View Full Version : Casio Exilim Z4
icest0rm
13-12-2003, 13:22
ragazzi...più la guardo e più mi piace...sarà il fascino della super compatta...sarà l'LCD da 2"...boh..sto cercando qualche occasione su Ebay.de...che ne valga la pena? o meglio che resto su una A70 che però come linea le prende di brutto..:rolleyes:
La casio e davvero una bella macchinetta.
Direi che se ti piace la compattezza,e pensi che non frutterai i comandi manuali della A70, dovresti prenderla.
icest0rm
13-12-2003, 17:37
boh...non so...sicuramente essendo alle prime armi non sfrutterei tutti i controlli manuali che offre...magari più avanti se prendo dimestichezza..però non so...
ho la possibilità di prendere un A70 usata a 250 euro (al 90%)...
oppure andare sulla Exilim EX-Z4 che nuova viene 365 (+15 ss dalla Germania...di meno non ho trovato) boh...dubbio assillante :rolleyes:
ma la Exilim non ha nulla di manuale? l'autofocus mi pare...l'ISO (50 - 100 - 200 - 400)...poi?
inoltre sembra sia una saetta nell'accendersi e negli scatti..
vabbè...mettiamo un pò di info sulla Exilim Z4 e vediamo cosa mi consigliate
http://www.casio-europe.com/it/_images/dc/exz4_big.jpg
Risoluzione/Ripresa: foto: 2304 x 1728, 2304 x 1536 (3:2), 1600 x 1200, 1280 x 960, 640 x 480, foto singola
filmato con ripresa audio: 320 x 240, max. 60 sec. per funzione voice memo per filmato
Obiettivo: f = 5.8 - 17.4 mm (equivalente al formato 35 -105 mm nelle macchine da 35 mm), F2.6, zoom ottico 3x, Ottica-Pentax, copriobiettivo, zoom digitale 4x
Apertura: F2.6 / 4.3, automatica
Campo: Normal: 40cm - infinito
Macro: 6cm - 50cm
Messa a fuoco: Messa a fuoco automatica (AF), messa a fuoco manuale (MF), Macro
Misurazione esposimetrica: misurazione esposimetrica a più campi
Regolazione dell'esposizione: Programma-AE
Correzione dell'esposizione: da -2 a +2 EV (in unità da 1/3 EV)
Otturatore: elettronico, meccanico
Tempi di otturazione: Da 1 a 1/2.000 sec.
Sensibilitá: ISO 50 / 100 / 200 / 400
Bilanciamento del bianco: automatico, manuale (4 modalità), commutazione manuale
Autoscatto: 10 sec. / 2 sec. / Autoscatto triplo
Lingue per il menu: tedesco / inglese / spagnolo / francese / italiano / giapponese
Modalità di registrazione: scatto singolo, scatto singolo con audio, funzione voice memo, BESTSHOT, autoscatto, filmato con audio, macro
*21 incorporate impostazioni filmati
Audio: Microfono, diffusore
Flash integrato: automatico, inserito/disinserito, riduzione effetto occhi rossi
Ampiezza del flash: da 0.4 a 1.7 m circa
Monitor/Mirino: 2" digitale TFT display a colori (84.690 pixel 354 x 240), mirino ottico
Funzione di riproduzione: Riproduzione con zoom (4x), Funzione di ridimensionamento, comporre l´immagine (Trimming), Rriproduzione di filmati, schermata a 9 immagini, girare, schermata calendario, Immagine-Inversione-Funzione, Slideshow (Photo Stand)
Orologio: vQuartz digitale, Data/Ora, calendario automatico / ora internazionale - 162 cittá in 32 fusi orari
Altro: PIM II compatibile, EPSON USB-Direct Print, spegnimento automatico, istogramma, funzione di suoneria immagini, funzione-album, cartella preferiti
Trasferimento dei dati: USB
Ingressi/Uscite: Una base di connessione via porta USB con alimentazione integrata / caricabatterie
Alimentazione: vbatteria interna ricaricabile al litio, base con alimentazione integrata e caricabatterie
Durata batteria: Scatti continui - Circa 1 ora e 30 minuti (circa 540 scatti)*
Visualizzazione continua delle foto - Circa 2 ore e 30 minuti.*
Voice recording - Circa 2 ore e 10 minuti.*
Dimensioni: 87 x 57 x 23,1 mm** (L x A x P)
Peso: circa 129 g. (batteria al litio e scheda di memoria escluse)
Accessori di serie: Base via porta USB, adattatore di corrente alternata per docking station, cavo USB, cinghia, batteria ricaricabile al litio, CD-ROM
Originariamente inviato da icest0rm
oppure andare sulla Exilim EX-Z4 che nuova viene 365 (+15 ss dalla Germania...di meno non ho trovato) boh...dubbio assillante :rolleyes:
buon prezzo, potrei regalarmela per Natale... puoi dirmi il sito?
grazie!
