PDA

View Full Version : HWU Tolkien Clan!

Pagine : 1 [2]

Nicky
14-01-2004, 17:50
Originariamente inviato da fermau
La scelta di inserire Arwen in molte scene dove non ci doveva essere , tipo al guado del Bruinen...era per introdurre il personaggio (se fosse stato Glorfindel sarebbe stato in quella scena e basta)...ma in questo modo si è capito l'amore tra Arwen ed Aragorn....la scelta di rinunciare all'immortalità per amore (rinforzata poi dalla scena di quando Aragorn cade durante a battaglia con i mannari...) e poi dai io Liv Tyler la metterei pure nella pastasciutta :D (troppo bella lei)....

Il personaggio di Arwen doveva essere una comparsa e poi della loro storia d'amore non me ne po' fregà di meno, se volevo vedere una storia d'amore non andavo a vedere un film fantasy, ma andavo a vedermi una stupida commediola dolce con il lieto fine melenso :D

Scusate ma a me quella modifica non è piaciuta per niente e continuerò a incazzarmi ogni volta che ci penso :D

fermau
14-01-2004, 17:58
yes hai ragione....quella è Rosie:)

cmq non vedo perchè una storia d'amore non ci possa essere in un libro/film fantasy.....infatti ce ne sono molte anche scritte da Tolkien...una su tutte Beren e Luthien

namarie

Leron
14-01-2004, 17:59
Originariamente inviato da Nicky
Il personaggio di Arwen doveva essere una comparsa e poi della loro storia d'amore non me ne po' fregà di meno, se volevo vedere una storia d'amore non andavo a vedere un film fantasy, ma andavo a vedermi una stupida commediola dolce con il lieto fine melenso :D

Scusate ma a me quella modifica non è piaciuta per niente e continuerò a incazzarmi ogni volta che ci penso :D
io mi incazzo di più per gli elfi al fosso di Helm... non ci possono stare: l'unione definitiva fra elfi e umani è alla fine, non al fosso di helm! tutto il sda è una progressiva riunione tra i due popoli divisi fin dall'ultima battaglia contro il Nemico

fermau
14-01-2004, 18:01
io non mi arrabbio e giustifico il tutto come spiegato sopra....direi che lo stravolgimento di Gimli è moooolto più grave.

namarie

Leron
14-01-2004, 18:03
cmq secondo voi come sarà la battaglia finale? :eek: :cool:

Nicky
14-01-2004, 18:05
Originariamente inviato da Leron
io mi incazzo di più per gli elfi al fosso di Helm... non ci possono stare: l'unione definitiva fra elfi e umani è alla fine, non al fosso di helm! tutto il sda è una progressiva riunione tra i due popoli divisi fin dall'ultima battaglia contro il Nemico

Già fa incazzare anche a me.
Come mi fa incazzare Frodo che si butta tra le braccia del nazgul.
Come mi fa incazzare Gimli ridotto a giullare.
Etc Etc

Anche io considero il film in positivo: però quando ripenso alle modifiche mi irrito e non ci posso far nulla

fermau
14-01-2004, 18:09
beh io mi metto nei panni di uno che va a vedere il film senza sapere nulla su ISDA....l'ultima alleanza al fosso di Helm può aiutare a capire meglio la storia e fa sembrare più possibile che un esercito nettamente inferiore (quelli degli uomini) posso sconfiggere l'esercito del male....

ovviamente anche io avrei preferito che non ci fosse....ma non mi fa incavolare poi più di tanto....

namarie

Loki86
14-01-2004, 18:10
cmq secondo voi come sarà la battaglia finale? :eek: :cool:

epica!

io mi sono commosso :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Leron
14-01-2004, 18:29
Originariamente inviato da Loki86
epica!

io mi sono commosso :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
hai già visto il ritorno del re? :cool:

in altre lingue e/o per vie traverse? :Perfido:

Loki86
14-01-2004, 18:31
in altre lingue e per vie traverse

:D

deggungombo
14-01-2004, 18:34
io non mi arrabbio e giustifico il tutto come spiegato sopra....direi che lo stravolgimento di Gimli è moooolto più grave.

namarie

gimli "il comico" non l'ho proprio digerito :cry:

Leron
14-01-2004, 18:36
in generale daresti un voto da uno a 10 a

mantenimento della trama

bellezza generale del film

Loki86
14-01-2004, 19:00
in generale daresti un voto da uno a 10 a

mantenimento della trama

bellezza generale del film

gli darei 9...

non gli do dieci perchè

non mi è piaciuta molto la scena in cui c'è Elrond a Rohan che consegna Anduril ad Aragorn...

non ho digerito molto neanche il nuovo numero acorbatico di Legolas con l'olifante :rolleyes:

e poi non fanno vedere la ricostruzione della Contea :(
cosa che nel libro mi era piaciuta tanto....ci tenevo :(

e Arwen................................... NON LA SOPPORTO PIU'! :D

questo è senza ombra di dubbio il miglior film della trilogia...
le battaglie sono più che belle, mentre vedevo Theoden incitare i cavalieri mi veniva la pelle d'oca! non vi dico altro. sennò vi rovino tutto :D

questo è senza ombra di il miglior film della trilogia....si attiene molto al libr (almeno..più degli altri 2 di sicuro).... Jackson non si è preso troppe libertà questa volta....per fortuna...

Loki86
14-01-2004, 19:03
altra cosa non ho apprezzato molto: GANDALF...anzi....Mithrandir

se la tira decisamente troppo! ad ogni occasione andava a menare Denethor (bellissimo quando lo piglia a bastonate):D :D :D

Kewell
14-01-2004, 19:13
beh io mi metto nei panni di uno che va a vedere il film senza sapere nulla su ISDA....l'ultima alleanza al fosso di Helm può aiutare a capire meglio la storia e fa sembrare più possibile che un esercito nettamente inferiore (quelli degli uomini) posso sconfiggere l'esercito del male....

ovviamente anche io avrei preferito che non ci fosse....ma non mi fa incavolare poi più di tanto....

namarie
Bastava fare l'esercito di rohan un pelino più forte... ci mettevi 300 arceri ed il gioco è fatto:D

Pola
14-01-2004, 19:29
:doh:

A momenti leggevo il finale .... :huh: :D:D

Leron
14-01-2004, 20:41
x fermau importantissimo!

PARTECIPA AD UN EVENTO CINEMATOGRAFICO SENZA PRECEDENTI

ALLA MULTISALA G. MODENA

Martedì 27 gennaio 2004 alle ore 14.00

INIZIA LA MARATONA DE

“IL SIGNORE DEGLI ANELLI”

TUTTI I TRE EPISODI

IN VERSIONE INTEGRALE

ALL’ECCEZIONALE PREZZO DI € 10,00

Prenota subito!!!

seb87
14-01-2004, 20:47
veramente cioè scusa ma se ho capito bene

tutti i 3 film da vedere di fila al multisala

wow (se è così)

Leron
14-01-2004, 21:16
Originariamente inviato da seb87
veramente cioè scusa ma se ho capito bene

tutti i 3 film da vedere di fila al multisala

wow (se è così)
è come quello che fanno all'odeon a milano

3 film

versione estesa

10 euro

però non ti danno i poster in omaggio (ma all'odeon costano 22 euro)

Stex75
14-01-2004, 21:23
Originariamente inviato da Kewell
Bastava fare l'esercito di rohan un pelino più forte... ci mettevi 300 arceri ed il gioco è fatto:D

Vero!! Oppure bastava seguire il film e far intervenire qualche Ent con il loro "boschetto"!!:D

Era quasi quasi più semplice!!!

Ciauz!

Loki86
14-01-2004, 21:48
è come quello che fanno all'odeon a milano

3 film

versione estesa

10 euro

però non ti danno i poster in omaggio (ma all'odeon costano 22 euro)

anche il terzo è in versione extended? :D

Leron
14-01-2004, 21:49
x fermau importantissimo!

