PDA

View Full Version : gentilezze non ricambiate

Gusso
12-12-2003, 17:00
credo di potermi definire una persona che non si tira mai indietro e che per amici e conoscenti, per come sono di carattere, ho sempre dato tutto quello che potevo dare, il mio tempo libero in primis.

una cosa che invece mi dà proprio fastidio è che quando per una volta 6 tu ad avere bisogno dell'aiuto-piacere o di una semplice cortesia questi non ci pensano 2 volte a dirti che non hanno tempo o che non possono...

CHE TRISTEZZA

L4OA
12-12-2003, 17:03
se ti comporti bene pensando che il resto del mondo faccia lo stesso per te...
hai sbagliato mondo ;)

io lo faccio perchè quando mi guardo allo specchio sto bene
ma so su quali persone posso contare e su quali no...

Zeratul
12-12-2003, 17:04
Originariamente inviato da L4OA
hai sbagliato mondo ;)

mai sentito niente di piu vero
come me....lo faccio spesso....ma solo per me...un po come la beneficienza

Gusso
12-12-2003, 17:13
premetto che il mio aiuto è sempre stato disinteressato. non lo faccio per avere dei crediti nei confronti di questo o quello e non voglio che le persone alle quali ho dedicato il mio tempo si sentano in debito. ma ci sono serate come questa che per l'ennesima volta mi fan domandare se davvero vale la pena essere sempre quello presente che non è mai capace di dire di no.

Gandalf The White
12-12-2003, 17:16
C'é poco da fare ... è solamente nel momento del bisogno che si vedono quali sono i VERI amici, di certo non quando c'é da divertirsi, troppo comodo godersi solo i bei momenti e squagliarsela quando le cose non girano esattamente come vorresti ... ... ormai c'ho fatto il callo a veder sparire nel nulla, proprio quando avrei bisogno di loro, gente che fino a mezz'ora prima rideva e scherzava con me ... quel che è certo è che nessuno di loro mi ha più rivisto.

Consolati, chi non da nulla agli altri non fa altro che perdere anche la più piccola possibilità di incontrare e rimanere vicino a quei pochi che sono disposti a dare a loro volta, inevitabilmente li perdono e sono pian piano destinati a ritrovarsi circondati solamente da egoisti a loro volta.

aracnox
12-12-2003, 17:18
Originariamente inviato da Gusso
credo di potermi definire una persona che non si tira mai indietro e che per amici e conoscenti, per come sono di carattere, ho sempre dato tutto quello che potevo dare, il mio tempo libero in primis.

una cosa che invece mi dà proprio fastidio è che quando per una volta 6 tu ad avere bisogno dell'aiuto-piacere o di una semplice cortesia questi non ci pensano 2 volte a dirti che non hanno tempo o che non possono...

CHE TRISTEZZA

tieni buono x la prossima volta non aiutarli e rinfacciaglielo alla prima occasione che non ti hanno aiutato.

Gusso
12-12-2003, 17:33
tieni buono x la prossima volta non aiutarli e rinfacciaglielo alla prima occasione che non ti hanno aiutato.

il problema è proprio questo...non è la prima volta che succede, e sempre dalla stesse persone...o sono io che non mi spiego con chiarezza o sono loro che fanno orecchie da mercante... se per una volta di chiedo un piacere del cazzo che ti costa accontentarmi? non parlo di una gentilezza ma di rispetto nei miei confronti

Schummacherr
12-12-2003, 17:52

CHE TRISTEZZA

succede sempre..anche a me da un fastidio bestiale e mi è successo proprio oggi ;)

aracnox
12-12-2003, 17:52
il problema è proprio questo...non è la prima volta che succede, e sempre dalla stesse persone...o sono io che non mi spiego con chiarezza o sono loro che fanno orecchie da mercante... se per una volta di chiedo un piacere del cazzo che ti costa accontentarmi? non parlo di una gentilezza ma di rispetto nei miei confronti

elimina tali persone dalla tua lista amici.

Spazius
12-12-2003, 18:29

CHE TRISTEZZA
azz......sono nella tua stessa situazione...e so come ti senti...anche oggi un mio "amico" mi ha chiamato dopo un paio di mesi che nn lo sentivo x chiedermi consigli sull'acquisto di un pc...vabbè dai che forse riesco a vendergli il mio almeno ci guadagno qualcosa!;)

cmq tu prova a nn frequentare + quella gente,a cambiare giro di amici e vedrai che forse le cose si metteranno meglio..

wolverine
12-12-2003, 18:49

CHE TRISTEZZA

Ehh ti capisco perfettamente... personalmente se posso dare una mano lo faccio senza pensaci su... ma non mi aspetto che l'altro faccia altrettanto, tranne rare eccezioni...

lupastro85
12-12-2003, 19:53
ces.......idem per me

Gusso
15-12-2003, 09:55
ripensamenti...