:)
icest0rm
14-12-2003, 00:50
hai PVT...
icest0rm
14-12-2003, 00:53
ma secondo voi, considerando che la Exilim Z4 ha in più della Z3 (a parte i 4mp contro i 3mp) solo l'ISO 400...vale la pena spendere di più per questa?
cosa mi darebbe la possibilità di fare in più l'avere l'ISO 400?
icest0rm
15-12-2003, 00:03
ragazzi oggi ho avuto la possibilità di tastare con mano...
mi sono fatto mettere in mano una Canon A70, una Pentax S4 e una Exilim Z4...che dire..l'LCD della Casio fa paura...quando ho girato la A70 sul retro ci sonor imasto malissimo..non è confrontabile con la Exilim..e poi non penso sia così male..monta ottiche Pentax come la S4...anche questa bella..forse il corpo della Pentax è ancora più carino...ma l'LCD da 2" è una manna dal cielo..considerando poi il problema del mirino che non inquadra la scena che verrà poi salvata penso che avere un LCD così aiuti
non poco..io penso che mi butterò sulla Exilim...
Ice, ho provato in aereo la Casio... UNA BOMBA!
Vai tranquillo che di quella cam non ti pentirai di sicuro, la A70 è una buona macchina, però io non avrei dubbi... la Casio merita!
icest0rm
15-12-2003, 00:12
grazie KamiG! :)
hai provato la Z4? certo che come linea è una bomba e anche l'LCD da 2" non deve essere male...purtroppo non ho potuto vederla accesa perchè era scarica...qualche tuo commento?
le foto, ho letto, che col flash con poca luce tendono un pò al blu...
comunque per il resto sembra ottima...
certo che qui in negozio oggi stava a 499 euri!! :eek:
grazie KamiG! :)
hai provato la Z4? certo che come linea è una bomba e anche l'LCD da 2" non deve essere male...purtroppo non ho potuto vederla accesa perchè era scarica...qualche tuo commento?
le foto, ho letto, che col flash con poca luce tendono un pò al blu...
comunque per il resto sembra ottima...
certo che qui in negozio oggi stava a 499 euri!! :eek:
Sì era bella, nuova nuova... l'aveva presa un ragazzo in aereo con me un paio di giorni prima di partire... siccome ero vicino al finestrino (e lui no :D ) mi ha chiesto di scattargli qualche foto al panorama.
La cam mi è piaciuta un sacco, ho provato anche la Canon Ixus e non mi è sembrata assolutamente allo stesso livello.
Per il prezzo... 500€ sono tantini, ma considera che è una ultracompatta da 4mp... cmq prova a guardare in qualche negozio on line ;)
icest0rm
15-12-2003, 00:27
Originariamente inviato da KamiG
Sì era bella, nuova nuova... l'aveva presa un ragazzo in aereo con me un paio di giorni prima di partire... siccome ero vicino al finestrino (e lui no :D ) mi ha chiesto di scattargli qualche foto al panorama.
La cam mi è piaciuta un sacco, ho provato anche la Canon Ixus e non mi è sembrata assolutamente allo stesso livello.
Per il prezzo... 500€ sono tantini, ma considera che è una ultracompatta da 4mp... cmq prova a guardare in qualche negozio on line ;)
ma lui dove l'ha presa? cmq meglio anche della Ixus 400? questo mi stupisce ma detto da te (esperto nel campo) non può che rallegrarmi :D
cmq tranqui come scritto all'inizio ho già trovato il negozietto tetesco che spedisse anche in europa e viene 365 euri + 15 di ss...devo solo capire come si comporta casio con la garanzia...se fa problemi se l'ho acquistata in germania o no...
e se avesse garanzia Tedesca invece che Europea che creino problemi qui?
boh..
ma lui dove l'ha presa? cmq meglio anche della Ixus 400? questo mi stupisce ma detto da te (esperto nel campo) non può che rallegrarmi :D
cmq tranqui come scritto all'inizio ho già trovato il negozietto tetesco che spedisse anche in europa e viene 365 euri + 15 di ss...devo solo capire come si comporta casio con la garanzia...se fa problemi se l'ho acquistata in germania o no...
e se avesse garanzia Tedesca invece che Europea che creino problemi qui?
boh..
La Ixus 400 l'ha presa un mio amico tedesco, quando siamo andati all'october fest ha fatto qualche foto con la Canon e l'altro ragazzo che era con noi con la Coolpix 2000.... se ti dico che sono venute meglio quelle della 2000?
Nella Ixus il fenomeno "bollicine" era presente su tutte le foto, che tra l'altro erano un po' rumorose :rolleyes:
...poi non sono un esperto :cool: faccio solo il figo quando posso :D
icest0rm
15-12-2003, 00:59
eheh :)
comunque sentiamo cosa mi rispondono ora per la garanzia..
spero non siano tipo quelli della Nital anche se questa impostazione della Casio con distributore unico nazionale Ical e centro assistenza presso di loro mi fa temere un pò :(
eheh :)
comunque sentiamo cosa mi rispondono ora per la garanzia..
spero non siano tipo quelli della Nital anche se questa impostazione della Casio con distributore unico nazionale Ical e centro assistenza presso di loro mi fa temere un pò :(
Non so cosa dirti, io ho una Casio ma è stata acquistata al MediaWorld... la Nikon che avevo era garantita Nital...... dipende da quanto risparmi effettivamente nell'acquistarla all'estero.