PARTECIPA AD UN EVENTO CINEMATOGRAFICO SENZA PRECEDENTI

ALLA MULTISALA G. MODENA

Martedì 27 gennaio 2004 alle ore 14.00

INIZIA LA MARATONA DE

“IL SIGNORE DEGLI ANELLI”

TUTTI I TRE EPISODI

IN VERSIONE INTEGRALE

ALL’ECCEZIONALE PREZZO DI € 10,00

Prenota subito!!!

per fermau:

se vuoi mi avanza un biglietto, ho prenotato per 7 persone (alcuni sono del forum ;) ) ma uno mi ha dato buca quindi mi avanza un biglietto, se vuoi venire con noi fatti sentire mi farebbe piacere :)

Leron
14-01-2004, 21:49
anche il terzo è in versione extended? :D
il terzo non credo

pinball
14-01-2004, 22:11
io a ge spendo 15 euro.. spero mi regalino qualcosa lameno :D :D :muro:

Leron
14-01-2004, 22:22
Originariamente inviato da moly82
io a ge spendo 15 euro.. spero mi regalino qualcosa lameno :D :D :muro:
vedi il film a genova e pretendi anche qualcosa in omaggio? :D:D:p :sofico:

pinball
14-01-2004, 22:27
vedi il film a genova e pretendi anche qualcosa in omaggio? :D:D:p :sofico:

'stardo!

:D :D

cavimb76
15-01-2004, 08:52
Ad ogni modo credo che questa trilogia rimanga un evento imperdibile per gli amanti del genere.

Comunque rimango del parere che il libro sia eccezionale...pensare che c'è molta gente che non l'ha mai letto...non sanno cosa si perdono!

Leron
15-01-2004, 09:10
Originariamente inviato da cavimb76
Ad ogni modo credo che questa trilogia rimanga un evento imperdibile per gli amanti del genere.

Comunque rimango del parere che il libro sia eccezionale...pensare che c'è molta gente che non l'ha mai letto...non sanno cosa si perdono!
mio padre è un insegnante e si rifiuta da sempre di leggerlo... e sì che lo sa che per giudicare un libro bisogna leggerlo prima... dice che solo il titolo gli "impedisce" di leggerlo, non gli piace...

sono anni che cerco di convincerlo

Leron
15-01-2004, 09:36
x fermau: gentilmente se potessi darmi conferma per sta sera verso le 19.00, altrimenti disdico la prenotazione :)

fermau
15-01-2004, 09:49
Purtroppo per le 14 di martedì mi è impossibile :( .......
mi ero tenuto libero il giovedi pensando che un eventuale maratona la facessero il giovedi invece :muro: :muro:
Ad ogni modo provvederò a farmi una maratona personale giovedi...con le due extended e alle 20 al Modena con ROTK....

beati voi......

namarie

Leron
15-01-2004, 09:52
Purtroppo per le 14 di martedì mi è impossibile :( .......
mi ero tenuto libero il giovedi pensando che un eventuale maratona la facessero il giovedi invece :muro: :muro:
Ad ogni modo provvederò a farmi una maratona personale giovedi...con le due extended e alle 20 al Modena con ROTK....

beati voi......

namarie
come non detto allora:) , buona visione intanto :cool:

cavimb76
15-01-2004, 09:52
Bisogna dire che chi non è abituato a leggere dei mattoni non è molto facilitato...1248 pagine (o giù di lì) fan davvero paura!!!

Leron
15-01-2004, 10:29
beh, è un insegnante, ha letto anche di peggio :D

però il fantasy non è proprio il suo genere...

army77
15-01-2004, 20:30
Army77 presente!!!
Ho letto il signore degli anelli, il silmarillion e sto leggendo racconti incompiuti.
ho anche lo hobbit (letto da mio fratello) e prevedo di comprare e finire di leggere a breve tutta la collana!!!
grande idea questo clan!!!

Leron
15-01-2004, 20:35
Originariamente inviato da army77
Army77 presente!!!
Ho letto il signore degli anelli, il silmarillion e sto leggendo racconti incompiuti.
ho anche lo hobbit (letto da mio fratello) e prevedo di comprare e finire di leggere a breve tutta la collana!!!
grande idea questo clan!!!
per forza, è mia :o

:D:D:p :sofico:

scherzi a parte: domani vado a ritirare numero 11 biglietti per la maratona, e 2 biglietti per la prima :cool:

pinball
15-01-2004, 20:55
ma alla maratona del 21 lo fanno vede in verisone integrale il ritorno del re vero? :confused: :eek:

e i primi 2 sono le verisoni extended o no? :confused:

ciaoooo :)

army77
15-01-2004, 21:23
purtroppo dalle mie parti niente maratona... comunque la faccio io!!! a casa mia (almeno per la compagnia dell'anello e le due torri)! ho comprato l'home theater proprio per questo!!! va una bomba e ieri sera la compagnia dell'anello è stato uno spettacolo!!! (è la 5 volta che lo rivedo)
ci prepariamo per le due torri adesso com mio fratello. nomi in codice Tuor e Turin!!!

Leron
15-01-2004, 21:26
ma alla maratona del 21 lo fanno vede in verisone integrale il ritorno del re vero? :confused: :eek:

e i primi 2 sono le verisoni extended o no? :confused:

ciaoooo :)
non ne sono sicuro... da quelo che ho potuto capire sì

pinball
15-01-2004, 21:33
non ne sono sicuro... da quelo che ho potuto capire sì

a entrambe le domande?

Leron
15-01-2004, 21:35
a entrambe le domande?

si :D

pinball
15-01-2004, 21:38
si :D

bene thanx! :D

kuolema
16-01-2004, 12:49
MELLON

eccomi :)

Kewell
18-01-2004, 20:39
Ho visto uno spezzone di trailer... ma sbaglio o il doppiatore di gollum è cambiato?:eek:

Leron
18-01-2004, 20:42
Ho visto uno spezzone di trailer... ma sbaglio o il doppiatore di gollum è cambiato?:eek:
si, è un altro...ma credo (spero) che sia solo il trailer.....

io ho prenotato finora 15 biglietti per la maratona :eek:

seb87
18-01-2004, 20:46
4 miei giusto:D :D :D :D :D :D

Leron
18-01-2004, 20:49
4 miei giusto:D :D :D :D :D :D
NO, tutti per me... sai mi piace stare largo.... :D:D:D

seb87
18-01-2004, 20:52
in 2 posti dovresti starci :D :D :D :D

Leron
18-01-2004, 20:53
in 2 posti dovresti starci :D :D :D :D
è che mi manca l'aria... :D

scherzi a parte siamo daccordo allora: all'1 in p.fiera?

seb87
18-01-2004, 20:57
27 gennaio ore 13.00 piazza fiera di fronte ......all???????dove??
come ti riconosco???

Leron
18-01-2004, 21:00
27 gennaio ore 13.00 piazza fiera di fronte ......all???????dove??
come ti riconosco???
di fronte alla cartoleria.

mi riconosci.... boh, tengo i biglietti in mano cmq ci sono altri 11 con me quindi basta che chiedi a uno del gruppo

seb87
18-01-2004, 21:04
hai il cell????casomai non ti trovassi

Leron
18-01-2004, 21:05
hai il cell????casomai non ti trovassi
pvt

seb87
18-01-2004, 21:07
io non ho il cell però domani quando torno da scuola ti do quello di un mio amico che viene con me ok??

Leron
18-01-2004, 21:13
io non ho il cell però domani quando torno da scuola ti do quello di un mio amico che viene con me ok??
ok, cmq sono perennemente senza soldi quindi è raro che chiami :D

lunaticgate
18-01-2004, 21:18
Tolkien è la mia bibbia!
Ma non mi avrete mai!

Terra fredda e dura
Che morde e tortura
Che rode le dita.
Rocce, sassi e macigni
Come vecchi ossi arcigni
Senza carne nè vita.
Ma stagni e ruscelli
son freschi e son belli;
La fatica è finita
Vediam se riesce.....

