PDA

View Full Version : Seagate leader nelle vendite hard disk SerialATA

Redazione di Hardware Upg
13-12-2003, 06:58
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11423.html

Seagate si pone ai vertici nelle vendite di hard disk SerialATA

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kars
13-12-2003, 07:10
Imho ,la gente ha cominciato a capire quali sono gli hd che valgono veramente :)

MuadDibb
13-12-2003, 07:27
Meglio Seagate che maxtor quindi??

Pinco Pallino #1
13-12-2003, 08:41
Del 7200.7 decisamente migliore il Maxtor (8Mb cache) di pari capacità.
Con mia grande sorpresa migliore anche nell'acustica.

Da una recensione ho appreso che la rumorosità del 7200.7 è decisamente maggiore dei precendenti ATA IV/V.

Inutile discutere sulla differenza SATA/IDE che almeno per ora non esiste...

nin
13-12-2003, 09:57
..mah, a me piacerebbe comunque averne uno fra le mani di questi dischi!
Li stò cercando nel mercatino a causa delle mie scarse finanze attuali..intanto ci sbavo sopra! :muro:
:)

avvelenato
13-12-2003, 10:05
..basta proclami.. vogliamo vedere dischi come i raptor!

ce la mettono tutta a cercare di frollocconare l'utonto, vedasi chiavette flash usb2.0 "grazie al usb2.0 questa chiave può raggiungere la velocità massima di 480mbps" (peccato che le flash non vadano ad oltre 6mbps)

e questa storia del sata, potenzialmente bella ed efficacemente rimpiazzante il vecchio Pata, in realtà sta solo diventando un modo per dare all'utonto trendy di turno l'illusione di aver acquistato qualcosa di veramente nuovo, anche se le prestazioni... beh..

E TUTTO QUESTO PERCHE' NON HANNO VOGLIA DI DIMINUIRE ANCHE SOLO POCO GLI ESOSISSIMI INTROITI DA COLORO CHE OGGIGIORNO HANNO NECESSITA' DI HDD SCSI, che costano uno sproposito! :muro:

:cry: scusate lo sfogo, è che mi vorrei comprare un paio di raptor ma non ci ho il grano :cry:

Alberello69
13-12-2003, 10:08
W gli utonti!!!

prova
13-12-2003, 10:55
senza nessun chip di conversione da PATA a SATA che può ridurre le prestazioni o limitare le caratteristiche native

Ma quali prestazioni?
Questa storia del SATA mi dà un fastidio ...

pamauro
13-12-2003, 10:59
Se lo dice Seagate............ bisogna non crederci.
Dalla mia esperienza sono i peggiori, ma forse si sono confusi con i modelli SCSI.

**mUs3**
13-12-2003, 11:22
La differenza tra ide e serial ata è ovvio che non ci sia in termini di prestazioni, ma per quanto riguarda la silenziosità il seagate è imbattibile, personalmente ho un 120GB s-ata con 8MB cache e se non fosse per il led non mi accorgerei nemmeno che gira.
Una differenza abissale rispetto all'ibm DTLA che avevo prima (che guardacaso si è rotto ...che strano)

dddaaannn
13-12-2003, 11:49
il SATA è un tecnologia di "avanguardia" nata in pratica adesso
ok tutti i test ci dicono che in fin dei conti i teorici 150mb al secondo nn si raggiungono nemmeno ci siamo vicini e che rispeetto allATA 133 in pratica non cambia nulla...

la nota positiva è che con L' ATA siamo arrivati.. il SATA è nato adesso ha in pratica le stesse prestazioni del ATA (obsoleto) ma ha chiaramente dei margini di crescita molto alti (SATA 2)

è chiaro che gli investimenti fatti vanno ripagati e la seagate preferisce cominciare a incassare gia da adesso vendedo la nova tencnologia .. che però ha le stesse prestazioni della vecchia..

io come utente e venditore al dettaglio consiglio di comprare gli ATA che costano ankora di meno, poi quando il SATA comincerà a "frullare sul serio" allora, benvenuto