In Italia l'ho vista sui 460/470€ vedi te..
ok.... visto ora il prezzo... ;)
Mink... 100€ di risparmio, non sono pochi...
icest0rm
15-12-2003, 01:24
Non so cosa dirti, io ho una Casio ma è stata acquistata al MediaWorld... la Nikon che avevo era garantita Nital...... dipende da quanto risparmi effettivamente nell'acquistarla all'estero.
In Italia l'ho vista sui 460/470€ vedi te..
ho letto decine di post dove spargevano m**** sull'assistenza Casio..uau..e per il fatto che è gestita da PE92 (ma per fortuna l'unica volta che gli ho mandato il mio note sono stati super celeri...e adesso deve tornarci..speriamo bene) e anche uno che diceva che non gestivano le garanzie Europee...mah..ora aspettiamo e vediamo che mi rispondono alle mail..
ok.... visto ora il prezzo... ;)
Mink... 100€ di risparmio, non sono pochi...
eh effettivamente 100 euri non sono pochi..forse vale la pena rischiare..anche se sono sempre stato un pò sfigato
:rolleyes:
icest0rm
15-12-2003, 09:38
ok arrivata la risposta di Ical :D
ecco:
Gentile Cliente,
se ha la garanzia turista (che dovrebbe aver trovato all'interno della confezione) la garanzia vale anche in Italia anche se è stata acquistata all'estero.
Cordiali saluti
ICAL S.p.A.
Assistenza Tecnica
a sto punto devo solo accertarmi sia così e poi via! :D
viste le recensioni la Canon IXUS 400 sembra la migliore, di gran lunga superiore alla pentax e la casio...
effettivamente e' un pelo + grande, ma non troppo.
provate a vedere la prova di image-resource.
contro della casio/pentax (sono + o - uguali)
- sfuocano ai bordi
- tanto rumore
- coloro sfalsati (video look) (solo la casio)
mio fratello ha la pentax ed effettivamente i primi 2 punti te li confermo (specialmente il rumore, lo definirei esagerato, almeno a video, stampato a 10x15 te ne accorgi poco, pero' a 20x30...)
icest0rm
15-12-2003, 11:32
uhm...vuoi farmi tornare i dubbi? sinceramente vedendo su imaging-resource (che poi non hanno la Z4 quindi non si possono fare paragoni) io l'ho vista meglio la Z3 della Pentax S...della Canon boh...però c'è da considerare un LCD da 2" ragazzi..:eek:
La Ixus 400 l'ha presa un mio amico tedesco, quando siamo andati all'october fest ha fatto qualche foto con la Canon e l'altro ragazzo che era con noi con la Coolpix 2000.... se ti dico che sono venute meglio quelle della 2000?
Nella Ixus il fenomeno "bollicine" era presente su tutte le foto, che tra l'altro erano un po' rumorose :rolleyes:
...poi non sono un esperto :cool: faccio solo il figo quando posso :D
Scusa, cos'è l'effetto bollicine????
:confused:
aggiungo che l'lcd da 2" della casio ha lo stesso numero (basso) di pixel di quella da 1.5"... (~85000)
mentre altri da 1.5 ne hanno ~115000 o piu'
icest0rm
15-12-2003, 14:10
si questo lo so..per quello voglio farmela vedere accesa...ma ieri purtroppo era scarica..oggi passo al MW e vedo..
Originariamente inviato da fabry74
aggiungo che l'lcd da 2" della casio ha lo stesso numero (basso) di pixel di quella da 1.5"... (~85000)
mentre altri da 1.5 ne hanno ~115000 o piu'
Allora è il classico specchietto per le allodole, stessa definizione ma pixel più grandi che consumano di più le batterie senza alcun vantaggio reale............ (va bene per fare gli sboroni
:cool: )
aggiungo:
provate a fare un rapido confronto con image-resource con la stessa immagine...
che so: IXUS 400 vx Z4
penso che le immagini parlino da sole...
icest0rm
15-12-2003, 19:54
aggiungo:
provate a fare un rapido confronto con image-resource con la stessa immagine...
che so: IXUS 400 vx Z4
penso che le immagini parlino da sole...
se mi fai vedere dove trovi le immagini della Z4 su imaging-resource lo faccio volentieri...
puoi confrontare la IXUS II 3mpix contro la Z3
oppure prendere a confronto la Optio S4 sono praticamente uguali.
appena apri un immagine di queste ultra-piccole vedi tutto sfuocato anche se poi stampata a 10x15 e' a fuoco, con la canon e le altre no...
guarda i ponti di dcresource... :eek:
cmq il mio e' un rammarico perche' queste macchinette ultrapiccole mi intrigavano moltissimo ! ;)
poi ho capito la differenza: la + piccola con buona qualita' e' la IXUS 400
tra l'altro solo un pelo + spessa e pesante (pero' compact flash e con 4mpix serve !!!)
icest0rm
15-12-2003, 20:20
puoi confrontare la IXUS II 3mpix contro la Z3
mah..sinceramente penso che qualcosa abbiano migliorato dalla Z3 alla Z4...lo dicono pure nei vari forum Casio su dpreview e steve-digicams
oppure prendere a confronto la Optio S4 sono praticamente uguali.
