da un punto di vista cinematografico era difficilissimo fare di meglio. L'unica cosa che non sopporto e non sopporterò mai è la scena dei mannari (nel commento al film lo stesso jackson dice che è una scena realizzato un pò frettolosamente e messa lì perché così dovea essere:rolleyes: )... con Aragorn che cade dal dirupo e si ritrova la spada nel fodero...:rolleyes: :D e che è una aggiunta del tutto gratuita. Anche la scena di frodo che offre l'anello al Nazgul potrebbe essere pericolosa da un punto di vista della trama (ma il regista dice che tutto si capirà ne "Il ritorno del re").
Dopo essere stato molto critico dopo averlo visto al cinema devo dire di essermi ricreduto, dopo averlo visto diverse volte in dvd (versione estesa) e ancora una volta al cinema. Secondo me da un punto di vista cinematografico era difficilissimo fare di meglio. L'unica cosa che non sopporto e non sopporterò mai è la scena dei mannari (nel commento al film lo stesso jackson dice che è una scena realizzato un pò frettolosamente e messa lì perché così dovea essere:rolleyes: )... con Aragorn che cade dal dirupo e si ritrova la spada nel fodero...:rolleyes: :D e che è una aggiunta del tutto gratuita. Anche la scena di frodo che offre l'anello al Nazgul potrebbe essere pericolosa da un punto di vista della trama (ma il regista dice che tutto si capirà ne "Il ritorno del re").
completamente daccordo
non dimentichiemoci che un film deve per prima cosa vendere, non essere una trasposizione corretta del libro (purtroppo)
andrewxx
11-01-2004, 13:15
completamente daccordo
non dimentichiemoci che un film deve per prima cosa vendere, non essere una trasposizione corretta del libro (purtroppo)
daccordo su questo, ma le aggiunte gratuite come quella su citata a discapito di ciò che realmente andrebbe raccontato non mi garbano tanto:rolleyes:
daccordo su questo, ma le aggiunte gratuite come quella su citata a discapito di ciò che realmente andrebbe raccontato non mi garbano tanto:rolleyes:
quoto :(
... Anche la scena di frodo che offre l'anello al Nazgul potrebbe essere pericolosa da un punto di vista della trama (ma il regista dice che tutto si capirà ne "Il ritorno del re").
Scusate, ma questa scena dove sarebbe? Altra domanda: in precedenti discussioni ci si era domandato se nel Ritorno Del Re avrebbe trovato posto il famoso "ritorno alla Contea" e, se ricordo bene, era stato detto che questa parte (l'ultima del libro per intenderci) non sarebbe stata inserita. Ora, nel leggere gli interpreti del film, noto l'attrice Alexandra Astin nella parte di Elanor Gamgee....mi chiedo: se davvero il ritorno alla contea non sarà compreso nel film, questo personaggio dove troverà posto?
questo personaggio dove troverà posto?
negli ultimi fotogrammi :D
hardskin1
11-01-2004, 23:19
La maratona la faranno anche qui a Torino, purtroppo non sono riuscito a prenotarmi. Credete che 11 ore al cinema siano tante... Credo che scene di persone completamente matte e disumanizzate si vedranno alla maratona di guerre stellari, una volta uscito anche episodio III. La seconda trilogia + la prima (ovviamente la versione con le scene tagliate) tutta di fila... immagino gia' gente che distribuisce rivoltelle con un sol colpo all'ingresso del cinema....
Questa sera ho rivisto "Le Due Torri" e, come al solito, mi sono talmente emozionata che ho pianto ....
Questa sera ho rivisto "Le Due Torri" e, come al solito, mi sono talmente emozionata che ho pianto ....
Ciaoooo.....:flower:
Ciaoooo.....:flower:
Ciao, Pin .....
Ciao, Pin .....
Certo hai orari particolari....arrivi quando per gli altri è quasi ora di andare....
Certo hai orari particolari....arrivi quando per gli altri è quasi ora di andare....