Un pesce di polpa saporita!

cavimb76
22-01-2004, 08:25
Allora, qualcuno ha notizie sulla maratona? O sul terzo film? Io vado a vederlo domani sera...non vedo l'ora!!!

pinball
22-01-2004, 09:06
Allora, qualcuno ha notizie sulla maratona? O sul terzo film? Io vado a vederlo domani sera...non vedo l'ora!!!

spettacolare! :cool: :p

stamattina son tornato alle 3 ma ne è valsa la pena :p

ciaooooo

fermau
22-01-2004, 09:09
Leron...ma alla fine la maratona al Modena è il 27/01/04 ????

namarie

pinball
22-01-2004, 09:30

namarie

ma siete un po' in ritardo coi tempi da quelle parti o sbaglio? :eek: :D

lunaticgate
22-01-2004, 09:48
spettacolare! :cool: :p

stamattina son tornato alle 3 ma ne è valsa la pena :p

ciaooooo

Tornato anch'io alle 3!
Che dire........sono tornato a Cavallo a Casa!

Un'esperienza unica!

cavimb76
22-01-2004, 09:51
Cazzo che invidia...io mi farò la maratona domestica, non appena uscirà il DVD del "Ritorno del re"...non vedo l'ora!!!

Leron
22-01-2004, 10:42
ma siete un po' in ritardo coi tempi da quelle parti o sbaglio? :eek: :D
si, è il 27, ma ho una brutta notizia: probabilmente non sono versione estesa :(

non è come la maratona che c'è stata ieri: a trento fanno tutti e 3 i film uno dietro l'altro per 10 euro

senza poster o versione estesa, ma a prezzo minore

la fanno il 27 perchè vogliono guadagnare più possibile la prima settimana col film singolo, è per questo che sono in ritardo ;)

Leron
22-01-2004, 10:44

namarie
se decidi di venire ho ancora dei biglietti;)

PS: stiamo organizzando la cena dei trentini, ho aperto un thread qui in off topic ;)

fermau
22-01-2004, 10:55
ok verifico la mia disponibilià :D

allora questa sera si va di ROTK :D :D

Per moly82: beh sai siamo un po' in ritardo qui....però le due pere che vi (juve forever) rifilato le ho viste belle in tempo reale :D :D

stò scherzando...cmq tra le squadre del campionato la samp è una di quelle che mi piace di + assieme alla reggina...ottimo gioco e secondo me anche molti buoni giocatori....vedi Bazzani, Flachi, Cozza, Di Michele...ecc.ecc.....

scusate l'OT

namarie

Leron
22-01-2004, 11:20
come non detto!!!!

Martedì 27 gennaio 2004 presso la Sala 3 della Multisala “G. Modena” alle ore 14.00 inizierà la Maratona dei 3 episodi del “SIGNORE DEGLI ANELLI”. L’eccezionale evento ha trovato una entusiastica accoglienza da parte dei cultori della saga di Tolkien. La proiezione avrà la durata di ben 11 ore, ed i primi 2 episodi conterranno delle sequenze inedite. :cool:

pinball
22-01-2004, 11:31
Per moly82: beh sai siamo un po' in ritardo qui....però le due pere che vi (juve forever) rifilato le ho viste belle in tempo reale :D :D

stò scherzando...cmq tra le squadre del campionato la samp è una di quelle che mi piace di + assieme alla reggina...ottimo gioco e secondo me anche molti buoni giocatori....vedi Bazzani, Flachi, Cozza, Di Michele...ecc.ecc.....

scusate l'OT

namarie

'stardo! :D

vabbè l'importante è aver giocato bene e grazie dei complimenti ;) :p

ciao e SOLOSAMP! :cool: :)

Leron
23-01-2004, 11:27
avendo studiato un po' di tecniche cinematografiche, mi permetto di fare un breve commento al film (dico Il film perchè come il libron non è una trilogia) (commento soggettivo, badate è tutto imho) secondo me ha il pregio di poter essere apprezzato da entrambe le parti: chi non ha letto il libro può dilettarsi in un bel film fantasy, chi è appassionato può apprezzare appieno tutte le sfumature del film, i riferimenti alle altre opere di tolkien... ovviamente per accontentare anche l'altra parte di pubblico si è dovuta alleggerire la trama, cambiare parecchie cose che altrimenti sarebbero state troppo complesse da rendere, e se solo inserite avrebbero distrutto sia il film che il libro.
il Sda non vuole essere una sostituzione del libro (altrimenti sì che mi sarei incazzato) ma una specie di invito, una porta aperta sul mondo di tolkien, anche un tentativo di attirare verso questo universo le persone che fino ad oggi non hanno voluto leggerlo soprattutto per la sua lunghezza

ribadisco ancora che come è giusto io come voi appassionati non digeriamo alcuna licenza del regista sul libro, e qualunque cosa cambi ci fa storcere il naso.

in definitiva, credo che il regista sia stato eccezionale nel rendere la SUA interpretazioen delle atmosfere e dei personaggi, PUR mantenendo il film un film, e non una copia del libro, cosa umanamente impossibile da realizzare... e un plauso lo voglio fare ad alan lee e gli altri che hanno studiato i fondali e gli scenari perchè secondo me sono eccezionali, mai visto niente di simile...

riflessione elementare ma che mote volte non consideriamo:
quanto detto sopra ci porta anche a riflettere su un altro motivo del perchè il film è una cosa bellissima ma che non ci appaga fino in fondo: la differenza tra un libro e un film, e l'elemento che rende qualsiasi libro meglio di tutti i film: la fantasia del lettore.
il lettore interpreta il libro, se lo immagina con una mente SUA, tutti i personaggi del Sda sono diversi da lettore a lettore perchè se li immagina in base alle sue conoscenze acquisite, le esperienze e la sua vita. un libro, anche se è un libro che "evade" dalla realtà come il Sda, è comunque qualcosa di unico che è legato alla vita stessa del lettore, un film può darne solo una dei miliardi delle interpretazioni, ed è anche per questo che ritengo che lo sforzo del regista sul libro di "accumunare ma non troppo" le sensazioni provate dalla sua lettura ma anche dalla lettura del libro di chi ci ha lavorato sia una cosa ruuscita.

ultima nota: prima il film o il libro?

per i motivi citati sopra va PRIMA letto il libo e poi guardato il film, ma chi prima vede il film vuol dire che non avrebbe letto il libro, quindi meglio dopo il film con una visione del libro "ricondotta" dal film che non aver mai letto niente (se ci si appassiona il libro riuscirà cmq a tirar fuori la fantasia, ed è per questo che sono contento che il film non sia la copia del libro

riflessione elementare, ma è per far capire un po' cosa ne penso :)

cavimb76
23-01-2004, 12:56
Sono pienamente d'accordo...comunque anche se effettivamente il film è una delle tante sfumature che si possono dare al libro (perchè si tratta fondamentalmente della visione del libro da parte del regista, basandosi sulla sua immaginazione...come hai detto tu...) trovo che per quel che mi riguarda ci abbia azzeccato, non solo per i notevoli effetti speciali (comunque non unici nel genere visto l'exploit cui si è assistito negli ultimi anni) ma anche (o meglio, soprattutto!) per la scelta degli attori!

Leron
23-01-2004, 13:03
Sono pienamente d'accordo...comunque anche se effettivamente il film è una delle tante sfumature che si possono dare al libro (perchè si tratta fondamentalmente della visione del libro da parte del regista, basandosi sulla sua immaginazione...come hai detto tu...) trovo che per quel che mi riguarda ci abbia azzeccato, non solo per i notevoli effetti speciali (comunque non unici nel genere visto l'exploit cui si è assistito negli ultimi anni) ma anche (o meglio, soprattutto!) per la scelta degli attori!
quoto :)

oltre gli effetti speciali imho il meglio in assoluto sono i fondali e la scena in generale, che uniti agli stessi effetti e alla colonna sonora ne fanno qualcosa di unico

pinball
23-01-2004, 13:51

mah... un elfo coi lineamenti di legolas non me lo sarei immaginato cmq... ;)

ciauz :)

Leron
23-01-2004, 13:55
mah... un elfo coi lineamenti di legolas non me lo sarei immaginato cmq... ;)

ciauz :)
ora che mi ci fai pensare, vero anche questo :D

cmq non vi immaginate la prima voltache ho visto la compagnia dell'anello alla prima italiana quando mi son trovato il cattivo di matrix come elrond :D:D:D non sapevo che fosse lui l'attore!!

cmq mi pare che stia veramente bene come personaggio

pinball
23-01-2004, 14:46
ora che mi ci fai pensare, vero anche questo :D

cmq non vi immaginate la prima voltache ho visto la compagnia dell'anello alla prima italiana quando mi son trovato il cattivo di matrix come elrond :D:D:D non sapevo che fosse lui l'attore!!

cmq mi pare che stia veramente bene come personaggio

vero! :p

e sapete chi è sam???

micky dei goonies! :cool: :p

ciaooooooo

Leron
23-01-2004, 23:27
[speranza vana ]
a qualcuno interessa venire a vedere la maratona del Sda a trento? ho 4 biglietti

cavimb76
26-01-2004, 08:03
vero! :p

e sapete chi è sam???

micky dei goonies! :cool: :p

ciaooooooo

Cazzo ecco chi era! Mi sembrava di averlo già visto da qualche parte!!!

