View Full Version : puntoinformatico toppa nel suo campo
sempreio
14-12-2003, 14:13
http://punto-informatico.it/p.asp?i=46273
nell' articolo c' è scritto:
Il numero appena trovato è il quarantesimo numero primo di Marsenne conosciuto: questi numeri hanno la particolarità di essere composti da una potenza di due meno uno: i più piccoli sono 3, 7, 31 e 127
inanzitutto non si fa cenno che si stanno cercando i numeri primi(numeri divisibili solo per se stessi e 1), in secondo luogo non esiste una formula per trovare i numeri primi:p
mega gnorantoniiiiiiii:sofico:
Originariamente inviato da sempreio
Il numero appena trovato è il quarantesimo numero primo di Marsenne conosciuto: questi numeri hanno la particolarità di essere composti da una potenza di due meno uno: i più piccoli sono 3, 7, 31 e 127
inanzitutto non si fa cenno che si stanno cercando i numeri primi(numeri divisibili solo per se stessi e 1), in secondo luogo non esiste una formula per trovare i numeri primi:p
Ma scusa... nel pezzo da te citato non si parla di formula ma di caratteristica di questi particolari numeri primi... e il fatto che dicano "il numero appena trovato è il quarantesimo numero primo di Marsenne" implica che si stanno cercando numeri primi... non mi sembrano ignoranti
Vero... Non si conosce alcun modo x trovarli...
Sennò nn ci starebbero studiando migliaia di studiosi...;)
Allusivo
14-12-2003, 14:16
non ho capito cosa vuoi sostenere..il titolo dell'articolo è " Trovato il numero primo più grande"
BadMirror
14-12-2003, 14:19
Originariamente inviato da Zac 89
Vero... Non si conosce alcun modo x trovarli...
Sennò nn ci starebbero studiando migliaia di studiosi...;)
Per curiosità (ma parlate in modo semplice, sono un umanista :D ), se un giorno riuscissero a trovare il modo quali benefici se ne trarrebbero? ;)
sempreio
14-12-2003, 14:19
Originariamente inviato da izutsu
Ma scusa... nel pezzo da te citato non si parla di formula ma di caratteristica di questi particolari numeri primi... e il fatto che dicano "il numero appena trovato è il quarantesimo numero primo di Marsenne" implica che si stanno cercando numeri primi... non mi sembrano ignoranti
vengono definiti numeri di marsenne solamente perchè fu lui che ideò una formula per trovarli, ma la forumla è valida solo fino ad un certo punto poi non va più bene
Poi il titolo è
Trovato il numero primo più grande
e ancora
12/12/03 - News - Detroit (USA) - È stato uno studente americano di 26 anni, Michael Shafer, a trovare il numero primo più grande mai calcolato fino ad oggi
sempreio
14-12-2003, 14:21
Originariamente inviato da Allusivo
non ho capito cosa vuoi sostenere..il titolo dell'articolo è " Trovato il numero primo più grande"
la formula non esiste
:O
..ma il 13 il 17 il 23 il 29 cosa sono? :confused: :)
vengono definiti numeri di marsenne solamente perchè fu lui che ideò una formula per trovarli, ma la forumla è valida solo fino ad un certo punto poi non va più bene
Ok ma non parlano di formule... dicono semplicemente che è un numero primo che rispetta le caratteristiche per essere un numero di Marsenne... mica dicono che hanno usato una formula per trovarlo... non capisco cosa vuoi farci notare di sbagliato
Originariamente inviato da ally
..ma il 13 il 17 il 23 il 29 cosa sono? :confused: :)
Non sono potenze di due meno uno :D
sempreio
14-12-2003, 14:24
Ok ma non parlano di formule... dicono semplicemente che è un numero primo che rispetta le caratteristiche per essere un numero di Marsenne... mica dicono che hanno usato una formula per trovarlo... non capisco cosa vuoi farci notare di sbagliato
ma leggi quello che ho messo in corsivo io?:rolleyes:
Non sono potenze di due meno uno :D
...ma non sono numeri primi? :confused:
la formula non esiste
:O
Ma di che forumla stanno parlando su punto informatico?!?! Dicono solo che è un numero che ha questa caratteristica e cioè è una potenza di due meno uno. I numeri con questa caratteristica sono detti di Marsenne. Che cosa dicono di sbagliato?
Originariamente inviato da ally
...ma non sono numeri primi? :confused:
....sorry...ora mi è tutto chiaro ;)
ma leggi quello che ho messo in corsivo io?:rolleyes:
Certo!