prova a confrontare le foto della Exilim Z3 e della Optio S e poi dimmi se sono uguali...a me non sembra ;)
appena apri un immagine di queste ultra-piccole vedi tutto sfuocato anche se poi stampata a 10x15 e' a fuoco, con la canon e le altre no...
effettivamente quello si...però KamiG che l'ha provata ha detto che era molto buona...boh...comunque tieni conto che la Exilim Z4 viene 365 euro mentre la Ixus 400 viene 450 euro...i 90 euro di differenza me li metti tu? :p già starei sforando di brutto con la Z4 :rolleyes:
tra l'altro solo un pelo + spessa e pesante (pero' compact flash e con 4mpix serve !!!)
e un pelo + costosa no? :rolleyes:
meglio la CF rispetto alla SD perchè? qui lo chiedo da ignorante in materia..
forse un piccolo miglioramento da z3 z4 ma poco...
tra la casio e la pentax conta solo come trattano le immagini (definizione di contrasto e colore) hanno stessa ottica stesso sensore (stesso rumore stessa sfuocatura...)
per il prezzo io non so dove le compri tu ma ho visto:
479 IXUS 400 fotocolombo (520 a negozio)
450-500 la Z4 in tutti i negozi
conta che con 4mpix dovrai farti almeno 256 Mega di memoria:
Compact flash da 256 Mb = 69 euro
SD da 256 MB = 120 Euro
se vuoi spendere di meno ti consiglio la Minolta dimage XT 3mpix che trovi a 319 da digitalfoto.it
certo che quello sfocature... :rolleyes:
icest0rm
15-12-2003, 23:33
io la Z4 la prenderei a 365 euro...e con una SD da 128mb a 50 euro (capirai non è che sto a fotografare come un pazzo :) )
certo devo mettere un attimo a fuoco il discorso delle sfocature (probabilmente dovuto ai soli 3 punti di messa a fuoco della Casio contro i 9 della Canon) ma come dicevi tu alla risoluzione originale si vedono, ma poi quando vai a stampare le foto al classico 10*15 (che penso che sarà il formato che userò per la maggiore) già spariscono...
cmq la Ixus 400 viene sempre un botto in più :rolleyes:
icest0rm
16-12-2003, 01:16
@ fabry 74:
prova a dare unocchio anche qui:
http://www.pbase.com/cameras/casio/ex_z4
ce ne sono molte di più e ci si può fare un'idea più globale..
grazie per il link ! :cool:
complessivamente continuo a giudicare non all'altezza le immagini della Z4. Nella recensione di image-resource si diceva che lelenti fanno un discreto lavoro sulle piccole distanza (1-3 m) mentre nei panorami sfuocano.
quelle della minolta XT mi sembrano gia' buone
quella della IXUS 400 sono molto belle
certo che 365 euro.... la compri in svizzera ? come fai con la garanzia e la dogana ?
icest0rm
16-12-2003, 09:57
la compro in germania...
dogana non c'è perchè siamo nell'UE e c'è il MEC...
garanzia, mi ha detto Ical (un pò la Nital di Casio) che all'interno della confezione dovrebbe essreci la garanzia turista internazionale e quindi tutto ok..
icest0rm
16-12-2003, 22:38
up
Vai vai!!
Poi la proviamo insieme!
icest0rm
16-12-2003, 22:54
Vai vai!!
Poi la proviamo insieme!
tanto poi se fa le foto da culo i 450 eurozzi li ho spesi comunque vero? :sofico:
però più guardo le foto anche su pbase.com più ho paura di andare solo incontro al gusto estetico e sorvolare sulla qualità...
spero di sbagliarmi...;)
Raimondo
16-12-2003, 22:57
come sono le foto da culo?
icest0rm
16-12-2003, 23:06
macchè da culo :)
solo che paragonata alla Ixus 400 le foto alla max risoluzione (23xx * 1xxx - 4MP) hanno i dettagli dello sfondo un pò sfocati...
però la Ixus 400 viene anche 100 eurozzi in più :)
comunque prova a dare un occhio alle foto su questo link:
http://www.pbase.com/cameras/casio/ex_z4
così ti fai un'idea :)
ovviamente quando vengono poi ridimensionate al normale formato di stampa 10*15 le sfocature non si vedono più :)
Raimondo
16-12-2003, 23:10
non c'è bisogno di vedere il link conosco la differenza tra 4 e 2 megapixel mio fratello ha la a60 e io la a80
icest0rm
16-12-2003, 23:14
Originariamente inviato da Raimondo
non c'è bisogno di vedere il link conosco la differenza tra 4 e 2 megapixel mio fratello ha la a60 e io la a80
visto che la conosci mi spieghi cosa c'entra allora? :rolleyes:
Raimondo
16-12-2003, 23:16
cosa c'entra cosa? le foto da culo?
icest0rm
16-12-2003, 23:17
cosa c'entra cosa? le foto da culo?
cosa c'entra la differenza tra 2 e 4 mp che hai tirato fuori..
