PDA

View Full Version : Inserisco il CD e si blocca tutto!

DjSolidSnake86
12-12-2003, 20:36
Salve io ho 3 periferiche: un lettore cd, un masterizzatore cd e un lettore dvd. Questi 3 componenti appartenevano al pc vecchio che ora ho rimpiazzato :D e funzionavano perfettamente. Poi montandoli nel pc nuovo si sono successi dei problemi!
E' successo questo: ho montato il pc nuovo mettendo questi componenti (del vecchio PC) e praticamente appena si inserisce un cd-dvd si blocca la periferica e mi fa bloccare il computer!
Ho chiamato un tecnico che ha settato in gestione periferiche la modalità DMA (erano in PIO). Fatto questo i lettori hanno funzionato perfettamente fino a quando un giorno dopo accendo il pc e vedo che dvd e masterizzatore si bloccano ancora all'immissione di un cd-dvd! Adesso tutto sta funzionando a quanto sembra ma questo nn vuol dire niente. Può accadere in qualsiasi momento.
E' successo anche ad altri utenti?
Avete una soluzione definitiva?
La mia configurazione:
P4 3200 HT, Asus P4C800 Deluxe, 1Gbit RAM Corsair Dual Channel, Radeon 9700 Pro, Lettore CD Creative, DVD BTC BDV212B, Masterizzatore Samsung SW-240B

Grazie

Mistral PaolinuX
13-12-2003, 14:42
Ciao !

Prova a reinstallare/aggiornare il layeer ASPI (cfr thread in rilievo sulle ottiche) ed i drivers del chipset.

Paolo

DjSolidSnake86
13-12-2003, 19:36
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Prova a reinstallare/aggiornare il layeer ASPI (cfr thread in rilievo sulle ottiche) ed i drivers del chipset.

Paolo

i driver del chipset li ho aggiornati con gli ultimi 5.1.1008 mi sembra
layer aspi cosa sarebbe?
magari per parlarne meglio ci vediamo in chat? usi MSN messenger?

MM
13-12-2003, 21:18
Leggi il topic in rilievo ;)

DjSolidSnake86
13-12-2003, 21:28
Originariamente inviato da MM
Leggi il topic in rilievo ;)
si l'ho letto tutto però siccome mi sembra molto rischiosa questa operazione volevo prima chattare con qualche esperto per vedere se il problema è poprio quello
tu hai msn messenger?
Ciao!

MM
13-12-2003, 22:01
Rischioso installare i layer ASPI????? :eek:
Guarda che è meno richioso che bere un bicchiere d'acqua, di questi tempi ;)

Faccio inoltre notare che chi ha scritto i topic in rilievo sono le stesse persone che rispondono qui, quindi non vedo come potrebbero darti pareri diversi, anzi, magari non ne hanno nemmeno voglia... ;)

DjSolidSnake86
13-12-2003, 23:19
Originariamente inviato da MM
Rischioso installare i layer ASPI????? :eek:
Guarda che è meno richioso che bere un bicchiere d'acqua, di questi tempi ;)

Faccio inoltre notare che chi ha scritto i topic in rilievo sono le stesse persone che rispondono qui, quindi non vedo come potrebbero darti pareri diversi, anzi, magari non ne hanno nemmeno voglia... ;)

quindi devo fare tutto questo?

Windows 98/Me/2000/XP:

Scaricare ForceAspi [MIRROR1-MIRROR2] (ASPI 4.60) ed estrarre i files in una cartella;

Lanciare il file Instaspi.BAT;

Riavviare PC;

Dopo il riavvio, scaricare i Driver ASPI 4.72 [MIRROR1-MIRROR2] ed estrarre i files in una cartella;

Lanciare il file Installa.BAT(modificato da me) e scegliere tra le voci elencate il Sistema Operativo utilizzato;

Riavviare PC;

Ma perchè si deve prima scaricare il forceaspi e poi mettere i driver? a che serve il force aspi?

DjSolidSnake86
14-12-2003, 09:43
ho fatto tutto e forse ora stanno funzionando
che sollievo:O :eek: :)
se ci sono novità vi faccio sapere
Ciao!

DjSolidSnake86
14-12-2003, 16:31
purtroppo nn si è risolto niente però ho scoperto questo: il dvd e il masterizzatore (che non funzionano praticamente) sono nello stesso canale ide secondario e nel canale primario c'è il cd e un hard disk
ho fatto la prova a togliere il dvd e il masterizzatore ha funzionato
ho tolto il masterizzatore e il dvd ha funzionato
a questo punto come devo sistemare queste periferiche?
grazie

Mistral PaolinuX
14-12-2003, 17:15
Ciao !

Semplicemente ne metti uno come slave del primario. Fai le prove per vedere che non ci siano incompatibilità con l'assegnazione sul canale e come ti trovi meglio.

Un salutone a MM :D

Paolo

DjSolidSnake86
14-12-2003, 17:42
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Semplicemente ne metti uno come slave del primario. Fai le prove per vedere che non ci siano incompatibilità con l'assegnazione sul canale e come ti trovi meglio.

Un salutone a MM :D

Paolo

allora erano così:

Primary
master. hd quantum
slave cd rom

Secondary
master cd-rw rom
slave dvd rom

li ho messi cambiando il masterizzatore col cd rom ma niente
poi ho rimesso come prima e ho staccato il dvd rom per il momento
come li posso mettere?

Mistral PaolinuX
15-12-2003, 22:56
Ciao !

Prova a mettere come slave del primario il DVD.

Paolo

NetUnix
18-12-2003, 17:54
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
allora erano così:

Primary
master. hd quantum
slave cd rom

Secondary
master cd-rw rom
slave dvd rom

li ho messi cambiando il masterizzatore col cd rom ma niente
poi ho rimesso come prima e ho staccato il dvd rom per il momento
come li posso mettere?

Senti...: fai un bel lavoro:

1. formatta
2. apri il pc e sistema i drives in questo modo:
***ide 1 Master --> HD (nota che il connettore ide colorato del cavo a 80 poli va connesso alla scheda madre, quello in mezzo al cavo va connesso al device in slave e il connettore terminale va connesso all'HD: se nno li connetti così potresti avere problemi...esperienze fatte.)
***ide1 Slave --> DVD Rom
***ide2 Master--> Masterizzatore (anche qui su connettore terminale)
***ide2 Slave -->CD Rom
3. installa l' OS
4. installa i driver del chipset e poi tutti gli altri
5. installa gli ASPI aggiornati

Vedrai che funziona