...una delle cose + belle in un rapporto d'amicizia è quando senza essere stato tu a farlo notare un tuo amico/a si scusa perchè si è accorto/a di essersi comportato/a male...

aracnox
15-12-2003, 09:59
ripensamenti...

...una delle cose + belle in un rapporto d'amicizia è quando senza essere stato tu a farlo notare un tuo amico/a si scusa perchè si è accorto/a di essersi comportato/a male...

peccato che cio non accada mai.

Gusso
15-12-2003, 10:13
...successo sabato sera...

aracnox
15-12-2003, 10:14
...successo sabato sera...

potrebbe essere una finta.

ho imparato a non fidarmi a mie spese.

stacci attento...:O

Iluccia
15-12-2003, 10:15
capisco cosa intendi, m'è capitato diverse volte, sono anche io una di quelle persone iper disponibili, ma solitament elo faccio perchè credo sia giusto farlo e mi sentirei male ad essere scorretta nei confronti di qualcuno. Se nessuno di sua spontanea volontà ricambia quando ce n'è bisogno mi faccio due conti e vedo se vale la pena di continuare un rapporto d'amicizia, ma soltiamente lascio correre perchè sono una ragazza molto, molto idiota :P

Gusso
15-12-2003, 10:32
potrebbe essere una finta.

ho imparato a non fidarmi a mie spese.

stacci attento...

...spero di no...

forse perchè nel mio caso le cose sono andate per il verso giusto (o così sembrerebbe) credo sia + bello evidenziare nelle persone i loro gesti positivi che gli errori che hanno commesso...

aracnox
15-12-2003, 10:34
...spero di no...

forse perchè nel mio caso le cose sono andate per il verso giusto (o così sembrerebbe) credo sia + bello evidenziare nelle persone i loro gesti positivi che gli errori che hanno commesso...

peccato che cio nessuno lo capisca....

tutti vedono per prima le cose negative di una persona.

Gusso
15-12-2003, 10:35
perchè sono una ragazza molto, molto idiota :P

allora molto probabilmente siamo in 2 ;)

Maury
15-12-2003, 10:38
Viaviamo in un mondo acido, che alla fine ci porta a diventare freddi.

Fallo pure te no ? :)

Fregatene dei tuoi "amici" cmq da quello che dici si possono chiamare in tutti i modi tranne che amici, sono conoscenti approfittatori, gli amici sono un'altra cosa. ;)

Non fargli più favori e se si lamentano sbattigli in faccia il loro rifiuto, sai che goduria:

No non posso, sai l'altra volta non m'hai cagato, e manco la volta prima. Ho da fare :cool:

aracnox
15-12-2003, 10:44
Originariamente inviato da Maury
Viaviamo in un mondo acido, che alla fine ci porta a diventare freddi.

Fallo pure te no ? :)

Fregatene dei tuoi "amici" cmq da quello che dici si possono chiamare in tutti i modi tranne che amici, sono conoscenti approfittatori, gli amici sono un'altra cosa. ;)

Non fargli più favori e se si lamentano sbattigli in faccia il loro rifiuto, sai che goduria:

No non posso, sai l'altra volta non m'hai cagato, e manco la volta prima. Ho da fare :cool:

condivido pienamente.

Krakz
15-12-2003, 11:43
hai sbagliato mondo ;)

sono d'accordo con quello che dici ;)

spyuz85
15-12-2003, 12:00
hai sbagliato mondo

e se non ci fossero persone sulla quale contare??? :rolleyes:

Verro
15-12-2003, 12:18
mi è successa la stessa cosa, ma non con una persona qualunque, ma con quella di cui mi fidavo di più ed ero sicuro del suo aiuto....che dolore scoprire certe cose

LadyLag
15-12-2003, 12:23
A volte cmq semplicemente non ci si capisce... poi con una chiaccherata magari...

Verro
15-12-2003, 12:26
Originariamente inviato da LadyLag
A volte cmq semplicemente non ci si capisce... poi con una chiaccherata magari...

Non è sempre cosi, se hai bisogno di aiuto e quello/a ti dice "non ho tempo", c'è poco da chiarire...non vuole aiutarti

spyuz85
15-12-2003, 12:26
Originariamente inviato da Verro
mi è successa la stessa cosa, ma non con una persona qualunque, ma con quella di cui mi fidavo di più ed ero sicuro del suo aiuto....che dolore scoprire certe cose

:rolleyes:

LadyLag
15-12-2003, 12:31
Originariamente inviato da Verro
Non è sempre cosi, se hai bisogno di aiuto e quello/a ti dice "non ho tempo", c'è poco da chiarire...non vuole aiutarti

Infatti ho detto a volte...

Verro
15-12-2003, 12:39
Originariamente inviato da spyuz85
:rolleyes:

Come mai questa faccina?? Per dirmi che dovevo aspettarmelo??