Ultimamente, me lo dicono tutti ... :cry:
Presto mi nuclearizzerò così farò felici tante persone ...
Ultimamente, me lo dicono tutti ... :cry:
Presto mi nuclearizzerò così farò felici tante persone ...
...e tristi tante altre...:cry:
...e tristi tante altre...:cry:
Non credo proprio.
Ormai ho capito che, essere sinceri e spontanei, allontana le persone ma io son così, nn ce la faccio a mentire, odio la falsità .... e, tutto quello che mi trovo nell'anima é sterile sabbia.
Il nulla .... il deserto, la palude ....
Ho sempre creduto nelle amicizie speciali, magiche ..... ho sempre combattuto per questi valori ed, ora, giunto é il momento di deporre la spada..... inutile affrontare i draghi quando si é rimasti soli e raminghi nel credere di costruire qualcosa.....
Perdonate l'OT, raga, scusatemi ....
Leron dove come e quando hai prenotato per il cinema a Tn ? E' solo Rotk o è la maratona ?Fammi sapere tutti i particolari...e spero che la prima sia al Vittoria........
attendo buone nuove
namarie
Leron dove come e quando hai prenotato per il cinema a Tn ? E' solo Rotk o è la maratona ?Fammi sapere tutti i particolari...e spero che la prima sia al Vittoria........
attendo buone nuove
namarie
ho prenotato al modena, ma non mi hanno detto se la prima è al vittoria o al modena (spero solo che non sia al roma... :eek: )
o lo fanno al vittoria o al modena in 2 sale
cmq non so se vale la mia prenotazione: mi hanno detto che dopo un paio di giorni a quanto pare non ne hanno più prese :confused: un mio amico ha telefonato e gli hanno detto che per la prima non vale la prenotazione.... però a me la hanno data....
mi è giunta voce che fanno anche la maratona al modena (ma senza poster in omaggio :D) ma non so quando...
beh alla maratona ci sarei andato per i poster :D
cmq spero che sia al Vittoria....poi Modena...se è al Roma non lo vado a vedere :D :D
namarie
Dopo essere stato molto critico dopo averlo visto al cinema devo dire di essermi ricreduto, dopo averlo visto diverse volte in dvd (versione estesa) e ancora una volta al cinema. Secondo me da un punto di vista cinematografico era difficilissimo fare di meglio. L'unica cosa che non sopporto e non sopporterò mai è la scena dei mannari (nel commento al film lo stesso jackson dice che è una scena realizzato un pò frettolosamente e messa lì perché così dovea essere:rolleyes: )... con Aragorn che cade dal dirupo e si ritrova la spada nel fodero...:rolleyes: :D e che è una aggiunta del tutto gratuita.
La storia tra Aragorn e Arwen nel film è un continuo rimando a Beren e Luthien....
Lo fanno cadere giusto per quel motivo, perchè devono mettere in mezzo la scena in cui Arwen gli parla....
Bah un rimando evitabilissimo, imho.
Anche la scena di frodo che offre l'anello al Nazgul potrebbe essere pericolosa da un punto di vista della trama (ma il regista dice che tutto si capirà ne "Il ritorno del re").
A me è sembrata una cazzata bella e buona.
I nazgul non fiutano l'odore dell'anello? :confused:
Nel libro se Frodo gli avesse dato un offerta così golosa ci avrebbe rimesso le penne, altro che..
Yuzuke@81
12-01-2004, 17:22
ciao ragazzi vengo a conoscenza solo ora di questo tread:muro:
comunque complimenti a tutti ottima idea.
Anche io sono molto affascinato dai libri di tolkien anche se a dire la verità ho letto solo il signre degli anelli e lo hobbit (2 volte):p
ciao
yuzu benvenuto nel clan....e già che siamo tra amici che ne dici di risponde al mio post sulla raddy9800 :D
scusate l'OT
namarie
La storia tra Aragorn e Arwen nel film è un continuo rimando a Beren e Luthien....
