View Full Version : Inserisco il CD e si blocca tutto!
DjSolidSnake86
12-12-2003, 20:36
Salve io ho 3 periferiche: un lettore cd, un masterizzatore cd e un lettore dvd. Questi 3 componenti appartenevano al pc vecchio che ora ho rimpiazzato :D e funzionavano perfettamente. Poi montandoli nel pc nuovo si sono successi dei problemi!
E' successo questo: ho montato il pc nuovo mettendo questi componenti (del vecchio PC) e praticamente appena si inserisce un cd-dvd si blocca la periferica e mi fa bloccare il computer!
Ho chiamato un tecnico che ha settato in gestione periferiche la modalità DMA (erano in PIO). Fatto questo i lettori hanno funzionato perfettamente fino a quando un giorno dopo accendo il pc e vedo che dvd e masterizzatore si bloccano ancora all'immissione di un cd-dvd! Adesso tutto sta funzionando a quanto sembra ma questo nn vuol dire niente. Può accadere in qualsiasi momento.
E' successo anche ad altri utenti?
Avete una soluzione definitiva?
La mia configurazione:
P4 3200 HT, Asus P4C800 Deluxe, 1Gbit RAM Corsair Dual Channel, Radeon 9700 Pro, Lettore CD Creative, DVD BTC BDV212B, Masterizzatore Samsung SW-240B
Grazie
Mistral PaolinuX
13-12-2003, 14:42
Ciao !
Prova a reinstallare/aggiornare il layeer ASPI (cfr thread in rilievo sulle ottiche) ed i drivers del chipset.
Paolo
DjSolidSnake86
13-12-2003, 19:36
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !
Prova a reinstallare/aggiornare il layeer ASPI (cfr thread in rilievo sulle ottiche) ed i drivers del chipset.
Paolo
i driver del chipset li ho aggiornati con gli ultimi 5.1.1008 mi sembra
layer aspi cosa sarebbe?
magari per parlarne meglio ci vediamo in chat? usi MSN messenger?
Leggi il topic in rilievo ;)
DjSolidSnake86
13-12-2003, 21:28
Originariamente inviato da MM
Leggi il topic in rilievo ;)
si l'ho letto tutto però siccome mi sembra molto rischiosa questa operazione volevo prima chattare con qualche esperto per vedere se il problema è poprio quello
tu hai msn messenger?
Ciao!
Rischioso installare i layer ASPI????? :eek:
Guarda che è meno richioso che bere un bicchiere d'acqua, di questi tempi ;)
Faccio inoltre notare che chi ha scritto i topic in rilievo sono le stesse persone che rispondono qui, quindi non vedo come potrebbero darti pareri diversi, anzi, magari non ne hanno nemmeno voglia... ;)
DjSolidSnake86
13-12-2003, 23:19
Originariamente inviato da MM
Rischioso installare i layer ASPI????? :eek:
Guarda che è meno richioso che bere un bicchiere d'acqua, di questi tempi ;)
Faccio inoltre notare che chi ha scritto i topic in rilievo sono le stesse persone che rispondono qui, quindi non vedo come potrebbero darti pareri diversi, anzi, magari non ne hanno nemmeno voglia... ;)
quindi devo fare tutto questo?
Windows 98/Me/2000/XP:
Scaricare ForceAspi [MIRROR1-MIRROR2] (ASPI 4.60) ed estrarre i files in una cartella;
Lanciare il file Instaspi.BAT;
Riavviare PC;
Dopo il riavvio, scaricare i Driver ASPI 4.72 [MIRROR1-MIRROR2] ed estrarre i files in una cartella;
Lanciare il file Installa.BAT(modificato da me) e scegliere tra le voci elencate il Sistema Operativo utilizzato;
Riavviare PC;
Ma perchè si deve prima scaricare il forceaspi e poi mettere i driver? a che serve il force aspi?
DjSolidSnake86
14-12-2003, 09:43
ho fatto tutto e forse ora stanno funzionando
che sollievo:O :eek: :)
se ci sono novità vi faccio sapere
Ciao!
DjSolidSnake86
14-12-2003, 16:31
purtroppo nn si è risolto niente però ho scoperto questo: il dvd e il masterizzatore (che non funzionano praticamente) sono nello stesso canale ide secondario e nel canale primario c'è il cd e un hard disk
ho fatto la prova a togliere il dvd e il masterizzatore ha funzionato
ho tolto il masterizzatore e il dvd ha funzionato
a questo punto come devo sistemare queste periferiche?
grazie
Mistral PaolinuX
14-12-2003, 17:15
Ciao !
Semplicemente ne metti uno come slave del primario. Fai le prove per vedere che non ci siano incompatibilità con l'assegnazione sul canale e come ti trovi meglio.
Un salutone a MM :D
Paolo
DjSolidSnake86
14-12-2003, 17:42
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !
Semplicemente ne metti uno come slave del primario. Fai le prove per vedere che non ci siano incompatibilità con l'assegnazione sul canale e come ti trovi meglio.
Un salutone a MM :D
Paolo
allora erano così:
Primary
master. hd quantum
slave cd rom
Secondary
master cd-rw rom
slave dvd rom
li ho messi cambiando il masterizzatore col cd rom ma niente
poi ho rimesso come prima e ho staccato il dvd rom per il momento
come li posso mettere?
Mistral PaolinuX
15-12-2003, 22:56
Ciao !
Prova a mettere come slave del primario il DVD.
Paolo
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
allora erano così:
Primary
master. hd quantum
slave cd rom
Secondary
master cd-rw rom
slave dvd rom
li ho messi cambiando il masterizzatore col cd rom ma niente
poi ho rimesso come prima e ho staccato il dvd rom per il momento
come li posso mettere?
Senti...: fai un bel lavoro:
1. formatta
2. apri il pc e sistema i drives in questo modo:
***ide 1 Master --> HD (nota che il connettore ide colorato del cavo a 80 poli va connesso alla scheda madre, quello in mezzo al cavo va connesso al device in slave e il connettore terminale va connesso all'HD: se nno li connetti così potresti avere problemi...esperienze fatte.)
***ide1 Slave --> DVD Rom
***ide2 Master--> Masterizzatore (anche qui su connettore terminale)
***ide2 Slave -->CD Rom
3. installa l' OS
4. installa i driver del chipset e poi tutti gli altri
5. installa gli ASPI aggiornati
Vedrai che funziona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.