Raimondo
16-12-2003, 23:18
veramente avevo capito da un tuo post precedente che ne stavi parlando tu quando poi sono saltate fuori le foto da culo, se non è così allora vuol dire che ho proprio bisogno di andare a dormire!!
icest0rm
16-12-2003, 23:21
veramente avevo capito da un tuo post precedente che ne stavi parlando tu quando poi sono saltate fuori le foto da culo, se non è così allora vuol dire che ho proprio bisogno di andare a dormire!!
ma mi puoi spiegare cosa hai capito?
perchè mi sa che non hai capito na cippa :muro: :rolleyes:
damascato
17-12-2003, 12:19
Io la z4 l'ho appena presa e trovo le foto ben definite, con un ottimo dettaglio e un buon contrasto.
Ovvio che si tratti di una ultra compatta....
Devo vendere la mia gloriosa 3000z della Epson... sapete quanto possa valere oggi?
icest0rm
18-12-2003, 08:31
ma porc :muro: :muro:
ieri sera volevo fare l'ordine ma non costava più 365 ma 389..ma zio...tedeschi bastardi..
cmq l'ho trovata in un altro sito sui 370...c'è pure la Canon A80 a 352 euro..se qualcuno vuole aggregarsi ;)
ma porc :muro: :muro:
ieri sera volevo fare l'ordine ma non costava più 365 ma 389..ma zio...tedeschi bastardi..
cmq l'ho trovata in un altro sito sui 370...c'è pure la Canon A80 a 352 euro..se qualcuno vuole aggregarsi ;)
Dammi l'url che mi piacerebbe acquistare qualcosina per Natale :D
Cmq se non vuoi più la ultracompatta, ti consiglio la A80 tra le due... ;) Grazie a controlli manuali, lcd ruotabile si presta a più tipologie fotografiche.
icest0rm
18-12-2003, 14:58
Dammi l'url che mi piacerebbe acquistare qualcosina per Natale :D
Cmq se non vuoi più la ultracompatta, ti consiglio la A80 tra le due... ;) Grazie a controlli manuali, lcd ruotabile si presta a più tipologie fotografiche.
no no voglio la compatta...
ma non vogliono spedirmela prima delle feste sti strunz tedeschi di un sito...aspetto a vedere cosa mi rispondono gli altri...
te li passo in pvt..
mi passi i link anche a me tnx!!!!!
icest0rm
19-12-2003, 08:57
sorry ma ho visto che non spedisce all'estero :rolleyes:
ecco adesso ci mancava pure che saltasse fuori una Canon Ixus 400 usata (fattura datata 24.11.03), garanzia Italia e tutto, a 390 euro oppure 430 con una CF Canon da 256MB...
e adesso cosa faccio?
vado per la Casio
+ bella
+ LCD grande
+ veloce tempi accensione e foto
o Canon:
+ sembra leggermente superiore come qualità delle foto
anche se KamiG mi ha detto che non è sta gran cosa come resa delle foto :)
Beh diciamo che cmq prendendo una supercompatta difficilmente avrai la stessa qualità di una compatta... ;)
Se vuoi una qualità superiore dovresti passare ad una cam con sensore ed ottiche più "grandi"... ho visto che eri indeciso con la A80.... se proprio non hai bisognissimo di una cam piccolissima, prendi quella ;)
icest0rm
19-12-2003, 11:33
mah sinceramente all'inizio volevo prendere la A70...poi però quando mi è capitata in mano la Exilim e ho visto dimensioni e retro (con LCD dominante) confrontata con la A70 mi sono spariti i dubbi e volevo la Casio...
però guardo le foto su steve-digicams e penso..perchè non prendere per gli stessi soldi la Ixus 400 con CF da 256mb anche se usata (meno di un mese)
invece della Exilim EX-Z4 con SD da 128mb aspettandola chissà quando dalla Germania?
il dubbio è amletico...
icest0rm
19-12-2003, 11:37
tra l'altro il maggiore problema è che...
prendendo la Z4 o vado su in Germania/Austria e me la piglio "alla mano" (come mi aveva proposto mio padre) altrimenti online non mi arriverebbe in tempo (il 31 parto per Londra) e se non ce l'ho per usarla durante le vacanze poi la userei molto poco prima delle prox quindi forse sarebbe meglio aspettare, tanto calerà di prezzo oppure si abbasserà il prezzo della
Sony DSC-T1
ottichè Carl Zeiss
5mp
LCD da 2.5" a 240.000 pixel :eek:
mah sinceramente all'inizio volevo prendere la A70...poi però quando mi è capitata in mano la Exilim e ho visto dimensioni e retro (con LCD dominante) confrontata con la A70 mi sono spariti i dubbi e volevo la Casio...
però guardo le foto su steve-digicams e penso..perchè non prendere per gli stessi soldi la Ixus 400 con CF da 256mb anche se usata (meno di un mese)
invece della Exilim EX-Z4 con SD da 128mb aspettandola chissà quando dalla Germania?
il dubbio è amletico...
Visto che puoi farlo o così credo, fatti un giro con la Ixus 400 così vedi come va di persona, fai le prove e poi decidi.........
A me la mia Ixus 400 piace però non posso dire come va la Casio perchè non l'ho provata.
a questo punto io aspetterei il dopo-feste, magari spunta qualche nuova offerta... anche se un negozio di vicenza vende la ixus 400 a 469 euro... piccola tentazione...
