View Full Version : Misura pneumatici
Ragazzi, volevo cambiare le gomme della mia polo (adoro questa macchina :D ) sulla quale sono montate delle 185/55/14. Sono andato dal gommista, il quale mi ha proposto di montare delle 185/60/14, dicendo che sulla mia macchina ci stavano senza problemi (il libretto non le riporta tra quelle che posso montare) e mi ha detto di non preoccuparmi che tanto alla revisione ci pensava lui :rolleyes: Ma che succede se monto gomme + grandi?? C'entrano lo stesso? Se mi fermano i caramba e si accorgono delò'irregolarità che mi fanno? A me quel gommista nn mi da molta fiducia :rolleyes:
gabriele81
13-12-2003, 11:11
Puoi montare solo gomme la cui misura è scritta sul libretto, oppure se vuoi montarne di misura diversa devi farla trascrivere sul libretto andando in motorizzazione e facendo la visita e prova. A volte è necessario anche il nulla osta della casa costruttrice della macchina.
Quindi il gommista è un sola.... ma poi come fa a dire ci stanno tranquillamente??? Io conosco gente che ha montato gomme + grandi e gli sbattevano dui parafanghi posteriori....
gabriele81
13-12-2003, 11:20
Mi è partito invio per sbaglio...
Io l'ho fatto mer mettere gomme più grandi alla mia Punto, ho richiesto il nulla osta alla FIAT e me l'hanno mandato senza problemi, poi in motorizzazione ti prenoti per la visita e prova, nel frattempo ti danno un foglio provvisorio per poter circolare con le gomme nuove.
Se ti fermano e fanno i pignoli andando a controllare la misura delle gomme potrebbero farti storie, se trovi il vigile bastardo c'è pure il rischio che ti tolgono la carta di cidcolazione...
Io comunque ti consiglio di montare gomme più larghe ma di diametro più o meno uguale, la misura 185/55 14 (che tra l'altro è quella che ho montato sulla mia Punto) mi sa che non è tanto comune, ce l'hanno solo la Punto 1a serie, la Polo delle serie precedenti e la penultima Fiesta, quindi probabilmente ti ha proposto le 185/60 14 perchè quelle giuste non ce l'ha...queste sono più grandi di diametro, perchè la larghezza è la stessa ma la spalla è più grande, per andarci ci vanno, ma non è il massimo...
Puoi cercare le 195/50 r14 se esistono oppure un bel set di cerchi in lega da 15 con le 195/45 r15...:cool: E' quello che volevo fare sulla mia ma per mancanza di finanze sono rimasto sulle 185/55 r14 sui cerchi in ferro originali...:(
Innanzitutto grazie x la risposta :) Allora, le 185/55/14 è 1 misura costosa xkè poco comune, il libretto dice che posso montare se nn sbaglio anche le 195/50/14, potrei tenere gli stessi cerchi? Credi che costerebbero meno? Le 185 sono costose :cry: :cry:
gabriele81
13-12-2003, 11:49
se hai già montate le 185 non credo ci siano problemi con le 195.
Io avevo le 165 e ho messo le 185 sugli stessi cerchi, ci stanno strettine ma ci stanno...
Originariamente inviato da gotam
Innanzitutto grazie x la risposta :) Allora, le 185/55/14 è 1 misura costosa xkè poco comune, il libretto dice che posso montare se nn sbaglio anche le 195/50/14, potrei tenere gli stessi cerchi? Credi che costerebbero meno? Le 185 sono costose :cry: :cry:
195\50 14 ?? sono una c@g@t@ e costano come una seconda casa!
Ma non ti conviene mettere delle altre gomme riportate sul libretto? 175 per esempio, risparmi e non fai casini.
Se vuoi gomme maggiorate paghi....se non vuoi pagare metti roba normale....;)
Se la misura è sul libretto sei a posto.Altrimenti devi stare attento,io facevo le revisioni e ho dato diverse mazzate a clienti e gommisti che facevano i furbetti.
Se non c'è sul libretto devi andare in motorizzazione a fare il collaudo
Originariamente inviato da ferste
195\50 14 ?? sono una c@g@t@ e costano come una seconda casa!
Ma non ti conviene mettere delle altre gomme riportate sul libretto? 175 per esempio, risparmi e non fai casini.
Se vuoi gomme maggiorate paghi....se non vuoi pagare metti roba normale....;)
Ma io nn voglio le gomme maggiorate....il libretto porta (se nn sbaglio) 165/60/13 e quindi dovrei cambiare i cerchi, capirai che risparmio, le 185 e le 195....l'ultima cosa che voglio è buttare i soldi :rolleyes:
matteo171717
13-12-2003, 12:25
Originariamente inviato da gabriele81
se hai già montate le 185 non credo ci siano problemi con le 195.
Io avevo le 165 e ho messo le 185 sugli stessi cerchi, ci stanno strettine ma ci stanno...
come hai fatto a metterle sugli stessi cerchi?
:confused:
Originariamente inviato da gotam
Ma io nn voglio le gomme maggiorate....il libretto porta (se nn sbaglio) 165/60/13 e quindi dovrei cambiare i cerchi, capirai che risparmio, le 185 e le 195....l'ultima cosa che voglio è buttare i soldi :rolleyes:
ho capito...ho letto adesso polo...prima avevo letto punto!
La Polo ha la caratteristica di avere gomme fuori serie sia da 13 che da 14 (le 165 su cerchio da 13 solitamente sono 65 di altezza....e le 185 su cerchio da 14 sono solitamente 60)
Tutti i possessori di polo infatti si lamentano di questa cosa e temo sarai costretto a prendere le 185\55 14
Se per caso vuoi metterne di altre però falle assolutamente omologare perchè in caso di problemi con i controlli o in caso di incidente (sgratt...) non ti asciughi più.
Le 195 lavorano al meglio su cerchio con canale da 7 pollici, ma sono montabili anche su 6.5 e 6...se proprio se ne ha bisogno)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.