Lo fanno cadere giusto per quel motivo, perchè devono mettere in mezzo la scena in cui Arwen gli parla....
Bah un rimando evitabilissimo, imho.
Oltre che essere evitabilissimo era realizzabile anche in altri 1000 modi. La cosa triste, per me, è questa (scusa se mi ripeto, magari lo avevo già detto): Jackson nel commento al film dice che la scena dei mannari doveva avvenire ad Edoras, con i Worg che assaltano la città, giustificando così la partenza degli abitanti verso il fosso di Helm (:rolleyes: ). Fatto sta che la location era in un posto dove soffia un vento tremendo 24 ore su 24 e che la sceneggiatura originale prevedeva che la città durante l'assalto prendesse fuoco (:rolleyes: )... quindi per problemi logistici e penso di budget è saltato tutto. E quindi sembrato opportuno inserire la scena dei worg nella marcia verso il fosso. Aggiungo un ultima cosa: jackson giustifica ulteriormente la scena dicendo che in questo film non moriva (realmente o apparentemente) nessun protagonista (:rolleyes: ) e quindi per aumentare la tensione era una buona idea. A me onestamente son cadute le braccia...
Concludo ribadendo che, imho, la trasposizione da un punto di vista cinematografico è veramemte buona... ma queste due cose (worg e anello ai nazgul) non mi vanno giù.
Oltre che essere evitabilissimo era realizzabile anche in altri 1000 modi. La cosa triste, per me, è questa (scusa se mi ripeto, magari lo avevo già detto): Jackson nel commento al film dice che la scena dei mannari doveva avvenire ad Edoras, con i Worg che assaltano la città, giustificando così la partenza degli abitanti verso il fosso di Helm (:rolleyes: ). Fatto sta che la location era in un posto dove soffia un vento tremendo 24 ore su 24 e che la sceneggiatura originale prevedeva che la città durante l'assalto prendesse fuoco (:rolleyes: )... quindi per problemi logistici e penso di budget è saltato tutto. E quindi sembrato opportuno inserire la scena dei worg nella marcia verso il fosso. Aggiungo un ultima cosa: jackson giustifica ulteriormente la scena dicendo che in questo film non moriva (realmente o apparentemente) nessun protagonista (:rolleyes: ) e quindi per aumentare la tensione era una buona idea. A me onestamente son cadute le braccia...
Concludo ribadendo che, imho, la trasposizione da un punto di vista cinematografico è veramemte buona... ma queste due cose (worg e anello ai nazgul) non mi vanno giù.
Bho a me sembrava solo una scusa per mettere Liv Tyler in una scena in più :D:muro:
Io reputo il film ben riuscito come opera a se stante dal libro, se penso che la storia è la stessa del libro però ci sono tante piccole cose che mi fanno incazzare come una bestia...e non sono una purista.
penso che le due torri sia il peggior film della trilogia...
mi è bastato vedere Frodo a Gondor, gli Elfi al fosso di Helm e i Mannari nella battaglia inventata.... per non parlare poi del povero Faramir...una delle persone piùà gentili del libro :rolleyes:
(lo stesso vale per Gimli) :rolleyes:
Sono molte le cose che in questo secondo film non sono propriamente azzeccate: l'attacco dei lupi mannari, l'interventpo di arwen, l'arrivo degli elfi al fosso di helm in nome dell'antica alleanza, l'incontro di frodo con il nazgul......ma quello che a me non è piaciuto per nulla è stato lo stravolgimento di alcuni personaggi: gimli invece di essere quel potente e massiccio nano del libro sembra un fenomeno da baraccone per tutta la durata del film, e Faramir, che non si sa il perchè nel film non è quel saggio numenoreano, ma un "uomo qualunque" che decide di portare l'anello fino a Minas Tirith dal sovrintendente!!!!
Speriamo nel terzo film....manca poco!!!