Kewell
29-01-2004, 21:18
Per chi ha la nuova edizione del SDA... ma la traduzione è effettivamente diversa o non avete notato particolari modifiche?

Leron
29-01-2004, 21:27
Per chi ha la nuova edizione del SDA... ma la traduzione è effettivamente diversa o non avete notato particolari modifiche?
sono solo correzioni alle imperfezioni di traduzione :)

Kewell
29-01-2004, 21:36
sono solo correzioni alle imperfezioni di traduzione :)
Quindi niente di sconvolgente:D Sono tentato di comprarlo, ma 40 euro (ho lo sconto) son tanti... (parliamo di 80.000 lire...)

Leron
29-01-2004, 21:40
Quindi niente di sconvolgente:D Sono tentato di comprarlo, ma 40 euro (ho lo sconto) son tanti... (parliamo di 80.000 lire...)
in effetti sono parecchi.... ma imho li vale tutti: rilegato in stoffa nera con scritte argento e illustrazioni bellissime:cool:

io lo ho preso in modo da tenerlo come "IL libro", da affiancare alla copia rusconi, ma da conservare con cura :)

Kewell
29-01-2004, 21:43
Grazie. Ci penserò.
:)

Kewell
30-01-2004, 08:40
Un'altra domandina... secondo voi quando Bilbo, Frodo, e forse Gimli e Sam raggiungono le terre immortali diventano immortali anch'essi? A quanto ho letto nel Silmarillion dovrebbero rimanere mortali.

pinball
30-01-2004, 08:59
Un'altra domandina... secondo voi quando Bilbo, Frodo, e forse Gimli e Sam raggiungono le terre immortali diventano immortali anch'essi? A quanto ho letto nel Silmarillion dovrebbero rimanere mortali.

non l'ho mai capito nemmeno io.... però a logica direi di si nel senso che gli fanno questo dono... oppure forse è già da considerarsi un dono il fatto che li portino a vedere quelle terre... boh! :confused: :p

ciaooo

PS: gimli e sam non ricordo che vanno pure loro con frodo e bilbo.. sei sicuro? :eek: :D

Kewell
30-01-2004, 09:02

PS: gimli e sam non ricordo che vanno pure loro con frodo e bilbo.. sei sicuro? :eek: :D

Partono più tardi. Si narra che Legolas abbia costruito una nave per raggiungere Valinor e che fosse accompagnato da Gimli e Sam (oppure Sam parte ancora più tardi, non ricordo bene).

Nicky
30-01-2004, 09:10
Partono più tardi. Si narra che Legolas abbia costruito una nave per raggiungere Valinor e che fosse accompagnato da Gimli e Sam (oppure Sam parte ancora più tardi, non ricordo bene).

Se ne parla nelle appendici vero ? :)

pinball
30-01-2004, 11:26

ahg ecco le appendici non le ho eltte :eek: ;) :D

Kewell
30-01-2004, 11:37
Yes:)

Leron
30-01-2004, 11:44
ahg ecco le appendici non le ho eltte :eek: ;) :D
sono la cosa più bella:eek:

pinball
30-01-2004, 12:48

:eek:

caz dopo 1200 pagine non ne avevo proprio voglia :D :D

(anche se a dire il vero quando il libro è finito mi è pianto il cuore ;) :cry: + che altro credevo fossero solo dati e statistiche poco interessanti :D )

Barbaro84
30-01-2004, 12:54

Giusto!!!anche se x la nascita delle varie razze è meglio leggersi il Silmarilion , cosa che mi sta impegnando ultimamente....

Ciao

Masterladro
30-01-2004, 13:14

Ciao a tutti, Tolkeniani. :)

Legolas e Gimli sono gli ultimi a partire, difatti, con la loro partenza, "la compagnia dell'Anello cessò di esistere nella Terra di Mezzo". (mi vengono ancora i lacrimoni :cry: , questa è la vera fine)

Sam, in qualità di portatore dell'anello, era gia partito precedentemente, su una nave elfica, dopo la morte per vecchiaia della bella Rosie.

Leggetevi le appendici, ne vale davvero la pena

:old:

Kewell
30-01-2004, 20:23
Originariamente inviato da Masterladro
Ciao a tutti, Tolkeniani. :)

Legolas e Gimli sono gli ultimi a partire, difatti, con la loro partenza, "la compagnia dell'Anello cessò di esistere nella Terra di Mezzo". (mi vengono ancora i lacrimoni :cry: , questa è la vera fine)

Sam, in qualità di portatore dell'anello, era gia partito precedentemente, su una nave elfica, dopo la morte per vecchiaia della bella Rosie.

Leggetevi le appendici, ne vale davvero la pena

:old:

Grazie;) Ho prestato il libro ad un amico che lo ha già finito, ma è 10 giorni che me lo deve riportare:rolleyes:

E a proposito dell'immortalità "acquistita" di Bilbo/Frodo/Gimli/Sam che ne pensi?

Leron
30-01-2004, 20:27

E a proposito dell'immortalità "acquistita" di Bilbo/Frodo/Gimli/Sam che ne pensi?
non mi pare che abbiano acquisito l'immortalità... o sì? :confused:

Valinor è la terra degli immortali in quanto è la terra degli eldar e dei valar, ma che io mi ricordi non rende immortali:confused:

eriol
30-01-2004, 20:32

??????????? :confused:

Kewell
30-01-2004, 20:52
Intendevo questo;) Non sono stato a ripostare tutto visto che lo avevo fatto stamani.

eriol
30-01-2004, 20:53

si, rimangono mortali! :)

Masterladro
31-01-2004, 02:07
Grazie;) Ho prestato il libro ad un amico che lo ha già finito, ma è 10 giorni che me lo deve riportare:rolleyes:

Prego :)

ha ragione il buon Eriol, dovrebbero rimanere mortali.
Come accennato anche da Leron, in realtà leterre immortali non donano alcuna immortalità (almeno, JRR non lo dice da nessuna parte).
La leggenda secondo cui Aman dovrebbe dare ai propri residenti l'immortalità altro non era che un trucco del vecchio Sauron che, portato in catene davanti al re di Númenor, il gia abbastanza xenofobo Ar-Pharazôn, convince i Númenóreani che il veto degli Eldar riguardo il porre piede a Valinor era solo un trucco per negare l'immortalità ai gia longevi Númenóreani.

Tale nefandezza porterà all'invasione di Valinor da parte delle flotte Númenóreane; invasione che segnerà la distruzione delle flotte stesse nonchè lo sprofondare in mare della regno di Númenór.... :rolleyes:

aaaah, saranno anche stati di nobili lignaggio, ma la stupidità umana no ah limiti

francesco25
31-01-2004, 12:07
Prego :)

ha ragione il buon Eriol, dovrebbero rimanere mortali.
Come accennato anche da Leron, in realtà leterre immortali non donano alcuna immortalità (almeno, JRR non lo dice da nessuna parte).
La leggenda secondo cui Aman dovrebbe dare ai propri residenti l'immortalità altro non era che un trucco del vecchio Sauron che, portato in catene davanti al re di Númenor, il gia abbastanza xenofobo Ar-Pharazôn, convince i Númenóreani che il veto degli Eldar riguardo il porre piede a Valinor era solo un trucco per negare l'immortalità ai gia longevi Númenóreani.