;)
icest0rm
19-12-2003, 11:40
Originariamente inviato da the_joe
Visto che puoi farlo o così credo, fatti un giro con la Ixus 400 così vedi come va di persona, fai le prove e poi decidi.........
A me la mia Ixus 400 piace però non posso dire come va la Casio perchè non l'ho provata.
eh purtroppo la Ixus 400 usata l'ho trovata da un tipo in rete quindi non potrei provarla prima...
però anche questa sul retro (la parte con l'LCD) confrontata alla Casio pare spoglia...
uf...
il mio cuore mi dice Casio...ma vorrei veramente poterle avere una settimana per una e provare...
potrei ordinarle e poi usufruire del diritto di recesso :p :p
icest0rm
19-12-2003, 11:47
Originariamente inviato da rango
a questo punto io aspetterei il dopo-feste, magari spunta qualche nuova offerta... anche se un negozio di vicenza vende la ixus 400 a 469 euro... piccola tentazione...
;)
eh se aspetto dopo feste allora aspetto fino all'estate quando avrò nuovamente motivo valido per prenderla
però uffi la volevo..sigh :cry:
eh se aspetto dopo feste allora aspetto fino all'estate quando avrò nuovamente motivo valido per prenderla
però uffi la volevo..sigh :cry:
Allora prendila!!!!!
Se le cose non le fai quando ne hai voglia è un tormento inutile, scegline una (CASIO per la quale sembri più orientato) e usala per fare centinaia di foto perchè è quello che conta......senza più guardarti intorno per vedere se la tua scelta è stata giusta o meno o se avresti potuto prendere qualcos'altro perchè ti tormenteresti inutilmente, una volta presa usala usala e usala vedrai che sarai soddisfatto.
icest0rm
19-12-2003, 11:56
Allora prendila!!!!!
Se le cose non le fai quando ne hai voglia è un tormento inutile, scegline una (CASIO per la quale sembri più orientato) e usala per fare centinaia di foto perchè è quello che conta......senza più guardarti intorno per vedere se la tua scelta è stata giusta o meno o se avresti potuto prendere qualcos'altro perchè ti tormenteresti inutilmente, una volta presa usala usala e usala vedrai che sarai soddisfatto.
sei un big!!! :sofico:
hai ragione...vediamo se riesco ad averla prima di partire :D
sei un big!!! :sofico:
hai ragione...vediamo se riesco ad averla prima di partire :D
In bocca al lupo ;) :cincin: :ubriachi:
E poi facci vedere le foto.
icest0rm
19-12-2003, 12:05
In bocca al lupo ;) :cincin: :ubriachi:
E poi facci vedere le foto.
Crepi! e grazie per il sostegno! :cool:
anche se penso sarà dura negli shop online...
mi sa che se la voglio o ci faccio un salto in germania oppure so fregato :rolleyes:
Crepi! e grazie per il sostegno! :cool:
anche se penso sarà dura negli shop online...
mi sa che se la voglio o ci faccio un salto in germania oppure so fregato :rolleyes:
beh arrivati a sto punto piglia la ixus ;)
Non credo cmq che la differenza qualitativa tra la casio e la canon sia così evidente... peccato per l'LCD... ;)
icest0rm
19-12-2003, 12:57
beh arrivati a sto punto piglia la ixus ;)
Non credo cmq che la differenza qualitativa tra la casio e la canon sia così evidente... peccato per l'LCD... ;)
perchèèèè???? io voglio quell'LCD!!! :D
ieri sera mio padre (che è quello delle uscite strampalate) quando gli ho detto che la fotocamera volevo prenderla in Germania perchè risparmiavo minimo un centinaio di Euro rispetto a qui, ha cominciato a dirmi di cercare un posto non troppo distante così potevamo andare a farci un giro e prenderla...
così guardando ne avevamo uno che aveva una filiale a Graz (Austria) dove è disponibile 1 sola Casio (e va prenotata online)...
viene 383 euro ma risparmierei le ss di 16 euro quindi come prezzi siamo li...purtroppo nella filiale di Graz non hanno le SD...e vabbè...
ora..se sono aperti la prox week potrei farci un salto...
quindi non disperiamo...
:cool:
:sbavvv:
Tuo papà mi adotta? :D
icest0rm
19-12-2003, 14:31
speriamo almeno che sia di parola ;)
icest0rm
19-12-2003, 20:42
alla fine la faccenda si concludera quasi sicuramente in un sodalizio con pixmania che ha abbassato i prezzi...e visto che sono pochi gli shop in Germania/Austria che vendono al dettaglio e chiudono tutti dal 24 a dopo le feste è rimasto solo Pix che mi può garantire una consegna on DHL in 24 ore e in tempo per natale...quindi mi sa che pur dovendogli lasciare 50 eurozzi in più, la prenderò li la fotocamera...
al riguardo però mi sembrano poco convenienti sulle SD...59 euri minimo per una da 128...troppo no?
mi sa che prenderò una SanDisk da 256mb Ultra II da un ragazzo con cui mi sto accordando...
sempre se non trovo di meglio (+ economico) prima...