Kars
13-12-2003, 11:55
Ho due serial ata, raptor e maxtor e quando sposto dati dall'uno all'altro la differenza con un ide si sente

Fabius_c
13-12-2003, 12:25
io sono passato al raptor e venivo da un maxtor e ancora prima un'ibm.
La differenza c'è anche se non eclatante, ma più che altro visto che la meccanica è di derivazione scsi adesso dormo sonni tranquilli.;)

Gagabra
13-12-2003, 12:35
Nel mio caso personale ho sperimentato una coppia raid 0 di IBM IDE gxp 120 con 2mb di cache e in lettura raggiungo quasi 60 mbytes/sec e scrittura i 14mb/s mentre con i 2 due nuovi Maxtor SATA con cache da 8mb raggiungo, sempre in raid 0, i 100mb/s in lettura e quasi 25 mb/s in scrittura....riconosco l'importanza della cache ma non credo che sia l'unica responsabile di tanta differenza, oltretutto la silenziosità dei SATA è inferiore...i sofistici diranno che sono di velocità di picco, cmq sono soddisfatto dell'acquisto
P.S. Ho un FTP 24/7 con complessivi 600gb reali e nei trasferimenti di DVD per esempio la differenza è abissale...

Gagabra
13-12-2003, 12:38
volevo di la rumorosità dei SATA è inferiore...gna gna gna

TheDarkAngel
13-12-2003, 13:05
ma voi e gli hd siete due cose distinte vero?
peccato ke il sata riguarda l'elettronica e nn la meccanica del hd...
per forza nn cambia nulla.. stesse meccanike!
mah..
+ silenzioso? il sata?!?! ma lol?
c'e' il chip ke fa meno rumore?
kissà ke controller skifoso avevi x gli ibm... visto ke io faccio 90mb con gli stessi hd...
si in scrittura 14mb... proprio... era raid 1 se no avevi dei grossissimi problemi di configurazione...

giogts
13-12-2003, 13:29
basta con le chiacchiere
Vogliamo i sata da 10k giri:D
:sofico:

xorosho
13-12-2003, 13:29
Allora...visto che un Seagate 7200.7 da 120 GB fa 25db di rumore, mentre un maxtor ne fa 33... (a quanto dicono produttori/recensioni/esperienza personale)

Mi spiegate DOVE C'è SCRITTO che fa più rumore un seagate????

Del 7200.7 decisamente migliore il Maxtor (8Mb cache) di pari capacità. Con mia grande sorpresa migliore anche nell'acustica.

atomo37
13-12-2003, 13:39
che i seagate siano "biblicamente" i dischi più silenziosi in commercio, è sempre stato detto, anche nelle innumerevoli recensioni di questo sito!
mi piacerrebbe capire invece se sono davvero affidabili, io personalmente ho avuto un sacco di problemi con i maxtor, e li ho sempre presi perchè il negoziante mi diceva che erano i migliori (essedi).
Oggi come oggi io proverei o i western o i seagate.

Marci
13-12-2003, 13:49
Beh, almeno i sata non hanno quelle enormi piattine blocca-aria!
Byezz ;)

lasa
13-12-2003, 13:56
Io aspetto i nuovi WD Raptor.....

IcemanX
13-12-2003, 13:58
Io ho un Maxtor SATA 120 e ho montato ieri un Seagate SATA 120, il rumore è identico come volume, la differenza è che il seagate è un po' più alto come tono, ma niente di che, silenziosi tutti e 2; in compenso il Seagate è tiepido, il mio Maxtor ti toglie le impronte digitali se lo stringi x un po'...

cdimauro
13-12-2003, 14:55
Purtroppo dopo IBM devo constatare che anche Maxtor sta sfornando dischi pietosi: sono diversi ad essere tornati al creatore. :rolleyes:
A questo punto sono rimasti WD, Seagate e Fujutsu: speriamo bene...