Tale nefandezza porterà all'invasione di Valinor da parte delle flotte Númenóreane; invasione che segnerà la distruzione delle flotte stesse nonchè lo sprofondare in mare della regno di Númenór.... :rolleyes:

aaaah, saranno anche stati di nobili lignaggio, ma la stupidità umana no ah limiti

tutto giusto :)

pinball
31-01-2004, 17:04
Originariamente inviato da francesco25
tutto giusto :)

grazie della ocnferma sennò non ci credevo! :eek:

:sofico:

Leron
03-02-2004, 23:41
ecco le traduzioni dei dialoghi de "la compagnia dell'anello" e de "le due torri"

http://lordleron.altervista.org/compagnia.doc
http://lordleron.altervista.org/duetorri.doc

pinball
03-02-2004, 23:46
ecco le traduzioni dei dialoghi de "la compagnia dell'anello" e de "le due torri"

http://lordleron.altervista.org/compagnia.doc
http://lordleron.altervista.org/duetorri.doc

e ache servono? :confused: :D

ciaooooo

Leron
04-02-2004, 00:10

e ache servono? :confused: :D

ciaooooo
a capire cosa dicono senza doversi riguardare i sottotitoli, e a capire le frasi senza sottotitoli :D

pinball
04-02-2004, 09:47
a capire cosa dicono senza doversi riguardare i sottotitoli, e a capire le frasi senza sottotitoli :D

ma parli dei dialoghi del film?? mia lo vedo in inglese io! :confused: continuo a non capire! :D

fermau
04-02-2004, 10:21
grande leron.....se potessi inviarmi i *.doc per mail te ne sarei molto grato....

molti di quelli de FOTR li so già a memoria.....cmq aspetto fiducioso la tua mail....

namarie

Kewell
04-02-2004, 11:15
grande leron.....se potessi inviarmi i *.doc per mail te ne sarei molto grato....

molti di quelli de FOTR li so già a memoria.....cmq aspetto fiducioso la tua mail....

namarie

Ma non puoi scaricarli dai link?:confused:

mcatk
04-02-2004, 11:50
Bello sto 3d l'ho visto solo adesso!!!

Che dire

"AMICI" :D ;)

allora il signore degli anelli l'ho letto 5 volte

lo hobbit 4-5 non ricordo

il Silmarillion 2

Ma tom bombadil in realtà chi è....

valar majar elfo uomo.......?

Kewell
04-02-2004, 14:07
Originariamente inviato da mcatk

Che dire

il Silmarillion 2

Beh Tom Bombabidil... è Tom Bombadil:D uomo o elfo non è in quanto passeggiava per la terra di mezzo prima che uomini e elfi apparissero... maiar nenache in quanto questi possono essere corrotti dall'Unico, forse Valar, ma la cosa non mi convince...

fermau
04-02-2004, 14:26
infatti me li sono copiati dal sito...cmq Leron sono invertiti...infatti nel link compagnia ci sono le torri e viceversa...

per quel che riguarda Tom Bombadill...beh che dire..lui appartiene ad una razza sconosciuta...nè elfo, ne uomo, ne maiar ne vala ne altro...semplicemente Tom Bombadil...l

Leron
04-02-2004, 14:38
infatti me li sono copiati dal sito...cmq Leron sono invertiti...infatti nel link compagnia ci sono le torri e viceversa...

ehmmm... pardon :D

Leron
04-02-2004, 14:40

Che dire

il Silmarillion 2

preso da alcuni doc che mi sono fatto facendo delle ricerche:

Sulle sue origini si conosce ben poco e anche Elrond, gran conoscitore di tradizione e storie dei tempi antichi, riesce a fornire poche informazioni sul conto di Tom. Le uniche sul suo conto le si deve alle parole che scambiano i quattro Hobbit a casa dello stesso Tom con lui e con Boccador (la Figlia del Fiume e moglie di Bombadil).Dalle spiegazioni che questi forniscono si capisce che Tom è assai vecchio e come dice egli stesso è il più anziano, gia presente sulla Terra prima dell’arrivo di tutte le altre creature; Tom è il Messere di bosco, acqua e collina. Da questo possiamo dedurre la sua spensieratezza e allegria quando si aggira per boschi, prati e campi. Sembra che il suo potere, non del tutto conosciuto alle altre persone, sia dovuto proprio alla terra stessa e legato alla sua sorte; in caso della sconfitta dell’Occidente non ci sarebbe più posto per lui in un mondo governato da Sauron. Di Tom sappiamo che in passato (e probabilmente anche nel presente) ha avuto rapporti con gli Elfi che lo chiamano Iarwan Ben-adar che significa “il più anziano e senza padre”, aveva rapporti coi Nani che lo chiamano Forn e con gli Uomini del Nord che lo chiamano Orald e ancora tanti altri nomi per gli altri popoli della Terra di Mezzo. Causa le sue origini sconosciute non si riesce a collocarlo precisamente in nessuna delle razze presenti sulla Terra: troppo alto e grosso per essere un Hobbit, troppo goffo e rumoroso per essere un Elfo,un po’ basso per essere un uomo anche se gli altri requisiti lo fanno assomigliare a uno della Gente Alta; porta degli stivaloni gialli infilati nelle grosse gambe che saltellano di continuo, una giacca color cielo, cinture e branche color verde prato e un cappello con sopra una piuma di cigno; ha una lunga barba castana, occhi azzurri e un bel viso rosso pomodoro. Inoltre ha un atteggiamento del tutto diverso dagli altri sull’Anello del Potere; infatti su di lui non ha alcun influsso e ancora più stupefacente è il fatto che riesca a vedere Frodo quando questo s’infila l’Anello. Tom Bombadil vive in un piccolo territorio che egli stesso ha stabilito ai margini della Vecchia Foresta e si rifiuta di oltrepassarne i confini in attesa che i tempi cambino; probabilmente dopo la vittoria dell’Occidente e la scomparsa di molti pericoli che affliggevano il mondo tornerà a girovagare liberamente per la Terra di Mezzo.

feanor1982
04-02-2004, 15:31
Lotr 2 volte, silmarillion 1, hobbit quasi 2. Lieto di apprendere dell'esistenza di un tolkien club in hwupgrade!

Leron
04-02-2004, 17:58
Originariamente inviato da feanor1982
Lotr 2 volte, silmarillion 1, hobbit quasi 2. Lieto di apprendere dell'esistenza di un tolkien club in hwupgrade!
lieto di averti tra noi :)

vingilot
04-02-2004, 21:17

...e se fosse Iluvatar? (ipotesi suggestiva, eh?)
;)

Leron
04-02-2004, 22:00
Originariamente inviato da vingilot
;)
mi è balenata per un icrosecondo quest'idea, ma penso che non possa essere... d'altronde tolkien ne avrebbe lasciato traccia da qualche parte se fosse stato così importante... non è citato neanche nelle lettere

feanor1982
04-02-2004, 23:15
Oddio, non è proprio da scartare questa ipotesi!

Stex75
04-02-2004, 23:55
Ank'io c'avevo pensato...del resto dice di essere arrivato su questa terra ancora prima che il male giungesse da "fuori" (penso si riferisse a Morgoth)......da questa frase si potrebbe intendere che fosse Iluvatar....o qualche altro pezzo grosso (anche se Tolkien non ha mai parlato di altre potenze oltre ai valar e iluvatar)!!

Mah...il mistero rimane..e mi sa che non verrà mai risolto!!!:D

Ziosilvio
05-02-2004, 00:12
Tom Bombadil sarebbe Iluvatar?

Ipotesi affascinante, ma... leggere qui (http://www.eldalie.it/saggi/faq/faq7_1.html)

E anche la replica di Gandalf alla proposta di affidare l'Unico Anello alla custodia di Tom Bombadil mi pare significativa.

Stex75
05-02-2004, 00:26
Originariamente inviato da Ziosilvio
Tom Bombadil sarebbe Iluvatar?

Ipotesi affascinante, ma... leggere qui (http://www.eldalie.it/saggi/faq/faq7_1.html)

E anche la replica di Gandalf alla proposta di affidare l'Unico Anello alla custodia di Tom Bombadil mi pare significativa.

Bella spiegazione....
Cmq il "mistero" rimane....

