PDA

View Full Version : ERRORI NEI CD-R --- CHIARIMENTO

lupastro85
12-12-2003, 20:34
chiedo 1 chiarimento agli esperti di unità ottiche

allora ho voluto fare 1 prova

ho preso vari cd-r da me masterizzati (usando sempre velocità 4 o 16X) e li ho testato col cd quality test di nero

allora...

con una compilation che ho fatto circa 1 anno fa sono emersi un sacco di errori benchè il cd fosse praticamente xfetto a livello fisico.leggendola i dati sono + o - tutti leggibili anche se lentamente.

ho poi analizzato anche un cd scritto 1 oretta fa a 4x
bene sono emersi un centinaio di errori nonostante il cd sia perfettamente leggibile e sia stato praticamente preso dalla custodia e messo nel drive

ora mi chiedo:

1) un certo numero di errori sono normalmente presenti in qualsiasi cd a prescindere dal modo o dal drive con cui viene scritto?

2) in che modo essi influiscono sui dati? ovvero le correzzioni di errore dei lettori li eliminano completamente o parzialmente?

3) i cd-r degradano col tempo anche se ben conservati?

alecomputer
12-12-2003, 21:52
Allora

un certo numero di errori sono presenti in qualsiasi cd , questi errori vengono corretti automaticamente durante la lettura dal lettore cd .
Gli errori vengono corretti completamente al 100 % su cd di dati , mentre per i cd musicali e i cd video non ha molta importanza la correzione degli errori .

Gli errori dipendono principalmente :
1: dalla qualità del supporto
2: dalla velocità di masterizzazione

Si i cd si degradano con il tempo , principalmente per variazioni di temperatura , graffi , e sollecitazioni meccaniche .

MM
13-12-2003, 08:59
Perché non leggi il topic in rilievo?