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View Full Version : Fiat 500 un altro passo


Pippo182
13-12-2003, 17:35
Ciao raga, ho perso il mio vecchio post in merito all'oggetto quindi ne apro uno nuovo.
Ho proseguito la modellazione della Fiat 500 che avevo cominciato tempo fa e che purtroppo per motivi di tempo non avevo potuto portare avanti.
Mi sa che devo cambiare pc in quanto in modellazione comincia a farsi sentire la pesantezza dei poligoni creati per modellare oggetti dettagliati comunqie.....
Prossimamente proseguirò a modellare le altre parti in particolare mancano:

- ruote
- dettagli vano motore
- vetri
- specchietti
- interni (in secondo tempo)

Per ora che ve ne pare?


http://www.berlage.altervista.org/Whire.gif
http://www.berlage.altervista.org/500 01.jpg

macphisto
13-12-2003, 20:57
Fantastica... soprattutto mi piace il materiale che hai utilizzato... pare un modello delle Hot Wheels :eek:

Ma hai fatto tutto con le mesh?? Non era meglio che te lo gestivi come Nurbs... era moto più scattante!

Pippo182
14-12-2003, 09:29
ho usato box modeling è una tecnica che mi piace molto.

gsp
14-12-2003, 16:46
:eek: ..... bellissima!! :)

Serafix
15-12-2003, 14:12
ciao pippo, mi ruoti la visuale di 180°?
vorrei vedere come ti è venuta la griglia sopra il vano motore.
ciao

Pippo182
15-12-2003, 18:19
E ancora da fare la griglia, è uno di quei particolari ancora da appuntare.
Appena ho completato la parte di modellazione degli oggetti mancanti posto dinuovo qualcosa.
Magari ci vorrà un po' in quanto sono un po' incasinato col lavoro.
Abbiate pazienza.

E tu Serafix come te la passi?
Non avevi modellato anche tu una 500

Serafix
16-12-2003, 07:14
qui tutto abbastanza bene, tnx ;)
in effetti avevo iniziato anch'io la modellazione del mitico cinquino, ma la griglia sul motore era uno dei punti su cui mi ero arenato in quanto non ero riuscito a trovare un modo x renderla bene.
di qui la mia richiesta di vedere il retro del tuo modello ;)
ciaoz

Serafix
16-12-2003, 08:08
questo è il punto al quale mi ero fermato

Pippo182
16-12-2003, 11:55
Direi che eri già a un buon punto no?

Serafix
16-12-2003, 13:54
no, mancano tutti gli interni. c'è ancora un sacco di roba da fare! :(

Pippo182
16-12-2003, 19:13
dai su forza e coraggio magari riusciamo a finirla sia io che te per il 2050....spero prima

Pippo182
21-12-2003, 20:09
Ecco un aggiornamento, ho completato la prima parte del grigliato posteriore

Serafix
22-12-2003, 07:32
MITICO! :cool:
ci posti un wire?
con che tecnica hai ottenuto le alette?
ciaoz

Pippo182
22-12-2003, 12:00
Ho usato box modeling.
- Ho applicato mash smooth al retro
- ho staccato un rettangolo corrispondente alla dimensione della griglia
- ho applicato al rettangolo un altro mash smooth e poi l'ho convertito in poly
- ho creato le alette per estrusione di poligoni selezionati
- ho riunito le geoletrie saldando i vertici e ho specchiato per ottenere il retro completo.

Scusate la bassa qualita dei whire ma oggi il mio spazio web non va.

Serafix
22-12-2003, 13:16
grande pippo, stai facendo un ottimo lavoro :cool:
ciao

Pippo182
22-12-2003, 16:09
sono abbastanza soddisfatto calcolando il poco tempo che ho a disposizione.
Comunque se sono arrivato dove sono lo devo a voi e ai numerosissimi pos in cui rompevo le scatole a tutti.

Serafix
22-12-2003, 16:13
Lo stesso vale x me. i forum sono una grande risorsa ;)
ciao

Pippo182
03-01-2004, 15:31
Ecco un altro piccolo aggiornamento

Pippo182
04-01-2004, 14:29
Finalmente ho finito la modellazione della 500 esterno.
Che ve ne pare?

http://www.berlage.altervista.org/Mia1.jpg
http://www.berlage.altervista.org/Mia2.jpg

zell18
04-01-2004, 14:52
render di vray vero? ;)

Pippo182
04-01-2004, 15:33
gia gia

ErVaLt
05-01-2004, 00:34
puerca paletta:oink: :muro:
bella:sofico:

AleFra
05-01-2004, 08:48
Originariamente inviato da Pippo182
Che ve ne pare?



:sbavvv: :eek: :sbavvv: :eek: :sbavvv: :eek: :sbavvv: :eek:

ma ... com ... porc ... che .... [senza parole]

Pippo182
05-01-2004, 15:06
grazie mille ragazzi, appena avro un po' di tempo passerò alla fase materiali e vi aggiornerò.
Ciao.

zell18
05-01-2004, 15:56
te sta a veni veramente bene!
quasi quasi lo continuo anke io! posso kiederti come hai fatto quelle righe dietro al cofano? io nn gli edge cosi stretti!