Ciauz!!!

feanor1982
05-02-2004, 09:41
Perdonate la mia ignoranza!
Nel link si dice che Gandalf, Sauron, Stregoni, ed i Balrog risultano essere Maiar!
Ma gandalf, saruman, radagast ecc non erano Istàri?

vingilot
05-02-2004, 10:13
beh, in effetti la questione è spinosa... in fondo non abbiamo molte prove... ho parlato apposta di "ipotesi suggestiva"!!! ne vogliamo formulare un'altra? e se Tom fosse... Tolkien stesso?:D

Masterladro
05-02-2004, 12:54
....Tom con lui e con Boccador (la Figlia del Fiume e moglie di Bombadil)....

:wtf:

ehm.... :asd:

BAccador........:sborone:

altrimenti pare na pornodiva...... :D :oink:

Masterladro
05-02-2004, 13:00
Originariamente inviato da vingilot
;)

:eekk:

ERETICO!!

Skerzi a parte... :)

buona ipotesi ma......... non credo...

Non sono riuscito a vedere il link (sono in ufficio, grazie websense!! :p ) ma personalmente vedo Tom Bombadil come una "manifestazione fisica" della Terra di Mezzo, al di sopra delle parti e, in fondo, poco interessato alle bege tra mortali, immortali e Dei.

Masterladro
05-02-2004, 13:13
Originariamente inviato da feanor1982
Perdonate la mia ignoranza!
Nel link si dice che Gandalf, Sauron, Stregoni, ed i Balrog risultano essere Maiar!
Ma gandalf, saruman, radagast ecc non erano Istàri?

Sono la stessa cosa, Saruman, Gandalf, Radagast, Alatar and Pallando sono dei Maiar. Il nome Istari deriva da una parola Quenya (istar) che significa Saggio o Mago (Wizard).
In effetti gli Istari sono un ordine di Maiar.

PS: Notate che per JRR il termine Wizard si applica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE agli Istari, e non ad eventuali praticanti di magia (mortali e non) presente in ME.

ciao

Phoenix68
05-02-2004, 15:54
Tanto come ho amato il signore degli anelli tanto non mi è piaciuto il sidmarillion.
E' grave dottore?:muro:

Masterladro
05-02-2004, 16:04
Originariamente inviato da Phoenix68
Tanto come ho amato il signore degli anelli tanto non mi è piaciuto il sidmarillion.
E' grave dottore?:muro:

Per nulla, sono libri completamente diversi. Anzi, ti confesso che pure io non apprezzai appieno il Silmarillion alla prima lettura, per poi amarlo alla seconda.

Penso influiscano molto le aspettative.

Se ti aspettavi un'altro SdA è logico che tu sia rimasto deluso, ma, per me, se provi a rileggerlo affrontandolo nell'ottica in cui fu scritto (o meglio, nell'ottica in cui JRR scrisse le parti che lo compongono) ovvero (senza voler essere blasfemo) come una sorta di Bibbia della Terra Di Mezzo, dovresti apprezzarlo mooolto di più.

Senza contare che ha come protagonisti dei personaggi indubbiamente carismatici. :)

ciao

Phoenix68
05-02-2004, 17:17
Per nulla, sono libri completamente diversi. Anzi, ti confesso che pure io non apprezzai appieno il Silmarillion alla prima lettura, per poi amarlo alla seconda.

Penso influiscano molto le aspettative.

Se ti aspettavi un'altro SdA è logico che tu sia rimasto deluso, ma, per me, se provi a rileggerlo affrontandolo nell'ottica in cui fu scritto (o meglio, nell'ottica in cui JRR scrisse le parti che lo compongono) ovvero (senza voler essere blasfemo) come una sorta di Bibbia della Terra Di Mezzo, dovresti apprezzarlo mooolto di più.

Senza contare che ha come protagonisti dei personaggi indubbiamente carismatici. :)

ciao

Ci riproverò,anche se penso che il risultato sarà identico,in effetti,come dici tu mi aspettavo un altro sda che ho sempre detto,il piu bel libro che io abbia mai letto.(inteso come emozioni che ho provato leggendolo).
Oltre a lui mi è piaciuto David Eddings (introvabile oggi in italia),anche se in misura minore.
Ciao

Leron
08-02-2004, 22:28
up

fermau
09-02-2004, 10:22
piccola richiestina...non è che per caso qualcuno di voi ha un disegno del mitico Turin Turambar fatto da Tolkien o cmq qualcosa di credibile ? :)

namarie

Leron
09-02-2004, 21:25
piccola richiestina...non è che per caso qualcuno di voi ha un disegno del mitico Turin Turambar fatto da Tolkien o cmq qualcosa di credibile ? :)

namarie
bello, interessa pure a me :cool:

PS: sto facendo con photoshop una mappa gigantesca di arda (DA VALINOR A UTUMNO) partendo da tutte le mappe credibili che ho trovato in internet e quelle del Sda :) sono segnati praticamente tutti i posti del Sda, silmarillion, lo hobbit, ecc ecc ecc...

poi la faccio stampare in A1 e me la attacco in camera :cool:

la faccio stile antico, a colori ma con lo stesso stile delle mappe che si trovano nei libri, ma molto dettagliata e tipo "pergamena"

è un lavoraccio... chi la volesse quando la finisco glie la invio via mail :)

(PS: sono 10mila pixel di lato :D)

pinball
09-02-2004, 21:51
bello, interessa pure a me :cool:

PS: sto facendo con photoshop una mappa gigantesca di arda (DA VALINOR A UTUMNO) partendo da tutte le mappe credibili che ho trovato in internet e quelle del Sda :) sono segnati praticamente tutti i posti del Sda, silmarillion, lo hobbit, ecc ecc ecc...

poi la faccio stampare in A1 e me la attacco in camera :cool:

la faccio stile antico, a colori ma con lo stesso stile delle mappe che si trovano nei libri, ma molto dettagliata e tipo "pergamena"

è un lavoraccio... chi la volesse quando la finisco glie la invio via mail :)

(PS: sono 10mila pixel di lato :D)

in coda! ;) :D

ciao :)

Kewell
10-02-2004, 10:07
In coda anch'io:D ... mi preoccupano le dimesioni però... quanto è grande?

fermau
10-02-2004, 10:55
Hai già deciso per i nomi Leron ? I nomi dei luoghi intendo dire tipo le montagne nebbiose...che ci metti ?Montagne nebbiose, misty mountain o Hithaeglir ?

Facci sapere...

namarie

Revolution.Man
10-02-2004, 11:19
Salve sono nuovo di questo thread...
Sono un grande amante di tutta la coltura Fantasy e quindi anke di LOR(ben prima dell'uscita dei film)

fermau
10-02-2004, 16:07
mae govannen Revolution.man

novita sui nomi della mappa Leron ?

namarie

Leron
10-02-2004, 20:42
In coda anch'io:D ... mi preoccupano le dimesioni però... quanto è grande?
adesso sono 300 mb in psd, ma la riduco fino a 7milapx in jpg... diventerà intorno ai 20mb credo.., la metto sul mio sito da scaricare

Hai già deciso per i nomi Leron ? I nomi dei luoghi intendo dire tipo le montagne nebbiose...che ci metti ?Montagne nebbiose, misty mountain o Hithaeglir ?