vi terrò aggiornati (soprattutto per KamiG che mi ha guidato e sostenuto nella scelta e per the_joe che mi ha dato la spinta finale :D )
icest0rm
20-12-2003, 12:53
ordinata 1 oretta fa da Pixmania...
se tutto va bene martedi spero sia nelle mie mani..
ora speriamo bene..
altrimenti picchio KamiG :boxe:
eheheh :D
peccato per la massima esposizione di 1s :rolleyes:
con questa limitazione cosa mi perdo?
mi pare di aver capito le singole goccie se c'è uno zampillo d'acqua, le scie delle luci e dei fuochi d'artificio e cose simili...esatto?
con un secondo di esposizione qualcosina riesci a farlo lo stesso...
piu' tempo lo usi generalmente per effetti particolari o per foto notturne :)
icest0rm
20-12-2003, 13:18
Originariamente inviato da *Sat*
con un secondo di esposizione qualcosina riesci a farlo lo stesso...
piu' tempo lo usi generalmente per effetti particolari o per foto notturne :)
capit...beh non che io sia un provetto fotografo...anzi tutt'altro...quindi spero di non sentire troppo questa lacuna...comunque si vedrà :)
grazie per la delucidazione!
icest0rm
21-12-2003, 18:22
azz...ordinato ieri pome e oggi è stato spedito via DHL...
mi sa che mi arriva domani...
stra-efficienti! :D
e io devo ancora procurarmi una SD aggiuntiva! :rolleyes:
icest0rm
22-12-2003, 12:50
mi sa che non so ma DHL inserendo il codice mi dice "neesuna informazione disponibile"...ma perchèèèèèèèè :cry:
mi sa che non so ma DHL inserendo il codice mi dice "neesuna informazione disponibile"...ma perchèèèèèèèè :cry:
con la mole di pacchi da consegnare per il Natale, è tanto se ti arriva per mercoledì...
;)
facci sapere!
ciao
icest0rm
22-12-2003, 15:01
Originariamente inviato da rango
con la mole di pacchi da consegnare per il Natale, è tanto se ti arriva per mercoledì...
;)
facci sapere!
ciao
beh che cacchio...hanno scritto consegna garantita entro natale...hanno un servizio che consegna in 24/48h per cui ho pagato...se non consegnano risarciscono...mi pare ovvio...
più che altro è strano che non compaiano ancora le informazioni sul sito di DHL?
qualcuno ha ordinato da Pixmania in questi giorni?
fedelover
22-12-2003, 21:21
guarda che è partita...la tua. Io invece ho scritto varie mail a quel ca##o di negozio di cruccchi.
icest0rm
22-12-2003, 22:09
si si ho visto grazie...ma che fai controlli la ia spedizione??? :p
anche se doveva essere partita ieri a quanto avevano detto..cmq domani dovrebbe arrivare...
anche io dovevo prenderla in Germania..poi però ho optato per Pixmania...forse è stato meglio :)
comunque non disperare (strano però perchè quando inserivo il codice se sforavo le 10 cifre mi diceva che non potevano essere più di 10...quindi come puoi averne 13 tu? mah..)
icest0rm
23-12-2003, 13:07
arrivata.....
:sofico: :sofico: :sofico:
Attendiamo prime impressioni e foto........
icest0rm
23-12-2003, 14:26
allora...primissime impressioni (non sulla qualità della cam...devo ancora imparare ad usarla :) ):
- estetica ottima
- lcd mooolto carino (peccato solo per la risoluzione, potevano darci dentro un pò di più!)
foto...boh...te ne posso postare una che ho fatto ma:
1. la mia esperienza fotografica è poco più di zero quindi sicuramente non saranno ok luci/contrasti/zone d'ombra/inquadrature...ci vuol tempo per capire e imparare...
2. ancora devo capire e provare tutti i modi...le 21 modalità di scena...i bilanciamenti di bianco, settaggi di ISO etc...è fatta proprio in super auto...
cmq te la posto :)
http://icest0rm.altervista.org/misi_lit.jpg
Ma è la Casio?
Beh a parte la luce sopra che ti brucia la foto, mi pare che come definizione e colori sia molto buona!
Al prossimo fotoraduno me la fai provare :D
icest0rm
23-12-2003, 14:35
si è la Casio :)
grazie a KamiG per il sostegno in questo lungo travaglio :D
però guardando la foto a 4MP (http://icest0rm.altervista.org/misi.JPG) non sembra il max come nitidezza...mah :rolleyes:
si è la Casio :)
grazie a KamiG per il sostegno in questo lungo travaglio :D
però guardando la foto a 4MP (http://icest0rm.altervista.org/misi.JPG) non sembra il max come nitidezza...mah :rolleyes:
Un po' di rumore al 100% è una cosa normale su fotocamere ultracompatte che hanno un sensore piuttosto piccolo.
Fidati se ti dico che la Ixus non era migliore ;)
Cmq in stampa non si noterà di sicuro, io avevo un risultato simile con la 885 e le foto erano cmq perfette ;)
A che iso è scattata?
icest0rm
23-12-2003, 15:09
Un po' di rumore al 100% è una cosa normale su fotocamere ultracompatte che hanno un sensore piuttosto piccolo.