ciao

Cunctator86
07-01-2004, 03:21
Veramente bellissima:D :D :D
Giusto una cacchiata...:oink:
Ho notato dal primo rendering in wire che le rifiniture intorno ai finestrini e al parabrezza sono veramente complessi...
siccome tu stesso ai detto di avere problemi di modellazione con il tuo hw, non li potevi fare un po' meno dettagliati? ti risparmiavi almeno un +5000 poly a occhio e croce, poi visto che il modello e' splendido e io sono un rompicoglioni :D, la carrozzeria sotto la macchina (zona ruote) mi sembra che sia continua da ruota a ruota, penso che il tuo modello meriti la realizzazione anche della meccanica sotto la carrozzeria.
Bhe ho rotto abbastanza:p
E' veramente splendida:sofico:
Approposito ottima scelta per i materiali nei rendering!!:eekk:

zell18
07-01-2004, 08:37
Originariamente inviato da Cunctator86
Veramente bellissima:D :D :D
Giusto una cacchiata...:oink:
Ho notato dal primo rendering in wire che le rifiniture intorno ai finestrini e al parabrezza sono veramente complessi...
siccome tu stesso ai detto di avere problemi di modellazione con il tuo hw, non li potevi fare un po' meno dettagliati? ti risparmiavi almeno un +5000 poly a occhio e croce, poi visto che il modello e' splendido e io sono un rompicoglioni :D, la carrozzeria sotto la macchina (zona ruote) mi sembra che sia continua da ruota a ruota, penso che il tuo modello meriti la realizzazione anche della meccanica sotto la carrozzeria.
Bhe ho rotto abbastanza:p
E' veramente splendida:sofico:
Approposito ottima scelta per i materiali nei rendering!!:eekk:

:D Dovrebbe essere un bianco semplice!
giusto pippo?

Pippo182
07-01-2004, 09:50
Il colore è un rosa arancione pastello.
Per i dettagli si hai ragione, basta che diminuisco le iterazioni del mash smooth e il gioco è fatto.
Le uniche parti che non posso più postare a numero di poligoni basso sono le porte, che ho dovuto convertire in poly prima di fare la boleana per le maniglie; la capotte per via di una distrazione all'inizio della modellazione e il baule del vano motore quello dove ci sono le griglie.
Le griglie le ho ottenute seguendo il tutorial:
- staccando dalla mash principale la zona interessata per la realizzazione delle griglie
- applicando un mash smooth a 2 o + iterazioni
- convertendo in poly (meglio perche più gestibile) o mash
- creando con bevel e estrusioni le griglie
- saldando e attaccando la griglia alla mash del baule dal quale è stata precedentemente staccata.
- se uno vuole alla fine può dinuovo applicare il mash smooth per ottenere uno smusso più naturale della griglia, oppure giocare con i gruppi di smusso se non si vuole aumentare il peso.

Sotto le ruote il vano finisce solo che forse è un pelo profondo.

Si mi piacerebbe modellare le meccaniche sotto le ruote ma non so come farle.
Grazie raga.

Come colore finale sono indeciso tra il bianco avorio, il rosso o il classico blu 500, voi che dite?

ErVaLt
07-01-2004, 13:03
mi tira parekkio il bianko avorio..:sofico:
prova a fare un render con quello
ciao

Pippo182
07-01-2004, 13:37
appena avro un po' di tempo libero mi cimenterò.

kreon
07-01-2004, 20:23
Originariamente inviato da Pippo182
appena avro un po' di tempo libero mi cimenterò.
ciao!
io non sono nessuno in campo grafica 3d,e sono capitato qui per caso, pero non riesco a trattenermi dal farti i miei complimenti!!! e veramente bellissima!!!
non so che dire, se fossi capace di fare queste cose con il pc mi creerei...mi creerei...non lo so! ma so che mi sentirei Dio con la argilla primordiale!!!:asd: :asd:

beh scherzi a parte è veramente bellissima,sembra scolpita nel latte!!! lasciala bianca, cosi, se magari è fattibile,aggiungi nella colorazione qualche "usura! tipo un po di fango,e qualche piccola traccia di ruggine sulle guinture... mi ricorda tantissimo le foto di quando facevo modellismo!!!:ave: :ave: :ave:

zell18
07-01-2004, 21:04
si ma se metti il meshsmoth dopo ke lo hai staccato gli edge aumentano e come fai a salardli di uovo al cofano se nn corrispondono?

geng@
08-01-2004, 11:37
spettacolare! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: 5 cool per lui!

Pippo182
08-01-2004, 12:19
Grazie ancora raga ora mi commuovete.
Ricordo comunque che è grazie ai consigli di questo forum se ho imparato.

Per saldarli sposti i punti in modo da ottenere dei triangolini così....

zell18
08-01-2004, 13:40
ok apposto grazie

ErVaLt
09-01-2004, 00:59
hai usato questo (http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/fiat500/fiat500.asp) vero?:sofico:
ciao

Pippo182
09-01-2004, 11:15
si esattamente, le linee base le ho prese da quel tutorial, anche se recuperato dal proprietario nonchè redatore del tutorial.

ErVaLt
13-01-2004, 17:46
x Pippo:

Allora me la sto rifacendo anke io....nn x copiarti ma per capire come si fa, cmq ho bisogno di aiuto con vray, come faccio ad avere le obre , le luci, eccc... come il tuo render nel primo post??? ke parametri hai impostato x il materiale??

Ciao

Pippo182
13-01-2004, 19:13
Luce target direct colore leggermente giallino e moltiplicatore non maggiore di 0.7-0.65

Gi attiva, environnement attivo con colore leggermente azzurrino impostato a circa 0.9-0.8

ErVaLt
13-01-2004, 20:08
nn mi vengono le ombre!!:cry:

Zappz
13-01-2004, 21:28
le hai attivate nella luce?

ErVaLt
13-01-2004, 21:46
yes:)

Pippo182
14-01-2004, 15:39
controlla di avere attivato le vray shadow