Ciauz!
penso che le due torri sia il peggior film della trilogia...
mi è bastato vedere Frodo a Gondor, gli Elfi al fosso di Helm e i Mannari nella battaglia inventata.... per non parlare poi del povero Faramir...una delle persone piùà gentili del libro :rolleyes:
(lo stesso vale per Gimli) :rolleyes:
Sarò lento nello scrivere e mentre posto faccio anche altre cose...ma il mio post è uguale al tuo praticamente!!!:)
Originariamente inviato da Stex75
Sono molte le cose che in questo secondo film non sono propriamente azzeccate: l'attacco dei lupi mannari, l'interventpo di arwen, l'arrivo degli elfi al fosso di helm in nome dell'antica alleanza, l'incontro di frodo con il nazgul......ma quello che a me non è piaciuto per nulla è stato lo stravolgimento di alcuni personaggi: gimli invece di essere quel potente e massiccio nano del libro sembra un fenomeno da baraccone per tutta la durata del film, e Faramir, che non si sa il perchè nel film non è quel saggio numenoreano, ma un "uomo qualunque" che decide di portare l'anello fino a Minas Tirith dal sovrintendente!!!!
Speriamo nel terzo film....manca poco!!!
Ciauz!
Faramir è così perché da un punto di vista cinematografico avrebbe resistito inspiegabilmente all'anello. Nella versione estesa si riabilita parzialmente.
La versione estesa non l'ho vista...però devo ammettere che mi ha deluso non poco il Faramir del film.....
Secondo me cmq con un minimo di spiegazione si poteva seguire lo stesso la traccia del libro....senza perdere tempo ed andare a finire ad Osgiliath (che non c'entrava nulla!) e senza il discorso finale di Sam a Frodo (altra cosa che non mi era piaciuta nel film!!!).
Ciauz!
Yuzuke@81
13-01-2004, 00:19
Per me non è stato dato abbastanza risalto all'amicizia che si instaura tra gimli e legolas.
L'inseguimento e l'incntro con i cavalieri di rohan nel film non mi è piaciuto nel libro è molto più esaltante.
Le altre le avete già dette voi;)
Comunque il mio giudizio sul film è positivo;)
cavimb76
14-01-2004, 12:58
In effetti il film è stato riaggiustato qua e là, ma credo soprattutto per farlo apprezzare anche da chi il libro non l'ha letto per niente...
Personalmente non mi è piaciuto per niente il finale del secondo film...chi ha letto il libro, sa bene come va a finire "Le due Torri"...Ricordo che sebbene fosse piuttosto tardi (mi sembra vso le 2 di notte! Alla mattina al lavoro ero davvero un fiore!!) non ho saputo resistere dal leggere i primi capitoli del "Ritorno del Re"!!! "Messer Sanvise e le sue decisioni" mi aveva lasciato del tutto col fiato sospeso...
Terminando appena imboccata la strada che poi condurrà a Shelob, manca del tutto questa parte e forse è per questo che non ho tutta quest'ansia di vedere il terzo film...
Ovviamente ho già i biglietti in mano però!
allora...io il film lo ho visto , rivisto e stravisto :D
e il mio giudizio è + che postivo...e le scelte di PJ su alcuni particolari...si è vero potevano essere fatte in altri modi ma tuttavia non le vedo cos' malvage...tipo quella degli elfi al fosso di helm...a parte essere un richiamo alla vecchi alleanza...per i non conoscitori di ISDA sarebbe stato improbabile capire come un esercito di 10000X inferiore a quello degli orchi potesse vincere....oppure come uno stregone bianco possa cambiare il destino della battaglia (i poco pratici non conoscono la potenza del nostro benvoluto Mithrandir). La scelta di inserire Arwen in molte scene dove non ci doveva essere , tipo al guado del Bruinen...era per introdurre il personaggio (se fosse stato Glorfindel sarebbe stato in quella scena e basta)...ma in questo modo si è capito l'amore tra Arwen ed Aragorn....la scelta di rinunciare all'immortalità per amore (rinforzata poi dalla scena di quando Aragorn cade durante a battaglia con i mannari...) e poi dai io Liv Tyler la metterei pure nella pastasciutta :D (troppo bella lei)....