Facci sapere...

namarie

propenderei per tenere i nomi "elfici" o "originali" dove possibile: Rivendell, Kazad-dum, ecc...

non metto nomi in inglese però: anche se l'originale è in inglese a mappa è italiana :D

dove possibile metterei le traduzioni: es: Hithaeglir - Montagne nebbiose

ps: per la zona della mappa comrpresa nel Sda non so se fare un ingrandimento con un rettangolo (scelta consigliata) o mettere solo 3-4 nomi perchè altrimenti anche a stamparla gigantesca verrebbero nomi illeggibili dal tanto piccolo e attaccato che dovrei scrivere...

il problema maggiore è conciliare la mappa del Sda con le altre: non combaciano per niente... cmq con qualche collegamento e stiramento dovrei riuscire bene nell'opera

PS: imho sta venendo parecchio bene :cool:

PPS: ho problemi con l'adsl quindi magari rispondo molto in ritardo (oggi non mi sono potuto collegare in tutto il giorno)

Leron
10-02-2004, 20:53
se qualche buon'anima vuole dare un'okkiata alla mappa (la riduco) e mi consiglia modifiche a nomi/mappa mi farebbe un piacere :)

PS: le scritte della mappa compresa nel Sda sono piccole come vedete, quindi probabilmente ne faccio un ingrandimento in un angolo della mappa generale

PPS: come vedete mancano accenti e caratteri speciali che verranno introdotti quando si decideranno definitivamente i nomi

PPPS: non badate alla "città dei CorDari", me ne sono accorto ora :D

soprattutto conciliare la mappa del Sda con la mappa generale e quella del silmarillion, perchè con le catastrofi delle varie ere è un casino

fatevi vivi :)

http://lordleron.altervista.org/mappaprova.jpg

allego una purtroppo pesante foto di anteprima, poi la tolgo
http://lordleron.altervista.org/mappatx.jpg

fermau
11-02-2004, 10:00
gran bel lavoro Leron...anche io propenderei per utilizzare i nomi elfici e dove possibile affiancare la traduzione in italiano. Effettivamente non sarebbe nemmeno male il rettangolo con lo zoom sulla terra di mezzo in modo da poter vedere meglio i nomi. Poi hai intenzione di mettere anche i fiumi, costruzioni varie e colorare la mappa ?
Io da qualche parte ne avevo una della Terra di Mezzo fisica...senza nomi ne niente...era colorata, con le montagne ed i fiumi ecc.ecc...bisognava inserire i nomi....ora se la trovo magari la posto....

namarie

Leron
11-02-2004, 10:12
gran bel lavoro Leron...anche io propenderei per utilizzare i nomi elfici e dove possibile affiancare la traduzione in italiano. Effettivamente non sarebbe nemmeno male il rettangolo con lo zoom sulla terra di mezzo in modo da poter vedere meglio i nomi. Poi hai intenzione di mettere anche i fiumi, costruzioni varie e colorare la mappa ?
Io da qualche parte ne avevo una della Terra di Mezzo fisica...senza nomi ne niente...era colorata, con le montagne ed i fiumi ecc.ecc...bisognava inserire i nomi....ora se la trovo magari la posto....

namarie
certamente: montagne, fiumi e città (oltre che strade e foreste), poi la mappa va colorata, resi i chiaroscuri, decorata e infine anticata (so già come fare, lo ho già fatto con le mappe che uso per D&D :cool: )

ho postato l'abbozzo per chiedere conferme e/o consigli sul profilo della terra e su alcune scritte :)

se trovi la mappa e me la invii sarebbe perfetto :cool:

la mia mail è [email protected] (per la cronaca, il mio nome si legge lèron, non leròn :D)

pinball
11-02-2004, 12:19
gran bel lavoro leròn ( :D )!

complimenti... non vedo l'ora che sia finita! ;) :)

ciaooooo

Slipknot78
11-02-2004, 12:35
Ottima cartina!

francesco25
11-02-2004, 12:46
secondo me c'è qualcosa che nn va ma potrei sbagliarmi anzi lo spero :)

se guardate la mappa della terra di mezzo del libro i racconti incompiuti , vedete che l'ered luin è solo unapiccola striscia di montagne nemmeno meta della meta delle montagne nebbiose e invece nella mappa qui mi sembra un po gigante.... cmq nn vorrei sbagliarmianche perche ci sono stati vari cataclismi dei valar e nn so che casino abbiano fatto :) :D

Masterladro
11-02-2004, 12:49
Un lavoro monumentale Leron!!!

Complimenti e non vedo l'ora di vedere l'opera completa :)

Se ti possono servire le mappe della ICE, create per il defunto MERP, fammelo sapere, non sono ufficiali ma possono servire a coprire alcune zone "grigie". :)

Unico appunto sull'ottimo lavoro finora svolto:

perchè il nome "Monti Iron". Non ho idea come siano stati tradotti nell edizioni tialiane, ma non dovrebbero essere Monti Ferro o Montagne di Ferro??

;)

lo so, sono odioso!!! :p

Ancora una volta, gran bel lavoro (per non essere un nano!!)

Leron
11-02-2004, 14:28
Un lavoro monumentale Leron!!!

Complimenti e non vedo l'ora di vedere l'opera completa :)

Se ti possono servire le mappe della ICE, create per il defunto MERP, fammelo sapere, non sono ufficiali ma possono servire a coprire alcune zone "grigie". :)

Unico appunto sull'ottimo lavoro finora svolto:

perchè il nome "Monti Iron". Non ho idea come siano stati tradotti nell edizioni tialiane, ma non dovrebbero essere Monti Ferro o Montagne di Ferro??

;)

lo so, sono odioso!!! :p

Ancora una volta, gran bel lavoro (per non essere un nano!!)

tutte le fonti che si riescono a trovare (materiale, mappe, ecc....) sono utilissime, chi può, mandi pure! più ne abbiamo e meglio è :cool:

ci tengo a dire che però vorrei fare una mappa il più possibile veritiera, e casomai farne un'altra versione con tutte le fonti non originali

Le obiezioni, consigli, ecc ecc sono ovviamente ben accette, anzi! più ci consigliamo a vicenda e meglio verrà la mappa!

per quanto riguarda gli Ered Luin: vanno un po' più piccoli, me ne sono accorto anche io, ma incrociando le mappe che ho con quella del Sda mi sono accorto che nella seconda sono fatti più grandi di quanto sono rappresentati nelle altre. direi quindi di fare una "via di mezzo", siete daccordo?

sta sera se arrivo vado avanti con la rappresentazione, metto delle chiazze verdi (poi da togliere) dove dovrebbero esserci le foreste e trasferisco i nomi piccoli della TDM in un quadrato a parte, mentre nel posto dove sono ora metto solo qualche scritta

domani mattina posto l'aggiornamento (posto la mappa nuova in un nuovo post, mentre quella vecchia la linko soltanto, sennò la pagina diventa pesantissima)

per i monti iron: ero infatti indeciso se tenere il nome originale (iron mountains) o cambiarlo in monti ferrosi. mi sa che opto per i monti ferrosi anche se non è corretto al 100%..:)

fermau
11-02-2004, 14:42
dunque...gli Iron Mountains sono gli Ered Engrin...e visto che le Iron Hills vengono tradotte in Colli Ferrosi penso che la traduzione per le Mountains sia Monti Ferrosi. A tal proposito non vorrei sbagliarmi ma penso che ai loro piedi ci dovrebbe essere Angband e non Angrand come hai scritto tu Leron.Prova a verificare. :)

namarie

Leron
11-02-2004, 19:17
dunque...gli Iron Mountains sono gli Ered Engrin...e visto che le Iron Hills vengono tradotte in Colli Ferrosi penso che la traduzione per le Mountains sia Monti Ferrosi. A tal proposito non vorrei sbagliarmi ma penso che ai loro piedi ci dovrebbe essere Angband e non Angrand come hai scritto tu Leron.Prova a verificare. :)

namarie
ora che ci penso mi viane il dubbio...

lo ho cmq preso da questa mappa

http://lordleron.altervista.org/angrand.jpg

fermau
12-02-2004, 10:00
infatti ho anche io quella mappa...è una delle più vecchie esistenti...il fatto è che non si legge proprio bene , infatti li sembra di leggere Angrand mentre in realtà è Angband...

per rassicurarti :

The Ered Engrin, the range of mountains in the far north of the World that were raised by Melkor as a defence against any attack on Utumno. His lesser fortress of Angband lay in this range.

Allego anche una piccola cartina....spero di non sbagliarmi ma mi sembra abbastanza chiaro.

Cmq appena ho un po di tempo mi guardo la tua cartina cm per cm ed invito tutti i membri del clan a fare lo stesso, se per te Leron va bene...in modo che possiamo darti una mano per ottenere il miglior risultato possibile....

...dimenticavo...non trovo traccia di Angrand nella mia documentazione....

namarie

Leron
12-02-2004, 11:38
infatti ho anche io quella mappa...è una delle più vecchie esistenti...il fatto è che non si legge proprio bene , infatti li sembra di leggere Angrand mentre in realtà è Angband...

per rassicurarti :

The Ered Engrin, the range of mountains in the far north of the World that were raised by Melkor as a defence against any attack on Utumno. His lesser fortress of Angband lay in this range.