Cmq in stampa non si noterà di sicuro, io avevo un risultato simile con la 885 e le foto erano cmq perfette ;)
A che iso è scattata?
ok ok mi tranquillizzo :)
non ho idea dell'ISO..era tutto in auto tranne la scena che avevo scelto "Animali"...sto scaricando i plugin dell'IrfanView...dai dati EXIF non si vede?
due domande:
1. la batteria al litio...il ragazzo al MW dove gli avevo chiesto se poteva accendermela mi ha detto che non era carica e che ci volevano 12 ore per la prima carica...sul manuale non dicono nulla...parlano solo di 2 ore come tempo per una ricarica normale...quelli della Ical mi hanno detto che la batteria è carica quando si spegne la luce (sagaci caz...:rolleyes: )...
a sto punto che si fa? quella delle 12 ore per la prima carica (come sui cell) è una leggenda metropolitana o meno? ho letto centinaia di thread a riguardo ma ognuno aveva le sue buone ragioni...da chi diceva che raggiunta la carica, il caricabatterie non passava più corrente quindi anche lasciarla 12 ore non sarebbe cambiato nulla...a chi invece portava come prova il manuale del cell che diceva che la prima ricarica doveva essere lunga...a sto punto???
2. è normale che quando si preme a metà corsa lo Shutter, la definizione dell'LCD peggiora sensibilmente rispetto alle condizioni normali prima di premerlo?
1. la batteria al litio...il ragazzo al MW dove gli avevo chiesto se poteva accendermela mi ha detto che non era carica e che ci volevano 12 ore per la prima carica...sul manuale non dicono nulla...parlano solo di 2 ore come tempo per una ricarica normale...quelli della Ical mi hanno detto che la batteria è carica quando si spegne la luce (sagaci caz...:rolleyes: )...
a sto punto che si fa? quella delle 12 ore per la prima carica (come sui cell) è una leggenda metropolitana o meno? ho letto centinaia di thread a riguardo ma ognuno aveva le sue buone ragioni...da chi diceva che raggiunta la carica, il caricabatterie non passava più corrente quindi anche lasciarla 12 ore non sarebbe cambiato nulla...a chi invece portava come prova il manuale del cell che diceva che la prima ricarica doveva essere lunga...a sto punto???
2. è normale che quando si preme a metà corsa lo Shutter, la definizione dell'LCD peggiora sensibilmente rispetto alle condizioni normali prima di premerlo?
1. Quando si spegne la luce non passa più corrente ;) l'unica cosa che ti consiglio e di scaricare completamente le batterie prima di ricaricarle, almeno per le prime 4/5 volte, anche se sarebbe meglio farlo sempre.
2. sì è normale, anzi utilizzando iso elevati è normalissimo, in quanto mostra quello che memorizza il sensore.
icest0rm
23-12-2003, 15:25
1. Quando si spegne la luce non passa più corrente ;) l'unica cosa che ti consiglio e di scaricare completamente le batterie prima di ricaricarle, almeno per le prime 4/5 volte, anche se sarebbe meglio farlo sempre.
ok...come pensavo...io l'ho messa in carica adesso perchè se andavo in modalità rec si spegneva...in modalità play forse avrebbe resistito ancora un pò...dovevo continuare finchè cedeva anche in play?
2. sì è normale, anzi utilizzando iso elevati è normalissimo, in quanto mostra quello che memorizza il sensore.
ma all'inizio quando si vede bene allora cosa mostra?
ps: KamiG sai qui in zona di qualche posto con prezzi buoni per le SD? devo ancora comprarla e il 31 parto cavolo :muro:
ok...come pensavo...io l'ho messa in carica adesso perchè se andavo in modalità rec si spegneva...in modalità play forse avrebbe resistito ancora un pò...dovevo continuare finchè cedeva anche in play?
ma all'inizio quando si vede bene allora cosa mostra?
ps: KamiG sai qui in zona di qualche posto con prezzi buoni per le SD? devo ancora comprarla e il 31 parto cavolo :muro:
Mostra quello un'immagine di quello che effettivamente vedi con l'obiettivo, infatti se lo usi la sera vedi un'immagine scura, ma se aumenti l'iso, quando scatti vedrai un'immagine diversa.
Per le SD prova a vedere all'IPER, avevano belle offerte sulle CF...
icest0rm
23-12-2003, 15:46
grazie!! :)
appena posso farò altre prove...ora sarebbe meglio che studiassi...ma chi ha voglia...uf...:rolleyes: :muro: :cry:
Dalle foto sembra buona, anzi è buona...........
GODITELA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon Natale
icest0rm
23-12-2003, 17:36
Dalle foto sembra buona, anzi è buona...........
GODITELA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon Natale
grazie anche a te The_Joe...per la forte spinta morale che mi hai dato per levarmi di dosso gli ultimi dubbi e prenderla...
posterò altre foto :)
Buon Natale anche a te!!!
icest0rm
23-12-2003, 18:10
A che iso è scattata?
allora...ecco i details:
1/250
F 3.9
ISO 200
cavolo pensavo che l'istogramma fosse solo dopo aver scattato le foto...non anche durante...bella chicca :)
Se la Z4 è così valida e le differenze con la IXUS 400 sono quasi irrilevanti, a gennaio sarà mia!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.