Helstar
13-12-2003, 15:09
Mi fa un po' ridere il fatto che dicano "SATA nativo = maggiori prestazioni", mi pare che il Seagate sia il piu' lento in assoluto in tutti i bench persino rispetto ai PATA o sbaglio ? Cmq io ho avuto per un po' di tempo l'80GB SATA Barracuda e effettivamente sono molto silenziosi e non riscaldano per nulla.
Pero' adesso c'ho su 3 hd Maxtor PATA da 120 gb e non credo cambiero' (ho persino tolto la ventola di raffreddamento, non riscaldano con questo inverno...). Non fanno cosi' tanto rumore rispetto ai Seagate (a parte qualche click di riposizionamento ogni tanto).
Vorrei TANTO provare il Raptor ma costa troppoooooooooooooooo (la qualita' si paga :)

xorosho
13-12-2003, 17:32
Già anch'io ero tentato per il wd a 10.000 rpm...

Ma poi chi sopportava i 40 db (e più) di rumore????

:D

Ocimin
13-12-2003, 17:45
Originariamente inviato da lasa
Io aspetto i nuovi WD Raptor.....

Intendi quelli da 74 GB? Io li ho già visti a Torino a 349,50 euro iva compresa

Ocimin

atomo37
13-12-2003, 18:09
infatti, sono già in giro, e comunque per fascia di prezzo stiamo parlando praticamente di un'altra fascia di prodotti ;)

Tasslehoff
13-12-2003, 18:33
Originariamente inviato da Fabius_c
La differenza c'è anche se non eclatante, ma più che altro visto che la meccanica è di derivazione scsi adesso dormo sonni tranquilli.;) Sinceramente io la maggior parte dei guasti l'ho vista su dischi scsi...
Ok, regimi di rotazione più elevati, però non direi proprio che la meccanica di un raptor sia garanzia di affidabilità, temperature elevate e quei 10k rpm non mi convincono, staremo a vedere nell'immediato futuro come sarà l'affidabilità, imho WD ha fatto il passo un tantino più lungo della gamba...
Poi oh, per il bene di quei fortunati che se lo possono permettere mi auguro che non succeda nulla di spiacevole eh :cincin:

Lord Archimonde
13-12-2003, 18:42
Io ho preso il western digital 80 Jb (8 mega cache),
sembra di non averlo nel case...

Fabius_c
13-12-2003, 18:58
Originariamente inviato da Tasslehoff
Sinceramente io la maggior parte dei guasti l'ho vista su dischi scsi...
Ok, regimi di rotazione più elevati, però non direi proprio che la meccanica di un raptor sia garanzia di affidabilità, temperature elevate e quei 10k rpm non mi convincono, staremo a vedere nell'immediato futuro come sarà l'affidabilità, imho WD ha fatto il passo un tantino più lungo della gamba...
Poi oh, per il bene di quei fortunati che se lo possono permettere mi auguro che non succeda nulla di spiacevole eh :cincin:

certo che se come produttore di hd buttassi fuori un prodotto così fragile non starei certo a metterci una garanzia di 5 anni.
Se lo hanno fatto è perchè ritengono che sia affidabile no ?
tu faresti il contrario ???

per le temp. ti posso dire che senza cassetto della cooler master era a 34°C adesso è a 30.

Tera
15-12-2003, 08:55
Guarda che la meccanica scsi è un'altra cosa sia come performance che come affidabilità. Si rompono anche gli scsi ma sono dischi che girano tutti i giorni, 24 ore al giorno a 10.000 o 15.000 giri. Io li conosco bene.

dragunov
15-12-2003, 14:00
i raptor personalemte li butterei nel water.Costo eccessivo 2 miei amici li hanno comprati e ambedue sono li hanno già fatti fuori.Ovviamente erano in garanzia,poi le capienze........
Seagate sarà il leader ma nn metterei i miei dati nelle mani di seagate(che tra l'altro tra i tre i suoi dischi sono i più lenti)