La cosa che meno mi piace è invece sicuramente il personaggio di Gimli....lui nel libro è un TORO :D qui invece passa per un pagliaccetto....questa è la cosa che meno mi piace del film oltre alla scena di legolas che fa lo snowbord sullo scudo....ah ste star di Hollywood :D
Nella extended effettivamente Faramir si riabilita un po' e il personaggio si capisce meglio...anche se poteva essere reso un po' meglio da subito...ma forse per la suspance e per il film...il fatto che sembri cattivello secondo me non è poi cosi male (in fondo noi che abbiamo letto il libro sappiamo la storia.....ma per uno che non lo ha letto il fatto di pensare che Faramir sia cattivo ., mentre invece in realtà è buono...aumenta l'attenzione e crea maggior suspance).
Per quel che riguarda Eleanor Gamgee, il fatto che l'attrice Astin compaia nei titoli di coda mi fa venire in mente un paio di cosette che provvederò a verificare appena arrivo a casa...tipo....la scena iniziale quando Frodo spinge Sam a ballare con una ragazza che se non erro dovrebbe essere Eleanor e poi la scena in cui Frodo guardando nello specchio della Dama del Bosco...rivede la contea messa a ferro e fuoco dagli Orchi...in questa scena si vede il povero Sam....ma non ricordo se si veda anche Eleanor.
Tuttosommato...salvo alcune piccolezze.....(anche se quella di Gimli proprio piccolezza non è...per me) il mio giudizio sul film è molto positivo...ed era quello che ci si poteva aspettare....anche perche il nocciolo della questione secondo me è sempre lo stesso....alcuni spettatori conoscono la storia altri no....quindi ....visto che l'umorismo non guasta mai....hanno deciso che quello simpatico fosse gimli...quello bello Legolas (che poi proprio bello non mi sembra ma lascio giudicare alle girls)...quella stupenda è Liv Tyler....ecc.ecc...
Ad ogni modo mi riservo di giudicare meglio a Trilogia finita....o meglio dopo le Trilogia Extended Finita.
namarie
deggungombo
14-01-2004, 16:27
Originariamente inviato da cavimb76
...chi ha letto il libro, sa bene come va a finire "Le due Torri"...Ricordo che sebbene fosse piuttosto tardi (mi sembra vso le 2 di notte! Alla mattina al lavoro ero davvero un fiore!!) non ho saputo resistere dal leggere i primi capitoli del "Ritorno del Re"!!! "Messer Sanvise e le sue decisioni" mi aveva lasciato del tutto col fiato sospeso...
è fisiologicamente impossibile leggere "messer Sanvise e le sue decisioni" e fermarsi alla fine del capitolo:D
Originariamente inviato da deggungombo
è fisiologicamente impossibile leggere "messer Sanvise e le sue decisioni" e fermarsi alla fine del capitolo:D
quoto :cool:
Originariamente inviato da deggungombo
infatti nelle lettere che Tolkien scriveva alla Rayner unwin nel 1952 dove diceva che era contrario alla suddivisione del SdA in 3 volumi, diceva che era alquanto perplesso visto che secondo lui i due spezzoni (libro 3 & 4 mi pare... inizialmente aveva diviso il racconto in 5 sezioni) era indivisibile perchè la storia semplicemente continuava e non aveva una pausa tra un libo e un altro che permettesse al lettore di comprare una copia e fermarsi lì
Per quel che riguarda Eleanor Gamgee, il fatto che l'attrice Astin compaia nei titoli di coda mi fa venire in mente un paio di cosette che provvederò a verificare appena arrivo a casa.
come ho già detto alcune pagine fa: Elanor (figlia di Sam e Rosie Cotton) si vede negli ultimi fotogrammi di RotK
..tipo....la scena iniziale quando Frodo spinge Sam a ballare con una ragazza che se non erro dovrebbe essere Eleanor
ma noooooooooo. quella è Rosie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.