"Il numero appena trovato è il quarantesimo numero primo di Marsenne conosciuto: questi numeri hanno la particolarità di essere composti da una potenza di due meno uno: i più piccoli sono 3, 7, 31 e 127 "
Di che formula parlano scusa?!?!?!?! Dicono solo che questi numeri hanno una certa caratteristica, non citano formule... dov'è l'errore?
jumpermax
14-12-2003, 14:33
I numeri di Mersenne sono numeri primi esprimibili come
2^n - 1 dove n € N
La forumula per trovare i numeri primi ovviamente c'è se non altro quella più elementare ma ovviamente il problema non è la sua esistenza ma complessità computazionale
http://www.gimps.it/mersenne/prime-it.htm
sempreio
14-12-2003, 14:36
Certo!
"Il numero appena trovato è il quarantesimo numero primo di Marsenne conosciuto: questi numeri hanno la particolarità di essere composti da una potenza di due meno uno: i più piccoli sono 3, 7, 31 e 127 "
Di che formula parlano scusa?!?!?!?! Dicono solo che questi numeri hanno una certa caratteristica, non citano formule... dov'è l'errore?
scrivi su puntoinforatico?:rolleyes:
scrivi su puntoinforatico?:rolleyes:
Eh? Ma cosa ha a che fare col discorso? Cmq no, mai scritto articoli o news per nessun sito...
Mi spieghi dove sta l'errore che vedi?
"inanzitutto non si fa cenno che si stanno cercando i numeri primi(numeri divisibili solo per se stessi e 1)"
Il titolo recita "Trovato il numero primo più grande"
"in secondo luogo non esiste una formula per trovare i numeri primi "
Non citano alcuna formula... dicono semplicemente che quello trovato è un numero di Marsenne...
"mega gnorantoniiiiiiii"
E' questo che mi da fastidio... dare dell'ignorante a chi che scrive dal 1996 su internet e che è da tutti riconosciuto come autorevole non mi pare corretto... ripeto, spiegami dove sta l'errore... magari sono io che non lo vedo...
jumpermax
14-12-2003, 15:10
Non c'è formula?
Vuoi scommettere che ti scrivo in 2 secondi una formula in grado di trovare un numero primo maggiore del 40° numero di Mersenne?
jumpermax
14-12-2003, 16:30
allora la accetti o no questa scommessa?
ci sono dei test per determinare, con un certo margine di errore, se un numero è primo.
non ricordo di preciso in cosa consistono tali test ma se ne parlava per gli algoritmi di crittografia come RSA che hanno bisogno di numeri primi piuttosto grandi.
un algoritmo per trovare numeri primi è possibile svilupparlo, il problema è la complessità. banalmente per determinare se un numero è primo bisogna provare a dividerlo per 2 e poi per tutti i numeri primi dispari che arrivano fino a x/2 (dove x è il numero cercato). per x molto grande un procedimento del genere richiederebbe migliaia (o milioni) di tentativi, senza contare che bisognerebbe stabilire di volta in volta quali sono i numeri primi con i quali tentare la divisione
Originariamente inviato da BadMirror
Per curiosità (ma parlate in modo semplice, sono un umanista :D ), se un giorno riuscissero a trovare il modo quali benefici se ne trarrebbero? ;)
Nessuno.
Originariamente inviato da jumpermax
allora la accetti o no questa scommessa?
dai...buttala giù lo stesso
....secondo me si è accorto di aver detto delle boiate ed ora :mc:
:D
Originariamente inviato da BadMirror
la risposta te l'ho data indirettamente nel mio precedente post
i numeri primi sono utili per la generazione di chiavi per gli algoritmi a chiave pubblica i quali da una parte traggono vantaggio dalla difficoltà di fattorizzare il prodotto di numeri primi e dall'altra sono frenati dalla difficoltà di trovare questi numeri primi.
presumo che ci siano altri utilizzi dei numeri primi ma al momento mi viene in mente solo questo
jumpermax
14-12-2003, 16:40
Originariamente inviato da gtr84
Nessuno.
che affermazione categorica... la matematica è costellata formule e teoremi all'apparenza inutili che si rivelano all'improvviso fondamentali.
Vedi il caso RSA... certo ma a che cavolo servirà mai l'algebra modale? :D :D :D
staremmo ancora nelle caverne con questo modo di pensare...
BadMirror
14-12-2003, 16:41
Originariamente inviato da gtr84
Nessuno.
Azz che bella ricerca allora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.