Allego anche una piccola cartina....spero di non sbagliarmi ma mi sembra abbastanza chiaro.

Cmq appena ho un po di tempo mi guardo la tua cartina cm per cm ed invito tutti i membri del clan a fare lo stesso, se per te Leron va bene...in modo che possiamo darti una mano per ottenere il miglior risultato possibile....

...dimenticavo...non trovo traccia di Angrand nella mia documentazione....

namarie
perfetto, correggo :)

Leron
12-02-2004, 13:29
l'avevate vista questa?

http://www.members.tripod.com/john.ohara/WestLandsEarly3.htm

PS: ho deciso. mi sono procurato altro materiale e sono arrivato alla conclusione di rifare la TDM (la faccio a parte, aman va bene, e poi la unisco)

francesco25
12-02-2004, 19:07
l'avevate vista questa?

http://www.members.tripod.com/john.ohara/WestLandsEarly3.htm
)

:sbavvv:

Leron
12-02-2004, 19:18
Originariamente inviato da francesco25
:sbavvv:
intendevo questa

http://www.members.tripod.com/john.ohara/Arda_3rdAge.htm

duchetto
12-02-2004, 21:17
intendevo questa

http://www.members.tripod.com/john.ohara/Arda_3rdAge.htm

:mbe:

bello comunque questo clan :) sto leggengo per la prima volta Il Signore degli Anelli il mio prossimo sarà sicuramente il Silma

Leron
12-02-2004, 21:29
aggiornamento alla terra di mezzo migliorata:

fatto qualche studio sull'adattamento delle mappe, stirate e scalate per farle combaciare

delineate le catene montuose principali (rosso), i fiumi (blu) e le grandi foreste (verde)

posizionata la cartina base che farà da spunto per numènor

commenti e critiche aperti, domani sera faccio i profili delle coste e comincio le montagne :)

(nel giro di un paio di settimane se arrivo dovrebbe essere finito)

http://lordleron.altervista.org/mappaleron.jpg

l'immagine avrà le dimensioni finali di circa 6000x4000 pixel e stampabile avrà le dimensioni di un A0 (110cmx800 circa)

Tensor
13-02-2004, 21:58
ciao. leggete la mia signature :D

Leron
13-02-2004, 22:46
Originariamente inviato da Tensor
ciao. leggete la mia signature :D
bello :)

peccato che non mi piacciano i gdr basati sulla tdm e sulle opere di tolkien :( sono piuttosto un purista di D&D :)

Kewell
20-02-2004, 21:29
Vi posto una mail che mi ha inviato un mio amico. Siamo arrivati al limite dei 400 post. Leron a te l'onore di aprire di nuovo le danze:D

> Per gli appassionati del Signorone degli Anelloni... soprattutto quelli
> che si trovano in Lombardia!
>
> Il Comune di Brescia e la rivista ³Endòre²
> Organizzano il convegno
>
> Tolkien e la Terra di Mezzo
>
> Sabato 20 - Domenica 21 Marzo 2003
> Auditorium San Barnaba in Corso Magenta 44 a Brescia
>
> Ingresso libero
>
> Con la collaborazione di Yavin 4
>
> Per Informazioni
> Endòre : c/o Franco Manni - tel. 0303701270 _ e-mail .
[email protected] _
> website : www.endore.it
> Comune di Brescia : tel. 0302977204 - e-mail :
[email protected] -
> website : www.comune.brescia.it
> Yavin 4 : c/o Maico Morellini e Filippo Rossi _ tel. 3470159487 _ e-mail :
> [email protected] , [email protected] - website : www.yavinquattro.net
>
> Alberghi
> Vedi i seguenti siti online, in cui puoi trovare sistemazioni a Brescia
a
> portata di ogni tasca : http://www.ciaociaoitaly.it/brescia.htm ;
> http://www.inmontagna.net/brescia1.htm ;
> http://www.alberghitalia.com/lombardia/brescia.ht
>
> Prima giornata
>
> Ore 9.00 Ingresso
> Ore 10.00 Saluto di Paolo Corsini, sindaco di Brescia
> Ore 10.30 relazione su Il tema del Viaggio nel Signore degli Anelli di
> Fiorenzo Delle Rupi (coautore del libro Introduzione a Tolkien, Simonelli
> editore, Milano, 2002; traduttore professionale di fantasy ; curatore di
> Shire.it)
> Ore 11.15 relazione su Il Signore degli Anelli tra Scilla (Lo Hobbit)
e
> Cariddi (Il Silmarillion) di Alex Lewis (direttore della rivista
> ³Nigglings², presidente dello Smial ³Khand² della Tolkien Society
> britannica , coautore del libro The Uncharted Realms of Tolkien, Medea
> Publisher, 2002) . Sarà offerta una traduzione simultanea. Segue dibattito
> col pubblico
>
> Ore 13.00 Pausa pranzo
> Ore 15.00 Tavola rotonda su I Film tolkieniani di Peter Jackson.
> Partecipano : Beppe Roncari (³Endòre² ), Filippo Rossi (forum Yavin 4),
> Alessio Forlone (forum Girsa Crew), Robert Bernocchi (forum Caltanet).
Marco
> Consoli (giornalista) . Dibattito col pubblico.
>
> Ore 17..45 Videointervista su Tolkien e il XX secolo fatta da
³Endòre²
> a Tom Shippey (successore di Tolkien alla cattedra di Anglosassone ad
> Oxford, ora insegna negli USA. Ha scritto i libro Tolkien : Author of the
> Century, la cui traduzione italiana, curata da ³Endòre², è pubblicata da
> Simonelli Editore)
> Ore 19.00 Pausa cena
> Ore 21.00 Concerto del gruppo Lingalad. Seguirà un happening party in
> costume tolkieniano : hobbit, nazgul, orchetti, elfi e gondoriani .
>
> Seconda giornata
>
> Ore 9.00 Ingresso
> Ore 10.00 Conversazione con Vittoria Alliata di Villafranca
(traduttrice
> italiana de Il Signore degli Anelli). Segue dibattito col pubblico.
> Ore 11.30 relazione su Difesa della Terra di Mezzo di Patrick Curry (
> membro della Tolkien Society britannica ; autore di Defending
Middle-Earth,
> HarperCollins, 1998 ). Sarà offerta una traduzione simultanea. Segue
> dibattito col pubblico
> Ore 13.00 Pausa pranzo
> Ore 15.00 relazione su Tolkien e la Guerra di John Garth (autore della
> nuova biografia autorizzata Tolkien and the Great War edita da
HarperCollins
> nel 2003), sarà offerta una traduzione simultanea e seguirà il dibattito
col
> pubblico.
> Ore 16.30 Recitazione : Ermes Scaramelli e i suoi attori interpretano
> il dialogo tra Gandalf e Denethor a Minas Tirith (tratto dal Signore degli
> Anelli)
> Ore 17.30 Premiazione del concorso artistico
> Ore 18.00 Party hobbit
> Ore 19.00 Conclusione del convegno
>
> Esposizioni
> - Mostra delle opere degli artisti Ruth Lacon (England), Lorenzo Daniele
> (Torino) e Davide Cattaneo (Como)
> - Mostra di editoria tolkieniana (da collezioni private)
> - Mostra di oggettistica tolkieniana
> - Mostra-Concorso di opere di giovani artisti ispirate al mondo
tolkieniano
> - Stand di associazioni tolkieniane
>

Leron
20-02-2004, 21:42
Vi posto una mail che mi ha inviato un mio amico. Siamo arrivati al limite dei 400 post. Leron a te l'onore di aprire di nuovo le danze:D

>
fatto, tnks :) :cool:

mi compiaccio del successo del thread, a quanto pare siamo molti appassionati :)

molto interessante il convegno, peccato che sia via in quel periodo probabilmente :(

Kwell, puoi copiare il testo sul nuovo thread così gli interessati lo vedono? :)

si continua qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=627900

PS: Paolo Corsini Sindaco di brescia? LOL :D