L4OA
15-12-2003, 12:40
Originariamente inviato da spyuz85
e se non ci fossero persone sulla quale contare??? :rolleyes:

bè... può capitare...
però vedo che hai 18 anni.. avoglia ancora quante gente devi incontrare ;)

ni.jo
15-12-2003, 15:14
gusso ha già detto di non farlo aspettandosi di essere ricambiato, ma la cosa mi ha fatto lo stesso venire in mente un detto:
"non ti aspettare che il toro non ti incorni perchè sei vegetariano".
:D

Gusso
15-12-2003, 16:47
nella vita di una persona NON ci sono solo periodi dove il cielo è limpido ed il sole splende ma anche periodi di pioggia e di tempesta.

capita una GIORNATA NO, ma capita anche LA SETTIMANA NO e capitano anche I MESI NO.

questi periodi non dipendono sempre da motivazioni chiare (il tuo ragazzo/a ti ha lasciato o perchè ti è morto il gatto).
certo, eventi come questi aiutano, ma non sono per forza necessari.

può capitare di essere semplicemente giù di morale e basta. tornando alla metafora metereologica aggiungo che sono peggiori 6 mesi di cielo coperto che 6 mesi di sole con ogni tanto qualche temporale...

anche se non è sempre facile e non sempre lo si ammette, posso quasi tranquillamente affermare che TUTTI dopo essere stati messi alla prova per 1 giorno, una settimana, un mese cercano l'appoggio o la comprensione di qualcuno. E' fisiologico.

parlo delle classiche valvole di sfogo.

non parlo di niente di nuovo. tutti noi abbiamo della valvole di sfogo.

queste valvole di sfogo non sono tutte uguali

ci sono valvole di sfogo piccole e valvole di sfogo grandi.

..una domenica pomeriggio passata a casa di quell'amica/o a chiaccherare tra una birra e una sigaretta non ha lo stesso peso che può avere una chiaccherata con un collega in una pausa pranzo..., giusto?

oltre alle dimensioni ci sono valvole di sfogo che sanno di essere delle valvole di sfogo e ci sono valvole di sfogo che non sanno di esserlo.

non sto dicendo cazzate

le sigarette, la birra, la nutella possono essere un esempio lampante.

Ma anche un amica/o spesse volte non sa dell'importanza che ha per me (o per te) in questo periodo o del peso che ha lei nella mia (tua) vita.

non con tutti si ha la forza di dire "questa sera faccio un salto a casa tua perchè ho bisogno di sfogarmi con qualcuno". in primo luogo perchè se è già difficile essere sinceri con se stessi, esserlo con altri è un'impresa. in secondo luogo perchè semplicemente a volte non c'è bisogno. si va da questi amici e basta.

quando ho aperto questo thread "gentilezze non ricambiate" alla fine di settimana scorsa ero sicuramente di un altro umore, non c'è dubbio. sono contento cmq, anche per come sono andate le cose ovviamente, di essere un pò meno critico nei confronti degli altri e un pò + con me stesso.

questo è quello che penso oggi (nella speranza che la premessa che ho fatto il mio pensiero sia comprensibile):

così come quando ho voglia di fumare ed ho finito le sigarette non mi incazzo con il pacchetto vuoto, ma con me stesso che si è dimenticato di comprare quello nuovo, allo stesso modo prima di criticare il comportamento di una delle mie altre "non consapevoli valvole di sfogo" dovrei chiedermi se innanzi non sono stato io ad essere troppo velato nelle mie richieste o se per altre mille motivi validi (e sottolineo validi) la mia valvola di sfogo in quel momento era ostruita.

molti mi hanno dato consigli di tutt'altro genere (mancavo solo qualcuno che proponesse un meeting per aspettare sotto casa con intenzioni tutt'altro che amichevoli questo mio amico/a - traditore/trice). e capisco benissimo perchè non c'è caduta che faccia + male che quella causata da un amico che anzichè trasformarsi in stampella ti ha fatto uno sgamnbetto.

ma per fortuna non era il mio caso

grazie a tutti per le risposte

Jaguar64bit
15-12-2003, 19:36
hai sbagliato mondo ;)

Il tuo commento mi trova d'accordo in parte , anche io faccio piaceri agli amici ma non solo perche' al mattino mi guardo allo specchio mi sento gratificato dal mio comportamento verso loro , ma anche per le reazioni ed i comportamenti che loro poi hanno con me'se ho queste attenzioni , ovvio che non mi aspetto di essere sempre contraccambiato....anzi , ognuno ha un proprio modo di comportarsi e modo di fare , un amico ti puo' contraccambiare in molti modi , ovvio che se tu ti spendi e non hai mai mai nulla di buono di ritorno c'e' qualcosa che non va', penso che Gusso si lamentasse proprio di una persona che lui riteneva amica e sapeva presumo di potersi fidare ...poi e' rimasto deluso e la fiducia che aveva in questo suo amico e' stata disattesa.